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Autodiagnosi 636 2004 (come si fa?)
6607384
6607384 Inviato: 24 Dic 2008 19:00
Oggetto: Autodiagnosi 636 2004 (come si fa?)
 

ciao a todos

ho un problema di erogazione agli alti regimi dalla 3° marcia in su.. praticamente è come se esitasse ad accendere.. (le candele sono nuove).. fa come quando un 2 tempi è freddo e lo si tira e praticamente è come se "grattasse" e fa fatica a salire di giri e a scaricare tutta la potenza.. quindi ho pensato di fare un controllo dei possibili errori rilevati dalla centralina.. il problema è che nn so farlo.. eusa_wall.gif

qualcuno mi spiega come si fa l'autodiagnosi sul 636 2004? sul manuale ho guardato ma nn spiega come farlo eusa_think.gif

Ultima modifica di shakeman il 24 Dic 2008 23:21, modificato 1 volta in totale
 
6607636
6607636 Inviato: 24 Dic 2008 19:35
 

se non ti si accende la spia FI con l'autodiagnosi non riesci a vedere niente perchè la centralina non rileva nessun errore!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6607657
6607657 Inviato: 24 Dic 2008 19:38
 

Zipper85 ha scritto:
se non ti si accende la spia FI con l'autodiagnosi non riesci a vedere niente perchè la centralina non rileva nessun errore!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


ah.... e quindi che faccio??? nn può essere il potenziometro delle farfalle Secondarie?


comunque spiegatemi come si fa lo stesso almeno imparo qualcosa
 
6607698
6607698 Inviato: 24 Dic 2008 19:43
 

strano che sul manuale d'officina non ci sia scritto niente.....comunque il metodo per la tua non lo so perchè se non sbaglio per ogni tipo di moto è diversa!! dai un occhio sul ninja italia se c'è qualcosa per l'autodiagnosi!!

da quando hai questo problema?? te lo dico perchè è da due giorni che fa particolarmente freddo, e magari potrebbe essere un po' scarburata!
 
6607724
6607724 Inviato: 24 Dic 2008 19:46
 

Zipper85 ha scritto:
strano che sul manuale d'officina non ci sia scritto niente.....comunque il metodo per la tua non lo so perchè se non sbaglio per ogni tipo di moto è diversa!! dai un occhio sul ninja italia se c'è qualcosa per l'autodiagnosi!!

da quando hai questo problema?? te lo dico perchè è da due giorni che fa particolarmente freddo, e magari potrebbe essere un po' scarburata!



ma da poco me lo fa.. sarà poco meno di 10 giorni.. prima me lo faceva quando mi avvicinavo ai 240 km/h mentre adesso già intorno ai 180 km/h in terza..

quindi sempre bene o male intorno ai 12.000 giri dove necessità di maggior potenza
 
6608134
6608134 Inviato: 24 Dic 2008 21:09
 

la kawa ha una memoria in centralina, puo memorizzare errori anche senza l'accensione della spia fi

sotto alla sella pilota, c'è: la presa per autodiagnosi, e un filo giallo nero con faston femmina coperto da un tubicino di gomma trasparente.

và messo a massa sulla batteria/telaio per circa 2 secondi, con il quadro acceso, e la spia fi lampeggia dei codici (lampeggi lunghi e corti) che danno una numerazione.
annotarsi la numerazione e ci vuole sempre il manuale per vedere i codici, perchè a memoria non me li ricordo tutti.
 
6608147
6608147 Inviato: 24 Dic 2008 21:15
 

musio ha scritto:
la kawa ha una memoria in centralina, puo memorizzare errori anche senza l'accensione della spia fi

questa proprio non la sapevo.....................ho fatto proprio una figura da cioccolataio!!!!!!!!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
6608407
6608407 Inviato: 24 Dic 2008 22:53
 

riporto da un altro post, RIGUARDANTE XO UNO ZX6R 07, non so se è uguale per la 2003/4...

ctrlf9 ha scritto:
manuale officina 3-37-38-39

Portare il commutatore di accensione su ON.
Premere il pulsante MODE per visualizzare il contachilometri totale.
Premere il pulsante MODE per più di due secondi.
Il codice di manutenzione viene visualizzato sul LCD dal numero di due cifre.

Eseguendo una delle seguenti procedure si esce dall’autodiagnosi.

