Ciao,
Se la moto ha "solo" 31000 km non dovrebbe avere dei grossi problemi, il ticchettio ai cilindri potrebbe essere imputato agli alberini delle farfalle che hanno preso un pò di gioco e battono leggermente, per sincerarti di ciò, mentre accelleri il motore, metti un dito sopra la carrucola di comando della farfalla, praticamente dove sono collegai i cavi Bowden dell'accelleratore dalla parte interna dei corpi farfallati, premendo leggermente, se smette di battere sono loro i colpevoli, di solito quello di destra lo fa di più del sinistro.
Se sono loro, di solito (oltre a delle riparaziono brico & fai da te, tipo sostituzione boccole e alesature varie), se non hai problemi di regolarità di funzionamento tipo seghettamenti e minimo variabile, puoi lasciare tutto così com'è, altrimenti sono da sostituire, ma costicchiano leggermente...
Oppure, come palliativo, meglio che niente, una accurata messa a punto con allineamento dei corpi farfallati e regolazione del minimo non le farebbe male.
Altra fonte di ticchettio potrebbero essere i tendicatena della distribuzione, ma considerato il kilometraggio esiguo della mukka, quasi li escluderei, ma per sicurezza, usando un cacciavite lungo come stetoscopio, appoggiando la punta sul motore, potresti individuare la fonte del ticchettio sospetto, sempre che si tratti dei tendicatena.
Per quanto riguarda il rumore proveniente dalle sospensioni anteriori, ne è vittima anche la mia mukka, ma visto che è prossima ai 90000 km, con uso quotidiano sulle ottime strade della romagna
tipo la famigerata E45, penso che sia l'ammortizzatore del telelever che ha dato il collo, senza dimenticare, che se la tua mukka ha i dischi anteriori di tipo flottante, il loro contributo in fatto di rumori strani è notevole.
Ciao, Vitto58