hurricanee ha scritto:
mi sa che non hai capito bene cosa sia l'accensione...
praticamente è quella cosa che da l'energia al tuo gt,luci, cazzate varie.
cambiare l'accensione significa prenderne una che da piu potenza al gt ma di solito si usano nelle modifiche trofeo o over
stai rispondendo a ioemarex vero?
no perchè io gli ho scritto questo XD
TopNicoRRX ha scritto:
l'accensione è il volano, centralina ecc ecc...quelel cose li insomma
tu hai un drakon quindi hai il volano ducati energia che non limita eccessivamente, al massimo hai la centralina che strozza un pò, ti basta sostituirla con una top gialla(28 euro) che è una centralina come l'originale ma senza alcun tipo di limitazioni quindi anche in alto continua a dare corrente...ma finchè hai il motore originale e/o ela soft non ci sono ancora problemi di eccessive mancate scintille...
no senza centralina non puoi partire perchè ovviamente è lei che si occupa di distribuire la corrente per fare la scintilla...è lei che stabilisce quando dare la scintilla...tu hai la moto originale quindi hai l'anticipo fisso fissato a 20° cioè 1,4mm prima del pms...il che vuol dire che la centralina ogni volta che il pistone è a 1,4mm prima del pms da la corrente per la scintilla...perchè è un antiucipo fisso...
quelle ad anticipo variabile invece anticipano o posticipano la scintilla per conto loro in base ai regimi del motore per ottenere sempre un punto di innesco favorevole
aggiungo che quella con cui si confondeva ioemarex è l'avviamento che può essere elettrico o a pedale...quando è elettrico dietro al volano è montata una ruota dentata che fa girare il volano e quindi l'albero...girando produce corrente e fa fare la prima scintilla che mette in moto tutto
ovviamente la corrente per far girare all'inizio la ruota dentata viene data da un circuito indipendente a batteria
mah, sinceramente cambiare accensione è vantaggioso anche su elaborazioni intermedie, ovviamente scegliendo quella più adatta, perchè ad esempio scegliendo un rotore sull'intermedio penalizzeresti l'allungo a favore della rapidità nel salire di giri