ildepo ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema di RSsista2007, a causa di una scivolata in pista questa estate mi è saltato via il nottolino di sinistra, con la sua sede che era saldata al forcellone (nero, modello '05).
Tutti mi hanno consigliato di lasciar stare e comprare i supporti a "L" per il cavalletto, se però si presentasse l'occasione per risaldare la sede del nottolino non mi dispiacerebbe... Con una saldatura ad elettrodo (per alluminio) dite che si può fare? e va per forza scollegata la centralina, il quadro strumenti, la batteria?
Sick_Boy85, tu hai scollegato qualcosa?
La saldatura ad elettrodo eseguita con saldatrici convenzionali (quelle per saldare metalli ferrosi) è altamente sconsigliata. Questo perchè l'alluminio ha una grande affinità per l'ossigeno, per cui si ricopre spontaneamente di una pellicola di ossido che fonde a temperatura elevata. L'ossido si forma rapidamente ad alta temperatura (quindi durante la saldatura), per cui è sempre necessario utilizzare un gas di protezione, e questo non è possibile con le saldatrici convezionali. Il tipo di saldatura ottimale è quella ad arco, eseguita al TIG (Tungsten Inert Gas) o al MIG (Metal Inert Gas). E' sempre consigliato quando si effettuano delle saldature col sistema ad arco scollegare tutte le componenti elettriche ed elettroniche che potrebbero subire dei danni per il passaggio di correnti indesiderate (quindi batteria, centralina di accensione, eventuali centraline aggiuntive tipo power commander) perchè in questo tipo di saldatura il calore necessario per la fusione del metallo viene prodotto innescando un arco elettrico usando tensioni e correnti molto elevate che potrebbero incanalarsi verso i componenti elettronici danneggiandoli.
Per esperienza ti dico che è un lavoro che si può fare senza smontare il forcellone, soprattutto se si usa la saldatura al TIG che può essere eseguita da tutte le posizioni (per la grandezza del pezzo da saldare non c'è pericolo di colature di metallo fuso). Generalmente un bravo ed onesto saldatore non ti prenderà mai una cifra tanto elevata (a volte anche sotto i 50 €), l'unica cosa da fare, dopo la saldatura, sarà ovviamente la riverniciatura della parte saldata.