Quando il codice di manutenzione viene visualizzato sul
LCD,premere il pulsante MODE per più di due secondi.
Quando il commutatore di accensione viene portato su
OFF.

codice manutenzione Problemi
11 Sensore valvola a farfalla principale difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
12 Sensore pressione aria aspirata difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
13 Sensore temperatura aria aspirata difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
14 Sensore temperatura acqua difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
15 Sensore pressione atmosferica difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
21 Sensore albero motore difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
23 Sensore posizione albero a camme difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
24 Sensore velocità difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
25 Interruttore di posizione marce difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
31 Sensore veicolo a terra difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
32 Sensore valvola a farfalla secondaria difettoso, cablaggio interrotto o in
cortocircuito
33 Sensore di ossigeno N. 1 inattivo, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
34 Sensore attuatore valvola a farfalla di scarico difettoso, cablaggio interrotto o in
cortocircuito
35 Amplificatore immobilizzatore difettoso
36 Rilevamento chiave vuota
39 Errore di comunicazione ECU
51 Bobina di comando N. 1 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
52 Bobina di comando N. 2 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
53 Bobina di comando N. 3 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
54 Bobina di comando N. 4 difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
56 Relè ventola radiatore difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
62 Attuatore valvola a farfalla secondaria difettoso, cablaggio interrotto o in
cortocircuito
63 Attuatore valvola a farfalla di scarico difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
64 Valvola di commutazione aria difettosa, cablaggio interrotto o in cortocircuito
67 Riscaldatore sensore di ossigeno difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito
(modelli dotati)
83 Sensore di ossigeno N. 2 inattivo, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
94 Sensore di ossigeno N. 1 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)
95 Sensore di ossigeno N. 2 difettoso, cablaggio interrotto o in cortocircuito (modelli
dotati)


comunque se posso sparare una cavolata, anche facendo l'autodiagnosi, secondo me non trovi il problema...
 
6608435
6608435 Inviato: 24 Dic 2008 23:04
 

ok, mi auto-rispondo...

manuale officina 3-68...

Per entrare in modalità autodiagnostica 2 riservata alla
concessionaria ripetere l'interruzione [B] e il collegamento
a massa [A] del cavo per più di cinque volte [F] entro 2
secondi [C] dopo il primo collegamento a massa del cavo
e poi lasciarlo collegato a massa [D] per più di 2 secondi.
○Contare i lampeggi della spia (LED) per leggere il codice
di manutenzione. Mantenere il cavo ausiliario collegato a
massa fino al termine della lettura del codice di manuten-
zione.


LISTA ERRORI

11 Sensore valvola a farfalla principale difettoso,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
12 Sensore pressione aria aspirata difettoso, cablag
interrotto o in cortocircuito
13 Sensore temperatura aria aspirata difettoso,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
14 Sensore temperatura acqua difettoso, cablaggio
interrotto o in cortocircuito
15 Sensore pressione atmosferica difettoso, cablagg
interrotto o in cortocircuito
21 Sensore albero motore difettoso, cablaggio interr
o in cortocircuito
23 Sensore posizione albero a camme difettoso,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
24 Sensore velocità difettoso, cablaggio interrotto o
cortocircuito
25 Sensore velocità difettoso, cablaggio interrotto o
cortocircuito
31 Sensore veicolo a terra difettoso, cablaggio interr
o in cortocircuito
32 Sensore valvola a farfalla secondaria difettoso,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
51 Bobina di comando (accensione) N.1 difettosa,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
52 Bobina di comando (accensione) N.2 difettosa,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
53 Bobina di comando (accensione) N.3 difettosa,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
54 Bobina di comando (accensione) N.4 difettosa,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
62 Attuatore valvola a farfalla secondaria difettosa,
cablaggio interrotto o in cortocircuito
 
6608449
6608449 Inviato: 24 Dic 2008 23:09
 

musio ha scritto:


và messo a massa sulla batteria/telaio per circa 2 secondi


devo attaccarlo ad un morsetto??? scusa ma nn ci capisco nulla di elettronica... icon_rolleyes.gif
 
6610035
6610035 Inviato: 25 Dic 2008 14:09
 

shakeman ha scritto:
musio ha scritto:


và messo a massa sulla batteria/telaio per circa 2 secondi


devo attaccarlo ad un morsetto??? scusa ma nn ci capisco nulla di elettronica... icon_rolleyes.gif


no in teoria basta che faccia contatto per 2 secondi
 
6610516
6610516 Inviato: 25 Dic 2008 17:32
 

icehcp ha scritto:


no in teoria basta che faccia contatto per 2 secondi


quale morsetto? positivo o negativo?
 
6611397
6611397 Inviato: 25 Dic 2008 21:00
 

musio ha scritto:
sotto alla sella pilota, c'è: la presa per autodiagnosi, e un filo giallo nero con faston femmina coperto da un tubicino di gomma trasparente.

và messo a massa sulla batteria/telaio per circa 2 secondi, con il quadro acceso, e la spia fi lampeggia dei codici (lampeggi lunghi e corti) che danno una numerazione.
annotarsi la numerazione e ci vuole sempre il manuale per vedere i codici, perchè a memoria non me li ricordo tutti.



rileggi quello che ha scritto musio... è una presa apposita che è sotto la sella e lo devi mettere a massa sul telaio per circa 2 secondi...
 
