Malfunzionamento Frizione antisaltellamento e attuatore
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Inviato: 1 Nov 2008 14:57 Oggetto: Malfunzionamento Frizione antisaltellamento e attuatore
Alcuni amici hanno lamentato il malfunzionamento dell' antisaltellamento su rsv 1000 al 2004 in poi. Pare che sia dovuta ad una valvola di plastica di non ritorno posizionata in mezzo ai due condotti di aspirazione dei cilindri. Pare fosse troppo fragie ed era da rimpiazare con una valvola metallica piu' robbusta. Chi sa se sulle tuono new (dallo 06 in poi) il problema sia stato risolto già da Aprilia o si corre ancora lo stesso rischio?? Modificando quella valvola , con il gas in rilascio la depressione che si crea riesce a ridurre la forza neessaria per tirare la leva della frizione??? Cambiare l'attuatore per ridure lo ssforzo alla leva ha effetti collaterali??
Grazie a tutti i "contribuenti"
Profciccio
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Inviato: 1 Nov 2008 15:13
io lo sostituita con una semplice valvola di non ritorno per gasolio in alluminio, ti dirò che la leva è ritornata ad essere bella morbida.....
smorzandomi un pò il freno motore!!!!
penso che nella tuono continuino a montare la valvolina di plastica......ma con una spesa irrisoria di circa 5€....si risolve il problema!!!!!
luca79
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Inviato: 1 Nov 2008 22:15
...adesso controllo. in realtà non ho presente neanche come sia fatta. Ma quella per gasolio in metallo ha dimensioni standrd? va bene una qualsiasi? Hai qualche foto per farmi un' idea? Qualche dritta mel'ha data Martello. Sono sicuro che lo conosci... lui ed il suo ottimo Mirto fatto in casa!!!
Profciccio
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Inviato: 1 Nov 2008 22:23
Professore trovi tutto qui, foto della vecchia valvola e di quella da montare nuova!!!!!
ocio con il mirto.....sempre e solo ghiacciato!!!!
luca79
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Inviato: 1 Nov 2008 22:38
ghiacciato???? Dovevi dirmelo prima!!! ormai è quasi finito. Mi toccherà ordinarne qualche ettolitro!! Grazie dlla dritta: torno sul V60...
Profciccio
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Inviato: 20 Feb 2009 13:50
sono molto incuriosito da sto attenuatore frizione.....cambiando la valvola cosa miglioro????e sopratutto dove posso prenderla?????mi ha accennato profciccio che costa 100€ e migliora molto la frizione....diventa molto leggera.....chiedo migliori delucidazioni ai guru TUONOPA e BULL
alexander46
Derapata
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Inviato: 20 Feb 2009 17:07
lA trovi sulla baia da un rivenditore inglese,semplicemtente cerca di alleggerire la pressione di spinta sulla leva della frizione
C'è chi dice di essere molto soddisfatto chi invece dice che la differenza è minima
Io sinceramemnte non ne ho bisogno perchè ho la manona grande
P.S.
Non centra nulla con la frizione in sè e non ne migliora le prestazioni in nessun modo ammorbidisce solo la leva frizione
tuonopa
MotoGp
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Inviato: 20 Feb 2009 17:46
io ce l'ho!!!
l'ho comprato perchè mi stava esplodendo l'avambraccio!
immagini visibili ai soli utenti registrati
qualcosa sicuramente fa!
ma non aspettatevi miracoli!
è una di quelle "frocerie" come dice bull,fa più f**a la moto,tu tene vanti,e ne godi un pochino nell'uso!tutto qui.
io l'ho trovato usato,e meno male,pagai mno dei 100 euro.
per 100 euro ne vale la pena???boh,però sono contento e soddisfastto del mio acquisto!
oltretutto è molto più bello di quello di serie!!
raf275
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Inviato: 20 Feb 2009 20:08
in effetti 100€ pe na valvola.....per 100€ ho trovato due bellissime leve anodizzate nere in ergal con logo aprilia fighissime....
alexander46
Derapata
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Inviato: 20 Feb 2009 20:17
alexander46 ha scritto:
in effetti 100€ pe na valvola.....per 100€ ho trovato due bellissime leve anodizzate nere in ergal con logo aprilia fighissime....
