Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Nuovo chiarimento [749 differenze 2003 e 2005?]
6545062
6545062 Inviato: 15 Dic 2008 18:01
Oggetto: Nuovo chiarimento [749 differenze 2003 e 2005?]
 

come ben avrete letto ormai sono nelle fasi finali di acquisto di un 749 usato e vvorrei da voi esperti una delucidazione riguardo:
1) alla differenza di motore del dark 2003 rispetto agli altri modelli 2003 e ai modelli 2005.
2)vi chiedo un ulteriore chiarimento perche intenzionato a montare uno scarico aftermarket come quello delle g&g mi trovo a fronteggiare problemi che nn mi so spiegare come ad esempio perche montandolo un cilindro perda il catalizzatore e l altro no?? eusa_think.gif
in che punto si trovano?come si potrebbe ovviare al rpoblema??

grazie per il vostro aiuto
spero che con i vostri suggerimenti saro presto dei vostri!
 
6545962
6545962 Inviato: 15 Dic 2008 19:33
 

la differenza è tra la dark la s la r non tra la dark e la base.poi i catalizzatori sono 2 uno nel terminale(il cilindro verticale),l'altro nel collettore del cilindro orizzontale vicino la pedalina poggiapiede eusa_doh.gif 0510_saluto.gif
 
6548987
6548987 Inviato: 15 Dic 2008 23:47
Oggetto: Re: Nuovo chiarimento [749 differenze 2003 e 2005?]
 

jackdani ha scritto:
come ben avrete letto ormai sono nelle fasi finali di acquisto di un 749 usato e vvorrei da voi esperti una delucidazione riguardo:
1) alla differenza di motore del dark 2003 rispetto agli altri modelli 2003 e ai modelli 2005.
2)vi chiedo un ulteriore chiarimento perche intenzionato a montare uno scarico aftermarket come quello delle g&g mi trovo a fronteggiare problemi che nn mi so spiegare come ad esempio perche montandolo un cilindro perda il catalizzatore e l altro no?? eusa_think.gif
in che punto si trovano?come si potrebbe ovviare al rpoblema??

grazie per il vostro aiuto
spero che con i vostri suggerimenti saro presto dei vostri!


In poche parole. TRa i modelli ''vecchi'' e ''nuovi'' cambiano:
Una decina di cv in piu per i modellin nuovi, il forcellone scatolato, il telaio rosso e il cupolino.
Se cambi solo gli scarichi persi solo un catalizzatore perche l altro era nello scarico. Per far scomparire entrambi i catalizzatori devi cambiare anche i collettori.
 
6549923
6549923 Inviato: 16 Dic 2008 10:28
 

strano!!! eusa_think.gif
quelli della g&g mi dicono che è proprio cosi ...n c e nessun problema a girare con un cilindro catalizzato.... eusa_liar.gif

che ne dite voi?
meglio un termignoni completo vero?? eusa_dance.gif 0509_mitra.gif

potreste dirmi quali sono i pezzi di questo posteriore....potrei rendere il mio 749 proprio cosi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6549984
6549984 Inviato: 16 Dic 2008 10:45
 

jackdani ha scritto:
strano!!! eusa_think.gif
quelli della g&g mi dicono che è proprio cosi ...n c e nessun problema a girare con un cilindro catalizzato.... eusa_liar.gif

che ne dite voi?
meglio un termignoni completo vero?? eusa_dance.gif 0509_mitra.gif

potreste dirmi quali sono i pezzi di questo posteriore....potrei rendere il mio 749 proprio cosi?
Immagine: Link a pagina di Img519.imageshack.us


E' vero, non ce nessun problema a girar con un catalizzotore, se il terminale che monti è omologato sei in regola al 100%. Se togli tutti i catalizzatori senti la moto piu fluida, lineare e scalda pure di meno..
Ovviamente meglio un termignoni completo, se lo trovi usata meglio ancora perche nuovo costa troppo. Avventurati nelle aste di ebay, io ne ho trovato una completo a meno di 400 euro.
 
6550211
6550211 Inviato: 16 Dic 2008 11:50
 

jackdani ha scritto:
potreste dirmi quali sono i pezzi di questo posteriore....potrei rendere il mio 749 proprio cosi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Codone mono originale , versione S ed R ( composto da due pezzi ) + telaio corto ( originale ) dovrebbe stare sui 1.500 euro ( Termignoni escluso icon_asd.gif )

Stiamo parlando comunque di ricambi originali nuovi icon_wink.gif
 
6550347
6550347 Inviato: 16 Dic 2008 12:09
 

jackdani ha scritto:
strano!!! eusa_think.gif
quelli della g&g mi dicono che è proprio cosi ...n c e nessun problema a girare con un cilindro catalizzato.... eusa_liar.gif

che ne dite voi?
meglio un termignoni completo vero?? eusa_dance.gif 0509_mitra.gif

potreste dirmi quali sono i pezzi di questo posteriore....potrei rendere il mio 749 proprio cosi?
Immagine: Link a pagina di Img519.imageshack.us


Io dico che ci ti dice che andare via con un cilindro catalizzato e l'altro no non dà problemi, stà sparando una grande minchiata...

