Ciao a tutti... Sto girando un pò di compagnie assicurative per trovarne una che non mi spenni completamente, ma devo dire che l'impresa è alquanto ardua!
Quello che mi sembra più strano, però è che compagnie diverse possano variare tanto nei premi, considerando solo l'RCA. Andando nel concreto, ecco cosa mi turba:
Questi sono i miei dati:
nascita 22/10/86
anzianità patente: la sto prendendo ora
cilindrata veicolo: 600
provincia di residenza: Bari (e mi sa che questo è uno dei fattori che incrementa)
prima assicurazione veicolo: si (l'ho appena comprato di seconda mano)
Data 1^ immatricolazione: 03/2007
Con questi dati, ho fatto diversi preventivi on-line fra Linear, Direct-line, Genialloyd e il premio medio si aggira intorno ai
2000-2500 euro all'anno
Cioè, porca miseria, in tre anni mi comprerei una moto nuova con quei soldi.
Sono andato di persona ad un paio di agenzie assicurative: la prima, Fondiaria-Sai, passava a 1000 euro circa: beh, sempre un'enorme mazzata, ma già se ne può parlare... Invece la Sara Assicurazioni mi ha sfornato un preventivo da 530 euro annuali, e stavo per mettermi a piangere
.. Dalla gioia ovviamente!! Tutti questi prezzi ovviamente erano SENZA furto/incendio, che devo valutare ancora se fare. Ora, dico, capisco che essendo un megapivello sono un soggetto molto a rischio... Ma se così fosse, più o meno i prezzi dovrebbero fluttuare in un range stabilito... E' possibile che varino da 500 a 2500 euro, con una media pericolosamente vicina ai 2000 euro? Il prezzo "fuori linea" a questo punto sarebbe quello della Sara... Mi conviene farlo DI CORSA? O avranno sbagliato qualcosa nel fare il preventivo?