DanieleCossu ha scritto:
Comunque, Micha, le moto che hai elencato sono tutte tranquillamente utilizzabili come prima moto. Quello che ti consiglio è piuttosto di acquistare sul mercato dell'usato (anche non dai concessionari: la garanzia che offrono è minima, e spesso è meglio prenderla da un privato che possa dimostrare tutti i tagliandi e gli interventi fatti, davanti a un meccanico di tua fiducia che la controlli)
Soprattutto, cerca di cominciare "volontariamente" con qualcosa che... non ti piaccia troppo . Ci devi imparare, su quella moto. La devi poter lasciar cadere se perdi l'equilibrio, farci una risata, scrollare la testa e il brecciolino e ritirarla su.
La devi poter cambiare anche più volte (i costi del passaggio di proprietà, fra privati, sono irrisori: meno di 80 euro tutto compreso, se fatto in Motorizzazione), fino a trovare quella che fa per te. E finché non vai in moto non puoi saperlo. E' come comprarsi il primo paio di scarpe senza essersele mai messe prima.
Io credevo di detestare le enduro, e invece sono finito su un'endurona "d'epoca", che è un po' come un paio di scarponi da trekking. Ma è stata la mia terza moto in meno di 6 mesi, da quando ho cominciato. Ed ora ce l'ho da un anno e mezzo e ci vado in giro con molta soddisfazione.
Dammi retta, prendila usata a poco prezzo, non pensare all'estetica, impara a camminarci concentrandoti sui tuoi miglioramenti tecnici, piuttosto che sulle sue caratteristiche, e nel frattempo prova tutte le moto che ti capitano a tiro.
Buona strada
Davvero meglio acquistare da privato?
Cavoli, pensavo il contrario... e pensavo costasse di più anche il passaggio di proprietà!
Grazie!!!!!!!!!! Era già in preventivo l'acquisto di un usato economico, ma visto che i prezzi grossomodo sono gli stessi, cercherò, in quel budget, di prendere quella che esteticamente mi piace di più... tanto quella che mi piace DAVVERO per ora non posso prenderla!!!
gano74, sento pareri talmente discordanti! Il monster rimane sempre una possibile scelta, diciamo che in qualche modo dovrò riuscire a provare tutti i modelli che posso, poi deciderò...