Il girello di oggi comprendeva Via Aurelia Bis da Vetralla a Tarquinia, poi un breve tratto di Aurelia fino a Orbetello, la visita al Monte Argentario, Albinia, Scansano, Manciano per finire a Viterbo.
I partecipanti erano, oltre al sottoscritto, l'intrepida Mooncry, vera tostissima! Spray mi ha chiamato dicendomi che sarebbe venuto su da Roma con una qualche cautela a causa della strada gelata a tratti. Ci saremmo quindi visti a Montalto di Castro dove ci avrebbe raggiunto anche Lupro56.
Con Maura, quindi, ci facciamo la Aurelia Bis, una quarantina di kilometri fino a Tarquinia. La strada è poco trafficata ed in buone condizioni. La temperatura si mantiene intorno al 6°C e, a parte un pò di cautela nei tratti in ombra, ce la spassiamo non male.
Poco dopo Tarquinia raggiungiamo Lupro56 che era pochi Km più avanti. Ci fermiamo alla Stazione di Servizio AGIP poco prima di Montalto, come da programma. Nel frattempo, Spray mi aveva informato che non era certo di voler arrivare fino a Montalto e che forse sarebbe tornato indietro, ma che avremmo dovuto aspettare qualche minuto a Montalto caso mai avesse deciso di proseguire.
Non vedendolo, arrivare abbiamo proseguito dopo il rituale caffettino. Raggiunta Orbetello, Maura ed io ci siamo inerpicati verso il Convento dei Padri Passionisti e poi verso Punta Telegrafo, dove sono le antenne, proprio in cima all'Argentario. La strada presentava vaste aree in ombra in cui era presente della brina. Con un pò di attenzione non abbiamo avuto problemi. A parte un paio di kilometri dopo il Convento, poi, la strada è perfettamente asfaltata, anche se un pò stretta. Da Punta Telegrafo, la vosta è spettacolare!
Mentre scendiamo, Spray mi chiama per dirmi che lui è poco oltre, verso Porto Santo Stefano. Organizziamo un appuntamento con Lupro56 e ci vediamo tutti all'IP poco prima del bivio per Albinia. Un aperitivo non ci sfugge!
Salutato Lupro56, che con intenti bellicosi diceva che si sarebbe andato a mangiare un scoglio , proseguiamo per Albinia rinunciando alla Panoramica dato che si era già fatto un pò tardi.
Da Albinia a Scansano percorriamo una strada che non avevo mai fatto prima ma che ora entra di diritto nel Libro d'Oro delle mie strade preferite. Con ampi tratti appena asfaltati, curve in sequenza ed un bel panorama, merita certamente una ripassata più in là!
Arriviamo a Scansano e proseguiamo direttamente per Manciano su quella che è una delle strade più belle che conosco, specialmente il tratto da Montemerano a Manciano. Giunti a destinazione, una fermata al bar è d'obbligo!
Da Manciano ripartiamo dopo esserci goduti le piadine ed il sole che scalda non male. Il ritorno a Viterbo passando da Pitigliano è ormai roba nota.
Una bellissima giornata di sole, temperatura più che accettabile, belle strade, compagnia piacevole, che volete di più dalla vita?
Alla prossima!
Tutte le foto (non tante, in verità) le trovate qui: Link a pagina di Picasaweb.google.com