fioreago ha scritto:
Però la batteria giù non può far partire il motorino da solo
........... ci deve essere per forza un impulso al relè di avviamento
.
Mi spiego..........fra la batteria e il motorino avviamento c'è un relè......
Quindi unica condizione che il motorino giri e che il relè venga "alimentato"
............e normalmente ci dai i 12V quando tu schiacci il pulsante.(Il relè avviamneto non è sotto nessuna logica della centralina,cioè su una moto potremmo togliere la centralina,diamo i 12V al relè oppure fai ponte al relè e il motorino gira .........sulle ultime moto magnesium motore se la batteria è scarica la logica che gestisce avviamento non ti permette l'avviamento.......quindi caso mai la batteria scarica farebbe il contrario)
Quindi il relè per aver azionato il motorino le cause possono essere solo due:
1) Il relè va in tilt e quindi resta incollato e ti fa girare il motorino anche se togli la chiave.....in quanto lui riceve sempre la corrente diretta dalla batteria........e se si incolla fa il ponte con il motorino anche senza impulso.
2) Hai o avevi un falso contatto che ti manda i 12V al relè...........quindi come se tu pigiassi il tasto avviamento
(acqua potrebbe far da ponte sui contatti in quanto è conduttore)
Ciao Fiore
probabilmente hai ragione,perchè oggi,ad una settimana dal fattaccio,il problema si è ripresentato uguale.Compare la scritta EFI e tra l'altro a giri bassi le frecce si bloccano(restano sempre accese).a questo punto mi arrendo e la porto dal concessionario.Domanda:mi può fare storie se vede che ho cambiato le frecce?ricordo che le lampadine sono da 6W contro i 10W originali.
e pensare che proprio oggi l'ho fatto sostituire la trasmissione completa+particolari estetici... INGRATAAAAAA!!!
aggiornamento:
stanotte ho caricato la batteria al massimo,ma continua a farmi lo stesso lavoro.Tra l'altro anche in moto mi segna la tensione di 11,4 V con fari spenti.Sarà dovuto al fatto che i restanti vengono assorbiti dal relé?infatti questo si presenta molto caldo al tatto dopo un solo chilometro di marcia.Potrebbe spiegare l'anomalo funzionamento delle frecce quando sono al minimo?
scusatemi tutti se continuo a tempestarvi di domande ma in materia elettrica sono veramente ignorante come una capra
(tanto bella pedivella del 250,che va tranquilla anche senza batteria!)