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Frenando col posteriore sul pavè saltella, perchè?
6676314
6676314 Inviato: 5 Gen 2009 22:12
Oggetto: Frenando col posteriore sul pavè saltella, perchè?
 

Ragazzo ho notato (sia con la 50cc, sia con la 125cc che con la 675cc) che quando mi capita di frenare con il posteriore sul pavè cittadino magari un po' sconnesso, se la ruota di dietro si blocca, la moto saltella....e si sente proprio un rumore come se saltesse tutto, catena ecc ecc....come mai questo effetto?
 
6676378
6676378 Inviato: 5 Gen 2009 22:20
 

bè penso sia normale, saltella la catena perchè bloccandosi e sbloccandosi la ruota, la suddetta catena si tira e molla, tira e molla... icon_wink.gif

P.S: per fortuna che quando la ruota si blocca si sente molto bene il "TAC!" della pastiglia che si inchioda sul disco, altrimenti...
 
6677407
6677407 Inviato: 6 Gen 2009 0:28
 

si questo effettivamente è vero....però devo essere sincero....le prime volte che mi è successo mi sono a dir poco spaventato XD.....inoltre non penso che faccia proprio bene....
 
6677582
6677582 Inviato: 6 Gen 2009 1:03
 

ma è normalissimo...intanto io ti sconsiglio di usare troppo il freno dietro...ed abituati,anche se saltella,chissene
 
6677705
6677705 Inviato: 6 Gen 2009 1:35
 

beh alla fine il freno di dietro non è che lo usi molto....giusto se tipo devo correggere la traiettoria in curva....oppure mi capita in città qualche volta per aumentare l'efficacia e diminuire lo spazio d'arresto di usarli entrambi (ovviamente 80% anteriore e 20% posteriore)
 
6677988
6677988 Inviato: 6 Gen 2009 9:37
Oggetto: Re: Frenando col posteriore sul pavè saltella, perchè?
 

claboy ha scritto:
Ragazzo ho notato (sia con la 50cc, sia con la 125cc che con la 675cc) che quando mi capita di frenare con il posteriore sul pavè cittadino magari un po' sconnesso, se la ruota di dietro si blocca, la moto saltella....e si sente proprio un rumore come se saltesse tutto, catena ecc ecc....come mai questo effetto?


icon_smile.gif per certe strade che si possono trovare a Napoli meglio un'enduro...

per ridurre il fenomeno puoi provare a diminuire un pò il precarico molla (diciamo un paio di giri di ghiera ma anderebbe fatta una - semplicissima - misurazione comparata del cedimento statico del retrotreno: se vuoi ti spiego meglio) ed adeguare eventualmente le regolazioni idrauliche - ove possibile - se la sospensione risulta poi troppo frenata.

questo accorgimento ti permetterà di utilizzare più vantaggiosamente e con meno reazioni il freno posteriore sullo sconnesso e nel complesso di accorciare gli spazi d'arresto.
 
6678564
6678564 Inviato: 6 Gen 2009 11:42
 

Secondome in città ti converrebbe adottare una guida tale da non porti mai nella condizione di "dover diminuire gli spazi d'arresto". Personalmente sfrutto tantissimo il freno motore (vabè, la mia è pure bicilindrica...) e pelo un filo i freni davanti ed in linea generale mi è sufficiente. Sul pavè, poi, sfrutto quasi solo il motore, dato che frenare "fortino" sullo sconnesso da solo svantaggi, dato che affronti le asperità con la forcella già caricata.
Se la cosa ti succede spesso anche nella guida normale, allora puoi seguire i consigli di de_corsa. Ricordo una volta, quando col Gilera mi era preso il vezzo di usare tanto il freno posteriore: arrivai ad una curva bello allegro, frenai e percepii qche movimento al posteriore, ma nulla di preoccupante. Il problema era però che la moto non si inseriva e la curva si avvicinava vergognosamente icon_eek.gif ! Un attimo di "spaghetto" e poi con razionalità mollai il freno dietro e la moto si inserì docilmente. Evidentemente la scalata terza/quarta su un mono, con decisa azione dei freni aveva portato a questo inconveniente. Solo che lì dovetti semplicemente prenderne atto ed adattare la guida, dato che c'era poco da regolare sul Nordwest!... icon_mrgreen.gif
 
