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Frizione antisaltellamento: quando è alla frutta?
6712556
6712556 Inviato: 10 Gen 2009 15:35
Oggetto: Frizione antisaltellamento: quando è alla frutta?
 

Ciao a tutti ho una domanda per i guru del V60 e per chi ne capisce qualcosa in più di me.
La mia esperienza è questa: quando scalo con la tuonazza nei tornanti stretti capita spesso che vado di prima marcia, ma altrettanto spesso mi succede che perdo aderenza con il posteriore e scivolo come sul ghiagghio. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Troppo freno motore? La frizione antisaltallamento in qualche modo non funziona? o sono io che non ho ancora capito come si guida una tuono ( passo dal 4 cilindri 1000 di mamma kawasaki )?
Considerando che l'asfalto è troppo freddo in questo periodo, e che forse è solo un problema di temperatura dei pneumatici ( michelin pilot power), vi chiedo se potrebbe essere anche un problema del mono posteriore che non riesce copiare bene l'asfalto.
E' da cambiare il mollone posteriore per avere maggiore sicurezza? La frizione? Gli pneumatici?
Specifico che posseggo una tuono 2007. 0509_up.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Grazie a quanti sapranno darmi qualche dritta. 0510_five.gif 0510_five.gif
P.S. sono nuovo del forum presto postero qualche foto della mia bambina eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
6716137
6716137 Inviato: 11 Gen 2009 10:11
 

Ma è proprio quello il bello della tuono!! icon_asd.gif

se no ti compravi un altra 4 cilindri!! icon_mrgreen.gif
 
6716476
6716476 Inviato: 11 Gen 2009 11:29
 

L'ho comprato il 4 cilindri... nuovo di pacca... e l'ho dato via dopo 10 mesi per avere in cambio la tuonazza!! icon_asd.gif
Il comportamento della moto che ho descritto sopra, sarà una figata per chi è un pilota esperto e sà come gestirla, ma per chi è meno bravo come me non è piacevole farsi 5-6 metri senza posteriore attaccato a terra ( o sono un pilota grandioso e non me ne sono accorto? eusa_think.gif eusa_think.gif )
Ad ogni modo chiedevo un consiglio se c'è qualcosa che posso fare sulla moto per ridurre questo comportamento oppure devo semplicemente cambiare stile di guida.
Altra domandina, cambiando il pignone 1 dente in meno bisogna fare il CO? lo so che è banale ma chissè se...

Principe... non ci penso neanche a tornare al 4 cilindri!!! Da quando ho la tuono e ci salto su devono chiamare i vigile del fuoco per farmi scendere. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6716568
6716568 Inviato: 11 Gen 2009 11:48
 

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comunque apparte gli skerzi
la frizione antisaltellamento non è che non ti fa derapare la moto..
( se tu scali in prima a 150 all ora mentre stai piegato e scomposto la moto derapa anke con l'antisaltellamento di valentino rossi.. icon_mrgreen.gif )
serve a rendere piu dolci le derapate.. cioe la moto torna composta in modo piu lineare dopo la perdita di aderenza, senza ondeggiamenti e serpentine..
quindi escludo che sia la frizione antisaltellamento il problema..
il freddo e l'asfalto invece sono molto piu accreditate come cause..
spero che i pneumatici abbiano pochi km!!

comunque piu o meno a ke velocita scali in prima??
io se sto a piu di 90 all ora non scalo mai proprio per evitare questo problema!
 
6716733
6716733 Inviato: 11 Gen 2009 12:14
Oggetto: Re: Frizione antisaltellamento: quando è alla frutta?
 

slowhandV60 ha scritto:
Ciao a tutti ho una domanda per i guru del V60 e per chi ne capisce qualcosa in più di me.
La mia esperienza è questa: quando scalo con la tuonazza nei tornanti stretti capita spesso che vado di prima marcia, ma altrettanto spesso mi succede che perdo aderenza con il posteriore e scivolo come sul ghiagghio. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Troppo freno motore? La frizione antisaltallamento in qualche modo non funziona? o sono io che non ho ancora capito come si guida una tuono ( passo dal 4 cilindri 1000 di mamma kawasaki )?
Considerando che l'asfalto è troppo freddo in questo periodo, e che forse è solo un problema di temperatura dei pneumatici ( michelin pilot power), vi chiedo se potrebbe essere anche un problema del mono posteriore che non riesce copiare bene l'asfalto.
E' da cambiare il mollone posteriore per avere maggiore sicurezza? La frizione? Gli pneumatici?
Specifico che posseggo una tuono 2007. 0509_up.gif

