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Inviato: 10 Gen 2009 16:24 Oggetto: Gpr su liberty 125 rst (2008)
Ciao a tutti, ho un liberty 125 rst del 2008.
Non amo molto il rumore emesso dalla marmitta originale. Siccome ho visto che un amico mio ha montato la gpr sul suo e ha un sound spettacolare volevo sapere se sul mio era possibile montarla, visto che facendo un giro su internet ho visto gpr omologate per questo scooter fino al 2007...
Visto che io non voglio cambiare le prestazioni ma solo il rumore, quando cambio la marmitta devo necessariamente fare altre modifiche tipo carburazione e cose simili? Oppure posso lasciarlo com'è visto che la marmitta è comunque omologata?
Grazie.
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Gen 2009 2:26
hai trovato la limitazione al 2007 probabilmente perchè non si sono ancora presi la briga di aggiornare perfettamente i cataloghi. tra 2007 e 2008 a livello di blocco motore nn cambia niente.
la spesa per un bello scarico GPR non è molto contenuta e sui piccoli motori gli incrementi sono abbastanza bassi.
montando uno di questi marmittoni, bisognerebbe ingrassare la carburazione, già magra di serie sui mezzi euro 2 e 3 a carburatore, montando, sempre sui mezzi a carburatore, un getto del massimo leggermente piu grande. per evitare grossi scoppi in rilascio bisognerebbe poi agire pure sulla vite aria o vite benzina (quella che c'è, o l'una o l'altra) posta sul corpo del carburatore e ingrassare leggermente pure lì.
molto spesso, specie sui mezzi piu recenti ipercatalizzati, non è sufficiente agire solamente sulla vite benzina o vite aria.
inoltre è probabile che ci sia da rivedere la trasmissione in termini di peso di rulli. solitamente occorre alleggerire per ovviare alla perdita di prestazione ai bassi regimi di rotazione.
lorenzo86
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Gen 2009 15:13
Quindi in sintesi dovrei montare un carburatore più grosso e aumentare la carburazione (ma di quanti punti?), aumentare dalla vite benzina sul carburatore, e montare dei rulli più leggeri, ma cambiando i rulli devo cambiare anche il variatore?
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Gen 2009 15:27
Alguien ha scritto:
ma cambiando i rulli devo cambiare anche il variatore?
No esistono anche i rulli per variatore originale, li fa anche la malossi..
Gacco
Impennata
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Inviato: 11 Gen 2009 15:37
ok allora va bene...
siccome non sono espertissimo potreste farmi una lista completa di tutte le cose da fare per poterla montare senza avere problemi? (le prestazioni possono restare anche immutate non è un problema, ripeto lo faccio solo per il sound, xò voglio fare un lavoro pulito).
Grazie
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Gen 2009 16:08
di quanto li devo aumentare i getti rispetto agli original?
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Gen 2009 16:13
Monta un filtro dell'aria aperto e vedi che casotto che ti fa!
Gacco
Impennata
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Inviato: 12 Gen 2009 16:17
non devi mica cambiare il carburatore con uno piu grosso,devi solo ricarbuare ed allaggerire i rulli,stop,inoltre di solito i rulli si trovano all interno dello scatolo della marmitta.
robyracing46
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Gen 2009 14:36
sisi ho capito che devo solo cambiare i getti e nn tutto il carburatore... ma non ho capito di quanto più grandi li devo montare...
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Gen 2009 14:48
beh prima di dirti quanto "grandi" montarli guarda come va la moto, e poi ti diamo consigli!
lucio91
Senza Benza
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Inviato: 13 Gen 2009 15:02
Io ho pensato di fare una cosa... monto la marmitta e metto i rulli da 7,5 (-1 dagli originali), se vedo che ha troppo scatto faccio 3 da 7,5 e 3 original. Se poi vedo che ai bassi non da problemi non ricarburo, se dovesse essere troppo magro allora metto i getti + grandi... di quanto me lo farò dire da voi
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Gen 2009 20:25
bella! comunque quanti km hanno i rulli vecchi? se sono consumati comprali tutti nuovi dammi a mente
lucio91
Senza Benza
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Inviato: 13 Gen 2009 21:00
nooooo ancora manco a 2000 km sono
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Gen 2009 19:50
bella! allora procedi e poi facci sapere! ciaooo!!
lucio91
Senza Benza
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Inviato: 14 Gen 2009 21:52
prima di iniziare a operare vorrei porvi un'altra domanda: x guadagnare un po in velocità max oltre al varitore cosa posso montare?
Alguien
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Gen 2009 22:02
per prendere velocità c'è da spendere molto ...............non so' se conviene
ruttigan
Ospite
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Inviato: 14 Gen 2009 22:25
no vabbe se intendi elaborazioni avanzate e complesse lasciamo perdere (tipo gt, e cose varie)... comunque penso che se trovo un buon compromesso con il peso dei rulli, la marmitta, e monto il nuovo variatore, dovrei avere un po di ripresa senza perdere sul max... alla fine io faccio sui 100 da solo col paravento... se mi resta così non è un problema... l'interessante è che me li prenda in meno tempo di qnt nn ci impieghi adesso da originale.
Alguien
Foglio Rosa
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