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chiave graffiata
6551475
6551475 Inviato: 16 Dic 2008 14:49
Oggetto: chiave graffiata
 

come stanno le vostre chiavi?
le mie sono tutte graffiate, e leggermente storte...
ogni tanto faccio fatica a girarle nel blocchetto, peggio ancora nel bocchettone del serbatoio.

pensavo di farmene fare altre alla kawasaki, ma ho paura che il problema sia magari nel blocchetto, e che mi rovini anche una eventuale copia nuova (che chissà quanto costa)..

allego foto

NO!!!! non allego più la foto dopo che mi avete detto che si può fare la copia dalla sola foto..... incredibile, fantascienza!!!! ma dove siamo finiti?

Ultima modifica di ZrChicco il 16 Dic 2008 15:24, modificato 1 volta in totale
 
6551557
6551557 Inviato: 16 Dic 2008 14:57
 

Caro ZrChicco vai nel chiosco chiavi li' della madonnina, te le fa in un attimo perfette, meglio se vai con la moto per provarle all'istante (il tipo e' un mago).
Io ne ho fatte 3 copie icon_asd.gif costo non ricordo ma roba tipo 5-6 euro o poco piu' per tutte le copie. icon_wink.gif

Ultima modifica di father_torque il 16 Dic 2008 15:01, modificato 1 volta in totale
 
6551620
6551620 Inviato: 16 Dic 2008 15:01
 

SUL SERIO????

e tutte quelle cagate riguardo il numero di serie, l'esclusiva della kawasaki e balle varie?

che farabutti!!!! icon_evil.gif

vabbè, lavoro a 100 metri di distanza, ci andrò presto.

ma anche le vostre si graffiano e si storgono? è normale o è il mio blocchetto che le rovina? :
 
6551627
6551627 Inviato: 16 Dic 2008 15:02
 

Credo siano roba per moto piu' moderne della nostra!
Basta sedercisi sopra che le storgi sono delicatine.
 
6551773
6551773 Inviato: 16 Dic 2008 15:13
 

mai postare le foto delle chiavi!!! si possono tranquillamente fare le copie anche dalle foto (gli esperti le fanno ad occhio)! qualche giorno fa leggevo che e' uscito un software in grado di ricavare la forma della chiave per farne una copia direttamente dalle foto!!!!! in ogni caso e' normale che le chiavi si graffino e pieghino un pochino. io ogni tanto la metto su un piano bello duro e con il martello la faccio tornare dritta.
 
6551918
6551918 Inviato: 16 Dic 2008 15:25
 

azz... grazie per la dritta, ho provveduto subito a toglierla.
ma non è un pelino troppo aggressivo come metodo il martello?

eusa_wall.gif
 
6551925
6551925 Inviato: 16 Dic 2008 15:25
 

Ah si!!! ora mi faccio il calco dello schermo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Beh chicco per sicurezza toglila, anche se penso che la ZR7 abbia un blocco accensione che potrebbe accendere un bambino con lo stecco del chupa chups icon_asd.gif
 
6551947
6551947 Inviato: 16 Dic 2008 15:27
 

ZrChicco ha scritto:
azz... grazie per la dritta, ho provveduto subito a toglierla.
ma non è un pelino troppo aggressivo come metodo il martello?

eusa_wall.gif

Prima di dargli di martello parla con il nostro chiavaio di fiducia (o chiavatore) icon_asd.gif , e' un vero genio forse oltre a copiarla senza problemi te la raddrizza pure.
 
6552047
6552047 Inviato: 16 Dic 2008 15:33
 

speriamo che il chiavone non me lo raddrizzi....

eusa_shifty.gif
 
6552807
6552807 Inviato: 16 Dic 2008 16:41
 

Le mie sembrano in buone condizioni . . . . magari dipende anche dove le metti.
Forse se le porti nelle tasche dei pantaloni è più facile che si pieghino.
Ultimamente, dopo i 100.000m3 di acqua presi, ho notato un po' di difficoltà ad aprire il tappo del serbatoio, ma credi dipenda non dalla chiave ma dalla serratura.
Secondo voi posso metterci un po' di Svitol per farla scorrere meglio?!
 
