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Problemi elettrici rsv '99 [non si spenge, problema risolto]
6461404
6461404 Inviato: 3 Dic 2008 15:33
Oggetto: Problemi elettrici rsv ´99 [non si spenge, problema risolto]
 



buongiorno a tutti, mi dispiace tediarvi ancora ma purtroppo ho un paio di noie elettriche,la prima non mi disturba granchè,la seconda sì

1)quando piove o dopo aver lavato la moto sul display di destra mi compare la scritta EFI,senza però che la moto sia limitata nei giri...viaggio tranquillamente e l'unica scomodità è il non poter leggere la temperatura dell'acqua finchè la moto non si è asciugata per bene.

ma soprattutto
2) STAMANI e SOLO STAMANI,magari complice l'umidità al 3000% presente,la moto si è accesa regolare al primo colpo.Arrivato a destinazione(10km percorsi senza problemi) ho staccato la corrente con lo switch sul semimanubrio destro e...IL MOTORINO D'AVVIAMENTO HA RICOMINCIATO A FUNZIONARE DA SOLO COME SE IO STESSI PIGIANDO IL PULSANTE D'AVVIO!!! icon_eek.gif
Ora...se la chiave è su OFF,no problem
se invece la giro su ON il motorino parte e,se le candele hanno corrente,si accende...FORTUNATAMENTE in quest'ultimo caso il motorino si ferma appena il motore gira.
Ho dato una buona mano di Svitol sul blocchetto dall'esterno...dopo vedo se ha funzionato.
è mai capitato a qualcuno di voi?devo smontare il blocchetto intero e innaffiarlo di CRC???

ps:non so quanto possa influire,ma ieri ho montato due frecce anteriori della barracuda a cui ho montato lampadini da 6w anzichè da 10w come l'originali.

doppio_lamp.gif
 
6463772
6463772 Inviato: 3 Dic 2008 19:32
 

Le frecce non centrano nulla... E' probabile che tu abbia problemi di falso contatto col blocchetto elettrico....Se non risolvi con lo svitol, fai prima a cercarne uno usato su e-bay...
 
6464906
6464906 Inviato: 3 Dic 2008 21:05
 

e come al solito...grazie grande Bull icon_wink.gif

dopo qualche ora di inattività la situazione non è cambiata,anzi mi segnala EFI anche da asciutta.
Domani vedo un pò,al limite la porto dal concessionario e inizio a sbraitare icon_lol.gif (anche perchè fino a giugno è in garanzia)
 
6470321
6470321 Inviato: 4 Dic 2008 16:41
 

PROBLEMA RISOLTO grazie...ad una caricata alla batteria icon_asd.gif

ho telefonato al concessionario e m'ha detto che a volte quando la carica è bassa il sistema rincoglionisce (si può dire o il mod mi censura? icon_biggrin.gif)

e infatti è stato così,inoltre il polo negativo era bello incrostato.
Grattato,invasellinato e via.
ciao a tutti
chiudere
 
6524040
6524040 Inviato: 12 Dic 2008 9:15
 

tonchio ha scritto:
PROBLEMA RISOLTO grazie...ad una caricata alla batteria icon_asd.gif

ho telefonato al concessionario e m'ha detto che a volte quando la carica è bassa il sistema rincoglionisce (si può dire o il mod mi censura? icon_biggrin.gif)

e infatti è stato così,inoltre il polo negativo era bello incrostato.
Grattato,invasellinato e via.
ciao a tutti
chiudere



Però la batteria giù non può far partire il motorino da solo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ........... ci deve essere per forza un impulso al relè di avviamento icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif .

Mi spiego..........fra la batteria e il motorino avviamento c'è un relè......
Quindi unica condizione che il motorino giri e che il relè venga "alimentato" icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ............e normalmente ci dai i 12V quando tu schiacci il pulsante.(Il relè avviamneto non è sotto nessuna logica della centralina,cioè su una moto potremmo togliere la centralina,diamo i 12V al relè oppure fai ponte al relè e il motorino gira .........sulle ultime moto magnesium motore se la batteria è scarica la logica che gestisce avviamento non ti permette l'avviamento.......quindi caso mai la batteria scarica farebbe il contrario)

Quindi il relè per aver azionato il motorino le cause possono essere solo due:
1) Il relè va in tilt e quindi resta incollato e ti fa girare il motorino anche se togli la chiave.....in quanto lui riceve sempre la corrente diretta dalla batteria........e se si incolla fa il ponte con il motorino anche senza impulso.

2) Hai o avevi un falso contatto che ti manda i 12V al relè...........quindi come se tu pigiassi il tasto avviamento icon_razz.gif icon_razz.gif (acqua potrebbe far da ponte sui contatti in quanto è conduttore)

Ciao Fiore
 
6528598
6528598 Inviato: 12 Dic 2008 19:14
 

fioreago ha scritto:



Però la batteria giù non può far partire il motorino da solo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ........... ci deve essere per forza un impulso al relè di avviamento icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif .

