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Tagliando 636 - cambio olio ogni 12 mila ...
393549
393549 Inviato: 8 Giu 2006 8:39
Oggetto: Tagliando 636 - cambio olio ogni 12 mila ...
 

Ciao a tutti, da Febbraio sono fortunato possessore di una 636 icon_biggrin.gif

Ho visto dal libretto che nel tagliando dei 6 mila Km sono previsti solo controlli vari ma non il cambio olio. Ora, da una parte mi dico:
povera motina in fin dei conti cambiarle l'olio le farà solo bene! In fin dei conti si tratta solo di un centinaio di euro ...

Dall'altra però mi dico: porca paletta, ma se si trattasse della mia auto (Scenic 1.6 a benzina) che prevede il cambio ogni 30 mila, è come se dicessi che glie lo cambio ogni 15 mila perchè è meglio avere un olio più "giovane" ...

Ovviamente sulla macchian non mi sogno di anticipare il cambio, quindi perchè dovrei farlo sulla moto?

Aggiungo che faccio circa 10 mila Km all'anno, quindi comunque un cambio olio all'anno (ceom prescrive la casa nel caso si facciano meno Km) lo farei comunque ...

Che ne pensate?

Ciao
Dan
 
393565
393565 Inviato: 8 Giu 2006 8:54
Oggetto: Re: Tagliando 636 - cambio olio ogni 12 mila ...
 

dalbiit ha scritto:

Ovviamente sulla macchian non mi sogno di anticipare il cambio, quindi perchè dovrei farlo sulla moto?
Che ne pensate?

Ciao
Dan


Considerato che la moto ha un motore decisamente "spinto" che arriva a 10000 giri ed una macchina no....forse sarebbe meglio nn lesinare sull'olio! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
393594
393594 Inviato: 8 Giu 2006 9:14
Oggetto: Re: Tagliando 636 - cambio olio ogni 12 mila ...
 

dalbiit ha scritto:

Dall'altra però mi dico: porca paletta, ma se si trattasse della mia auto (Scenic 1.6 a benzina) che prevede il cambio ogni 30 mila, è come se dicessi che glie lo cambio ogni 15 mila perchè è meglio avere un olio più "giovane" ...



difatti io non ho mai aspettato di cambiare l'olio a 30mila km icon_biggrin.gif

sempre prima max ogni 15mila km, con ovviamente il filtro olio
 
393599
393599 Inviato: 8 Giu 2006 9:15
Oggetto: Re: Tagliando 636 - cambio olio ogni 12 mila ...
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
dalbiit ha scritto:

Ovviamente sulla macchian non mi sogno di anticipare il cambio, quindi perchè dovrei farlo sulla moto?
Che ne pensate?

Ciao
Dan


Considerato che la moto ha un motore decisamente "spinto" che arriva a 10000 giri ed una macchina no....forse sarebbe meglio nn lesinare sull'olio! icon_wink.gif icon_wink.gif

10.000 giri !?!??! icon_eek.gif icon_eek.gif
e gli altri giri che avanzano dove li metti!?!? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
393616
393616 Inviato: 8 Giu 2006 9:28
 

Io al secondo tagliando (avevo 6.500 km) ho chiesto la stessa cosa al concessionario e lui mi ha detto che era sicuramente meglio cambiarlo l'olio e così ho fatto...Moto supersportive nn possono fare 12.000 km con lo stesso olio..
 
393632
393632 Inviato: 8 Giu 2006 9:37
 

e allora perchè la casa, ceh notoriamente dovrebbe andare "con i piedi di piombo" in queste faccende, raccomanda di cambiarlo a 1000 e poi a 12 mila? Saranno mica scemi? icon_biggrin.gif
 
393694
393694 Inviato: 8 Giu 2006 10:22
 

dalbiit ha scritto:
e allora perchè la casa, ceh notoriamente dovrebbe andare "con i piedi di piombo" in queste faccende, raccomanda di cambiarlo a 1000 e poi a 12 mila? Saranno mica scemi? icon_biggrin.gif


Fanno così xkè tanti si lamentano del breve intervallo dei tagliandi x le moto, quindi loro ovviamente avranno fatto dei test di durata, ma sicuramente le prestazioni verso i 9/10000 calano e sarebbe conveniente nn "tiragli il collo" alla moto....
Fidati...è sempre meglio avere olio nuovo ogni 6/7000 km che avere il magone di una rottura motore! icon_wink.gif
 
393714
393714 Inviato: 8 Giu 2006 10:34
 

Infatti loro ti dicono di cambiarlo verso i 10.000 poi ovviamente la differenza la fa tanto il tipo di guida,se uno gira in pista nn ci pensa nemmeno lontanamente di fare 10.000 km con lo stesso olio...
 
393763
393763 Inviato: 8 Giu 2006 10:59
 

Giusto, la pista e la strada, fa una bella differenza.
 