6611401
6611401 Inviato: 25 Dic 2008 21:02
 

icehcp ha scritto:
musio ha scritto:
sotto alla sella pilota, c'è: la presa per autodiagnosi, e un filo giallo nero con faston femmina coperto da un tubicino di gomma trasparente.

và messo a massa sulla batteria/telaio per circa 2 secondi, con il quadro acceso, e la spia fi lampeggia dei codici (lampeggi lunghi e corti) che danno una numerazione.
annotarsi la numerazione e ci vuole sempre il manuale per vedere i codici, perchè a memoria non me li ricordo tutti.



rileggi quello che ha scritto musio... è una presa apposita che è sotto la sella e lo devi mettere a massa sul telaio per circa 2 secondi...


ma quoti quello che ha scritto musio dicendo di rileggere quello che ha scritto musio?? icon_eek.gif
 
6611402
6611402 Inviato: 25 Dic 2008 21:02
 

shakeman ha scritto:


quale morsetto? positivo o negativo?


mi ri-quoto.. positivo o negativo?
 
6611430
6611430 Inviato: 25 Dic 2008 21:09
 

shakeman ha scritto:
icehcp ha scritto:
musio ha scritto:
sotto alla sella pilota, c'è: la presa per autodiagnosi, e un filo giallo nero con faston femmina coperto da un tubicino di gomma trasparente.

và messo a massa sulla batteria/telaio per circa 2 secondi, con il quadro acceso, e la spia fi lampeggia dei codici (lampeggi lunghi e corti) che danno una numerazione.
annotarsi la numerazione e ci vuole sempre il manuale per vedere i codici, perchè a memoria non me li ricordo tutti.



rileggi quello che ha scritto musio... è una presa apposita che è sotto la sella e lo devi mettere a massa sul telaio per circa 2 secondi...


ma quoti quello che ha scritto musio dicendo di rileggere quello che ha scritto musio?? icon_eek.gif


se devi prendere 1 cavo che è sotto la sella e devi metterlo a massa, vuol dire che devi collegarci un cavetto conduttore (anche un fil di ferro se vuoi) e devi appoggiarlo a massa sul telaio... che centra positivo o negativo?!!?
hai provato a leggere il manuale d'officina?
 
6611460
6611460 Inviato: 25 Dic 2008 21:13
 

icehcp ha scritto:


se devi prendere 1 cavo che è sotto la sella e devi metterlo a massa, vuol dire che devi collegarci un cavetto conduttore (anche un fil di ferro se vuoi) e devi appoggiarlo a massa sul telaio... che centra positivo o negativo?!!?
hai provato a leggere il manuale d'officina?


oh calmo eh!! se chiedo è perchè non lo so e in questa situazione le mie conoscenze sono limitate.. e sul manuale del mio modello nn c'è scritto.. nn c'è bisogno di essere così stizzito...
io ho chiesto che polo per il semplice fatto che MUSIO prima ha scritto di collegarlo sulla batteria!!!
 
6611483
6611483 Inviato: 25 Dic 2008 21:16
 

shakeman ha scritto:


oh calmo eh!! se chiedo è perchè non lo so e in questa situazione le mie conoscenze sono limitate.. e sul manuale del mio modello nn c'è scritto.. nn c'è bisogno di essere così stizzito...
io ho chiesto che polo per il semplice fatto che MUSIO prima ha scritto di collegarlo sulla batteria!!!


hai letto tu il msg in modo "stizzito"... musio ha scritto di collegarlo sulla batteria/telaio... ad ogni modo, sul manuale d'officina (che non è quello che ti danno con la moto), c'è scritta la procedura che ha poi scritto anche musio e ho riportato poi sotto anche io.
ad ogni modo, massa è -
 
6611488
6611488 Inviato: 25 Dic 2008 21:18
 

icehcp ha scritto:


hai letto tu il msg in modo "stizzito"... musio ha scritto di collegarlo sulla batteria/telaio... ad ogni modo, sul manuale d'officina (che non è quello che ti danno con la moto), c'è scritta la procedura che ha poi scritto anche musio e ho riportato poi sotto anche io.
ad ogni modo, massa è -


traducimi il tuo MASSA è -

shakeman ha scritto:


se chiedo è perchè non lo so e in questa situazione le mie conoscenze sono limitate..


so bene cos'è il manuale.. e so perfettamente che nn è l'uso e manutenzione che ti danno con la moto... ripeto sul manuale della mia moto non c'è scritta la procedura di autodiagnosi..
 
6611499
6611499 Inviato: 25 Dic 2008 21:19
 

shakeman ha scritto:


so bene cos'è il manuale.. e so perfettamente che nn è l'uso e manutenzione che ti danno con la moto... ripeto sul manuale della mia moto non c'è scritta la procedura di autodiagnosi..


e al capitolo 3-67 che c'è scritto? mi sembra strano...
 