6552880
6552880 Inviato: 16 Dic 2008 16:50
 

per lo svitol non ci sono controindicazioni ogni tanto bisogna lubrificare tutte le serrature va bene anche l'olio per le macchine da cucire. io devo usare il martello (tipo una volta l'anno) perche nell'aprire il sottosella la chiave tende a piegarsi un pochino, fortunatamente non lo apro quasi mai!
 
6552986
6552986 Inviato: 16 Dic 2008 17:01
 

McKawa ha scritto:
Le mie sembrano in buone condizioni . . . . magari dipende anche dove le metti.
Forse se le porti nelle tasche dei pantaloni è più facile che si pieghino.
Ultimamente, dopo i 100.000m3 di acqua presi, ho notato un po' di difficoltà ad aprire il tappo del serbatoio, ma credi dipenda non dalla chiave ma dalla serratura.
Secondo voi posso metterci un po' di Svitol per farla scorrere meglio?!

Svitol non so, ma io metto il CRC dentro tutte le serrature anche dentro il blocchetto d'accensione, che essendo verticale e poco protetto e' quello che prende piu' acqua.
Credo che vada bene anche il WD40.
 
6556403
6556403 Inviato: 16 Dic 2008 22:42
 

ZrChicco ha scritto:
SUL SERIO????

e tutte quelle cagate riguardo il numero di serie, l'esclusiva della kawasaki e balle varie?

Io l'ho pagata 3€. Quelle col numero di serie da fare alla kawa sono quelle codificate, ma ormai anche quelle copiano...

Comunque ho notato che la chiave tende a piegarsi quando si apre il sottosella. Entra solo la punta e, ovviamente, girando la chiave tende a torcersi.
 
6556430
6556430 Inviato: 16 Dic 2008 22:45
 

McKawa ha scritto:

Ultimamente, dopo i 100.000m3 di acqua presi, ho notato un po' di difficoltà ad aprire il tappo del serbatoio, ma credi dipenda non dalla chiave ma dalla serratura.
Secondo voi posso metterci un po' di Svitol per farla scorrere meglio?!

Con l'olio vai più che bene. Io l'ho già dovuto fare un paio di volte da quando l'ho presa.Attento però a non far cadere l'olio nel serbatoio. Quando lo fai colare nella fessura scende da un forellino posto sotto al tappo icon_wink.gif
 
6559292
6559292 Inviato: 17 Dic 2008 14:32
 

- a dire il vero la serratura del sottosella è l'unica che si apre con un clic leggerissimo...
- si, di solito le tengo nella tasca delle braghe...
- ma se la chiave è storta il chiavaio riesce a crearne una nuova dritta?
- ah ecco, vedi? allora se c'è pericolo che l'olio finisca nel serbatoio, forse è meglio spruzzare un po di CRC e poi lasciare che la chiave lo porti dentro nella sede....


0510_saluto.gif
 
6559465
6559465 Inviato: 17 Dic 2008 14:52
 

Secondo me il chiavaio te la fa dritta, so che fa di tutto, basta chiedere.

Se una goccia d'olio va nella benzina non redo succeda nulla, sara' come andare a miscela ma con una percentuale bassisima di olio icon_asd.gif
 
6559557
6559557 Inviato: 17 Dic 2008 15:06
 

mammamia, se TINTO BRASS legge questo topic dall'inizio alla fine, prende spunto e ci fa un nuovo film.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6559711
6559711 Inviato: 17 Dic 2008 15:25
 

Pensa che una volta avevo una serratura particolare di cui non trovavo piu' le chiavi e non trovavo il blocchetto uguale da cambiare, allora ho smontato e portato a lui il blocchetto, lo ha aperto controllato, lubrificato,e ci ha riprodotto dal nulla le chiavi.
 
