Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Come rigenerare le batterie ad acido [con foto]
12712118
12712118 Inviato: 23 Nov 2011 15:35
 



passione ti sei informato poi sull'acido da ripristinare?
Come è andata a finire con la batteria che pareva funzionare?
Dove hai preso il congegno?
da quanto ho capito l'aktivetor funziona anche senza aver collegato il caricabatterie?

per ultimo strano che non lo mettano di serie sull'alternatore delle auto/moto

però fai il bravo rispondi a tutte le domande è? icon_mrgreen.gif
 
12712217
12712217 Inviato: 23 Nov 2011 15:55
 

Sull'acido da ripristinare no, anche perchè ognuno ( elettrauto ) ha la sua idea.

La batteria la carica la tiene perfettamente, solo sull'ultimo elemento è al 50% indi leverò un po di acido e ne rimetto in pari quantità ma puro, fino ad alzarne il livello di carica.

( si potrebbe fare anche negli altri due elementi)

Il congegno a cosa ti riferisci? alla pompetta con le palline? da un rivenditore di autoaccessori.

L'aktivator, funziona in un range di tensione, sopra e sotto quel valore si ferma.

Eh bravo se lo mettessero, come farebbero a vendere + batterie?
 
12712250
12712250 Inviato: 23 Nov 2011 16:02
 

domando non sapendo come si collega?
non potresti collegarlo fisso sulla batteria anche usando normalmente la vettura?
quanto l'hai pagato?
Quando dici sostituire un pò di acido dell'ultimo elemento che funziona al 50 percento con acido puro lo fai perchè cosi ripristini il valore in percentuale dell'acido che giustamente deve contenere?
 
12712400
12712400 Inviato: 23 Nov 2011 16:32
 

si collega + col + e - col - ( in parallelo alla batteria).
Seconda domanda: si però poi forse diventa inutile se la desolfata tutta.
Terza domanda: mi pare come quello da 12V.
Quarta domanda: si
 
13772735
13772735 Inviato: 20 Set 2012 9:47
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Anche la mia batteria nuova inizialmente sembrava morta...
Ho dovuto ricaricarla per 12 ore, era semplicemente scarica, poi tutto ok.... 0509_up.gif

Hai già provato? eusa_think.gif
 
13772930
13772930 Inviato: 20 Set 2012 10:54
 

se hai il gusco giusto, mettici due batterie da antifurto,
io 3 anni fa ho speso 20 euro e vanno ancora bene.
Se ne compri una ad acido dopo 2 anni la devi ricomprare, perchè non userai mai la moto tutti i giorni.
trovi tutto sul forum generale
 
13773078
13773078 Inviato: 20 Set 2012 11:39
 

Gilera150 ha scritto:
Anche la mia batteria nuova inizialmente sembrava morta...
Ho dovuto ricaricarla per 12 ore, era semplicemente scarica, poi tutto ok.... 0509_up.gif

Hai già provato? eusa_think.gif


La mia non solo sembra morta ma fa anche accedere la lucina rossa di KO sul caricabatteria.

In pratica sembra che tutto parta bene, con la lucina arancione accesa ad indicare che la batteria sta caricando, ma dopo un po' si accende la lucina rossa di cui sopra ad indicare che c'è qualche problema.

Proverò a portarla dal meccanico, hai visto mai fosse il mio caricabatteria che non va bene... Ma al di là di questo posso solo tirarla in testa al tizio che me l'ha venduta...
 
13773081
13773081 Inviato: 20 Set 2012 11:40
 

eolo ha scritto:
se hai il gusco giusto, mettici due batterie da antifurto,
io 3 anni fa ho speso 20 euro e vanno ancora bene.
Se ne compri una ad acido dopo 2 anni la devi ricomprare, perchè non userai mai la moto tutti i giorni.
trovi tutto sul forum generale


Il guscio ce l'ho ma c'è tutto il gel dentro e le due cose non sono separabili.

Per cui torno a chiedere: tra le batterie elencate nel sito che ho linkato, qual è quella che fa al caso mio?
 
13773505
13773505 Inviato: 20 Set 2012 13:30
 

mi pare strano che non riesci a separare l'involucro dal resto.
 
13773609
13773609 Inviato: 20 Set 2012 13:54
 

Andrea64 ha scritto:
ma la tua che involucro ha?


eolo ha scritto:
mi pare strano che non riesci a separare l'involucro dal resto.


Stasera ve ne posto una foto.
 
13773674
13773674 Inviato: 20 Set 2012 14:07
 

se ha la parte superiore catramata basta un pò di pazienza e togli tutto.
 
13776090
13776090 Inviato: 21 Set 2012 8:59
 

eolo ha scritto:
se ha la parte superiore catramata basta un pò di pazienza e togli tutto.


