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Che scarico completo per RMZ-250?
6742914
6742914 Inviato: 14 Gen 2009 14:25
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
che tipo ti fmf? ricarburare ok, l'importante è che poi vada bene.. come ti è sembrato?
Tu che scarico monti sul Kappino?


Montava akra...almeno io son rimasto fermo li. 0509_doppio_ok.gif
 
6742968
6742968 Inviato: 14 Gen 2009 14:30
 

secondo me è molto importante prendere come punti fermi:
-db (sarebbe stupido spendere soldi per uno scarico ora e poi tra un paio di mesi non lo puoi più usare) che meno sono meglio è.
-erogazione desiderata
-spesa.

io sul crf lo avevo sostituito solo per togliere il tubone originale (omologato), ho preso il leovince completo per via del prezzo, di 50 euro superiore al solo finale.

Sono del parere che se vuoi cambiare erogazione devi fare ben altre modifiche, vivi con un bialbero che per delle caratteristiche intrinseche non potrà mani rendere davvero tanto ai bassi. sul 4t poi è importante ricordare che la fase la da l'asse a camme e che lo scarico influisce solo nell'espulsione dei gas.
Rimane il fatto che come ogni cosa si può fare bene ma si può fare sempre meglio, considera che emdiamente uno scarico completo fornisce un incremento di prestazioni moto modesto, intorno al 3% di media e nel caso del 4t meno del 6-7% come incremento massimo.

sono sicuro che già lo sai però questo icon_wink.gif

secondo me, visto e considerato che anche tu ti stai inalberando senza successo contro i grafici "a modo proprio" di ogni scarico ti conviene puntare su quello che sai che va sicuramente bene, io sinceramente andrei ad occhi chiusi su akra, costa di più ma akra lo rivendi da usato, un'altro non so icon_confused.gif
a livello di cura costruttiva e prestazioni penso che sia una garanzia, boh io non avrei dubbi, altrimenti puoi lasciare quello che hai già su, ti tieni i soldi in tasca e rinuncia allo "sfizio" icon_wink.gif
 
6743254
6743254 Inviato: 14 Gen 2009 14:53
 

-Goose- ha scritto:


Montava akra...almeno io son rimasto fermo li. 0509_doppio_ok.gif

io sul kappa monto ancora l akra
 
6743572
6743572 Inviato: 14 Gen 2009 15:19
 

Lo scarico SO già che non rende chissà che...rende poco sui 4 cilindri, che gli elimini il catalizzatore e han 4 tubi su cui giocare con le onde di pressione..figurati su un mono. Però il carattere alla moto un pò lo cambia. Più che valori massimi assoluti...è una questione di erogazione, non stravolge il carattere, può amplificare alcuni tratti. Suzuki ha molta schiena e allunga bene, spererei che "stappandola" mi recuperasse un pò di botta ai bassissimi, oltre a girare più "libera" ai medi...dovrei farcela, nei limiti di quel che può un tubo solo...
Il bialbero 4 valvole ha parecchi vantaggi...basta guardare honda che fatica pazzesca fa con l'unicam a correr dietro agli altri...o yama con 5 valvole che limiti..tant'è che su alcune son tornati alle 4. Certo, un monoalbero 2 valvole avrebbe più bassi..ma è preistoria..o Ducati icon_asd.gif icon_asd.gif
Si può anche fare a meno...è uno sfizio..ma dato che è ammaccato e che voglio tenerla ancora un pò...mi piacerebbe provare a migliorarla ancora. Il Leovince sulla Yamaha nuova si sente... il db sarebbe bello ci fosse se no fatichi a venderlo da usato, lo scarico. Io..non corro quindi posso far rumore...per compensare a tutto il silenzio fatto fin ora! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6743683
6743683 Inviato: 14 Gen 2009 15:27
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Lo scarico SO già che non rende chissà che...rende poco sui 4 cilindri, che gli elimini il catalizzatore e han 4 tubi su cui giocare con le onde di pressione..figurati su un mono. Però il carattere alla moto un pò lo cambia. Più che valori massimi assoluti...è una questione di erogazione, non stravolge il carattere, può amplificare alcuni tratti. Suzuki ha molta schiena e allunga bene, spererei che "stappandola" mi recuperasse un pò di botta ai bassissimi, oltre a girare più "libera" ai medi...dovrei farcela, nei limiti di quel che può un tubo solo...
Il bialbero 4 valvole ha parecchi vantaggi...basta guardare honda che fatica pazzesca fa con l'unicam a correr dietro agli altri...o yama con 5 valvole che limiti..tant'è che su alcune son tornati alle 4. Certo, un monoalbero 2 valvole avrebbe più bassi..ma è preistoria..o Ducati icon_asd.gif icon_asd.gif
Si può anche fare a meno...è uno sfizio..ma dato che è ammaccato e che voglio tenerla ancora un pò...mi piacerebbe provare a migliorarla ancora. Il Leovince sulla Yamaha nuova si sente... il db sarebbe bello ci fosse se no fatichi a venderlo da usato, lo scarico. Io..non corro quindi posso far rumore...per compensare a tutto il silenzio fatto fin ora! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Bah..leggevo in un altro topic che dicevi di dover farle un lavoro da 1200 euro..
Io a st punto o mi cambiarei moto oppure sistemi questa e lasci perdere lo scarico.