6679073
6679073 Inviato: 6 Gen 2009 12:44
 

@ de_corsa: concordo per la questione delle strade napoletane...non ne parliamo...sono diventato un rilevatore vivente di VORAGINI....e ovviamente le evito XD. Comunque alla fine credo che sia un po' drastica come soluzione diminuire il precarico molla, perchè (credo) che poi in curva, magari in costiera amalfitana, mi perda un po' in curva (inoltre l'effetto che ho descritto preticamente non succede mai...mi sarà capitato una sola volta con ogni moto....quindi in totale 3, perciò penso che basti portare un accorgimento di più alla mia guida per evitarlo benissimo). Comunque grazie mille come sempre sei stato gentilissimo ed efficientissimo nella tua risposta (non mi è mai capitato di scambiare opinioni direttamente con te ma spesso leggo i tuoi post icon_wink.gif )

@ Paolo558: beh alla fine di certo per strada non mi capitano frenate d'emergenza (tranne in rari casi dove sono d'obbligo, purtroppo). Passando da un mono 2 tempi (rs 125) alla daytona (che è tricilindrica) ho scoperto effettivamente un ottimo freno motore (mai quanto un bicilindrico ma comunque maggiore di un quadricilindrico) e di conseguenza anche io lo uso spessissimo, mi capita di pelare il freno giusto quando devo scendere dai 10km/h allo 0 per fermarmi tipo ad un semaforo, oppure ovviamente se devo fare delle improvvise frenate d'emergenza. In città non corro e non mantengo una guida sportiva, anzi...me ne sto tranquillo quindi alla fine l'utilizzo combinato di entrambi i freni mi capita più su percorsi extraurbani che su percorsi urbani.....ed è anche più per una mia ulteriore sicurezza e scrupolo che per un'effettiva necessità icon_wink.gif . Comunque grazie mille anche a te per la spiegazione. Gentilissimo anche tu icon_wink.gif
 
6703023
6703023 Inviato: 9 Gen 2009 8:18
 

è bruttissimo,capita ank a me,ma è soltanto la ruota che nn potendo andare verso in avanti,dato che è bloccata,l'unica altra strada è verso l'alto.nn ti preoccupare!spero di essere stato chiaro.ciao
 
6703366
6703366 Inviato: 9 Gen 2009 10:10
 

Quoto quanto scritto sopra ma permettetemi di dire una cosa: il fatto che la moto saltelli puo' dipendere da altri fattori.
-Innanzitutto il saltellamento sta ad indicare un trasferimento eccessivo ed improvviso di carico sull'anteriore (questo e' normale ma spesso e' amplificato da una forcella "morbida" che affonda troppo facilmente).
-La regolazione errata dei parametri di precarico, di compressione e soprattutto di estensione del monoammortizzatore, spesso causa il saltellamento della moto a prescindere dalle condizioni della forcella anteriore.
-Non ultimo il discorso pneumatici: un pneumatico vecchio e duro o anche nuovo ma di mescola morbida (tipo le rennsport) che, a causa delle temperature basse, non riesce ad andare in temperatura puo' dare noie del genere.

Io opterei per un controllo delle sospensioni con relativi aggiusti ai sag statici.
Ciao
 
6705391
6705391 Inviato: 9 Gen 2009 15:11
 

no vabbe...non è di certo un problema penso, in quanto mi è capitato con 3 moto diverse....le quali avevano 3 impostazioni ciclistiche diverse e 3 tipi di pneumatici diversi. Alla fine credo sia un fatto normale sul pavè, specialmente quello napoletano che è da rally icon_neutral.gif . Credo che sia proprio il fatto che bloccandosi la ruota, dato che in condizioni normali (asfalto normale) la moto si mette di tre quarti con la ruota bloccata, in condizioni di strada voraginosa (mi sa che l'ho coniata adesso sta parola...giusto per far capire il senso icon_asd.gif ) non potendo scorrere normalmente...tende un pò a copiare le asperità che si trova ad affrontare
 
6707602
6707602 Inviato: 9 Gen 2009 18:39
 

un altro motivo e' che l'azione frenante posteriore genera delle forze sul forcellone che causano una diminuzione della capacita' di assorbimento.
prova a passare su un fondo sconnesso prima a velocita' costante e poi a velocita' simile ma frenando abbondantemente dietro senza arrivare al bloccaggio. probabilmente sentirai un assorbimento diverso......
il precarico in condizioni di sospensione tutta estesa e' nemico della sensibilita', questo e' uno dei motivi per cui sul brutto avere poco precarico rende la sospensione un pochino piu' piacevole. per non modificare il bilanciamento della moto se togliamo precarico dietro dovremmo abbassare anche l'anteriore