Mi spiego..........fra la batteria e il motorino avviamento c'è un relè......
Quindi unica condizione che il motorino giri e che il relè venga "alimentato" icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ............e normalmente ci dai i 12V quando tu schiacci il pulsante.(Il relè avviamneto non è sotto nessuna logica della centralina,cioè su una moto potremmo togliere la centralina,diamo i 12V al relè oppure fai ponte al relè e il motorino gira .........sulle ultime moto magnesium motore se la batteria è scarica la logica che gestisce avviamento non ti permette l'avviamento.......quindi caso mai la batteria scarica farebbe il contrario)

Quindi il relè per aver azionato il motorino le cause possono essere solo due:
1) Il relè va in tilt e quindi resta incollato e ti fa girare il motorino anche se togli la chiave.....in quanto lui riceve sempre la corrente diretta dalla batteria........e se si incolla fa il ponte con il motorino anche senza impulso.

2) Hai o avevi un falso contatto che ti manda i 12V al relè...........quindi come se tu pigiassi il tasto avviamento icon_razz.gif icon_razz.gif (acqua potrebbe far da ponte sui contatti in quanto è conduttore)

Ciao Fiore


icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif probabilmente hai ragione,perchè oggi,ad una settimana dal fattaccio,il problema si è ripresentato uguale.Compare la scritta EFI e tra l'altro a giri bassi le frecce si bloccano(restano sempre accese).a questo punto mi arrendo e la porto dal concessionario.Domanda:mi può fare storie se vede che ho cambiato le frecce?ricordo che le lampadine sono da 6W contro i 10W originali.

e pensare che proprio oggi l'ho fatto sostituire la trasmissione completa+particolari estetici... icon_cry.gif INGRATAAAAAA!!!

aggiornamento:
stanotte ho caricato la batteria al massimo,ma continua a farmi lo stesso lavoro.Tra l'altro anche in moto mi segna la tensione di 11,4 V con fari spenti.Sarà dovuto al fatto che i restanti vengono assorbiti dal relé?infatti questo si presenta molto caldo al tatto dopo un solo chilometro di marcia.Potrebbe spiegare l'anomalo funzionamento delle frecce quando sono al minimo?

scusatemi tutti se continuo a tempestarvi di domande ma in materia elettrica sono veramente ignorante come una capra icon_redface.gif
(tanto bella pedivella del 250,che va tranquilla anche senza batteria!)
 
6535626
6535626 Inviato: 14 Dic 2008 13:07
 

Comunque se non ricarica più di 11.4 vuol dire che la ricarica è insufficiente........... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ..........dovresti vedere valori sul 13V e supeirori.

Ciao Fiore
 
6541210
6541210 Inviato: 15 Dic 2008 10:40
 

fioreago ha scritto:
Comunque se non ricarica più di 11.4 vuol dire che la ricarica è insufficiente........... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ..........dovresti vedere valori sul 13V e supeirori.

Ciao Fiore


icon_confused.gif la batteria l'ho acquistata a settembre,quindi dovrebbe essere in buone condizioni;l'ho ricaricata con un caricatore elettronico che mi segnala una buona carica.Il problema non è lei...ma il relé

comunque tra poco vado dal concessionario a prenderlo nuovo,vi farò sapere
 
6541603
6541603 Inviato: 15 Dic 2008 11:50
 

tonchio ha scritto:


icon_confused.gif la batteria l'ho acquistata a settembre,quindi dovrebbe essere in buone condizioni;l'ho ricaricata con un caricatore elettronico che mi segnala una buona carica.Il problema non è lei...ma il relé

comunque tra poco vado dal concessionario a prenderlo nuovo,vi farò sapere


Potresti avere anche due problemi.........

Ciao Fiore
PS:Comunque la ricarica non centra nulla con il relè........perchè se è attivo ti fa sempre funzionare il motorino..........e quindi c'è assorbimento,ma se il relè non è attivo e quindi non gira sempre il motorino avviamento la ricarica dovresti averla sopra i 13V(quindi se quando hai provato a misurare la ricarica NON girava il motorino avviamento il relè consumava "zero")
 
6544398
6544398 Inviato: 15 Dic 2008 16:54
 

0509_up.gif
ho provato a sostituire il relé ma il problema non è scomparso...
allora mi sono messo a verificare tutti i collegamenti possibili...alla fine ho scoperto che erano due fili del bloccheto devioluci destro che si sono spellati e facevano contatto. eusa_doh.gif

il fatto è che questi fili uscendo dal blocchetto,passavano DENTRO(nella parte inferiore) la morsa che fissa la pompa freno al manubrio,risultando quindi schiacciatissimi!!!
è normale che sia così o il precedente proprietario era un maiale???

ora li ho nastrati per bene e fatti passare sotto la pompa...e tutto funge.
unico problema:nello stringere i dadi della pompa ho spaccato la parte superiore della morsa e ora devo vedere di riciclare sul 1000 quella del 250 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif (mea summa culpa,sono un maiale anch'io)
 
6544479
6544479 Inviato: 15 Dic 2008 17:02
 

bull ha scritto:
Le frecce non centrano nulla... E' probabile che tu abbia problemi di falso contatto col blocchetto elettrico.....


Non per fare il fenomeno.. ma è stata la prima risposta che hai ricevuto!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_welcome.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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