6561691
6561691 Inviato: 17 Dic 2008 19:59
 

Su ebay c'è un tizio che vende le chiavi vergini originali a 5 euro...
 
6572372
6572372 Inviato: 19 Dic 2008 10:47
 

Personalmente evito in genere di usare oli o grassi.

Dentro le serrature volenti o nolenti nel corso degli anni si deposita polvere.

Gli oli sono un pagliativo ... alla lunga si impasta con la polvere e l'intero sistema viene pregiudicato senza contare che alcuni oli sono corrosivi per molte parti del cilindro.
Il w40 come suggerito da father è un buon lubrificante, più liquido ma potendo scegliere eviterei .

In questi casi si usa la grafite.
 
6573539
6573539 Inviato: 19 Dic 2008 14:03
 

non ho capito scusa, cosa eviteresti? il w40?

ma la grafite non graffia? icon_lol.gif
 
6575093
6575093 Inviato: 19 Dic 2008 16:26
 

ZrChicco ha scritto:
non ho capito scusa, cosa eviteresti? il w40?

ma la grafite non graffia? icon_lol.gif


Eviterei tutto ciò che è liquido e oleoso, compreso il w40 .... se esiste in commercio di meglio.

La grafite graffia .... il portafogli. icon_asd.gif
 
6594988
6594988 Inviato: 22 Dic 2008 22:42
Oggetto: Re: chiave graffiata
 

ZrChicco ha scritto:
come stanno le vostre chiavi?
le mie sono tutte graffiate, e leggermente storte.......


Che problema è avere la chiave un po' graffiata?
Non luccica più?

Per i blocchetti o 'cilindri' che sono duri da girare secondo me puoi lubrificare con grasso spray, controlla che nelle istruzioni sia riportato 'lucchetti' o serrature.
Il grasso grafitato ti sporcherà le tasche per mesi.
Per il tappo del serbatoio non so cosa consigliarti, i vapori di benzina sono solventi per oli e grassi per cui l'operazione non è duratura ma dovrai organizzarti a ripeterla.
Fai la domanda a tanti benzinai e autoricambisti, poi scegli la risposta migliore.

icon_wink.gif
 
6597759
6597759 Inviato: 23 Dic 2008 13:42
Oggetto: Re: chiave graffiata
 

kawapio ha scritto:


Che problema è avere la chiave un po' graffiata?
Non luccica più?

icon_wink.gif


he he icon_asd.gif
no, è che ovviamente se è graffiata, è anche consumata no? ha i bordi del "disegno" arrotondati, e fa notevole fatica a girare nel blocchetto...
grazie per i consigli, dopo la guerra natalizia mi adopererò 0510_five.gif
 
6598891
6598891 Inviato: 23 Dic 2008 16:15
 

Non fare confusione: il profilo delle chiavi è fatto con creste e gole.
La cosa intelligente che hanno escogitato è che la mappatura risiede nelle gole, non sulle creste; puoi anche limare le creste che funziona lo stesso; ma non toccare il livello delle gole.
La chiave potrà deteriorarsi, consumarsi sulle creste ma il 'codice' resta ben protetto.
Tu dici che è dura da girare. Si impunta al primo movimento oppure durante tutto l'arco di rotazione?

Se si impunta all'inizio della rotazione è un problema di allineamento dei pistoncini; è improbabile che si siano modificate le gole, piuttosto le scanalature della chiave o del blocchetto/cilindro.
Parlane col tuo ferramenta di fiducia, ma che sia un arzillo esperto, magari ti suggerisce di riprodurre una nuova chiave con le gole 2 decimi (200 micron) più alte.


p.
 
6601076
6601076 Inviato: 23 Dic 2008 20:35
 

di mestiere fai lo scassinatore?
icon_mrgreen.gif
grazie, ne parlerò con il "chiavaio"... doppio_lamp_naked.gif
 
6601631
6601631 Inviato: 23 Dic 2008 21:39
 

No, ma discendo da una lunga generazione di 'battiferro'.
Mio zio mi ha spiegato un paio di cose sulle serrature e con gli anni il resto è venuto fuori da se.

