Leggi il Topic


Sottocasco e appannamento occhiali
6507641
6507641 Inviato: 10 Dic 2008 10:59
Oggetto: Sottocasco e appannamento occhiali
 

Ciao,
ho letto vari post in merito all'argomento, senza trovare una ben precisa risposta.
Porto gli occhiali, e quando prendo su il mio "ferro" in questo periodo indosso un sottocasco con windstopper.
Il fatto è che se tengo il naso coperto dal sottocasco, respirando col naso, l'aria calda e umida tende a uscire dall'alto, appannandomi prima gli occhiali.. e poi la visiera. Se non lo tengo coperto si appannano meno, però mi si rinfresca il naso!!
Ora, ho visto tutti i mille sistemi anti appannaggio per la visiera, ma il mio primo problema restano gli occhiali.
Escluso l'uso delle lenti a contatto ho pensato che il problema possa essere appunto deviare quanto più l'aria espirata dal naso dagli occhiali.
Ho notato questo sottocasco su ebay: Link a pagina di Cgi.ebay.it
Qualcuno l'ha provato? Secondo voi un "buco nel naso" può essere positivo? Mi sembra una buona idea, però se è l'unico che ho trovato o è molto avanti oppure...

Grazie!
 
6507836
6507836 Inviato: 10 Dic 2008 11:36
 

Avevo lo stesso problema, alla fine tengo il naso fuori e basta, non mi da' tanto fastidio, tengo tutte le prese d'aria chiuse grazie alla visierina antiappannamento sul casco e arriva poca aria da sotto.
Nei momenti in cui si appannano un pelo gli occhiali tipo ai semafori apro la visiera un po', poi gia' il fatto che si appannano gli occhiali ma non la visiera comunque e' meglio di quando si appannano entrambi, poi tenendo il naso fuori dal sottocasco comunque il problema si presenta molto meno.
Inoltre in casi di emergenza, se la visiera non e' appannata, abbassando la testa puoi guardare da sopra gli occhiali appannati senza alzare la visiera, vedrai senza l'ausilio degli occhiali magari un po' fosco, ma sempre di piu' che guardando attraverso gli occhiali appannati.
Ho provato in negozio un sottocasco simile a quello del tuo link, con il buco per il naso per intenderci, ma poi i naselli degli occhiali scivolano sul tessuto o il tessuto scivola sul naso con i naselli degli occhiali sopra, insomma non mi pare una buona soluzione a meno che non ci sia cosi' poco tessuto da poter mantenere i naselli sulla pelle, ma a quel punto poco tessuto non terrebbe caldo il naso.
In caso vai a provarne uno simile in qualche negozio con gli occhiali e ti fai un'idea di quanto sono scomodi gli occhiali sopra quel coso, magari a te non da' fastidio.
E comunque credo che la parte che si raffredda di piu' del naso sia dove ci stanno i buchini, quindi tanto vale lasciarlo fuori a meno che non hai un casco jet.
 
6508246
6508246 Inviato: 10 Dic 2008 12:46
 

Grazie mille!
Fa davvero ridere che nella "nostra era" siamo qua a lottare contro l'appannamento degli occhiali... fossero così tanti i motociclisti quanti gli automobilisti avrebbero già inventato il casco col deumidificatore!!
Magari provo a mettere una di quelle mascherine anti smog...

Ciao!
 
6508302
6508302 Inviato: 10 Dic 2008 12:54
 

prendere un sottocasco che non copre in naso?esistono quelli con l apertura piu ampia diciamo.io uso proprio quello. icon_biggrin.gif
 
6514247
6514247 Inviato: 10 Dic 2008 22:32
 

Anche io porto gli occhiali e le lenti tendono ad appannarsi quando indosso il sottocasco e copro il naso. Però il problema è limitato solo alla partenza e lo risolvo guardando sopra le lenti; poi dopo i primi metri percorsi, con la visiera aperta, le lenti si disappannano, chiudo la visiera completamente, lascio eventualmente aperta la presa d'aria sulla mentoniera, ma non è fondamentale, e il problema non si ripresenta.
Può aiutarti, comunque, a risolvere il problema, l'utilizzo di spray per lenti ottiche detergente e antiappannante, che si trova comunemente nei negozi di ottica. Un ultimo rimedio è quello di mettere sulla radice del naso e ai suoi lati (sotto gli occhi per intenderci) un pezzetto di nastro da medicazione in tela o carta, a "sigillare" il passaggio di aria espirata verso le lenti: provare per credere.
Saluti
 
6514437
6514437 Inviato: 10 Dic 2008 22:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



io uso questo, mi trovo bene, il mio è della foggy icon_wink.gif
 
6514473
6514473 Inviato: 10 Dic 2008 22:52
 

Coraggio Airin non essere così ermetico icon_mrgreen.gif dacci qualche indicazione su questo sottocasco. E' solo una mascherina o parte di un sottocasco completo? Cosa lo rende particolare: la molletta che stringe la radice del naso e che evita il passaggio dell'aria verso l'alto ?
 
