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Variatore MHR 2000
6644801
6644801 Inviato: 31 Dic 2008 12:13
Oggetto: Variatore MHR 2000
 

Caio ragazzi.Ho appena montato sulla mia VESPA ET2 (con gt DR,marmitta ZX,carburatore 19) un variatore MHR 2000..Non so ma non m ha ripagato dell'attesa.Ora ha un buon allungo(90 all'ora,circa)ma non è x niente esaltante dal punto d vista di ripresa.Il mio meccanico ha montato questo variatore con rulli da 7,5 grammi dicendomi che con rulli + leggeri m sarei mangiato la frizione,e non ha montato la molla in dotazione col kit del variatore xkè dice ke è troppo dura e dissipa troppa energia(sinceramente nn ho capito ke significa).Ha fatto una buona taratura?
Qualche altro piccolo accorgimento che potrebbe far andare un pò meglio la moto(tipo sostituazione cinghia con una speciale,o frizione,o qualsiasi altra cosa XD)?
Grazie
 
6644863
6644863 Inviato: 31 Dic 2008 12:26
 

DOPPIO
 
6645141
6645141 Inviato: 31 Dic 2008 13:17
 

Non è vero.Qua ho specificato che volevo sapere se la taratura è buona,e poi volevo avere anche qualche consiglio.Nell'altro topic voglio parlare d quello ke posso montare per farla andare meglio.Non è che se la moto è uguale anche le discussioni sono uguali.
 
6645269
6645269 Inviato: 31 Dic 2008 13:35
 

in effetti con l'mhr ci esce la molla viola ed e troppo dura con quella ela!prova a mettere la molla bianca o quella gialla!rifai la taratura!
 
6645293
6645293 Inviato: 31 Dic 2008 13:38
 

geraldo ha scritto:
in effetti con l'mhr ci esce la molla viola ed e troppo dura con quella ela!prova a mettere la molla bianca o quella gialla!rifai la taratura!


Si la molla è quella viola..Dove la trovo la molla gialla o bianca xò? icon_biggrin.gif..Eche cambia? come dovrei tarare,scusando il gioco d parole, poi la taratura?
 
6645347
6645347 Inviato: 31 Dic 2008 13:46
 

la trovi in un qualunque negozio di scooter che vende ache i ricambi!la differenza tra le molle e la rigidita!quella viola e troppo dura per l'ela tua e la cinghia scivolerebbe sul correttore!se invece lasci la molla di fabbrica e troppo morbida e il correttore si apre subito!per la taratura non te lo posso dire precisamente!lo dovresti provare x vedere la grammatura!ogni scooter a la sua taratura!non c'e niente di preciso!
 
6645432
6645432 Inviato: 31 Dic 2008 13:55
 

la molla originale potrebbe anche andare bene, al massimo metti una bianca.. poi alleggerisci i rulli almeno 6g. poi in partenza per i primi 10 km/h come si comporta lo scooter?
 
6645548
6645548 Inviato: 31 Dic 2008 14:06
 

che mollettine hai alla frizione? ma è originale?
comunque come taratura ti consiglierei di alleggerire i rulli, molla di contrasto bianca e mollettine bianche... secondo me il mecca ti ha detto che si usura troppo la frizione, forse perchè hai mollette troppo dure.. boh!
prova così comunque..
 
6645588
6645588 Inviato: 31 Dic 2008 14:11
 

Non ho idea delle mollettine ke ho 0509_doppio_ok.gif Considerato ke l'apparato della frizione(originale) e relativi non è stato aperto durante il montaggio del variatore MHR,quindi dovrei avere le mollette ke avevo quando ho montato la ZX e gt DR.

PER F12_92: Ha un comportamento regolare in tutte le fasce.Non ha mai scatti violenti quando parto,nè a metà accelerazione si sente che si "apre" di botto.Non è una cosa negativa,ma non è x niente esaltante dal punto d vista della guida.Quando chiudo e riapro il gas deve non dà mai botte ecco. 0509_si_picchiano.gif
 
6645645
6645645 Inviato: 31 Dic 2008 14:16
 

ok allora se fa così devi innanzi tutto alleggerire i rulli.. prova i 6g, visto che hai i 7,5g i 6 dovrebbero andare. Poi prova a montare mollette frizione più dure. dovresti dirci quelle che monti ora, comunque se monti quelle originali le bianche malossi dovrebbero andare bene.
 
6645714
6645714 Inviato: 31 Dic 2008 14:24
 

No le mollette d sicuro non sono quelle originali.Furono cambiate quando montai la ZX e non ho idea di quali siano.Probabilmente sn malossi ma non so ne il colore ne il modello nè niente :p..comunque mi pare ke l'abbiamo provata la moto con i rulli da 6 e strappava troppo in partenza.
 
6645802
6645802 Inviato: 31 Dic 2008 14:36
 

In che senso strappava? Durante tutto l'arco dell'erogazione come andava? A manetta andava fuorigiri? Il fatto che strappa i partenza non comporta l'appesantire i rulli. Ma l'ammorbidire le mollette della frizione. La taratura dei rulli troppo leggere tende a far andare il motore fuori giri a tutto gas.
 
6645804
6645804 Inviato: 31 Dic 2008 14:36
 

molla bianca-massette da 5g - mollette verdi

io ho tarato cosi e mi andava da dio...
 
6645861
6645861 Inviato: 31 Dic 2008 14:45
 

Non l'ho provata io ma il meccanico.M ha detto ke andava troppo fuori giri in partenza e xcò m sarei mangiato la frizione.
 
6645953
6645953 Inviato: 31 Dic 2008 14:57
 

ok ok. allora dovresti stare tra i sui 7. forse poco più leggeri.. 6,8-7g.. più o meno.. comunque secondo me tu hai bisogno di mollette un pelo più dure alla frizza.. Mi devi dire come si comporta da fermo fino ai 10km7h, prorpio quando attacca la frizione che fà? inizia a muoversi lentamente oppure ha un bello attacco! da la bottarella di coppia?
 
6645997
6645997 Inviato: 31 Dic 2008 15:07
 

No be in partenza un pò d bottarella la da,la coppia la prende subito..Nè ha vuoti nè,però,dà una botta da paura.Tanto x capirci se provo a impennarci non ce la fa(da fermo fermo ovviamente ce la faccio,ma se già sn in leggero movimento,tipo a 1-2 km/h,non ce la fa,proprio xkè è troppo graduale ke sale)..Poi in allkungo diciamo ke s riprende xkè c arriva velocemente a 90,ma mai senti durante tutta la fascia di giri che si "apra" d più..
 
6646017
6646017 Inviato: 31 Dic 2008 15:11
 

allò ricapitolando prova a mettere dei rulli 0.5 più leggeri. Da come mi hai detto le mollette vanno bene. comunque diciamo che sei èiù o meno alla taratura ideale! Il probleda da te è la marmitta che tappa. Per quello che hai ci vorrebbe almeno una marmitta per base.
 
6649587
6649587 Inviato: 1 Gen 2009 16:21
 

E che marmitta c vorrebbe per questa elaborazione?Ah poi volevo sapere..cambiando la cinghia(ad esempio cn quella malossi) che cosa c guadagno? Grazie
 
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