formichino ha scritto:
è un ex esercito o un ex carabinieri? perchè il colore cambia.....Se ha le parti cromate al serbatoio comunque dovrebbe essere un carabinieri .
come noti , il verde non è un verde esercito e i filetti sono oro e rosso arancio.
Io l'ho acquistato nel 75 da un carabiniere (meccanico delle moto in dotazione alla caserma dei carabinieri di C......) che lo aveva ripreso dopo l'asta di dimissione, la casa mi dice che risulta prodotto dalla Moto Guzzi il 18 aprile 1951 e venduta al Ministero della Difesa di Roma in data 9 luglio 1951, mi allega due foto di Superalce, quella prodotta dal 1946 al 1951 con cromature al serbatoio ai cerchi e allo scarico e silenziatori, proprio come la tua, quella prodotta dal 1952 al 1956 con il serbatoio verniciato senza cromature e con scarico e silenziatori neri.
Per i filetti la Guzzi indica i colori oro-nero-rosso per il serbatoio e oro-nero per parafanghi, paragambe e cassette, per il colore della vernice indica il kaki oliva(verde esercito) codice 8024 della Lechlerc.
La moto della foto è meravigliosa, proprio come la vorrei restaurare io, ma ti devo fare due domande in particolare: 1°) stando a quando affermato dalla Guzzi circa gli anni di produzione, se la tua è del 1952 dovrebbe essere con il serbatoio senza fasce cromate e con il tubo di scarico e silenziatori neri; 2°) il tagliavento presente sulla tua, finora lo avevo visto solo sull'Alce, se però era presente anche sul Superalce (visto che è omologato ASI) lo adotto anch'io.