Ho capito quello che dici, per questo non ho messo la foto. In effetti con un po' di pazienza potrei togliere tutto... Però mi brucia e farò tesoro del consiglio datomi da girodan eusa_wall.gif
 
13776121
13776121 Inviato: 21 Set 2012 9:11
 

scusa, ma non capisco, la batteria da quanto cè l'hai?
altra cosa
queste batterie anche se in perfetto stato si scaricano dopo un certo tempo, quando una batteria si scarica, avviene un processo chimico che in poco tempo ossida le piastre interne, e poi la butti.
Quindi se anche l'hai comprata 6 mesi fa, e sta ferma da 4 con livello di arica a 0, la rovini lo stesso.
Ma questo non è da imputare al venditore.
Io ho comprato la batteria per il nettuno 2 anni fa, ma non avendola riempita di acido posso aspettare tranquillamente altri 10 anni che non mi si rovinerà, poi quando mi servirà, la riempirò, la caricherò e starà tutto a posto.

Ti ho consigliato di fare quel lavoro perchè poi manutenzione 0, durata doppia, la puoi lasciare per mesi senza carica, e costa solo20 euris.

Se la ricompri a gel o ad acido dopo due anni sei punto e daccapo.
Altro inconveniente, i fumi dell'acido che escono dalla batteria mentre si ricarica con la dinamo, spesso ti sverniciano la staffa o il piattello portabateria, cosa che non accade con la modifica che ti ho detto.
Tutte queste variabili, mi hanno portato a fare la modifica, dopo aver riverniciato per ben due volte la staffa portabatteria.
Ovvio poi decidi tu.
Queste batterie di antifurto non possono essere caricate con il caribatterie tradizionale, vanno caricate con 0,5ampere, quindi prendi un vecchio caricatore del cellulare che da sui 7/9v e 0,5a ampere, gli stacchi lo spinotto e lo piazzi per un paio di giorni sulle batterie.
Se usi quello tradizionale le batterie si gonfiano e le butti, troppa carica.
Mentre quando stai in moto, si spera che le batterie siano sempre cariche cosi che da sole richiedano solo gli ampere necessari senza rovinarsi.
insomma aaaaaaaaaaa testastretta, e metti ste batterie che è la cosa migliore icon_mrgreen.gif , se tutti sul forum lo abbiamo fatto un motivo ci sarà icon_rolleyes.gif .
Quello che ti dovevo dire l'ho detto per coscienza, non mi va che qualcuno passi gli stessi miei problemi.
A te la scelta.
Poi però tra due anni, posso dire.....te l'avevo detto? 0509_pernacchia.gif
Come rigenerare le batterie ad acido [con foto]
Poi ovvio rispetto anche i puristi che preferiscono mettere le batterie come una volta, ma allra non dovrebbero usare quelle a gel, ma solo ad acido.
Quelle a gel, non danno il problema dei fumi corrosivi.
 
13776218
13776218 Inviato: 21 Set 2012 9:42
 

La batteria l'ho comprata ad Imola venerdì scorso, forse stava lì da non so quanto ed è per questo che è successo quello che è successo.

Io faccio tesoro del tuo consiglio per cui stasera proverò a togliere tutto da dentro e lasciare solo il guscio. Solo una cosa: mi hai parlato di "due batterie da antifurto", ne hai una foto o un link? Così mi rendo conto di che cosa stiamo parlando.
 
13776224
13776224 Inviato: 21 Set 2012 9:46
 

scusa Eolo, ma quelle da antifurto sono sempre batterie al gel....o sbaglio?!?
 
13776245
13776245 Inviato: 21 Set 2012 9:55
 

non saprei, credo di si, ma se anche fosse, primo mi risparmio 30 euris, poi ho messo un'involucro degli anni 70 identico all'originale(molte batterie nuove hanno il coperchio diverso) e poi cè il gusto del fai da te.
Non saprei se quelle in gel sono più durature di quelle ad acido, dovrebbe dirlo qualcuno che le monta da qualche anno.
inoltre quando mi si esauriscono basta che tolgo il coperchio e le cambio, senza pagare di nuovo tutta la batteria.
 
13776270
13776270 Inviato: 21 Set 2012 10:01
 

mi correggo sono al piombo calcio, quindi non so se sono uguali a quelle in gel
Link a pagina di Elettronicaduemila.com

ci sono anche le misure le metti affiancate, con della gomma sotto e sui lati e tra di loro.
dovrebbe essere la terza, però controlla bene.

leggiti il topic che ti ho spostato, li cè il procedimento, altrimenti ci ripetiamo e poi ci cazziano.

metti colla a caldo o comunque fissa bene i fastom, altrimenti si sfilano col le vibrazioni.
 