6611522
6611522 Inviato: 25 Dic 2008 21:23
 

grazie mille per l'indicazione.. io ho cercato l'autodiagnosi nella sezione "impianto elettrico" dato che comunque l'autodiagnosi riguarda l'impianto elettrico.. Per me l'impianto di alimentazione è l'iniezione.. nn siamo tutti meccanici esperti e a volte il nostro intuito non basta per trovare ciò che ci interessa 0509_up.gif
 
6611536
6611536 Inviato: 25 Dic 2008 21:25
 

shakeman ha scritto:
grazie mille per l'indicazione.. io ho cercato l'autodiagnosi nella sezione "impianto elettrico" dato che comunque l'autodiagnosi riguarda l'impianto elettrico.. Per me l'impianto di alimentazione è l'iniezione.. nn siamo tutti meccanici esperti 0509_up.gif


0509_campione.gif

nemmeno io son meccanico esperto eh icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
6611578
6611578 Inviato: 25 Dic 2008 21:31
 

boh va beh. sta di fatto che quel che comunque non ci capisco nulla di quello che c'è scritto nel manuale..
 
6611590
6611590 Inviato: 25 Dic 2008 21:33
 

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io di elettronica e termini tecnici nn ci capisco nulla eusa_wall.gif
chi me lo traduce cortesemente???
 
6611605
6611605 Inviato: 25 Dic 2008 21:36
 

alt... questa non è elettronica ma è "collegare un fil di ferro dentro al cavo che ti dice il manuale + metterlo a contatto con il telaio per 2 secondi" con il quadro su ON e contare i lampeggi della spia FI...
 
6611626
6611626 Inviato: 25 Dic 2008 21:39
 

icehcp ha scritto:
alt... questa non è elettronica ma è "collegare un fil di ferro dentro al cavo che ti dice il manuale + metterlo a contatto con il telaio per 2 secondi" con il quadro su ON e contare i lampeggi della spia FI...



questa è una spiegazione più chiara.. sarò ignorante ma il punto che dice:" PER ENTRARE IN MODALITà AUTODIAGNOSTICA 1 COLLEGARE A MASSA [A] E POI LASCIARLO COLLEGATO A MASSA" per me è arabo..
 
6611693
6611693 Inviato: 25 Dic 2008 21:53
 

shakeman ha scritto:
icehcp ha scritto:
alt... questa non è elettronica ma è "collegare un fil di ferro dentro al cavo che ti dice il manuale + metterlo a contatto con il telaio per 2 secondi" con il quadro su ON e contare i lampeggi della spia FI...



questa è una spiegazione più chiara.. sarò ignorante ma il punto che dice:" PER ENTRARE IN MODALITà AUTODIAGNOSTICA 1 COLLEGARE A MASSA [A] E POI LASCIARLO COLLEGATO A MASSA" per me è arabo..


non hai letto bene a cosa serve la modalità autodiagnostica 1 vero? quella serve per vedere se ci sono problemi AL MOMENTO... ad ogni modo, va bene, fai pure la 1 e poi la 2, così vedi se ti da dei messaggi anche la modalità 1...

cosa c'è da capire nel messaggio "LASCIARE COLLEGATO A MASSA"? lasci il fil di ferro che faccia contatto sia con il cavetto sottosella che con il telaio... gli metti un pezzo di scotch, attack, lo saldi, lo arrotoli, insomma, basta che stia a contatto con il telaio...
 
6611733
6611733 Inviato: 25 Dic 2008 21:59
 

si l'ho letta cos'è la diagnostica 1.. ma cosa vuol dire CONCESSIONARIA???

nel senso so cos'è un concessionario ma il quel contesto che significa scusa?
 
6611771
6611771 Inviato: 25 Dic 2008 22:03
 

shakeman ha scritto:
si l'ho letta cos'è la diagnostica 1.. ma cosa vuol dire CONCESSIONARIA???

nel senso so cos'è un concessionario ma il quel contesto che significa scusa?


non te lo so dire che vuol dire in un contesto... forse è riservato ai concessionari, come il manuale del resto... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

ma nn preoccuparti della dicitura "concessionaria"...
 
6612754
6612754 Inviato: 26 Dic 2008 10:13
 

massa è negativo, la massa è sempre collegata al telaio, ergo, polo negativo batteria oppure telaio, come una vite ecc, basta che non sia verniciato altrimenti potrebbe non fare massa

con il filo arrivi comodo al negativo della batteria (nero)

modalità concessionaria: si puo azzarrare la memoria, cancella tutti gli errori, se non risolvi l'officina non può piu vedere cosa è successo

per evitare danni, ti consiglio di fare solo la diagnostica 1, quella che ti ho suggerito io
 
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