Pero se vuoi vedere come e la moto....se gira meglio ecc con uno scarico...magari lo compri...e quando l cambi lo tieni per la nuova se sarà suzuki oppure lo vendi usato...
Oppure se cerchi qualcosa di piu economico prova a parlae con il mecca e chiedi cosa puo farti per avere un po piu di medio-bassi come dici tu.
 
6744322
6744322 Inviato: 14 Gen 2009 16:18
 

I lavori li farò quand'è ora...con quel che in sto periodo ci smeni a cambiar moto..conviene tenermi questa e fargli la manutenzione senza esagerare..dovrei cavarmela con molto molto meno dei 1200 euro, tanto..a fine estate la quotazione dell'usato sarà circa la stessa di ora.
Però, se la tengo, la vorrei "rinnovare", variarla un pò.
Il meccanico..ti vuole vendere quel che ha lì o gli conviene se è specializzato nel cross (nel senso che ha anche negozio)...il mio di ora è solo meccanico (è il papà di un mio amico), dai mecca-conce non ci vado più...sentir loro a 30 ore devi rifare la moto da cima a fondo, sentire chi la moto ce l'ha e ne ha avute sempre uguali...puoi tranquillamente aspettare, godertela e al momento giusto..cambiarla.
Lo scarico sarebbe uno sfizio come ho già detto mille volte...specie ora che il mio è ammaccato e mi sta sul c.zzo guardarlo (si vede solo da sotto ma mi da sui nervi).
Più che ascoltare i meccanici su cosa è meglio e cosa no..a meno non siano amici o comunque non interessati..o c'è spesso da prendersi le i******e, preferisco sentire chi la moto la conosce, le mod le ha fatte.
 
6744420
6744420 Inviato: 14 Gen 2009 16:27
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
I lavori li farò quand'è ora...con quel che in sto periodo ci smeni a cambiar moto..conviene tenermi questa e fargli la manutenzione senza esagerare..dovrei cavarmela con molto molto meno dei 1200 euro, tanto..a fine estate la quotazione dell'usato sarà circa la stessa di ora.
Però, se la tengo, la vorrei "rinnovare", variarla un pò.
Il meccanico..ti vuole vendere quel che ha lì o gli conviene se è specializzato nel cross (nel senso che ha anche negozio)...il mio di ora è solo meccanico (è il papà di un mio amico), dai mecca-conce non ci vado più...sentir loro a 30 ore devi rifare la moto da cima a fondo, sentire chi la moto ce l'ha e ne ha avute sempre uguali...puoi tranquillamente aspettare, godertela e al momento giusto..cambiarla.
Lo scarico sarebbe uno sfizio come ho già detto mille volte...specie ora che il mio è ammaccato e mi sta sul c.zzo guardarlo (si vede solo da sotto ma mi da sui nervi).
Più che ascoltare i meccanici su cosa è meglio e cosa no..a meno non siano amici o comunque non interessati..o c'è spesso da prendersi le i******e, preferisco sentire chi la moto la conosce, le mod le ha fatte.


