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strani rumori su r1100s
6752460
6752460 Inviato: 15 Gen 2009 14:53
Oggetto: strani rumori su r1100s
 

allora....ho preso un mesetto fa una r1100s replika del 2003. essendo il mio primo boxer all'inizio non ho notato nulla di strano.
ora invece mi sorgono un paio di dubbi....
quando il motore è bello caldo o dopo aver osato un po' con l'acceleratore mi sembra che i cilindri producano un "ticchettio"....e se non sono loro è qualcosa li vicino.
altro rumore da vibrazione mi sembra di sentirlo ogni tanto provenire dalla zona cupolino.
per finire, quando mi capita di prendere delle buce o dei tombini un po' più profondi di altri sento un "calck"....che sembra provenire dalla parte anteriore.

ora....mi devo preoccupare?!?!molto?!?!?! 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
6752649
6752649 Inviato: 15 Gen 2009 15:07
 

bè il ticchettio è normale, sono raffreddati ad aria e quel ticchettio è il metallo che si dilata/restringe, se ci fai caso lo fa anche la macchina icon_wink.gif

cioè è normale da fermo, se lo senti mentre fai non è normale, potrebbe essere che batta in testa, ma mi sa strano eusa_think.gif
 
6753205
6753205 Inviato: 15 Gen 2009 16:00
 

hum...il ticchettio non è lo stesso della macchina....lo fa da accesa e il più delle volte tra i 2 e i 4000 giri.
dimenticavo di dire che la moto ha 31000km
 
6753669
6753669 Inviato: 15 Gen 2009 16:53
 

icon_rolleyes.gif Ciao,

Se la moto ha "solo" 31000 km non dovrebbe avere dei grossi problemi, il ticchettio ai cilindri potrebbe essere imputato agli alberini delle farfalle che hanno preso un pò di gioco e battono leggermente, per sincerarti di ciò, mentre accelleri il motore, metti un dito sopra la carrucola di comando della farfalla, praticamente dove sono collegai i cavi Bowden dell'accelleratore dalla parte interna dei corpi farfallati, premendo leggermente, se smette di battere sono loro i colpevoli, di solito quello di destra lo fa di più del sinistro.

Se sono loro, di solito (oltre a delle riparaziono brico & fai da te, tipo sostituzione boccole e alesature varie), se non hai problemi di regolarità di funzionamento tipo seghettamenti e minimo variabile, puoi lasciare tutto così com'è, altrimenti sono da sostituire, ma costicchiano leggermente...

Oppure, come palliativo, meglio che niente, una accurata messa a punto con allineamento dei corpi farfallati e regolazione del minimo non le farebbe male.

Altra fonte di ticchettio potrebbero essere i tendicatena della distribuzione, ma considerato il kilometraggio esiguo della mukka, quasi li escluderei, ma per sicurezza, usando un cacciavite lungo come stetoscopio, appoggiando la punta sul motore, potresti individuare la fonte del ticchettio sospetto, sempre che si tratti dei tendicatena.

Per quanto riguarda il rumore proveniente dalle sospensioni anteriori, ne è vittima anche la mia mukka, ma visto che è prossima ai 90000 km, con uso quotidiano sulle ottime strade della romagna eusa_liar.gif tipo la famigerata E45, penso che sia l'ammortizzatore del telelever che ha dato il collo, senza dimenticare, che se la tua mukka ha i dischi anteriori di tipo flottante, il loro contributo in fatto di rumori strani è notevole.

Ciao, Vitto58
 
6753791
6753791 Inviato: 15 Gen 2009 17:07
 

Non sapendo il tipo di ticchettio in testa che hai, ti dico come ho fatt io e un mio amico, quando avevo il 1150. Prova a fare un pieno con V power e se puoi continua. A noi era sparito. poi se hai delle regolazioni da fare all' interno quelloè un altro discorso. doppio_lamp.gif
 
6753835
6753835 Inviato: 15 Gen 2009 17:14
 

Vitto58 ha scritto:
icon_rolleyes.gif Ciao,

Se la moto ha "solo" 31000 km non dovrebbe avere dei grossi problemi, il ticchettio ai cilindri potrebbe essere imputato agli alberini delle farfalle che hanno preso un pò di gioco e battono leggermente, per sincerarti di ciò, mentre accelleri il motore, metti un dito sopra la carrucola di comando della farfalla, praticamente dove sono collegai i cavi Bowden dell'accelleratore dalla parte interna dei corpi farfallati, premendo leggermente, se smette di battere sono loro i colpevoli, di solito quello di destra lo fa di più del sinistro.

