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Ducatista in panne!! Help me!! [immobilizer]
6652074
6652074 Inviato: 1 Gen 2009 23:26
Oggetto: Ducatista in panne!! Help me!! [immobilizer]
 



ragazzi salve a tutti e buon 2009 innanzitutto!ho bisogno del vostro aiuto per un problema all'immobilizer...ho letto i post del forum ma non ho trovato risposte al mio problema e per questo do' vita ad un nuovo topic...vengo al dunque!
ho una monster 620 i.e. del 2003 e ieri per la prima volta mi ha lasciato a piedi.... eusa_think.gif premetto che sono un maniaco della moto e ne ho cura come di me stesso!
il problema è una lucina giallo ambra al centro del cruscotto piu la spia dell'immobilizer fissa accesa quando sono su on che non mi consente di riaccendere la moto...ho provato ad inserire il codice elettronico della chive master ,risultato la luce gialla si spegne ma la spia dell'immobilizer no per cui la moto non parte...sapete consigliarmi qualcosa????sono a terni e qui ducati point non ce ne sono e in piu la moto non muove un passo... icon_eek.gif sono nella m....a fino al collo??oppure si risolve???grazie a tutti
 
6652245
6652245 Inviato: 2 Gen 2009 0:04
 

ma la moto ti si è bloccata mentre andavi? oppure ti ha fatto questo problema per rimetterla in moto? è stata sotto l'acqua o al ghiaccio? dacci qualche indizio
 
6652408
6652408 Inviato: 2 Gen 2009 1:10
 

La moto è in garanzia??
 
6652836
6652836 Inviato: 2 Gen 2009 10:09
 

Dovrebbe essere un problema dell'antenna dell'immobilizer.
Hai provato a resettare con la chiave rossa?
 
6652854
6652854 Inviato: 2 Gen 2009 10:15
 

sh4ever ha scritto:
La moto è in garanzia??
Difficile, visto che è un 2003.
Hai eseguito correttamente tutta la procedura di sblocco utilizzando l'accelelratore (come da libretto uso e manutenzione)? Hai già provato con entrambe le chiavi nere?
Se si, potrebbe essere un prblema all'antennino del trasponder. Se la moto è stata all'umido, apri i cablaggi sotto al cruscotto, e spruzza un pò di pulitore per contatti. Tentar nono nuoce.
 
6653081
6653081 Inviato: 2 Gen 2009 11:21
 

spray sul cablaggio sottoil cruscotto??non ci ho ancora provato ma lo faro!...e se invece fosse l'antennino???e na cosa seria???come si risolve???

Ultima modifica di PAKOZZO il 2 Gen 2009 11:29, modificato 1 volta in totale
 
6653095
6653095 Inviato: 2 Gen 2009 11:24
 

l'unico tentativo (apparte provare a ripristinare i contatti sotto al cruscotto con un po di spray da contatti) che non ho ancora fatto è quello di provare ad eseguire la procedura di sbloccaggiocon la chiave rossa...ragazzi ho letto qualche post sull'utilizzo della chiave rossa..ma francamente non mi è chiara una cosa..ma si corrono dei rischi???cosa puo accadere se utilizzo la chiave rossa???
 
6653117
6653117 Inviato: 2 Gen 2009 11:28
 

lapo85 ha scritto:
ma la moto ti si è bloccata mentre andavi? oppure ti ha fatto questo problema per rimetterla in moto? è stata sotto l'acqua o al ghiaccio? dacci qualche indizio


grazie per l'interessamento innanzitutto!allora moto spenta e a parcheggio,provo a riaccendere e niente!luce giallo ambra del cruscotto accesa e spia dell'immobilizer che mi fa due lampeggi e resta fissa accesa...provo ad inserire il codice elettronico:la luce ambra del cruscotto si spegne ma la spia dell'immobilizer resta fissa accesa e non mi fa ripartire la moto!
nei giorni precedenti ha preso un acquazzone e il cruscotto presenta ancora segni di condensa all'interno...ragazzi non so veramente dove andare a parare eusa_think.gif
 
