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I cinquantini di oggi sono piu' lenti?
6526334
6526334 Inviato: 12 Dic 2008 14:57
 

mi sa che non hai capito bene cosa sia l'accensione...
praticamente è quella cosa che da l'energia al tuo gt,luci, cazzate varie.
cambiare l'accensione significa prenderne una che da piu potenza al gt ma di solito si usano nelle modifiche trofeo o over
 
6526455
6526455 Inviato: 12 Dic 2008 15:09
 

hurricanee ha scritto:
mi sa che non hai capito bene cosa sia l'accensione...
praticamente è quella cosa che da l'energia al tuo gt,luci, cazzate varie.
cambiare l'accensione significa prenderne una che da piu potenza al gt ma di solito si usano nelle modifiche trofeo o over
stai rispondendo a ioemarex vero? icon_asd.gif

no perchè io gli ho scritto questo XD
TopNicoRRX ha scritto:
l'accensione è il volano, centralina ecc ecc...quelel cose li insomma


tu hai un drakon quindi hai il volano ducati energia che non limita eccessivamente, al massimo hai la centralina che strozza un pò, ti basta sostituirla con una top gialla(28 euro) che è una centralina come l'originale ma senza alcun tipo di limitazioni quindi anche in alto continua a dare corrente...ma finchè hai il motore originale e/o ela soft non ci sono ancora problemi di eccessive mancate scintille...

no senza centralina non puoi partire perchè ovviamente è lei che si occupa di distribuire la corrente per fare la scintilla...è lei che stabilisce quando dare la scintilla...tu hai la moto originale quindi hai l'anticipo fisso fissato a 20° cioè 1,4mm prima del pms...il che vuol dire che la centralina ogni volta che il pistone è a 1,4mm prima del pms da la corrente per la scintilla...perchè è un antiucipo fisso...

quelle ad anticipo variabile invece anticipano o posticipano la scintilla per conto loro in base ai regimi del motore per ottenere sempre un punto di innesco favorevole icon_wink.gif



aggiungo che quella con cui si confondeva ioemarex è l'avviamento che può essere elettrico o a pedale...quando è elettrico dietro al volano è montata una ruota dentata che fa girare il volano e quindi l'albero...girando produce corrente e fa fare la prima scintilla che mette in moto tutto icon_wink.gif
ovviamente la corrente per far girare all'inizio la ruota dentata viene data da un circuito indipendente a batteria icon_wink.gif

mah, sinceramente cambiare accensione è vantaggioso anche su elaborazioni intermedie, ovviamente scegliendo quella più adatta, perchè ad esempio scegliendo un rotore sull'intermedio penalizzeresti l'allungo a favore della rapidità nel salire di giri icon_wink.gif
 
6526519
6526519 Inviato: 12 Dic 2008 15:16
 

si rispondevo a lui non a te oh grande saggio xD
quante ne sai nico!!!
comunque io leggevo non mi ricordo dove che tutti ne parlano tanto di questa accensione ma alla fine conviene cambiarla solo quando usi la moto per fare gare professionali su pista perchè costi alti/bassa differenza di velocita ecc
 
6526669
6526669 Inviato: 12 Dic 2008 15:33
 

hurricanee ha scritto:
si rispondevo a lui non a te oh grande saggio xD
quante ne sai nico!!!
comunque io leggevo non mi ricordo dove che tutti ne parlano tanto di questa accensione ma alla fine conviene cambiarla solo quando usi la moto per fare gare professionali su pista perchè costi alti/bassa differenza di velocita ecc
sisi, l'accensione non da "velocità" eccessiva in più....anzi i rotori interni limitano l'allungo...però da corrente in modo più preciso migliorando la risposta all'apertura e la rapidità nel salire di giri icon_wink.gif e se la centralina di serie in alto limita molto fa scintillare male quindi in alto mura... icon_wink.gif

per le tzr in effetti i costi sono alti e ci si accontenta, ma su quelle che montano la ducati energia funziona bene....io sul viola col rotore interno avevo perso un pò di allungo, ma in ripresa era completamente diversa icon_wink.gif
 
6526755
6526755 Inviato: 12 Dic 2008 15:42
 

TopNicoRRX ha scritto:
sisi, l'accensione non da "velocità" eccessiva in più....anzi i rotori interni limitano l'allungo...però da corrente in modo più preciso migliorando la risposta all'apertura e la rapidità nel salire di giri icon_wink.gif e se la centralina di serie in alto limita molto fa scintillare male quindi in alto mura... icon_wink.gif

per le tzr in effetti i costi sono alti e ci si accontenta, ma su quelle che montano la ducati energia funziona bene....io sul viola col rotore interno avevo perso un pò di allungo, ma in ripresa era completamente diversa icon_wink.gif

per caso la tzr 2005 ha la ducati energia????????????????????????
 