Mi è sempre piaciuto imparare ad usare la 'forcina', la graffetta aperta come vedi fare nei film, ma siccome io non ci sono mai riuscito credo che questi artisti delle serrature esistano solo nella fantasia degli sceneggiatori!

A parte i discorsi OT, la serratura indurita del tappo benza è il problema maggiore; con la chiave in acciaio cromato e la serratura in zama è indubbio che le scanalature della serratura avranno la peggio; dopo molti inserimenti il gioco con la chiave aumenterà.
A cambiare il blocchetto si fa sempre a tempo, ma poi ti verrà voglia di cambiare anche gli altri. Interroga i benzinai competenti (senior) alla ricerca del grasso meno solubile in benzina.
In alternativa smonta il tappo, vai sul tavolo della cucina, stendi una bella tovaglia tinta unita chiara da poter anche sporcare (chiedere a mamma o moglie icon_wink.gif ), scatole e cartoni attorno per rimbalzare molle e pernetti e vitine e quindi non perderle, dopodichè smonti la serratura e pulisci le ossidazioni che stanno sui pezzi interni che scorrono con: spazzolina di fili di ottone, straccetto con il SIDOL.
Ingrassa e rimonta la serratura e il tappo.

Anche sulla zama l'acqua fa danni, la ossida e aumenta l'attrito, anche se non vedi la ruggine.
 
6603513
6603513 Inviato: 24 Dic 2008 8:29
 

Non so che dirvi, le serrature della mia vecchia aprilia sono durate circa 12 anni, quanto la moto, e la tenevo anche alla pioggia, ci mettevo del semplice CRC ogni tanto.
Stessa cosa una volta che si era inceppata la serratura della portiera dell'auto di mio padre, CRC un po' di dentro e fuori e gira e rigira con la chiave in modo da farlo penetrare in ogni dove.... e il gioco e' fatto.... e' durata un sacco di anni.... serve anche a tenere lontano l'umidita' e impedire le ossidazioni.
E' solo dovuto al fatto che i pistoncini della serratura con il tempo perdono la lubrificazione di fabbrica e tendono a gripparsi opponendo resistenza all'inserimento della chiave, fenomeno che peggiora con il freddo. Se si continua a mettere dentro la chiave in queste condizioni iniziano a limarsi i componenti, per questo io lo metto ogni tanto sulle mie serrature e sono sempre perfette. Fa anche in modo che l'umidita' dentro alle serrature non si ghiacci con il gelo, le serrature della moto prendono acqua e umidita' a litri, tra lavaggi, pioggia e umidita' dell'aria.
E se finisce qualche goccia nella benzina non succede nulla, visto che il CRC serve anche per pulire le incrostazioni delle candele ed avviare i motori 0510_confused.gif non so se la stessa cosa valga anche per il WD-40 ma credo sia uguale.

Mi sembra la soluzione piu' facile e indolore...

kawapio ha scritto:

Mi è sempre piaciuto imparare ad usare la 'forcina', la graffetta aperta come vedi fare nei film, ma siccome io non ci sono mai riuscito credo che questi artisti delle serrature esistano solo nella fantasia degli sceneggiatori!


Kawapio dovresti prendere lezioni da Biocenosi icon_asd.gif guarda questo video... Link a pagina di It.youtube.com

Biocenosi, un uomo che esiste solo nella fantasia degli sceneggiatori... icon_mrgreen.gif
 
6603691
6603691 Inviato: 24 Dic 2008 9:18
 

Hai visto che a insistere è uscita una voce con esperienza autentica? 0509_up.gif

Auguri a tutti.
p.
 
6603699
6603699 Inviato: 24 Dic 2008 9:19
 

No dai l'avevo scritto anche piu' sopra di usare il CRC....
 
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