E' come se su un collettore ci fosse un tappo e sull'altro no, i due cilindri poi non lavorano più in modo uguale e anche ammettendo che rifai la carburazione per il cilindro verticale poi comunque non lavorano più ben "accoppiati".

Per quanto riguarda invece trasformare la tua moto in monoposto ti servono sia il telaietto posteriore apposito + il codone.

Se cerchi bene su internet (e-bay,altri forum) vedrai che con 200-250 euro per il telaio te la cavi a cui devi aggiungere altri 200-300 per il codone (a seconda se lo compri originale usato o in vetroresina e lo devi verniciare).
 
6550503
6550503 Inviato: 16 Dic 2008 12:31
 

kekko84_pd ha scritto:


Io dico che ci ti dice che andare via con un cilindro catalizzato e l'altro no non dà problemi, stà sparando una grande minchiata...


in molti cambiano solo il terminale, io non ho mai sentito lamentale. Comunque il raccordo elimina kat io l ho trovato su ebay a 120 euro nuovo.
 
6553000
6553000 Inviato: 16 Dic 2008 17:03
 

grazie ragazzi!
secondo me anche a rigor di logica andar con 2 cilindri che lavorano diversamente è un po una ca....ta!
a parte questo per quanto riguarda la foto io mi riferivo solo a quello che c e sotto il codone:
premesso che manterrei il biposto
e possibile realizzare un effetto simile e cioe perche quel terminale li è cosi poco spesso anche in confronto ad altri termignoni che ho visto?forse è quello solo pista nn omologato?
e poi dove lo ha attaccato il gruppo fanale posteriore come mai cosi in pizzo?a me piace molto l effetto finale?

in ogni caso un altra domanda: ho sentito di persone che hanno messo su il sedile monoposoto aftermarket o solo pista comunque sul telaio biposto, affermando che l unica controindicazione è qualche crepetta sulla plastica a lungo andare: è cosi?
 
6553227
6553227 Inviato: 16 Dic 2008 17:28
 

jackdani ha scritto:
e possibile realizzare un effetto simile e cioe perche quel terminale li è cosi poco spesso anche in confronto ad altri termignoni che ho visto?forse è quello solo pista nn omologato?
e poi dove lo ha attaccato il gruppo fanale posteriore come mai cosi in pizzo?a me piace molto l effetto finale?

in ogni caso un altra domanda: ho sentito di persone che hanno messo su il sedile monoposoto aftermarket o solo pista comunque sul telaio biposto, affermando che l unica controindicazione è qualche crepetta sulla plastica a lungo andare: è cosi?


Il Termignoni e' quello che fa parte del Kit ( insieme a centralina e fliltri ) per 749 R e 999 R ( in quest'ultima viene dato a corredo della moto insieme a targhetta, telo coprimoto e cavalletto) , e la forma e' la stessa degli altri Kit da 50,54,57,60,63,5.

Ci sono solo quelli da 50 e da 54 ( 2x1x2 ), il 57 e' per la 749 R , mentre per 999 R ci sono anche quelli da 54/57/60/63,5 .

Lo scarico assimmetrico e' in titanio con collettori in acciaio , solamente il paracalore e' in fibra di carbonio .

Nessuno di questi Kit Termignoni e' omologato per uso stradale , visto che l'unico Termignoni che ha l'omologazione , e' quello con cui esce la moto di serie.

Forse il "portatarga " after market " e il fanale posteriore a led , ti ha indotto a pensare che la forma fosse diversa.

Montando un codone mono ( corto ) sul telaietto biposto , avresti il problema della "sporgenza" del telaio sotto lo stesso ( cosa che non avverrebbe con un codone mono lungo , che secondo me non rende molto .... )

Per evitare le " crepe" e' sufficente utilizzare un paio di gommini nei punti di contatto in modo che ammortizzino le vibrazioni icon_wink.gif
 
6553510
6553510 Inviato: 16 Dic 2008 18:02
 

quindi mi stai dicendo che è lo stesso terminale di questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati




visto cosi sembra molto piu fine!

e poi di carene col codone monoposto lungo se ne trovano in giro su ebay?
 
6553870
6553870 Inviato: 16 Dic 2008 18:47
 

jackdani ha scritto:
quindi mi stai dicendo che è lo stesso terminale di questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati




visto cosi sembra molto piu fine!

e poi di carene col codone monoposto lungo se ne trovano in giro su ebay?



No , questo e' il Termignoni di serie che hanno tutte ( 749 dark , 749 base , 749 S ed R , 999 Base , 999 S ed R ) , solo che nelle versioni R ha la cover in carbonio.
 