13776385
13776385 Inviato: 21 Set 2012 10:36
 

visto che un membro del forum, ha comprato una batteria in gel poco tempo fa, ma al momento dell'utilizzo non tiene la carica, mi è venuto un dubbio.
Per le vecchie batterie ad acido, sappiamo tutti che se non vengon mantenute in carica, dopo circa un mese le buttiamo per via dell'ossidazione delle piastre interne, sia questa nuova o vecchia, io difatti l'ho presa vuota, cosicchè quando mi servirà la riempirò di acido per poi caricarla.
Ma per le batterie in gel senza manutenzione come funziona?
Nel senso, il gel sostituisce l'acido?
Allora in questo caso quelle che vendono dovrebbero essere sempre cariche e comunque dovremmo esser sicuri che non sono state scariche a lungo, per poi esser caricate solo per darcele a noi.
Sappiamo che qualsiasi batteria scarica si ossida( anche quelle dei cellulari e via dicendo) e perde la capacità di mantenere la carica.
Ma nella fattispecie delle batterie in gel, come funziona?
Chi ha avuto esperienze con queste batterie?
Io ho montato quelle degli antifurti dentro l'involucro originale e comunque dopo parecchi mesi mi mantengono ancora bene la carica anche senza ricaricarle, per quelle in gel invece?
quelle degli antifurti sono al piombo calcio, ma non chiedetemi che vuol dire.
Allora dobbiamo girare per i mercatini con il tester in tasca per provare l'eventuale batteria da comprare?
 
13776708
13776708 Inviato: 21 Set 2012 12:02
 

eolo ha scritto:
mi correggo sono al piombo calcio, quindi non so se sono uguali a quelle in gel....


Ho controllato in rete: sono la stessa cosa....e comunque uno deve avere la vecchia per poter fare la modifica...chi, come il sottoscritto, non ce l'aveva deve per forza prenderne una nuova che modificherà quando sarà esausta. 0509_up.gif
 
13780897
13780897 Inviato: 22 Set 2012 20:37
 

E se... il problema non fosse della batteria ma fossi io ad aver sbagliato a caricarla col mio caricabatteria? In fondo è stato studiato per le batterie più recenti, mica per quelle "d'epoca"...

Mi servirebbe una cosa così? Link a pagina di Ebay.it
 
13781086
13781086 Inviato: 22 Set 2012 22:30
 

eolo ha scritto:
..Io ho montato quelle degli antifurti dentro l'involucro originale e comunque dopo parecchi mesi mi mantengono ancora bene la carica anche senza ricaricarle, per quelle in gel invece?
quelle degli antifurti sono al piombo calcio, ma non chiedetemi che vuol dire....


Piombo gel e piombo calcio sono praticamente la stessa cosa!! La differenza è tra batterie gel e batterie dry:

Batterie GEL

Le batterie al gel sono batterie al Piombo-Calcio in cui le piastre positive e negative sono immerse in una soluzione gelatinosa. Sono batterie ermetiche sigillate e non hanno bisogno di manutenzione. Vengono solitamente utilizzate in situazioni di uso intenso della batteria. La loro robustezza le rende particolarmente adatte per l’utilizzo in moto, fuori-strada, macchine operatrici ed imbarcazioni.

Batterie DRY

Le batterie dry sono batterie al Piombo-Calcio, la soluzione elettrolitica in questo caso è trattenuta da separatori in microfibribra posti tra le piastre. Come le batterie al gel sono ermetiche e ad alte prestazioni.

In tutti i casi questo tipo di batterie è esente dall'ossidazione delle piastre come succede in quelle ad acido dopo un periodo di inattività. Mantengono la carica anche per periodi molto lunghi (un'anno e anche più), ovviamente se in buono stato e richiedono la carica "lenta", con caricabatterie specifici o comunque a corrente molto bassa (ca mezzo ampere). Quelle che si vendono ai mercatini sono generalmente cariche, ma se da tempo invendute possono essere scariche o quasi e questo potrebbe pregiudicarne la durata.

fonte: ricerca in rete 0510_saluto.gif
 
13966600
13966600 Inviato: 29 Nov 2012 22:41
 

Scusate la domanda, ma perchè è necessario l'involucro della batteria in ebanite?

Se attaccassi semplicemente in parallelo le due batterie? E' una questione di "isolamento" da umidità e compagnia bella?
 
13966621
13966621 Inviato: 29 Nov 2012 22:52
 

E' una questione estetica........

Le vecchie batterie erano così.......sennò come vuoi montarne due sulla moto, legandole con il nastrio isolante ? icon_eek.gif

Sembrerebbe un lavoro raffazzonato invece, adattandole in un involucro preso da una vecchia batteria, si riesce a dissimulare il trucco.