6514685
6514685 Inviato: 10 Dic 2008 23:19
 

Ma perchè si parte sempre dal presupposto che sia un uomo? icon_sad.gif icon_confused.gif

Airin è un nome da donna non poi così inusuale icon_confused.gif , e vabbè icon_rolleyes.gif .

Sì è solo una mascherina, si attacca ai guanciali e alla mentoniera del casco (Integrale). La mollettina non stringe in realtà, è solo per tenerla un po' più rigida. Serve si ad impedire all'aria di andare verso l'alto e quindi appannare visiera o in questo caso occhiali (mai testato personalmente con gli occhiali, ma impedendo all'aria di salire vale la stessa funzione della visiera)

Si chiama infatti breath guard icon_wink.gif

è comodo perchè anche se ti togli il casco questo rimane appiccicato ad esso, una cosa in meno da mettere e togliere, il che non è poco icon_smile.gif
 
6515219
6515219 Inviato: 11 Dic 2008 6:44
 

Eh non e' proprio detto che sia lo stesso principio che vale per la visiera, si vede che non hai provato la mascherina con gli occhiali, infatti la prima cosa che trova l'aria che esce da sopra il sottocasco sono proprio gli occhiali.
Il sottocasco o in questo caso la mascherina blocca l'aria che va diretta verso la visiera e la manda verso l'alto e verso il basso, e nel tragitto incontra gli occhiali.
Poi non so quanto riesca bloccare l'aria che va verso gli occhi questa mascherina.
 
6517010
6517010 Inviato: 11 Dic 2008 13:47
 

Bhe, tieni presente che questa sta aderente alle guance, e sotto è completamente aperta e lontana da narici e bocca..a meno che tu non abbia un dispositivo che impedisce all'aria di circolare nella parte inferiore del casco (tipo una di quelle cuffie che chiudono il casco da sotto) non vedo perchè l'aria debbe passare proprio sopra. La logica mi dice che l'aria passa dove trova la strada più facile, e cioè in questo caso sotto alla maschera.

Tu per caso hai provato?
 
6517181
6517181 Inviato: 11 Dic 2008 14:09
 

Come ho detto non ho provato questa mascherina, solo il sottocasco con gli occhiali, quindi potrebbe anche essere una soluzione valida.
Senti tu che ce l'hai perche' non provi a metterti degli occhiali, magari da sole se non porti quelli da vista, metti il casco anche in casa, chiudi la visiera e respiri con il naso e vedi se si appannano gli occhiali. icon_cool.gif
Cosi' vedi anche se gli occhiali stanno comodi assieme alla mascherina. icon_wink.gif
Una prova simile l'ho fatta per testare la visierina antiappannamento del casco, non e' proprio la stessa cosa di essere all'estermo ma se si appanna lo vedi subito, a me con il sottocasco sul naso si appannano gli occhiali anche se faccio la prova in casa.
Il problema dell'appannamento si verifica piu' quando ci si ferma agli stop ed ai semafori ed e' peggiore se le lenti sono fredde.
 
6517708
6517708 Inviato: 11 Dic 2008 14:59
 

Airin ha scritto:
Ma perchè si parte sempre dal presupposto che sia un uomo? icon_sad.gif icon_confused.gif
Airin è un nome da donna non poi così inusuale icon_confused.gif , e vabbè icon_rolleyes.gif .


Scusa icon_redface.gif hai ragione, dovrei abituarmi a guardare il profilo dell'utente prima di rispondere, però spesso non si evince nemmeno dal profilo; non sapevo che airin fosse un nome da donna icon_redface.gif .
Saluti e grazie per le precisazioni sulla mascherina; a proposito io credo che se aderisce bene alla radice del naso e ai lati, anche grazie alla molletta che ne fissa il profilo, eviti il passaggio dell'aria espirata verso le lenti degli occhiali.
 