394040
394040 Inviato: 8 Giu 2006 12:36
 

Penso che su una sportiva sia meglio cambiare l'olio ogni 7000-8000 km utilizzando un buon olio sintetico. Su certe cose è meglio nn risparmiare nn credete? icon_smile.gif
 
394076
394076 Inviato: 8 Giu 2006 12:48
 

Bah, considerando che la uso solo su strada e sono un "fermone", mi viene il dubbio che un po' le officine ci marcino ....
 
394336
394336 Inviato: 8 Giu 2006 14:08
 

Il cambio olio lo faccio da me ogni 8000 km. Non ci vuole il Team HRC... preferisco trattarla bene x proteggere il motore!
 
395783
395783 Inviato: 8 Giu 2006 23:55
 

se metti un olio buono e completamente sintetico come il motul 300v puoi andare tranquillo ogni 12000, devi pure vedere se te lo fanno perchè in molte officine so' bastardi e anche al secondo tagliando te lo vogliono cambiare per forza.
cia'
 
395926
395926 Inviato: 9 Giu 2006 7:32
 

Guardate, quando ho fatto l'università un mio professore che ha lavorato sul bicilindrico Aprilia Supermotard mi disse che una volta hanno fatto una prova. Hanno preso una moto, e l'hanno fatta girare per oltre 50000 km senza mai cambiare l'olio, se non quello usato nei primi 1000 km di rodaggio.......tra l'altro per i vari rabbocchi è sempre stato usato un olio diverso da quello utilizzato in precedenza. Risultato, dopo aver smontato il motore lo hanno trovato in perfette condizioni. Secondo voi una casa come la Kawasaki commetterebbe un'errore tale, consiglaindo un intervallo di cambio olio troppo lungo, che figura ci farebbe.
 
396072
396072 Inviato: 9 Giu 2006 9:27
 

Mutley73 ha scritto:
Guardate, quando ho fatto l'università un mio professore che ha lavorato sul bicilindrico Aprilia Supermotard mi disse che una volta hanno fatto una prova. Hanno preso una moto, e l'hanno fatta girare per oltre 50000 km senza mai cambiare l'olio, se non quello usato nei primi 1000 km di rodaggio.......tra l'altro per i vari rabbocchi è sempre stato usato un olio diverso da quello utilizzato in precedenza. Risultato, dopo aver smontato il motore lo hanno trovato in perfette condizioni. Secondo voi una casa come la Kawasaki commetterebbe un'errore tale, consiglaindo un intervallo di cambio olio troppo lungo, che figura ci farebbe.


quoto in pieno
 
396107
396107 Inviato: 9 Giu 2006 9:48
 

X Iaco: ma che officine " bastarde " conosci? Poi basta poco x vedere se ti hanno fregato...(basta osservare il colore dell'olio!) icon_wink.gif.
Resto cmq dell'opinione che cambiare olio più frequentemente rispetto ai 12.000 km indicati dalla casa costruttrice non possa che fare bene al motore...
PS. Per convincervi della cosa guardate l'olio che vi scaricano dopo 12000 km e ditemi se nn è diventato una porcheria.... icon_rolleyes.gif
 
396211
396211 Inviato: 9 Giu 2006 10:47
 

Paomax ha scritto:

PS. Per convincervi della cosa guardate l'olio che vi scaricano dopo 12000 km e ditemi se nn è diventato una porcheria.... icon_rolleyes.gif


Attenzione che per sua natura l'olio con lo sbattimento tende a inscurirsi, non è sporco, ha semplicemente cambiato colore, ma le proprietà lubrificanti rimangono le stesse. Tra l'altro, leggenda o cosa vera, si dice che i produttori di olio aggiungano un'additivo che col tempo rende più scuro il tutto.
E' chiaro che l'olio non ha vita infinita, ma sicuramente più lunga di quanto scritto nei manuali di manutenzione
 
396250
396250 Inviato: 9 Giu 2006 11:12
 

Al tagliando dei 6000 il mio conce ha cambiato anche l'olio e cosi farà a 12000
 
396280
396280 Inviato: 9 Giu 2006 11:30
 

Attenzione che per sua natura l'olio con lo sbattimento tende a inscurirsi, non è sporco, ha semplicemente cambiato colore, ma le proprietà lubrificanti rimangono le stesse. Tra l'altro, leggenda o cosa vera, si dice che i produttori di olio aggiungano un'additivo che col tempo rende più scuro il tutto.

PS. Mi sembra che le moto abbiano anche la frizione in bagno d'olio...(eccetto le ducati) nn penso sia solo lo sbattimento ad annerirlo e a farti lasciare depositi sul fondo della vaschetta non appena lo scarichi giù dal motore...
 
396430
396430 Inviato: 9 Giu 2006 12:37
 

Non tutte le Ducati hanno la frizione a secco,solo le + sportive...
 
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