6653913
6653913 Inviato: 2 Gen 2009 13:38
 

PAKOZZO ha scritto:


grazie per l'interessamento innanzitutto!allora moto spenta e a parcheggio,provo a riaccendere e niente!luce giallo ambra del cruscotto accesa e spia dell'immobilizer che mi fa due lampeggi e resta fissa accesa...provo ad inserire il codice elettronico:la luce ambra del cruscotto si spegne ma la spia dell'immobilizer resta fissa accesa e non mi fa ripartire la moto!
nei giorni precedenti ha preso un acquazzone e il cruscotto presenta ancora segni di condensa all'interno...ragazzi non so veramente dove andare a parare eusa_think.gif


anche io gho preblemi di condensa.... è totalmente pieno...e basta che prende un pò di sole ritorna....il bello è che quella condensa potrebbe far andare il tilt il cruscotto e poi sono ca""" amari icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6654126
6654126 Inviato: 2 Gen 2009 14:03
 

sh4ever ha scritto:


anche io gho preblemi di condensa.... è totalmente pieno...e basta che prende un pò di sole ritorna....il bello è che quella condensa potrebbe far andare il tilt il cruscotto e poi sono ca""" amari icon_sad.gif icon_sad.gif


hai proprio ragione...e mi sa che è quello che è capitato a me!!
 
6654236
6654236 Inviato: 2 Gen 2009 14:15
 

PAKOZZO ha scritto:


hai proprio ragione...e mi sa che è quello che è capitato a me!!


ma se apriamo il cruscotto e ouliamo per bene la condensa va via?? come si potrebbe fare?? ho letto in molti tipic che se è in garanzia te ne mettono uno nuovo...ma nel nostro caso non è in garanzia...per giunta io non ho nemmeno la chiave rossa quindi se avessi problemi con il cruscotto sarei fregato...
 
6654730
6654730 Inviato: 2 Gen 2009 15:23
 

Visto che hai preso un acquazzone è molto probabile che tu abbia umidità anche nei contatti, quindi probabilmente è come ho detto io. E' inutile che tu faccia la procedura di sblocco se l'hai già fatta due volte e non ha funzionato. Aspetta che si asciughi un pò... e intanto prova ad asciugare i cablaggi. L'antennino dovresti trovarlo, se è quelo che dico io: sembra un piccolo perno avvolto in una "gabbietta" di plastica, come un portafusibile. è piazzato dietro il fanale.
Le moto italiane sono sempre state un pò deboli di impianto elettrico, e il più il Monster non offre alcuna protezione, nè al pilota nè ai cavi elettrici... in particolare quelli dietro al cruscotto! Non hai un cupolino, vero?
 
6654745
6654745 Inviato: 2 Gen 2009 15:25
 

Desmopier ha scritto:
Visto che hai preso un acquazzone è molto probabile che tu abbia umidità anche nei contatti, quindi probabilmente è come ho detto io. E' inutile che tu faccia la procedura di sblocco se l'hai già fatta due volte e non ha funzionato. Aspetta che si asciughi un pò... e intanto prova ad asciugare i cablaggi. L'antennino dovresti trovarlo, se è quelo che dico io: sembra un piccolo perno avvolto in una "gabbietta" di plastica, come un portafusibile. è piazzato dietro il fanale.
Le moto italiane sono sempre state un pò deboli di impianto elettrico, e il più il Monster non offre alcuna protezione, nè al pilota nè ai cavi elettrici... in particolare quelli dietro al cruscotto! Non hai un cupolino, vero?



Pier invece per la condensa cosa ci consigli di fare?? da me non va più via...o meglio se lascio la moto sotto il telo va via ma basta che levo il telo o prende un pò di sole torna...ed è tanta da coprire tutto...

ho provato con il phone e si leva tutta però torna sempre...
 
6654781
6654781 Inviato: 2 Gen 2009 15:32
 

Hai il cruscotto che non è ben sigillato. La tieni all'aperto? Purtroppo il telo, essendo in nylon o comunque di materiale impermeabile, favorisce la condensa, perché non lascia evaporare l'acqua stagnante. Non so cosa consigliarti... tranne che tenere la moto all'asciutto, e magari smontare il cruscotto, aprirlo (con cautela) senza cercare di estrarre il circuito stampato (è fissato dai bloccaggi delle frecce, se li stacchi butti via tutto) e lasciare che si asciughi all'interno magari tenendolo a casa per un pò. Al momento di richiuderlo, fai bene attenzione che la guarnizione non sia pizzicata da qualche parte, e magari ingrassala un pochino... di più nun zo.
 
