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Cambio Z750. Alla lunga si spacca?
386972
386972 Inviato: 5 Giu 2006 14:54
Oggetto: Cambio Z750. Alla lunga si spacca?
 

Ho un piccolo dubbio sul cambio della Z750.
Mi spiego: il cambio della Z è un pò duro. Nelle staccate ed in entrata nei tornanti mi capita spesso di inserire la prima per avere più potenza in uscita. Alla lunga un utilizzo di questo tipo può spaccare tutto oppure dovrebbe tenere?
Considerate che non gratto mai ma cerco sempre di aspettare che la marcia possa entrare senza troppe forzature. Voi cosa ne pensate? icon_rolleyes.gif
 
387247
387247 Inviato: 5 Giu 2006 16:51
 

la prima????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guarda che se stacchi e metti la prima non so per quanto ancora resti in sella...

poi a che ti serve in uscita di tornante la prima??!!

tieni la seconda che va bene!!!
icon_wink.gif
 
387261
387261 Inviato: 5 Giu 2006 16:57
 

luchigno ha scritto:
la prima????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guarda che se stacchi e metti la prima non so per quanto ancora resti in sella...

poi a che ti serve in uscita di tornante la prima??!!

tieni la seconda che va bene!!!
icon_wink.gif


A cosa serve la prima in uscita da un tornante???
Ma sai quantio cv hai a disposizione se esci con una marcia in meno??? Prendi 50 mt a tornante solo per la potenza che hai a disposizione icon_wink.gif
E' che io guido così, non riesco ad usare la seconda nei tornanti... Ho bisogno di cv! icon_wink.gif
 
387855
387855 Inviato: 5 Giu 2006 20:30
 

Oddio spaccare tutto no.... (altrimenti quelli che non hanno coppia tipo
le 600 supersportive come farebbero?)
certo che potresti avere il problema
di dover cambiare il primo rapporto per elevata usura dei denti
dell'ingranaggio..... cmq anche io non metto mai la prima..... a meno che
di una curva molto spigolosa con percorrenza sotto i 20Km/h!
Probabilmente sono un'imbranato ma a me sembra prenda notevolmente
anche in 2^
 
387959
387959 Inviato: 5 Giu 2006 20:58
 

uhm supersconsigliato mettere la prima...anke perchè:
perdi tempo ad inserirla e a rimettere poi la 2
più cavalli?molto meglio rimanere in 2....evitando di farla scodare troppo forzando un inserimento di prima
si rischi anke di dover cambiare l'ingranaggio della prima...x troppa usura...
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
chiunque ti dirà che è sconsigliato x questi motivi sopra elencati icon_wink.gif
 
388146
388146 Inviato: 5 Giu 2006 21:53
 

Al cambio non succede praticamente niente, però ti consiglio vivamente di imparare a fare i tornanti in seconda.

Io di tornanti "me ne intento" icon_biggrin.gif , e ti assicuro che tutto quello che perdi in uscita, lo recuperi abbondantemente in ingresso ed in percorrenza. Per non parlare poi della difficolta di gestire la moto in prima.
Piuttosto fai il tornante in 2a a 2000 giri, e vedrai che cmq sarai più veloce.

Se poi a te piace sentire il motore urlare, beh, allora è un'altra cosa. icon_rolleyes.gif
Ma io a fare i tornanti in prima, proprio non mi ci trovo
 
388256
388256 Inviato: 5 Giu 2006 22:37
 

Questione di gusti nel guidare.

La questione dei denti degli ingranaggi del cambio è interessante ma chiedererò maggiori delucidazioni al mio meccanico.

Per la guida, ti dico che uscire in prima con la moto che scoda e dover pelare il gas per non ribaltarsi è una cosa che mi piace un casino. E' un pò più pericoloso, ma molto più divertente a mio avviso icon_wink.gif
Ed è anche il sistema che mi ha permesso di consumare in modo omogeneo le gomme grazie alle abbondanti "badilate" di gas in uscita icon_wink.gif
 
388794
388794 Inviato: 6 Giu 2006 10:28
 

Vetro ha scritto:
Questione di gusti nel guidare.