Chiaro che ciò non ha scopo con moto recenti.
Un eventuale involucro si potrebbe comunque costruire con fogli di plexiglas spesso, tanto per contenere in sicurezza 2 batterie in serie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13966873
13966873 Inviato: 30 Nov 2012 1:43
 

eolo ha scritto:
.... se tutti sul forum lo abbiamo fatto un motivo ci sarà icon_rolleyes.gif .

Non proprio tutti lo hanno fatto.... 0510_saluto.gif
Io non mi permetterei mai, le moto uscivano con la batteria ad acido e così devono restare.
Ho sentito che ci sono persone che hanno moto anni '20 con faro ad acetilene: mettono una piletta nel serbatoio del carburo, fanno passare il filo nel tubo del gas e dentro al faro mettono una lampadina... mi sembra più o meno la stessa cosa di mettere una batteria da allarme dentro ad un involucro antico. eusa_naughty.gif
 
13967000
13967000 Inviato: 30 Nov 2012 8:53
 

non mi trovi molto daccordo, un conto è trasformare un impianto a gas in uno a lampadina, tutt'altro conto è utilizzare un matriale nettamente migliore mantenendo l'involucro originale!
sulla mia gilera ad esempio ho mantenuto l'involucro che c'era sopra, sicuramente non sarà quello di fabbrica, ma certamente è più vecchio ed originale di quello replicato in una batteria ad acido moderna..
a mio avviso, se riteniamo scorretto modificare la batteria originale (ragionamento in teoria corretto) allo stesso modo dovremmo conservare i vecchi copertoni e le vecchie camere d'aria in cauciù ... se la moto è nata con la camera in cauciù perchè dovremmo mettere quella moderna in gomma? 0510_saluto.gif
 
15251240
15251240 Inviato: 8 Feb 2015 13:20
Oggetto: Riesumazione Batteria 6V 7Ah per moto d'epoca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti. Ho una domanda da porvi per "riesumare" una vecchia batteria al piombo (la targhetta riporta anno 1982 mese aprile). La batteria in questione monta sullo Stornello 125 4marce del 1961, è una 6V 7Ah con tre tappini gialli (svitabili) sulla parte alta. La batteria esternamente l'ho pulita e risulta in ottimo stato, riporta ancora gli adesivi e le avvertenze della casa costruttrice (Varta); all'interno però è completamente asciutta, soffiandola con dell'aria compressa non è uscito comunque nessun tipo di sporco ma immagino che qualche tipo di incrostazione sia presente (è normale)... Volevo appunto chiedervi se c'è qualche sistema per rigenerarla/ricaricarla (pulizia delle piastre interne...) in maniera idonea per mantenere appunto questa batteria originale visto che quelle in vendita e conformi costano parecchio (quelle nere con i tappi) oppure se sapete indicarmi qualcuno zona Bergamo o limitrofi che fa questo tipo di interventi. Grazie a chi mi sa aiutare.
 
15251245
15251245 Inviato: 8 Feb 2015 13:25
 

Ciao,
la tua richiesta è da Forum Generale, cioè di pubblica utilità.
Il tuo messaggio è stato inserito in questo Topic specifico.
Prova a leggere queste due paginette e troverai spero una risposta anche se sinceramente penso che per la tua batteria del 1982 ( icon_eek.gif ) ci sia ben poco da fare....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15251428
15251428 Inviato: 8 Feb 2015 18:11
 

credo anche io che non sia possibile resuscitarla, ma più sù trovi ottimi suggerimenti
 
15251924
15251924 Inviato: 9 Feb 2015 11:08
 

Internamente alla batteria se 6 volt, ci sono tre gruppi di piastre di piombo con inserite fra loro, dei fogli di feltro, che purtroppo dopo un certo periodo, si sfasciano. Ho cercato diverse volte di recuperarle (non certo coll'età di 30 anni, ma solo di 2/3, senza risultati). L'unico mezzo per recuperarle nella stessa forma, è recuperare la carcassa, e inserire internamente, 1 o 2 batterie 6 volt, che si trovano sul mercato, per antifurti e altri aggeggi elettronici, che non costano molto, ma durano diversi anni.
 
15252647
15252647 Inviato: 9 Feb 2015 21:47
 

Ok grazie per il vostro aiuto! Pur non sapendo assolutamente cosa mi troverò davanti, cercherò di "svuotarla" aprendola sul fondo e quando avrò le misure interne vedrò di procurarmi la batteria/le batterie necessarie. Magari collegando 2 batterie da 6V e 4,5Ah (ognuna) arrivando a 6V e 9Ah. Penso a queste perchè sono relativamente piccole e la mia batteria misura esternamente 130x50x90h (mm) vedendo quelle in commercio di 6V e 7Ah sono comunque più grandi della mia, forse solo leggermente più strette ma comunque non tali da entrare nella carcassa... Grazie ancora. Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©