6553895
6553895 Inviato: 16 Dic 2008 18:50
 

jackdani ha scritto:

e poi di carene col codone monoposto lungo se ne trovano in giro su ebay?


Si trovano i codoni mono lunghi , quelli mono corti e anche la cover da sostituire alla sella passeggero per trasformarla da biposto in monoposto icon_wink.gif
 
6553953
6553953 Inviato: 16 Dic 2008 18:58
 

e gia stavo vedendo proprio ora.

quindi se per esempio prendessi lo scarico g&g oi pero dovrei prendermi anche il tubo decatalizzatore a parte?
ho visto che se ne trovano tanti in giro sulle 100 euro
 
6640955
6640955 Inviato: 30 Dic 2008 18:50
 

Non ho letto tutto, ma quel poco mi è bastato per scrivere 2 righette...:

Come fate a dire che la moto va bene con un catalizzatore solo al cilindro orizz???
E' come se uno ha un tappetto e l'altro no... altro che CO da rifare o pareggio dei corpi farfallati...
Ovvio che la moto funziona e cammina, ma non funziona correttamente. E ricorda che poi lo step non si fermerebbe solo allo scarico (collettore cil.orizz. compreso!!!)... sarebbe meglio che dopo lo scarico, anzichè "perdersi" per un monoposto, prendessi 2 filtri (Ducati Performance sono buoni, che tra l'altro li monto, ma dei Pipercross mi hanno parlato ancora meglio...).
Poi ti rechi in ducati e fai una bella regolazione al CO...
 
6747330
6747330 Inviato: 14 Gen 2009 21:01
 

ragazzi mi è sorto un atroce dubbio... io ho un 749 dark immatricolato in data marzo 2005, con il cupolino con le sole prese d'aria inferiori, quindi ho dato per scontato che si trattasse del my 2005... però il libretto d'uso e manutenzione fornitomi dal concessionario si riferisce sicuramente al my 2004. La moto nasceva depotenziata.
Da cosa posso distinguere la differenza tra i modelli? e se è un my 2005 devo considerarlo un coppa alta o bassa?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6759991
6759991 Inviato: 16 Gen 2009 13:15
 

Per sapere se è 2004 o 2005 hai tante possibilità visto che ci sono molti particolari di differenza ma basta che guardi il forcellone, se è scatolato nero è 2005 o +, se non è scatolato è quello a coppa alta ed è un 2003 o 2004, nel tuo caso specifico quindi un 2004
 
6760118
6760118 Inviato: 16 Gen 2009 13:34
 

Allora :

La coppa alta non esiste .

Si chiama coppa piatta .

La distinzione tra coppa piatta e coppa bassa riguarda solamente la 999.

La 749 Dark ha lo stesso identico motore dal 2004 al 2006 ( cambia solo il metodo di misurazione della potenza 103 /108 cv )

Il forcellone scatolato era montato di serie solo nella 749 Dark versione 2006 .
 
6760309
6760309 Inviato: 16 Gen 2009 14:02
 

tms78 ha scritto:
Allora :

La coppa alta non esiste .

Si chiama coppa piatta .

La distinzione tra coppa piatta e coppa bassa riguarda solamente la 999.

La 749 Dark ha lo stesso identico motore dal 2004 al 2006 ( cambia solo il metodo di misurazione della potenza 103 /108 cv )

Il forcellone scatolato era montato di serie solo nella 749 Dark versione 2006 .


Quoto...la 749 non segue la stessa filosofia di modifiche apportate alla 999.
 
6767545
6767545 Inviato: 17 Gen 2009 12:12
 

Ahhhhhhhh ecco... ora mi è tutto più chiaro! Vedevo il cupolino con le prese d'aria chiuse e il forcellone pressofuso, le forcelle e l'ammo regolabili e la misurazione della potenza diversa... icon_eek.gif non capivo più nulla. grazie del chiarimento 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13301927
13301927 Inviato: 1 Mag 2012 19:53
 

torno a riesumare questo topic perchè avrei una domanda riguardo alla differenza di forcellone(scatolato e non)..in termini pratici,qualcuno mi sa spiegare cosa cambia esattamente? eusa_think.gif
 
13303229
13303229 Inviato: 2 Mag 2012 7:58
 

Dallo28 ha scritto:
torno a riesumare questo topic perchè avrei una domanda riguardo alla differenza di forcellone(scatolato e non)..in termini pratici,qualcuno mi sa spiegare cosa cambia esattamente? eusa_think.gif


in termini pratici assolutamente niente icon_asd.gif
le differenze le possono notare giusto i piloti icon_smile.gif
 
13304452
13304452 Inviato: 2 Mag 2012 13:57
 

ottimo ottimo..non riuscivo a capire la differenza e siccome sto per prendere una 749 usata col forcellone pressofuso volevo capire se era così diverso dallo scatolato 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©