La questione dei denti degli ingranaggi del cambio è interessante ma chiedererò maggiori delucidazioni al mio meccanico.

Per la guida, ti dico che uscire in prima con la moto che scoda e dover pelare il gas per non ribaltarsi è una cosa che mi piace un casino. E' un pò più pericoloso, ma molto più divertente a mio avviso icon_wink.gif
Ed è anche il sistema che mi ha permesso di consumare in modo omogeneo le gomme grazie alle abbondanti "badilate" di gas in uscita icon_wink.gif


Ah si si, su questo non c'è dubbio icon_lol.gif

Con delle uscite del genere, ti divertirai un modo. Però io in seconda ti passo all'esterno icon_twisted.gif


ciaoo
 
388826
388826 Inviato: 6 Giu 2006 10:41
 

addirittura esci in prima? icon_eek.gif

mmm voglio provare sta cosa, a me di solito il motore troppo su di giri mi da fastidio... icon_rolleyes.gif


ma a che velocita' esci dalla curva? perche' sinceramente ho paura che se metto la prima volo via, perche' a volte anche solo scalando dalla terza alla seconda mi sbandiera il posteriore! icon_confused.gif


probabilmente sono io che ancora non c'ho preso troppa confidenza icon_biggrin.gif
 
389288
389288 Inviato: 6 Giu 2006 13:09
 

Io non sono un gran staccatore. Entro abbastanza tranquillo in curva, mentre in uscita allungo di molto.
Esco forte, il più forte che posso. Spesso il posteriore scivola e a me piace così.

Per questo motivo entro in prima. icon_wink.gif Ed esco in prima col motore già su di giri! icon_wink.gif

@Snake: di dove sei? Ci vediamo per un giro così proviamo? icon_wink.gif
 
389305
389305 Inviato: 6 Giu 2006 13:12
 

Come di dove sono??

Non lo vedi il mio profilo?!?!? icon_eek.gif

Cmq, sono di Bolzano!!!! icon_biggrin.gif

Sarà difficile beccarsi, ma magari un giorno ci potremmo trovare sulla Aprica icon_wink.gif

ciaoooo
 
389309
389309 Inviato: 6 Giu 2006 13:13
 

Scherzi a parte icon_wink.gif
Il problema era sull'usura del cambio, ma mi sembra che non ci siano grossissimi problemi icon_wink.gif
 
389563
389563 Inviato: 6 Giu 2006 14:18
 

io riconfermo quanto detto prima e concordo su quello che dicono gli altri...

o il tornante lo fai a 20 km/h e hai una macchina davanti o se arrivi ad andatura decisa la prima non riesci neanche a metterla...

devi solo prendere il coraggio di buttarti un po' fuori dalla moto e il tornante lo fai in seconda ed esci molto più forte che aprire tutto con la prima!!! icon_wink.gif

fidati noi polentoni piemontesi di curve ne abbiamo tante!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
389640
389640 Inviato: 6 Giu 2006 14:39
 

Fidarmi mi fido... Eheheh... I tornanti li faccio bello piegato e veloce che quasi tocco con la saponetta icon_lol.gif (ho la prova video sulla Cisa! icon_lol.gif).

Mi sono spiegato male dall'inizio: il mio dubbio sul cambio è proprio perché entro abbastanza allegro, senza per forza fare la staccatona, ed esco con il motore in coppia piena... icon_wink.gif Per questo non voglio forzare troppo la meccanica della moto.

Non è questione di coraggio, di buttarsi fuori o altro... è questione di cavalli icon_wink.gif
 
390245
390245 Inviato: 6 Giu 2006 18:27
 

Raga,io è poco che ho la moto quindi non faccio testo,ma in quel poco di esperienza che ho è che se in un tornante spalanco in prima mi sdraio di sicuro quindi :
1-spiegatemi come si fà che lo faccio anche io
2-come fate a toccare di saponetta a 20 km/h? (a parte che io sono niubbo e non avendo la tuta comunque in piega non butto mai giù la gamba) non è che a quella velocità io riesca a fare una gran curva se piego la moto casco per terra ^^

Info info che ci voglio riuscire pure io!!!!
 
