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come taro???
6682822
6682822 Inviato: 6 Gen 2009 19:41
Oggetto: come taro???
 



ragazzi come posso tarare questa ela?

malossi base
giannelli nrx
19 dell'orto
filtro malossi e15
collettore dritto
pacco lamellare big valve polini
multivar
delta
campana malossi(quella da 15 € non mi ricordo il nome icon_lol.gif )
cinghia top
copri carter forato

per ora sono tarato così:
molla originale
mollette gialle
rulli da 4.4 (erano da 4.7 della leo vince ma mio frate li aveva alleggeriti e non so precisamente da quanto siano)

per adesso frulla un pochino e credo ci voglia la molla bianca che dite?
le mollette le metto rosse??

se potete ditemi la carburazione, pero ora sono così da quello che ricordo:
getto max 90
minimo l'originale del 19 mi sembra 60

lo spillo e la vite dell'aria non mi ricordo come lho messa però è magro..

altra cosa..ho un problemino:
oggi dp che ho ftt una tiratina di 50 metri con lo scooter quando lo rimesso nel garage per poi tornare dopo 5 minuti mi ha perso (per la seconda volta) benzinadal filtro..ma non 2 goccie!!!una pozzangherina!!!!!anzi pozzanghera! icon_sad.gif !!!che può essere?il galleggiante?

consigli!!!grazie in anticipo!!!
 
6682854
6682854 Inviato: 6 Gen 2009 19:44
 

cosa intendi per frulla un pochino???
 
6682979
6682979 Inviato: 6 Gen 2009 19:59
 

Alby-F12 ha scritto:
cosa intendi per frulla un pochino???
secondo me intende che va fuorigiri allora se ti va fuorigiri intanto metti una mdc bianca appesantisci un po i rulli metti dei 5gr. e le mollette possono andare bene per quanto riguarda le benzina dal carburatore non ti so dire anche a me esce un po di benzina dall'imbocco del filtro credo non sia niente..
 
6684285
6684285 Inviato: 6 Gen 2009 22:08
 

allora ci sono due varianti ma il risultato è più o meno lo stesso:
Molla di contrasto gialla, rulli da 5g e mollette rosse
oppure Molla di contrasto bianca, rulli da 4.4 e mollette blu

per quanto riguarda la carburazione getto 90 con filtro e5 è ottimo, spillo alla seconda tacca a partire da sopra, dopodiche ti regoli con la vite (il 19 e il 21 funzionano al contrario del 12mm, perche regolano anche il flusso benzina) avvitando smagrisci e svitando ingrassi la carburazione. nel tuo caso prova a svitare di un giro e vedi come va...

la benzina persa dal filtro può dipendere da un po di cose, come il depressore rotto, il galleggiante che non chiude bene, oppure le lamelle usurate.

Saluti, Ziodic
 
6686945
6686945 Inviato: 7 Gen 2009 13:16
 

ma scusami è ziodic solitamente quando si indurisce la mdc si alleggerisce i rulli non quando si mette piu morbida no? eusa_eh.gif
 
6700377
6700377 Inviato: 8 Gen 2009 21:11
 

no...alleggerire i rulli è come montare una molla più dura. viceversa appesantire i rulli è uguale a montare una molla più morbida. adesso, metti caso di avere un regime di coppia max a 8000giri, per avere il massimo rendimento del mezzo, dovrai tenere il motore sempre a 8000giri...tenerlo con rulli da 5g e molla gialla, o con rulli da 4.2 e molla bianca è la stessa cosa, l'importante è tenerlo su quel regime, ci sei? perchè se ho una molla morbida il contrasto da parte del correttore di coppia sara minore, e il peso dei rulli, se eccessivo, avra il sopravvento sulla forza della molla comportando un calo di giri del motore (quindi dovro metterli più leggeri rispetto a una molla gialla, che avrà più forza necessaria a respingere i rulli, che per questo dovremo mettere rulli più pesanti per evitare un aumento eccessivo del regime portando il motore fuori giri).
spero di essere stato abbastanza chiaro icon_smile.gif
 
6700721
6700721 Inviato: 8 Gen 2009 21:30
 

cioe quindi tu vorresti dire che se alleggerisco i rulli è uguale ad appesantire i rulli?? eusa_eh.gif scusami è sono un po sodo icon_lol.gif
 
6738051
6738051 Inviato: 13 Gen 2009 21:26
 

nooo...alleggerire i rulli è uguale a montare una molla di contrasto più dura. viceversa appesantire i rulli equivale a montare una molla più morbida.
 