6519543
6519543 Inviato: 11 Dic 2008 17:43
 

Eccomi icon_smile.gif


@father_torque:

Porto gli occhiali da vista, ma in moto ho sempre le lenti a contatto, ho messo gli occhiali per circa uno-2 mesi in moto lo scorso inverno perchè ho avuto dei problemi con le lenti e ho dovuto farne a meno, ma non avevo ancora la mascherina.

Ho provato a fare la prova che dici tu in casa..ho anche provato a stare un po' in cucina con la finestra aperta, ma gli occhiali non si sono appannati, ne con la mascherina ne senza, dovrei uscire in moto con mascheria ed occhiali per fare un test serio.. comunque di aria girare sulla parte superiore del viso con la mascheria non ne ho sentita, mentre senza si. Io quella mascherina la ho presa soprattutto perchè così l'aria che entra da sotto il casco mentre vado non mi asciuga gli occhi icon_wink.gif e poi perchè è incredibilmente f**a icon_asd.gif Vabbè dopo questa.... icon_lol.gif

Gli occhiali sotto il casco io li ritengo scomodi a prescindere, comunque, se si sistema bene la mascherina sul naso non collidono, poi bisognerebbe tenere il casco su per un po' per vedere come si assestano, però non posso tenere il casco in casa per 2 ore, soffoco icon_lol.gif icon_wink.gif , e poi già prima ero in cucina seduta per terra per non farmi vedere dalla finestra asdasd icon_asd.gif
Scherzi a parte icon_biggrin.gif , se mi capita di farci un giretto con gli occhiali vi faccio sapere.



@ Hab:

figurati non fa niente icon_smile.gif




Comunque quando fa veramente freddo non c'è nulla da fare, puoi bloccare tutta l'aria che vuoi, ma già il calore corporeo all'interno del casco è sufficiente ad appannare tutto.

Per la visiera si risolve col visierino interno (non comprerò mai più un casco senza quel dispositivo icon_evil.gif l'ho fatto una volta e me ne son pentita)

Per quanto riguarda gli occhiali, non so se qualcuno li aveva già proposti ma ci sono in commercio delgi spray antiappannamento, che usano soprattutto i sub, alrtimenti c'è sempre l'old fashion way icon_asd.gif
 
6521154
6521154 Inviato: 11 Dic 2008 20:16
 

icon_asd.gif Si non preoccuparti Airin, grazie comunque per la prova in cucina, e' gia' qualcosa... icon_asd.gif

Ma ti sei messa sulla sedia in posizione raccolta come se fossi davanti al cupolino della moto? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dai scherzo, comunque la mascherina a vedersi e' fica, se poi funziona e' anche utile.

Anch'io preferisco le lenti a contatto in moto, ma se devo andare al lavoro in moto poi guardare il computer con le lenti a contatto non e' molto salutare, quindi parto da casa direttamente con gli occhiali per non dover poi far tramacchi con lenti e liquidi vari icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
6523633
6523633 Inviato: 12 Dic 2008 1:08
 

acc, non ci ho pensato alla sedia icon_eek.gif , vuoi dire che non si sono appannati per quello? icon_confused.gif domani 0510_sorriso.gif provo

icon_asd.gif

è che mi avevi messo la pulce nell'orecchio e non ci avrei dormito stanotte
icon_asd.gif


Io mi trovo male con le lenti solo se sono a casa icon_eek.gif , appena entro in casa le devo togliere perchè mi danno fastidio, ma se per esempio sono a casa di altri o all'uni posso anche stare al computer e non mi danno troppo fastidio icon_confused.gif , non so perchè.
 
6523998
6523998 Inviato: 12 Dic 2008 9:04
 

Ciao a tutti

Airin, per favore potresti dirci dove l'hai trovato? Io ho fatto una breve ricerca in internet, ma non ho trovato ne il modello della foggy ne quello della suzuka....

grazie!
 
6524494
6524494 Inviato: 12 Dic 2008 10:38
 

La mascherina la trovi qui:

Respro Foggy Mask

Io ho deciso di comprarla, vediamo che succede...
 
