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Zx10r '04 bassi e medi regimi
6443442
6443442 Inviato: 1 Dic 2008 15:52
Oggetto: Zx10r '04 bassi e medi regimi
 



Ciao,
Vi scrivo in quanto vorrei sentire la vostra su queste mie impressioni:
ho montato un terminale corto artigianale stile motogp ed un filtro aria BMC ed ho anche un pignone -1.
La mia moto sembra essere molto vuota ai bassi e medi regimi.
Qualcuno dice che la situazione, assolutamente reale, è peggiorata da tale terminale, che è corto e non è di marca. Secondo alcuni, un terminale lungo e di marca già migliorerebbe la situazione.
Boh, non so...
Vorrei chiedrVi, allora, due cose:
1) Qualcuno nei vari forum consiglia di tenere aperta la valvola allo scarico - scollegando i relativi cavi nella fase in cui la stessa risulta aperta - specie se si monta un pignone -1 e ciò per diminuire la brutalità dell'entrata in coppia intorno agli 8000 giri...
Chiedo se questa è una bufala ed anzi aiuta a peggiorare la situazione ai bassi-medi reigimi.
Poi vorrei sapere se montando una centralina aggiuntiva la situazione può migliorare davvero sensibilmente, anche se si monta solo un terminale e non lo scarico completo.
In questo caso, vorrei sapere se c'é da fidarsi delle centraline che si trovano su internet anche a prezzi modesti (es, su ebay è pubblicizzata una centralina GPR dal costo di € 172,00 che promette miracoli proprio ai bassi e medi regimi) o se si deve gioco-forza ripiegare sulle più blasonate, vedi Rapide-bike o Power Commander, che costano ben di più.
Grazie e ciao
 
6443726
6443726 Inviato: 1 Dic 2008 16:23
Oggetto: Re: Zx10r ´04 bassi e medi regimi
 

rr1 ha scritto:
... ho montato un terminale corto artigianale stile motogp ... La mia moto sembra essere molto vuota ai bassi e medi regimi.
Qualcuno dice che la situazione, assolutamente reale, è peggiorata da tale terminale,

Poco, ma sicuro.
Già con un terminale di marca è quasi impossibile migliorare le prestazioni dell'originale che è stato studiato dal Reparto Esperienze Kawasaki che ha sicuramente un know-how che nessun aftermarket può avere.
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Figuriamoci un ferro artigianale, le cose sono peggiorate sicuramente e se non lo togli non è con una centralina che riuscirai a mettere una toppa al problema.
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6445925
6445925 Inviato: 1 Dic 2008 19:52
 

esattamente e ti consiglio vivamente di scartate queste centraline gpr vai di power commander e vai sul sicuro o al massimo di rapid bike ma oltre a queste chiedi a chi vuoi vedrai che non te ne consiglieranno altre se non queste 2 ciao icon_wink.gif
 
6446461
6446461 Inviato: 1 Dic 2008 20:39
 

quoto tutti e 2, e ricorda, chi meno spende meno ha... (in generale è così, ma non sempre)

lasciare aperta la valvola sullo scarico è peggio ancora, in quanto non parzializzerebbe più l'uscita dei gas proprio ai bassi/medi regimi e peggioreresti ancora di più la resa.

riepilogando...
- cambia scarico, anche solo terminale
- metti una powercommandere o una rapidbike e se puoi fai mappare tutto (rapidbike sei obbligato, powercommander trovi delle mappe già fatte che vanno bene per la moto ma non sono il massimo se vuoi tutta la potenza)
- tienici informati! icon_mrgreen.gif
 
6450975
6450975 Inviato: 2 Dic 2008 12:19
 

Invece io non sono d'accordo.
Un terminale corto, in linea di massima e come regola generale, sposta la coppia in alto favorendo gli alti regimi, indipendentemente dalla marca.
Inoltre, rispetto all'originale, qualsiasi terminale after market dà dei vantaggi solo perchè elimina il kat (se non si sostituisce lo scarico completo, inoltre, non sempre è indispensabile rimappare la centralina) per non parlare della diminuzione di peso, di solito, non indifferente.
Che poi più di un paio di cavalli non si guadagnino è un altro discorso.
Infine, ormai anche le marche meno note di scarichi after market utilizzano un banco prova.
Per concludere, il fatto che la moto abbia perso ai bassi ed ai medi dipende sicuramente dal terminale ma perchè è troppo corto non perchè non è di marca.
Ovviamente concordo sul mantenimento della valvola.
 
6452620
6452620 Inviato: 2 Dic 2008 15:37
 

VITO54 ha scritto:
Invece io non sono d'accordo.
Un terminale corto, in linea di massima e come regola generale, sposta la coppia in alto favorendo gli alti regimi, indipendentemente dalla marca.
Inoltre, rispetto all'originale, qualsiasi terminale after market dà dei vantaggi solo perchè elimina il kat (se non si sostituisce lo scarico completo, inoltre, non sempre è indispensabile rimappare la centralina) per non parlare della diminuzione di peso, di solito, non indifferente.
Che poi più di un paio di cavalli non si guadagnino è un altro discorso.
Infine, ormai anche le marche meno note di scarichi after market utilizzano un banco prova.
Per concludere, il fatto che la moto abbia perso ai bassi ed ai medi dipende sicuramente dal terminale ma perchè è troppo corto non perchè non è di marca.
Ovviamente concordo sul mantenimento della valvola.


indubbiamente il discorso del terminale, non fa una piega, xo fidati che ci sono ancora degli scarichi artigianali che non sono "presazionali" ma tutt'altro, a favore dell'estetica...
per quanto riguarda la mappatura, ci son centraline di alcune marche (vedi yamaha) che si adattano meglio, invece le kawa sono poco permissive e una rimappata non è d'obbligo sicuramente, ma consigliata per sfruttare la modifica effettuata
 
6460868
6460868 Inviato: 3 Dic 2008 14:39
 

icehcp ha scritto:
indubbiamente il discorso del terminale, non fa una piega, xo fidati che ci sono ancora degli scarichi artigianali che non sono "prestazionali" ma tutt'altro, a favore dell'estetica...

Sante parole.
Non è di moto tempo fa la prova di Motociclismo in cui sulla stessa moto sono stati montati terminali di diverse marche.
Naturalmente ogni volta il motore era stato messo a punto secondo le indicazioni della Casa costruttrice del relativo scarico.
In tutti i casi l'uniformità di erogazione era andata a farsi benedire.
In un solo caso la potenza era aumentata di poco, ma la coppia in basso era diventata inesistente.
In tutti gli altri i valori di potenza massima erano addirittura peggiori.

Quindi se quello che si vuole è solo estetica e sound a discapito delle prestazioni reali ogni terminale va bene.

Altrimenti per avere un risultato degno di nota bisogna cominciare con modificare l'aspirazione e l'impianto di scarico e finire con una centralina adeguatamente mappata al banco.
 
6611946
6611946 Inviato: 25 Dic 2008 22:33
 

Se tieni aperta la valvola diminuisce la brutalità dell' entrata in coppia perchè già a regimi più bassi il motore è di gran lunga più pronto e sale di giri più rapidamente ed in modo più fluido.
Il pignone -1 è sempre consigliato.
Evita altri tipi di centraline ed affidati solo a Rapid o PC (io consiglio Rapid perchè è adattabile a tutti i tipi di moto cambiando solamente il cablaggio).
 
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