Ultima modifica di 30x26 il 9 Gen 2009 19:05, modificato 1 volta in totale
 
6707792
6707792 Inviato: 9 Gen 2009 18:57
 

claboy ha scritto:
... in condizioni di strada voraginosa (mi sa che l'ho coniata adesso sta parola...giusto per far capire il senso icon_asd.gif ) ...


no no, il tuo neologismo rende proprio l'idea icon_lol.gif icon_lol.gif

colgo l'occasione per quotare 30x26 facendoti notare che la soluzione di variare il precarico non è da considerare "drastica" come dici tu ma solo un semplice adattamento delle sospensioni a particolari esigenze: è per questo che esiste la possibilità di regolarle!
 
6708030
6708030 Inviato: 9 Gen 2009 19:29
 

anche perche' se le mie info sono esatte la 675 esce con un setup praticamente da pista; assolutamente poco adatto allo sconnesso e spesso da sprecaricare anche per uso stradale. comunque per conferma basta misurare il sag, non mi stupirei se lo statico posteriore fosse bassissimo o inesistente.....
il caso di una supersport "estrema" che gira su strada imho e' proprio un esempio lampantissimo di regolazioni che *devono* essere utilizzate per trarre il max da cio' che si e' pagato profumatamente. essendo modifiche rapidissime e totalmente reversibili non vedo perche' rinunciare ad un possibile miglioramento di aderenza e sicurezza.
 
6709044
6709044 Inviato: 9 Gen 2009 21:14
 

ma poi, domanda, variando il precarico di un punto, non è che mi rovina il feeling con la moto in curva....cioè...non è che vado a perdere precisione di traiettoria in curva?


de_corsa.....vedo che allora sei stato a Napoli per capire bene la situazione delle strade icon_asd.gif

comunque la 675 non esce con una regolazione da pista.....è una via di mezzo tendente un po' più al duro
 
6710035
6710035 Inviato: 9 Gen 2009 23:24
 

l'hai misurata? ho visto un video in cui quella del 2007 , col precarico di serie, dava un sag stradale solo con un pilota da 110kg!
comunque abbassando anteriore e posteriore in egual misura il comportamento della moto varia pochissimo (non necessariamente in peggio). in cambio guadagni capacita' delle sospensioni di copiare l'asfalto. ovviamente bisogna provare di persona e dotarsi di fascetta sulla forca per verificare lo sfruttamento della forca con il nuovo settaggio.
il video a cui mi riferisco e' questo
Link a pagina di Onthethrottle.tv
visto che la forca sembra meno dura di molla e' probabile che per abbassare l'anteriore non si possa far ricorso solo alla riduzione di precarico ma si debba ricorrere anche ad un po di sfilo.
altrimenti c'e' il rischio che la forca con troppo sag faccia fondocorsa. e' tutta teoria da verificare in modo certo con una fascetta.
 
6710165
6710165 Inviato: 9 Gen 2009 23:45
 

guarda, per il sag non ti so dire. Comunque voglio parlarne un po' con il concessionario per quanto riguarda il settaggio sospensioni (è una lei, ed aveva una daytona 675 fino a pochi mesi fa che l'hanno rubata, quindi posso cheidere consiglio a lei se le ha settate diversamente, inoltre è una persona correttissima e capace....laureata in ing meccanica con due specializzazioni XD).
 
6710673
6710673 Inviato: 10 Gen 2009 8:31
 

claboy ha scritto:
guarda, per il sag non ti so dire. Comunque voglio parlarne un po' con il concessionario per quanto riguarda il settaggio sospensioni (è una lei, ed aveva una daytona 675 fino a pochi mesi fa che l'hanno rubata, quindi posso cheidere consiglio a lei se le ha settate diversamente, inoltre è una persona correttissima e capace....laureata in ing meccanica con due specializzazioni XD).


Senza nulla togliere alle conoscenze della dottoressa in ingegneria (si chiama Sara?) c'è da dire che la Nobile Arte della Regolazione delle Sospensioni non è argomento sul quale gli ingegneri possano disquisire meglio di un tecnico delle sospensioni o anche solo di un pilota/meccanico con trascorsi pistaioli...
a meno che i suddetti ingegneri non abbiano esperienze e competenze specifiche acquisite non in ateneo ma alle dipendenze di una Casa costruttrice di moto o di sospensioni.
 