6526767
6526767 Inviato: 12 Dic 2008 15:44
 

hurricanee ha scritto:

per caso la tzr 2005 ha la ducati energia????????????????????????
si
 
6526803
6526803 Inviato: 12 Dic 2008 15:47
 

MuNkY ha scritto:
hurricanee ha scritto:

per caso la tzr 2005 ha la ducati energia????????????????????????
si
dallo 06 mi pare abbia la moric icon_confused.gif

in qualsiasi caso basta aprire il copricarter sinistro (quello in plastica, basta svitare con due brugole) e si accede al volano...se leggete ducati energia vuol dire che è quello ducati...

altro modo per saperlo è vedere se sulla centralina c'è scritto o meno MORIC icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6526826
6526826 Inviato: 12 Dic 2008 15:49
 

MuNkY ha scritto:
si

togoooooooooooooooooooo
quindi si puo mettere una qualsiasi centralina o accensione per am6???
togoooo
 
6526831
6526831 Inviato: 12 Dic 2008 15:50
 

hurricanee ha scritto:

togoooooooooooooooooooo
quindi si puo mettere una qualsiasi centralina o accensione per am6???
togoooo
si in quel caso si icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque basta che apri il copricarter volano e lo vedi subito icon_asd.gif
 
6530441
6530441 Inviato: 12 Dic 2008 22:39
 

TopNicoRRX ha scritto:
sisi, l'accensione non da "velocità" eccessiva in più....anzi i rotori interni limitano l'allungo...però da corrente in modo più preciso migliorando la risposta all'apertura e la rapidità nel salire di giri icon_wink.gif e se la centralina di serie in alto limita molto fa scintillare male quindi in alto mura... icon_wink.gif

per le tzr in effetti i costi sono alti e ci si accontenta, ma su quelle che montano la ducati energia funziona bene....io sul viola col rotore interno avevo perso un pò di allungo, ma in ripresa era completamente diversa icon_wink.gif

quindi.. la mia centralina a quanto mura secondo te icon_confused.gif
massimo sono stato a 9600-700 giri e mi sembrava andasse ancora fluida, sebbene (che parolone) il motore non spingeva più molto
 
6531352
6531352 Inviato: 13 Dic 2008 14:39
 

ioemarex ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
sisi, l'accensione non da "velocità" eccessiva in più....anzi i rotori interni limitano l'allungo...però da corrente in modo più preciso migliorando la risposta all'apertura e la rapidità nel salire di giri icon_wink.gif e se la centralina di serie in alto limita molto fa scintillare male quindi in alto mura... icon_wink.gif

per le tzr in effetti i costi sono alti e ci si accontenta, ma su quelle che montano la ducati energia funziona bene....io sul viola col rotore interno avevo perso un pò di allungo, ma in ripresa era completamente diversa icon_wink.gif

quindi.. la mia centralina a quanto mura secondo te icon_confused.gif
massimo sono stato a 9600-700 giri e mi sembrava andasse ancora fluida, sebbene (che parolone) il motore non spingeva più molto
non fare riferimento ai giri segnati che tanto sono sballati anche quelli....

conta che un albero di un am6 è equilibrato fino a 12500 giri...regime che nemmeno un nero raggiunge effettivo....
un originale arriverà sui 10mila-10500 giri non di più...forse
 
6538079
6538079 Inviato: 14 Dic 2008 19:24
 

ma a quanto pare la mia centralina non è limitata.. icon_question.gif icon_wink.gif
 
6764192
6764192 Inviato: 16 Gen 2009 20:45
 

tornando ai contakm
stavamo io ed un mio amico in 4 su 2 moto. noi eravamo più pesanti comunque e stavo sui 75-80 lui con un liberty 125 a manetta mi supera ma proprio lento...non vi dico quanto gli segnava...