6654804
6654804 Inviato: 2 Gen 2009 15:36
 

Desmopier ha scritto:
Hai il cruscotto che non è ben sigillato. La tieni all'aperto? Purtroppo il telo, essendo in nylon o comunque di materiale impermeabile, favorisce la condensa, perché non lascia evaporare l'acqua stagnante. Non so cosa consigliarti... tranne che tenere la moto all'asciutto, e magari smontare il cruscotto, aprirlo (con cautela) senza cercare di estrarre il circuito stampato (è fissato dai bloccaggi delle frecce, se li stacchi butti via tutto) e lasciare che si asciughi all'interno magari tenendolo a casa per un pò. Al momento di richiuderlo, fai bene attenzione che la guarnizione non sia pizzicata da qualche parte, e magari ingrassala un pochino... di più nun zo.


si pwer ora purtroppo è all'aperto sotto il balcone...tra qualche mesetto ci sarà la tettoia però in questo periodo piove di brutto icon_evil.gif icon_evil.gif

magari richiudendolo posso mettere un pò di silicone come rinforzo che dici?'
 
6654817
6654817 Inviato: 2 Gen 2009 15:38
 

Magari quando la parcheggi mettile un sacchetto di nylon sul cruscotto...
 
6654848
6654848 Inviato: 2 Gen 2009 15:42
 

Desmopier ha scritto:
Magari quando la parcheggi mettile un sacchetto di nylon sul cruscotto...


già lo faccio...gli metto una basta della spesa...anche quando vado a scuola ormai la porto sempre dietro insieme a catena e blocca disco...le persone mi prendono per pazzo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
6655386
6655386 Inviato: 2 Gen 2009 17:17
 

Desmopier ha scritto:

Le moto italiane sono sempre state un pò deboli di impianto elettrico, e il più il Monster non offre alcuna protezione, nè al pilota nè ai cavi elettrici... in particolare quelli dietro al cruscotto! Non hai un cupolino, vero?


Io lo so bene, il mio 748 è "morto"....e recentemente ne ha presi di acquazzoni (maledetto garage all'aperto icon_sad.gif ) ... Pier sai consigliarmi uno spray decente? icon_wink.gif
 
6656746
6656746 Inviato: 2 Gen 2009 20:40
 

Allora se avete la condensa nel cruscotto passa unidità da qualche parte..o avete una fissurazione nelle plastiche o le guarnizioni andate...l'unico consiglio è smontate il cruscotto e sigillate, sia alle chiusure sia dove passano eventualmente i cavi....potete utilizzare del silicone,l'unica raccomandazione è la delicatezza e attenzione.....
Poi per quanto riguarda il pulitore per i contatti si utilizza nel caso ci sia un pò di ossido; ci sono due tipi di pulitore contatti: uno è quello commerciale che trovate,tipo arexons o CRC oppure c'è uno più tecnico e molto migliore,non ricordo la marca,ma lo potete trovare nei negozi di elettronica ed è il pulitore contatti A SECCO.
Come usarli:
-il pulitore di contatti normale è conduttore,quindi va dato a con la batteria staccata e soprattutto NON RICOLLEGATE LA BATTERIA O FATE LE PROVE DI ACCENSIONE PRIMA CHE SI ASCIUGHI!!!!! SE LO FATE,C'è LA POSSIBILITà DI MANDARE IN CORTO TUTTO E ADDIO!
- Il pulitore di contatti a secco ha la caratteristica che evapora immediatamente,potete utilizzarlo tranquillamente ma vi costa molto di più.

Quindi fossi in voi,smonterei tutto, darei una pulitina, utilizzerei un pulitore contatti normale se volte date una passata leggera con il phon sui contatti, non su eventuali display lcd, e la passata LEGGERA MI RACCOMANDO, NON DEVE CUOCERE COME IL COTECHINO DEL CAPODANNO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,sigillerei per bene tutto, comprese le viti di fissaggio, con attenzione, con del silicone trasparente o nero, come volete..... NELLA SPERANZA DI ESSERVI STATO UTILI E CHE siano effettuati tutti i passaggi vi auguro di risolvere il problemino...
 