Beh....non tutti i meccanici son deficenti...beh io lo scarico che ti consiglio è l'fmf...
Il migliore....dopo ce anche akra....ma costa. icon_mrgreen.gif
 
6744534
6744534 Inviato: 14 Gen 2009 16:38
 

No. non son tutti deficenti. Ce ne sono molto seri e competenti, ma ne conosco specializzati da asfalto così, nel cross...viste le esperienze fin ora....preferisco sempre il parere disinteressato, non di chi ci guadagna su di me.
 
6745197
6745197 Inviato: 14 Gen 2009 17:45
 

Qui nella mia zona l'uico meccanico serio ch ho trovato è motobase.
Veloce,precisodisponibile,competente e aggiornato.
Lo visto fi dala prima volta....un meccnio ...ci fai 2 chiacchiere e capisci subitose è serio o no.
 
6755606
6755606 Inviato: 15 Gen 2009 20:12
 

Allora desidero rispondere e gixxer che è un'uomo furbo perchè possiede una rmz icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif
Allora poniamo come punti fermi:
-rumorosità;
-fragilità;
-curva di erogazione;
-costo;
Io utilizzo come scarico l'LM, perchè mi è stato consigliato da degli amici mentre correvo nel campionato emiliano. Partendo dal presupposto che era uno scarico sicuramente migliore di quello di serie (parlando di cv) decisi di provarlo. Il primo scarico che ho avuto di questa ditta era completo in carbonio (il terminale intendo), e mi trovavo bene, sia come coppia che come potenza (ovvio che se prendevo un'akra avevo sicuramente più cv, ma guardando anche le spese lo ritengo ottimo). Lo scarico che monto attualmente è migliorato rispetto all'anno scorso per la potenza che da ai medi-alti, sono rimasto scioccato rispetto alla moto di serie. Ha una curva di erogazione molto buona, ha sostanzialmente molti bassi e medi, ma allunga anche in alto (faccio per dire, in accelerazione sto davanti ad un suzuki con il kit athena 300cc, e in rettilineo non mi passa anche se ha 3-4 cv più di me). La sua forza però è nella erogazione della potenza, che risulta fluida nel complesso....Non dà botte e non borbotta ai bassi (ovvio che se curvi in 4a su una curva da seconda non vai avanti icon_mrgreen.gif) e nelle curve senza appoggio si curva in sliding icon_asd.gif.... E' molto buono come scarico, e volendo c'è la possibilità di provare curve diverse del collettore (cosa che su altri scarichi non è possibile, ma vanno comunque pagati i diversi collettori). Quest'ultima la trovo una bella idea, perchè se uno vuole più potenza da una parte rispetto all'altra può averla (ricordo che la potenza viene più dal collettore che dallo scarico aperto). Adesso dirti un valore in cv incrementati non lo so, anche perchè non ho mai visto delle curve di potenza, però 1-2 cv in più rispetto alla serie li riesce a tirar fuori (e contando le limitature che ci sono sono tanti).
In fattore rumorosità, non ho ancora avuto modo di testare i db effettivi che fa la marmitta, ma non supera i 94-95 db (quella originale suzuki ne fa 91-92). Inoltre adotta lo stesso sistema dell'akrapovic, cioè fino a 4000 giri non fà tanto rumore (93-94db), ma poi arriverà a massimo 95-96db quando si apre tutta la manetta.
Secondo me la qualità-prezzo è molto buona, lo scarico va bene e non costa una follia (sui 600€ se non ricordo male).
Fmf ne ho sentito parlare, dicono che è rumoroso (anche la versione 94db) e che non vada così tanto bene perchè essendo uno scarico americano viene testato sulle loro moto (che sono certamente più performanti delle nostre) e l'erogazione non è molto fluida.
Insomma io te lo consiglio, poi sta a te, ma visto che abiti in emilia romagna puoi informartene di più, anche perchè alla fine è uno scarico artigianale e viene seguito da Aldini nello sviluppo, che non è proprio l'ultimo fesso che passa per strada (meccanico di bartolini nel 99 quando ha vinto il mondiale) icon_wink.gif