6739753
6739753 Inviato: 13 Gen 2009 23:39
 

prova la mdc bianca ma le molette per la mor del cielo non metterle rosse! hai un base non un trofeo, quindi lascia giallo
 
6743380
6743380 Inviato: 14 Gen 2009 15:04
 

adriano_91 ha scritto:
prova la mdc bianca ma le molette per la mor del cielo non metterle rosse! hai un base non un trofeo, quindi lascia giallo

perche solo i trofeo possono montare mollette rosse?? le mollette si cambiano in base alla scelta del regime di partenza...io montavo le blu con il base...e addirittura le nere con un athena racing...risultato si accappottava.
 
6743422
6743422 Inviato: 14 Gen 2009 15:07
 

era un'esempio eusa_wall.gif
vabe te lo spiego, nel senso che le molette rosse si usa metterla sulle ele semitrofeo in poi, certo si usano anche su base ma sono eccezioni di tarature
 
6743819
6743819 Inviato: 14 Gen 2009 15:36
 

dipende da ela in ela...la scelta delle mollette è influenzata dal regime di coppia del motore, dalla curva della coppia della marmitta, e dall'apertura del variatore...queste sono le 3 caratteristiche principali che influiscono sulla scelta delle mollette...poi ci sono altre cavolate ma non contano molto. le mollette giuste hanno il compito di far aprire le massette della frizione nel momento in cui il motore esprime il massimo valore di coppia, ovvero il regime di coppia massima. esempio un athena racing con scarico pinasco avra sicuramente bisogno di mollette rosse o blu, se montasse uno scarico evo avrebbe bisogno sicuramente delle nere...
 
6743862
6743862 Inviato: 14 Gen 2009 15:40
 

e quindi? icon_confused.gif
 
6743907
6743907 Inviato: 14 Gen 2009 15:44
 

quindi è inutile dire che le rosse sono per i trofeo, le blu per i missili e le nere per le motoseghe...ogni ela, a seconda dei componenti ha bisogno della propria taratura affinche la potenza sia correttamente portata dall'albero alla ruota.
 
6743948
6743948 Inviato: 14 Gen 2009 15:47
 

ZioDic ha scritto:
quindi è inutile dire che le rosse sono per i trofeo, le blu per i missili e le nere per le motoseghe...ogni ela, a seconda dei componenti ha bisogno della propria taratura affinche la potenza sia correttamente portata dall'albero alla ruota.


hai capito male scemino icon_asd.gif
non ho detto che sono per i semi trofeo ho detto che di SOLITO si usano per i trofeo..salvo eccezioni icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6744038
6744038 Inviato: 14 Gen 2009 15:54
 

aaah...allora scusa ho capito male...in effetti cè un mio amico che monta le rosse con un cilindro evo (non va un ca22o lo passo con il mio fedele athena icon_smile.gif)...e comunque andavano bene a lui perche aveva uno scarico athena racing con il collettore ammaccato...immagina che schifo..tutto tappato icon_lol.gif
 
6744082
6744082 Inviato: 14 Gen 2009 15:56
 

ZioDic ha scritto:
aaah...allora scusa ho capito male...in effetti cè un mio amico che monta le rosse con un cilindro evo (non va un ca22o lo passo con il mio fedele athena icon_smile.gif)...e comunque andavano bene a lui perche aveva uno scarico athena racing con il collettore ammaccato...immagina che schifo..tutto tappato icon_lol.gif


hehe gia icon_asd.gif guarda me io con le gialle tutto originale senza marmitta (si parla di tre anni fa) e mi andava bene icon_eek.gif
 
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