6657019
6657019 Inviato: 2 Gen 2009 21:16
 

Preciso ed esaustivo. eusa_clap.gif

Bella quella del cotechino... icon_mrgreen.gif
 
6658279
6658279 Inviato: 3 Gen 2009 0:13
 

lapo85 ha scritto:
Allora se avete la condensa nel cruscotto passa unidità da qualche parte..o avete una fissurazione nelle plastiche o le guarnizioni andate...l'unico consiglio è smontate il cruscotto e sigillate, sia alle chiusure sia dove passano eventualmente i cavi....potete utilizzare del silicone,l'unica raccomandazione è la delicatezza e attenzione.....
Poi per quanto riguarda il pulitore per i contatti si utilizza nel caso ci sia un pò di ossido; ci sono due tipi di pulitore contatti: uno è quello commerciale che trovate,tipo arexons o CRC oppure c'è uno più tecnico e molto migliore,non ricordo la marca,ma lo potete trovare nei negozi di elettronica ed è il pulitore contatti A SECCO.
Come usarli:
-il pulitore di contatti normale è conduttore,quindi va dato a con la batteria staccata e soprattutto NON RICOLLEGATE LA BATTERIA O FATE LE PROVE DI ACCENSIONE PRIMA CHE SI ASCIUGHI!!!!! SE LO FATE,C'è LA POSSIBILITà DI MANDARE IN CORTO TUTTO E ADDIO!
- Il pulitore di contatti a secco ha la caratteristica che evapora immediatamente,potete utilizzarlo tranquillamente ma vi costa molto di più.

Quindi fossi in voi,smonterei tutto, darei una pulitina, utilizzerei un pulitore contatti normale se volte date una passata leggera con il phon sui contatti, non su eventuali display lcd, e la passata LEGGERA MI RACCOMANDO, NON DEVE CUOCERE COME IL COTECHINO DEL CAPODANNO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,sigillerei per bene tutto, comprese le viti di fissaggio, con attenzione, con del silicone trasparente o nero, come volete..... NELLA SPERANZA DI ESSERVI STATO UTILI E CHE siano effettuati tutti i passaggi vi auguro di risolvere il problemino...



grazie mille....!! abreve applicherò i tuoi consigli!!!
 
6658619
6658619 Inviato: 3 Gen 2009 1:38
 

Alt.....aspettate leggete tutti prima di voler smontare il cruscotto,direttamente dal grande pier:

quorto franzus: è esattamente come dice lui. hai smontato il cruscotto quindi ora l'imobilize nonriconosce la centralina e la chiave. devi ricodificare il tutto con la chiave rossa, ma se fai fesserie rischi di buttare via il cruscotto...
chiama in ducati e chiedi bene cosa devi fare, e che cosa rischi. e poi ti metti di buona pazienza e segui scrupolosamente le istruzioni del libretto...


quindi se non avete la chiave rossa non mettete le mani alla strumentazione!!!!
 
6667938
6667938 Inviato: 4 Gen 2009 18:59
 

sh4ever ha scritto:
Alt.....aspettate leggete tutti prima di voler smontare il cruscotto,direttamente dal grande pier:

quorto franzus: è esattamente come dice lui. hai smontato il cruscotto quindi ora l'imobilize nonriconosce la centralina e la chiave. devi ricodificare il tutto con la chiave rossa, ma se fai fesserie rischi di buttare via il cruscotto...
chiama in ducati e chiedi bene cosa devi fare, e che cosa rischi. e poi ti metti di buona pazienza e segui scrupolosamente le istruzioni del libretto...


quindi se non avete la chiave rossa non mettete le mani alla strumentazione!!!!


Anche smontando il cruscotto e togliendo il connettore l'immobilizer rimane codificato.
Non bisogna ricodificare.
Se il cruscotto ha preso acqua, il problema si potrebbe risolvere con una buona pulizia.
 
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