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La prendo un pò larga perchè mi pare di capire che hai bisogno di chiarire un pò le idee... eusa_think.gif
Partiamo dal principio: il sistema antisaltellamento Aprilia sfrutta la depressione che si crei nei collettori di aspirazione in fase di rilascio, permettendo a un sistema pneumatico di ridurre di 1/3 il carico sulle molle spingidisco. In altre parole è come se in fase di staccata il pilota premesse la frizione facendo slittare leggermente i dischi.
Questo comporta una riduzione del saltellamento, ma non fà miracoli. Quindi se guidi un 2cil come un 4 cil, avrai sempre dei problemi col posteriore. Nella fattispecie, sono davvero pochissimi i tornanti che con il V60° vanno affrontati in prima e se ancora non hai acquisito la dimestichezza necessaria(o la confidenza) per far scorrere la moto a regimi più inferiori, troverai molto utile sostituire il pignone con uno da 15(in luogo di quello da 16). Questo accorcerà la rapportatura quel tanto che serve per affrontare in 2° anche i tornanti più stretti. Ovviamente, non intervenendo sulla termo e fluidodinamica del motore, NON devi assolutamente rifare il CO quando modifichi la trasmissione.
Tornando a parlare dell'antisaltellamento, il principio si di funzionamento si basa sull'aderenza dello pneumatico con l'asfalto. In pratica, tu potresti avere l'antisaltellamento utilizzato in motoGP, ma se per qualche motivo il coefficiente di attrito tra pneumatico e asfalto è ridotto, questi non funzionerà mai correttamente e avrai sempre un posteriore che "bandiera".
A questo punto possiamo valutare le principali cause che riducono questo coefficiente.
Prima di tutto le condizioni ambientali... freddo... asfalto sporco o bagnato non permettono di valutare correttamente il funzionamento del sistema.
Poi ci sono le condizioni d'uso del veicolo. Se hai le gomme usurate, ovviamente diminuisce il coefficiente e pertanto l'efficineza del sistema.
Anche una molla del mono troppo frenata non permette al pneumatico di copiare bene l'asfalto quando, in frenata, ci sono trasferimenti di carico verso l'anteriore.
In ultimo potrebbe esserci un problema tecnico(il più diffuso è la crepa della membrana plastica che trovi quando smonti il carter frizione), ma questo lo lascerei da parte...
In definitiva, credo che il tuo problema dipenda principalmente dalla tecnica di guida(la prima la uso solo per partire... e neanche sempre icon_cool.gif ). Prima di addentrarsi nel discorso "taratura del mono e della forcella", valuterei il comportamento della moto con condizioni di aderenza ottimali(temperatura, pulizia strade e condizioni gomma post.).

Spero di esserti stato d'aiuto e se serve altro... beh basta chiedere icon_wink.gif
 
6717185
6717185 Inviato: 11 Gen 2009 13:22
 

Grazie bull fin troppo esauriente!!! 0509_up.gif
Per quanto riguarda il pignone da 15 l'ho ordinato ma non mi è ancora arrivato, penso anch'io che dovrei avere dei benefici da questa piccola modifica.
Per quanto riguarda le gomme hanno all'attivo solo 1000 km circa quindi sono OK.
Il mollone posteriore penso che sia in regolazioni standard ( non ci giurerei perchè la moto l'ho presa usata, ma il vecchio proprietario non aveva cambiato neanche il pignone quindi non credo che abbia toccato la taratura mono).
A questo punto penso proprio che tu abbia ragione devo cambiare un pò stile di guida, o forse uscire con una bella giornata di sole e asfalto caldo.
Per rispondere a bull... scalo in prima a meno di 90 Km orari ( non ci penso neanche ad arrivare in prossimità di un tornante stretto da prima marcia a quella velocità) icon_wink.gif icon_wink.gif
Il mono però prima o poi vorrei cambiarlo, (Ho visto un matris M05 a buon prezzo per rsv dal 04 in poi chissà se va bene anche per la tuono...)
Grazie ragazzi troppo cortesi e competenti!!
0510_abbraccio.gif
 
6718398
6718398 Inviato: 11 Gen 2009 16:01
 

Una cortesia: potresti compilare il tuo profilo in modo da sapere di dove sei? grassie icon_cool.gif
 
6726386
6726386 Inviato: 12 Gen 2009 16:52
 

Accontentato!
Ho un'altro piccolo dubbio.... eusa_think.gif
Come posso fare a sollevare un pò il posteriore della tuono? è possibile farlo con il mono originale? che cosa cambierebbe in termini di ciclistica?
Grazie. icon_smile.gif
 
6726457
6726457 Inviato: 12 Gen 2009 17:01
 

Se non ricordo male, il mono che monta la tuono non ha la regolazione dell'interasse, come quello(tra l'altro intercambiabile) montato sulla RSV...
Ovviamente, cambiando le altezze cambi la distribuzione dei pesi...e se già hai problemi di scodate in frenata, io lascerei perdere eusa_think.gif
 
7001120
7001120 Inviato: 18 Feb 2009 17:49
 

slowhandV60 ha scritto:
Accontentato!
Ho un'altro piccolo dubbio.... eusa_think.gif
Come posso fare a sollevare un pò il posteriore della tuono? è possibile farlo con il mono originale? che cosa cambierebbe in termini di ciclistica?
Grazie. icon_smile.gif

confermo anche io con l'originale non si può variare l'altezza
solo sull'ohlins è possibile
 
7001160
7001160 Inviato: 18 Feb 2009 17:54
 

Basta cercare un mono provenente da RSV>'04 e con pochi soldi risolvete il problema....
 
7001206
7001206 Inviato: 18 Feb 2009 18:01
 

In realta' col mono originale della Tuono r non ci fai una pippa ,non è buono nemmeno come portacarte,la sostituzione è quasi d'obbligo soprattutto per persone un po' pesanti
Una soluzione eccellente è quello dell'rsv che anche nuovo costa poco,certo Ohlins è Ohlins pero' 500 euri in piu' si fanno sentire
Non c'è bisogno di alzare il post della tuono ma basterebbe avere qualcosa di un po' piu' morbido delle mlle da materasso del mono originale
 
7001446
7001446 Inviato: 18 Feb 2009 18:32
 
 
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