110 km/h (scandalo!)
 
7906642
7906642 Inviato: 22 Giu 2009 12:27
 

mentre stavo andando agli allenamenti cn un mio amico (io con la Chesterfield, lui con una Vespa 125 pxe ultra tamarrata!), su uno stradone dò ce passa una macchina ogni morte de papa, io ero in 6a a 10000 giri (avevo anche il borsone dietro le spalle) e lui mi stava a fianco e gli segnava 90km/h... a me il contakm non funziona perchè nn c'è il filo, comunque, secondo voi è esatta sta velocità??
 
7906766
7906766 Inviato: 22 Giu 2009 12:38
 

a 10.000 giri dovrebbe superare un pò i 100km/h però considerando che avevianche il borsone ci può stare
 
7906788
7906788 Inviato: 22 Giu 2009 12:40
 

quella velocità non potrà mai essere esatta perchè qualunque contakilometri fà un errore, chi più e chi meno...
 
7907876
7907876 Inviato: 22 Giu 2009 14:15
 

fiorino_racing ha scritto:
a 10.000 giri dovrebbe superare un pò i 100km/h però considerando che avevianche il borsone ci può stare


beh, per un motore,a una determinata rapportatura a parità di giri c'è una parità di velocità;
quindi il fatto che avesse un borsone o un elefante o anche niente non può causare o meno perdita di velocità se c'è parità di regime (tu hai detto che a 10000rpm dovrebbe segnare 100 invece a lui segnava meno: a 10000rpm in 6a marcia può esserci solo una e una sola velocità, definita dalla relazione tra i dati rpm-rapportatura della marcia-rapportatura della trasmissione finale-dimensione ruota posteriore)proprio perchè è il regime di rotazione a dare la velocità.
E se un tachimetro, col motore su una stessa marcia, segna velocità differenti in occasioni differenti ma con il contagiri a un regime costante,(o viceversa) beh...evidentemente non resta che capire chi dei due non è affidabile, o il tachimetro o il contagiri, o anche entrambi icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
7908097
7908097 Inviato: 22 Giu 2009 14:34
 

ma esendo un 50 l peso del borsone uò influire poi potrebbe tnerlo in una posizione sfavorevole ma poi ui il contakm no ce l'h e quelo della vespa sballa quindi secondo me è tutto normale
 
7908408
7908408 Inviato: 22 Giu 2009 14:59
 

fiorino_racing ha scritto:
ma esendo un 50 l peso del borsone uò influire poi potrebbe tnerlo in una posizione sfavorevole ma poi ui il contakm no ce l'h e quelo della vespa sballa quindi secondo me è tutto normale


può anche metterci una vela alla moto per fare più resistenza all'aria, ma se ipoteticamente il motore raggiungesse EFFETTIVAMENTE il regime di 10000rpm non ci sarebbe storia:ne deriverebbe una velocità di tot km/h, per il fatto stesso che è stato raggiunto quel regime di rotazione (ovviamente la ruota motrice non deve slittare)
Queste sono considerazioni a cui sono arrivato col semplice ragionamento logico basato su quel poco di fisica-geometria che una terza liceo scientifico-tecnologico può fornirmi, e da questo ho capito che la strumentazione che abbiamo di serie sulle nostre moto può tranquillamente essere cestinata perchè fatta grossolanamente per limare i prezzi e probabilmente gonfiare i valori. questa è la mia opinione. se tu sei di parere opposto parliamone pure liberamente per vedere dove troviamo i punti di contrasto e limarli.
ciao ciao 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
7917454
7917454 Inviato: 23 Giu 2009 13:05
 

avete mai sentito parlare di rapporti?
in 6^ a 10000 giri può fare 70 come 90...

concordo con io00, giustissimo
 
8059356
8059356 Inviato: 9 Lug 2009 18:24
 

La differenza quanto potrà essere? 2, 3, 5 km/h?? icon_rolleyes.gif
Con la ciclistica di oggi sono tutti recuperati icon_smile.gif
E poi il problema non è la velocità..ma il pilota a saperla sfruttare icon_rolleyes.gif
 
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