6524591
6524591 Inviato: 12 Dic 2008 10:53
 

Innanzitutto grazie a tutti per l'entusiasmo!
Concordo col fatto che anche il calore del viso potrebbe appannare gli occhiali, ma la mascherina sembra un'idea molto buona!
Sarebbe ovviamente da abbinare ad un sottocasco, che però potrebbe lasciare libero bocca e naso a questo punto.
L'unico dubbio che ho è la praticità dell'operazione, ovvero come si fissa la mascherina sul mio casco, che fra l'altro ha la mentoniera che si apre...
Aspetto l'acquisto di FalcoStellare... facci sapere che casco hai e come trovi il fissaggio, nonché la comodità pratica.
Grazie mille!!
 
6524606
6524606 Inviato: 12 Dic 2008 10:55
 

La compro sicuramente anch'io...
..altre notizie invece le trovate sul sito ufficiale qui:

RESPRO Home Page


FalcoStellare ha scritto:
La mascherina la trovi qui:

Respro Foggy Mask

Io ho deciso di comprarla, vediamo che succede...
 
6524686
6524686 Inviato: 12 Dic 2008 11:07
 

Airin ha scritto:

Io mi trovo male con le lenti solo se sono a casa icon_eek.gif , appena entro in casa le devo togliere perchè mi danno fastidio, ma se per esempio sono a casa di altri o all'uni posso anche stare al computer e non mi danno troppo fastidio icon_confused.gif , non so perchè.


In realta' nemmeno a me da' fastidio stare con le lenti davanti al computer, ma so che gli oculisti dicono non sia una buona cosa, credo per una questione di lacrimazione ridotta quando si fissa il computer.
Allora per non forzare gli occhi evito di usarle, sia se devo stare ore davanti al computer. sia se devo studiare..

Forse a casa ti danno fastidio perche' hai l'aria piu' secca e ti si asciugano le lenti prima?
Ci possono essere vari motivi.
 
6524817
6524817 Inviato: 12 Dic 2008 11:28
 

COMPRATO! qui:

Ebay

Spero arrivi presto... icon_biggrin.gif


stefanov1970 ha scritto:
La compro sicuramente anch'io...
..altre notizie invece le trovate sul sito ufficiale qui:

RESPRO Home Page


 
6525027
6525027 Inviato: 12 Dic 2008 11:56
 

father_torque ha scritto:


Forse a casa ti danno fastidio perche' hai l'aria piu' secca e ti si asciugano le lenti prima?
Ci possono essere vari motivi.


nha..penso sia solo una questione psicologica, non si spiega altrimenti.

@SV650:

Io vivo in uk, qui si trovano in tutti i negozi di moto, in italia non saprei ma penso sia uguale icon_wink.gif, altrimenti negozi online o ebay.


@bebe75:

Col casco modulare non credo sia mettibile..o lo puoi mettere ma poi non puoi aprire la mentoniera, a meno forse di non fissare la parte davanti della mascherina col velcro (io non la ho ancora fissata perchè sto per cambiare casco e la fisserò su quello definitivo, però la uso lostesso fissandola solo ai guanciali) però non potresti comunque tenerla aperta in movimento, e dovresti credo aggiustarla tulle le volte che apri e chiudi il casco.

Il sottocasco classico io non lo uso più in parte per il problema condensa..credo che andresti a vanificare l'effetto mascherina perchè comunque forzerebbe l'aria verso l'alto, in parte perchè non ne sento particolarmente il bisogno..non ho freddo alla testa col casco, ma solo al collo..uso una di quelle sciarpe tubolari e la tiro appena sopra la bocca, lasciando libero il naso. E in parte perchè lo trovo terribilmente scomodo da mettere e togliere.

Ultima modifica di Airin il 12 Dic 2008 12:07, modificato 1 volta in totale
 
6525041
6525041 Inviato: 12 Dic 2008 11:59
 

Grazie mille!!!
 
6525561
6525561 Inviato: 12 Dic 2008 13:19
 

Airin ha scritto:

Io vivo in uk, qui si trovano in tutti i negozi di moto, in italia non saprei ma penso sia uguale icon_wink.gif, altrimenti negozi online o ebay.

Ma quanto ti invidio, un giorno verro' anch'io in uk, ma si riesce a girare in moto in questo periodo o le condizioni climatiche sono troppo avverse?
 
6527420
6527420 Inviato: 12 Dic 2008 17:01
 

father_torque ha scritto:

Ma quanto ti invidio, un giorno verro' anch'io in uk, ma si riesce a girare in moto in questo periodo o le condizioni climatiche sono troppo avverse?