PS: scusate se sono sparito icon_mrgreen.gif
 
6755644
6755644 Inviato: 15 Gen 2009 20:15
 

ah ma allora esisti ancora master! icon_mrgreen.gif

bentornato tra noi icon_asd.gif
 
6762187
6762187 Inviato: 16 Gen 2009 17:38
 

Grande Master..ti avevo scritto un mp ma ignoralo.
Pensare che per un attimo mi ero attivato per cambiare la gialla con un 2t arancione...colpa di certi puffettari pentiti!!! Uolterino!
E due conce mi volevano affibiare una kawasaki con quasi 2500 euro di differenza icon_rolleyes.gif
con quei soldi la rifaccio completamente nuova di pezzi speciali...altro che kawasaki!!
 
6762243
6762243 Inviato: 16 Gen 2009 17:46
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Grande Master..ti avevo scritto un mp ma ignoralo.
Pensare che per un attimo mi ero attivato per cambiare la gialla con un 2t arancione...colpa di certi puffettari pentiti!!! Uolterino!
E due conce mi volevano affibiare una kawasaki con quasi 2500 euro di differenza icon_rolleyes.gif
con quei soldi la rifaccio completamente nuova di pezzi speciali...altro che kawasaki!!

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6762516
6762516 Inviato: 16 Gen 2009 18:12
 

rive872 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Grande Master..ti avevo scritto un mp ma ignoralo.
Pensare che per un attimo mi ero attivato per cambiare la gialla con un 2t arancione...colpa di certi puffettari pentiti!!! Uolterino!
E due conce mi volevano affibiare una kawasaki con quasi 2500 euro di differenza icon_rolleyes.gif
con quei soldi la rifaccio completamente nuova di pezzi speciali...altro che kawasaki!!

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dai rive che tra un po diventa del club pure gics!! icon_asd.gif
 
6763466
6763466 Inviato: 16 Gen 2009 19:43
 

elbartolo ha scritto:
rive872 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Grande Master..ti avevo scritto un mp ma ignoralo.
Pensare che per un attimo mi ero attivato per cambiare la gialla con un 2t arancione...colpa di certi puffettari pentiti!!! Uolterino!
E due conce mi volevano affibiare una kawasaki con quasi 2500 euro di differenza icon_rolleyes.gif
con quei soldi la rifaccio completamente nuova di pezzi speciali...altro che kawasaki!!

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dai rive che tra un po diventa del club pure gics!! icon_asd.gif


MALEDETTI icon_twisted.gif































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6763489
6763489 Inviato: 16 Gen 2009 19:46
 

tranquillo lo facciamo a strisce blu icon_asd.gif
 
6764018
6764018 Inviato: 16 Gen 2009 20:31
 

eusa_think.gif ..Stavo pensando anche io di prendere il 150 della KTM ma poi ho detto.. eusa_think.gif Naaa.. eusa_naughty.gif eusa_shifty.gif

PS: Siete clamorosamente OT. icon_mrgreen.gif
 
6764641
6764641 Inviato: 16 Gen 2009 21:19
 

Wise-CM ha scritto:


PS: Siete clamorosamente OT. icon_mrgreen.gif


perchè?? parliamo di ktm 150 nel topic dello scarico per l'rmz 250...è tutto normale!!! icon_asd.gif
 
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