almeno la valvola serve a qualcosa,le leve a che cavolo servono???
raf275
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Inviato: 20 Feb 2009 20:30
io con 100€ me ne vado a cena fuori e l'indomani, la moto farà sempre la sua sporca figura ...............................
a parte gli scherzi anche io avevo pensato di cambiare l'atuatore.....ma poi..........
me li sò magnati!!!!!!!!
luca79
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Inviato: 21 Feb 2009 8:49
Raga non famo casino! Una cosa è l'attuatore modificato, altra cosa è la valvolina di non ritorno. Mi pare che si sia fatta confusione tra le 2 cose... La valvolina in plastica che tendeva a rompersi riducendo o azzerando l'azione della frizione antisaltellamento, era prerogativa dei modelli OLD. Sulle new non mi pare di leggere in giro che siano stati riscontrati particolari malfunzionamenti. Probabilmente mamma Aprilia ha risolto la questione sui modelli new.
Per ridurre la pressione alla leva frizione, si sostituisce l'attuatore. Tale attuatore deve avere specifiche diverse da quello originale e se qualcuno ci segnala i parametri giusti gliene sarei molto grato, così chi decide di comprarlo su internet non rischia di sbagliare aquisto. Credete che sia sostituibile in autonomia o serve il mecca???
Profciccio
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Inviato: 21 Feb 2009 15:02
La cosa brigosa è lo spurgo del circuito che è un po' piu' palloso di quello fatto ai freni,per il resto sono tre viti, piu' quella del raccordo al tubo olio fan 4,niente di piu'(ovviamente montare o-ring e soci correttamente)
La valvole unidirezionali sono state cambiate dal magnesium in poi proprio per sopperire alla facile rottura
tuonopa
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Inviato: 22 Feb 2009 0:01
Grazie Paride, ma come si fa ad ordinare l'attuatore giusto? C'è una sigla, un diametro ocosa? Vorrei evitare di comprare solo un pezzo di ricambio identico all'originale!!!
Profciccio
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Inviato: 31 Lug 2010 9:16
scusate l'ignoranza estrema.....
ma la tuono old non ha la frizione antisaltellamento vero??
se faccio una staccata tosta il culo mi saltella da tutte le parti e la frenata si allunga...
e provare una frizione antisaltellamento montata sul monster di un amico è tutt'altra sensazione...cacci dentro tutte le marce che vuoi e il culetto stà bello stabile...
in definitiva, la mia bella ha 50.000 km e comincio ad avere voglia di frizione nuova....
qualche dritta?nuova siamo sugli 800 euro circa....
ma usata se ne trovano?
mandi
bonny80
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Inviato: 31 Lug 2010 10:12
Tutti i v6o a partire dal 1999 hanno l'antisaltellamento se non funziona è perché hai la valvolina rotta di sicuro
tuonopa
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Inviato: 2 Ago 2010 9:06
tuonopa!sapevo che avresti risposto te per primo!!!
ora controllo sta valvola..
ma sai che sarei ben contento di farmi un giretto dalle tue parti con te come guida?
io ho la tuono da gennaio 2009 (old del 2003 con 20.000 all'attivo), ci ho fatto 30000 km e sono VERAMENTE SODDISFATTO DEL MEZZO!!
scusa la divagazione
bonny80
Senza Benza
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Inviato: 2 Ago 2010 9:15
tralaltro...ora riscontro sulla leva della frizione, schiacciandola da fermo col motore acceso in folle, una corsa della leva "un po' spugnosa e secondo me neanche tanto regolare..." mmh
sempre sta valvoletta?
mandi
bonny80
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Inviato: 2 Ago 2010 13:23
Uno dei modi per controllare può essere questo:
Metti la prima e tenendo la frizione dai colpetti di gas, se la valvola è a posto dovresti sentire la leva che pulsa a ritmo dei tuoi colpi di gas
Non è affidabile come controllare la valvola ma un idea te la può dare
OT: quando sei in Romagna avvisa che un giro lo si fa sempre volentieri
tuonopa
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