391288
391288 Inviato: 7 Giu 2006 9:11
 

yorkein ha scritto:
Raga,io è poco che ho la moto quindi non faccio testo,ma in quel poco di esperienza che ho è che se in un tornante spalanco in prima mi sdraio di sicuro quindi :
1-spiegatemi come si fà che lo faccio anche io
2-come fate a toccare di saponetta a 20 km/h? (a parte che io sono niubbo e non avendo la tuta comunque in piega non butto mai giù la gamba) non è che a quella velocità io riesca a fare una gran curva se piego la moto casco per terra ^^

Info info che ci voglio riuscire pure io!!!!


Per spalancare in prima è solo questione di sensibilità e esperienza. icon_wink.gif
Il tornante non lo faccio mai a 20 all'ora icon_wink.gif
 
391477
391477 Inviato: 7 Giu 2006 11:21
 

se pieghi ai 20 all'ora ti sdrai sicuro!!! icon_wink.gif

no no si parlava solo di mettere la prima o no!!!

la tuta comprala in moto è da pazzi uscire senza le guiste protezioni!!!

anche se non si va a piegare!!! icon_wink.gif
 
392017
392017 Inviato: 7 Giu 2006 14:17
 

Vetro ha scritto:
Io non sono un gran staccatore. Entro abbastanza tranquillo in curva, mentre in uscita allungo di molto.
Esco forte, il più forte che posso. Spesso il posteriore scivola e a me piace così.

Per questo motivo entro in prima. icon_wink.gif Ed esco in prima col motore già su di giri! icon_wink.gif

@Snake: di dove sei? Ci vediamo per un giro così proviamo? icon_wink.gif


appoggio in pieno vetro!!!

io stacco secco, deciso con il post che scoda, butto giù tutte le marce fino alla prima che magari (con non poca sensibilità) tengo anche a 4/5000 giri (tranquillamente intorno ai 40-50km/h!!!), appena vedo la fine del tornante (inteso come l'attimo in cui capisco che se anche spalanco e la moto scoda riesco a tenerla in traiettoria) spalanco il gas e controllo la sbandata....


e quando esco giusto esce dalla curva con l'anteriore già in fase di sollevamento...0509_banana.gif !!!



e in montagna....ci vado solo per quello.....0509_banana.gif



il cambio??? non mi preoccupa...se si usurerà......AMEN!

il copertone....tanto meno!


e se dovessi sfruttare la fluidità di percorrenza, velocità d'entrata e coppia d'uscita mi comprerei uno stradale....e non uno Z!!!



e poi in pista faccio alcune curve (tipo il 2o tornante di moncalieri) in prima pure con il 4 e 1/2 honda motard!!!
 
483751
483751 Inviato: 19 Lug 2006 8:23
Oggetto: cambio rotto
 

Io non sapresi se il cambio possa spaccarsi in marce così basse. Quello che è sicuro è che dato il problema tra la 5a e la 6a marcia li ci sono buone possibilità che accada. Come un'amico con il 636 a cui il cambio è rimasto in 5a SPACCATO.
 
497293
497293 Inviato: 24 Lug 2006 12:25
Oggetto: cambio
 

anch'io uso in staccata nei tornanti stretti in montagna uso la prima , vai tranquillo 0509_mitra.gif
 
515166
515166 Inviato: 30 Lug 2006 13:39
Oggetto: prima o seconda? mah.....
 

ma non è che ti accorgi di essere in prima solo dopo aver notato che non scala più?
é da poco che ho la Z, e mi capita spessissimo di ritrovarmi ad entrare nelle rotonde strette in prima, pensando invece di essere in seconda. Forse sarebbe utile un contatore di marcia? icon_rolleyes.gif
 
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