è decisamente un'esperienza da fare! icon_wink.gif


Dipende da dove vai..in scozia immagino faccia molto freddo, qui dove sono io (sud del galles) è più mite che a milano. Io andavo in moto tutto l'anno anche a milano comunque, mai avuto la macchna. Prima di prendere la moto mi facevo prestare la macchina da mia madre, ma non mi piace guidare. icon_wink.gif

Poi da quando ho cioccato diciamo che non era tanto più dell'idea di prestarmela icon_rolleyes.gif
 
6528168
6528168 Inviato: 12 Dic 2008 18:23
 

NtaNta ha scritto:
prendere un sottocasco che non copre in naso?esistono quelli con l apertura piu ampia diciamo.io uso proprio quello. icon_biggrin.gif


Non posso che quotare... icon_wink.gif

Il sottocasco per quanto mi riguarda serve a tenere caldo collo e nuca...Io non ho mai patito freddo al naso! icon_eek.gif

Porto gli occhiali (da sole ) praticamente sempre,solo di notte li lascio a casa,basta tenere aperta la bocchetta sulla mentoniera e non ho mai avuto problemi....Se la tengo chiusa invece.... nebbia quasi istantaneamente... icon_confused.gif

Magari e' un problema di areazione del casco... icon_wink.gif

N.B.
Il sottocasco dovrebbe,di norma essere solo in seta,i materiali sintetici,per quanto spacciati per traspiranti trattengono umidita' e favoriscono dunque l'appannamento... icon_smile.gif
 
6532770
6532770 Inviato: 13 Dic 2008 18:58
 
 
6533052
6533052 Inviato: 13 Dic 2008 19:36
 

Ho scritto in UK per vedere se hanno rivenditori in Italia, visto che la menzionano fra quelle dove distribuiscono il prodotto. Appena mi rispondono vi giro le informazioni
 
6534327
6534327 Inviato: 14 Dic 2008 0:35
 

2 cose.

All'autore del topic: cerca i sottocaschi della Spark (vedi il catalogo sul loro sito), ce ne sono alcuni anche in membrana e che hanno fori o retina in corrispondenza della zona naso o bocca. Possono diminuire il problema. Io ancora non li ho provati, ma se ne trovo uno lo compro. In particolare il modello "artù" ed il "Lancillotto" (si, lo so i nomi sono quanto di più idiota si potesse adottare, però i prodotti dovrebbero essere discreti icon_mrgreen.gif ).

A chi ha consigliato la mascherina: sembra interessante, ma aldillà che tocca vedere se al freddo funziona anche con gli occhiali (è lì che si forma davvero la condensa), mi chiedo se possa essere abbinata all'uso di un sottocasco e funzionare bene anche con esso. Secondo me se si usa la mascherina e sotto il passamontagna alla fine l'aria calda finisce lo stesso sugli occhiali, e la mascherina non serve a nulla. Se chi l'ha comprata può dirci se funziona pure in questa condizione (abbinata al sottocasco, usata a basse temperature e con occhiali) ci sarebbe molto d'aiuto. icon_wink.gif

Ciao.
 
6534556
6534556 Inviato: 14 Dic 2008 3:35
 

Sigma ha scritto:

A chi ha consigliato la mascherina: sembra interessante, ma aldillà che tocca vedere se al freddo funziona anche con gli occhiali (è lì che si forma davvero la condensa), mi chiedo se possa essere abbinata all'uso di un sottocasco e funzionare bene anche con esso. Secondo me se si usa la mascherina e sotto il passamontagna alla fine l'aria calda finisce lo stesso sugli occhiali, e la mascherina non serve a nulla. Se chi l'ha comprata può dirci se funziona pure in questa condizione (abbinata al sottocasco, usata a basse temperature e con occhiali) ci sarebbe molto d'aiuto. icon_wink.gif

Ciao.


ti ho gia'risposto icon_wink.gif

Airin ha scritto:



Il sottocasco classico io non lo uso più in parte per il problema condensa..credo che andresti a vanificare l'effetto mascherina perchè comunque forzerebbe l'aria verso l'alto, in parte perchè non ne sento particolarmente il bisogno..non ho freddo alla testa col casco, ma solo al collo..uso una di quelle sciarpe tubolari e la tiro appena sopra la bocca, lasciando libero il naso. E in parte perchè lo trovo terribilmente scomodo da mettere e togliere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©