Se sono loro, di solito (oltre a delle riparaziono brico & fai da te, tipo sostituzione boccole e alesature varie), se non hai problemi di regolarità di funzionamento tipo seghettamenti e minimo variabile, puoi lasciare tutto così com'è, altrimenti sono da sostituire, ma costicchiano leggermente...

Oppure, come palliativo, meglio che niente, una accurata messa a punto con allineamento dei corpi farfallati e regolazione del minimo non le farebbe male.

Altra fonte di ticchettio potrebbero essere i tendicatena della distribuzione, ma considerato il kilometraggio esiguo della mukka, quasi li escluderei, ma per sicurezza, usando un cacciavite lungo come stetoscopio, appoggiando la punta sul motore, potresti individuare la fonte del ticchettio sospetto, sempre che si tratti dei tendicatena.

Per quanto riguarda il rumore proveniente dalle sospensioni anteriori, ne è vittima anche la mia mukka, ma visto che è prossima ai 90000 km, con uso quotidiano sulle ottime strade della romagna eusa_liar.gif tipo la famigerata E45, penso che sia l'ammortizzatore del telelever che ha dato il collo, senza dimenticare, che se la tua mukka ha i dischi anteriori di tipo flottante, il loro contributo in fatto di rumori strani è notevole.

Ciao, Vitto58


grazie vitto58!!
per il ticchettio proverò quanto mi hai consigliato icon_wink.gif (il minimo è regolare e non ci sono seghettamenti di sorta)
per il rumore anteriore....spero proprio non sia l'ammortizzatore....sarebbe alquanto fastidioso....

@motovolante: proverò il pieno di v-power icon_wink.gif anche se secondo me il tagliando dei 30000 è stato fatto alla cazz....e, visti i 2 precedenti proprietari, non c'è da escludere che ci sia qualche regolazione da fare
grazie anche a te per la risposta icon_wink.gificon_biggrin.gif
 
6758963
6758963 Inviato: 16 Gen 2009 10:03
 

Oltre alle farfalle dei CF farfallati considera anche con quei Km potrebbero essere i tendicatena, in particolare quello sinistro.
 
6759111
6759111 Inviato: 16 Gen 2009 10:26
 

Maurodami ha scritto:
Oltre alle farfalle dei CF farfallati considera anche con quei Km potrebbero essere i tendicatena, in particolare quello sinistro.


effettivamente sembra che il sx sia più rumoroso.....
 
6759266
6759266 Inviato: 16 Gen 2009 11:02
 

E' normale che sia così. Il tenditore SX è posto a "testa in giù" (a differenza del dx) e pertanto si svuota quesi subito a motore speno. Al riavvio del motore l'SX lavora a secco e quindi si deteriora prima del DX.
Ti consiglio di cambiarli entramb ed in particolore per l'SX monta quello del 1200 (modifocato rispetto a quello dellle versioni precedenti) in quanto è molto più silenzioso.
Questa operazione l'ho effettuate qualche tempo in qunro avevo gfli stesi problemi. Nel mio caso all'avvio, ogni tanto, sentivo di forti rumori dovuti a vere e proprie "frustate" ad opera della catena di distribuzione che non entrava subito in tensione e cause di momentanei blocchi del tenditore. Dopo questa operazione tornerà il silenzio.
 
6759888
6759888 Inviato: 16 Gen 2009 12:58
 

ok....ho capito che sono i tendicatena. posso aspettare qualche migliaio di km a cambiarli o no??
per la questione del "clock" dell'avantreno nessuno sa niente?? è quello che mi preoccupa di più 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6759983
6759983 Inviato: 16 Gen 2009 13:14
 

Non è urgente, puoi anche aspettare. Pian piano i rumori aumenteranno (a caldo) e con questi le frustate all'avvio (a freddo).
 
6767087
6767087 Inviato: 17 Gen 2009 10:06
 

Marcus ha scritto:
bè il ticchettio è normale, sono raffreddati ad aria e quel ticchettio è il metallo


estoo, al limite sono da far un po registrare le valvole al prox tagliando, ma niente di preocupanre 0509_up.gif

ZzetaA ha scritto:
per finire, quando mi capita di prendere delle buce o dei tombini un po' più profondi di altri sento un "calck"....che sembra provenire dalla parte anteriore


lo sentivo anc'io sulla S e lo sentoanche ora sul K, quindi credo che sia un rumore "congenito" che fa la sospensione telelever a casua di come è strutturata appunto nelle sconnessioni improvvise e dei una certa entità come buche è tombini, comunque poi non ho mai avuto un problema 0509_up.gif
 
6769789
6769789 Inviato: 17 Gen 2009 18:36
 

se il ticchettio è sul lato destro ovvero quello senza potenziometro è normale.
 
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