6711245
6711245 Inviato: 10 Gen 2009 12:14
 

de_corsa ha scritto:
la Nobile Arte della Regolazione delle Sospensioni non è argomento sul quale gli ingegneri possano disquisire meglio di un tecnico delle sospensioni o anche solo di un pilota/meccanico con trascorsi pistaioli...


Quotissimo! 0509_up.gif
 
6711315
6711315 Inviato: 10 Gen 2009 12:33
 

de_corsa ha scritto:


Senza nulla togliere alle conoscenze della dottoressa in ingegneria (si chiama Sara?) c'è da dire che la Nobile Arte della Regolazione delle Sospensioni non è argomento sul quale gli ingegneri possano disquisire meglio di un tecnico delle sospensioni o anche solo di un pilota/meccanico con trascorsi pistaioli...
a meno che i suddetti ingegneri non abbiano esperienze e competenze specifiche acquisite non in ateneo ma alle dipendenze di una Casa costruttrice di moto o di sospensioni.




si si, lei ha girato anche in pista ed aiuta gente a farlo, perciò credo che abbia una conoscenza minima (e SICURAMENTE superiore alla mia) in materia




comunque si chiama Mara....hai sbagliato una lettera de_corsa icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6711458
6711458 Inviato: 10 Gen 2009 13:02
 

anche un bel corsettino di guida sicura in strada potrebbe aiutare...


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6711473
6711473 Inviato: 10 Gen 2009 13:03
 

valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....te ne vai a quel paese tu e queste battutine squallide che faiiiiiii'? XD 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6711482
6711482 Inviato: 10 Gen 2009 13:06
 

era un consiglio dovuto al fatto che ti conosco, non un battutina

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
6711502
6711502 Inviato: 10 Gen 2009 13:10
 

che vorresti dire, che guido male? icon_confused.gif
 
6711555
6711555 Inviato: 10 Gen 2009 13:21
 

hahahhahahhahah.......... icon_neutral.gif ho detto tuttoo
 
6711567
6711567 Inviato: 10 Gen 2009 13:22
 

0509_vergognati.gif
 
6711569
6711569 Inviato: 10 Gen 2009 13:22
 

bigalf ha scritto:
hahahhahahhahah.......... icon_neutral.gif ho detto tuttoo


q8 ma colgo l'occasione per dire di non andare in OT

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6712772
6712772 Inviato: 10 Gen 2009 16:13
 

claboy ha scritto:


...

comunque si chiama Mara....hai sbagliato una lettera de_corsa icon_asd.gif icon_wink.gif


indipendentemente dalle sue qualità, non è che ho sbagliato nome:
la persona di cui parlo allora non è lei ma un'altra che quando ho conosciuto gestiva la neonata "Numero Tre" di Salerno, dipendente in qualche modo da quella di Napoli.
 
6713665
6713665 Inviato: 10 Gen 2009 18:41
 

claboy ha scritto:
si si, lei ha girato anche in pista ed aiuta gente a farlo, perciò credo che abbia una conoscenza minima (e SICURAMENTE superiore alla mia) in materia

se e' competente sicuramente un consulto di persona e' piu' efficace di qualsiasi interpretazione via web:-)
in ogni caso falle ben presente dove la usi e se vai in pista oppure no.

se puo' servire il setup consigliato da ohlins (sul manuale del mono, disponibile in rete) con pilota a bordo per la daytona 675 prevede:
sag forca 33mm +/-5mm
sag mono 36mm +/-5mm
 
6715510
6715510 Inviato: 11 Gen 2009 0:26
 

30x26 ha scritto:

se e' competente sicuramente un consulto di persona e' piu' efficace di qualsiasi interpretazione via web:-)
in ogni caso falle ben presente dove la usi e se vai in pista oppure no.

se puo' servire il setup consigliato da ohlins (sul manuale del mono, disponibile in rete) con pilota a bordo per la daytona 675 prevede:
sag forca 33mm +/-5mm
sag mono 36mm +/-5mm




grazie, me lo segno e ne discuterò con lei icon_mrgreen.gif


de_corsa: immaginavo alludessi ad una persona di tua conoscenza, infatti il mio "hai sbagliato una lettera" era ironico icon_mrgreen.gif

comunque non saprei...l'attuale "supertrè" di Napoli, gestito da questa Mara non so se ha, o ha avuto in passato, una qualche specie di filiale o socio di qualche genere...
 
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