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Attacco frizione anomalo [Attacca di colpo, come risolvere?]
6412442
6412442 Inviato: 27 Nov 2008 16:50
Oggetto: Attacco frizione anomalo [Attacca di colpo, come risolvere?]
 



ciao a tutti, ho potuto iniziare solo ieri a girare con la mia zxr e già si sta verificando un problemino alquanto fastidioso: ogni tanto, del tutto casualmente, lasciando la frizione per partire, questa per metà corsa non attacca per nulla (per capirci la moto non accenna a partire) poi lasciando la leva di qualche altro mm attacca di botto, e se il gas era chiuso o quasi la moto si spegne icon_evil.gif
avevo pensato che forse il filo avesse poco gioco, ma anche aumentandolo, niente.
mi è venuto in mente che la "guaina" potesse fare qualche giro strano, ma anche se provo a spostarla mentre con la mano sinistra lascio la frizione per partire, la moto si comporta normalmente...boh!
qualcuno ha qualche consiglio? potrebbe mica essere la catena troppo tesa?
 
6415419
6415419 Inviato: 27 Nov 2008 20:59
 

ciao! guarda io ti consiglio di far regolare il gioco della frizione ad un meccanico (parlo della rondella sulla leva frizione). sembra una cavolata che si può fare anche da soli ma nn è così immediato!

poi se il problema dovesse persistere allora potrebbero essere da sostituire i dischi della frizione (anche se mi sembra strano).

il problema potrebbe essere dovuto alla catena solo se questa fosse tirata proprio alla morte!
 
6417256
6417256 Inviato: 27 Nov 2008 23:32
 

mha...se hai già regolato il cavo a dovere (devi st ringerlo strabene perchè tende a smollarsi facilmente, all'inizio mi ha fatto dannare non poco) potrebbero essere:

o come dice benso i dischi da cambiare, su ebay li trovi attorno ai 60-70 euro.

o il rocchetto che sposta i dischi che si è consumato..

Se regolare la rondella vicino alla leva frizione non basta bisognerebbe aprire e vedere.

Quanti km ha la moto?
 
6418114
6418114 Inviato: 28 Nov 2008 8:40
 

grazie per le risposte icon_mrgreen.gif anche se poco confortanti icon_asd.gif
il cavo della frizione dovrebbe essere ok, ha i suoi 2-3mm di gioco e la rondella che lo blocca fa il suo dovere, non penso di aver sbagliato icon_mrgreen.gif

comunque tenderei a escludere entrambe le ipotesi, perchè se i dischi fossero consumati tanto da non "attaccare" subito partendo da fermi, in marcia la frizione dovrebbe sicuramente slittare icon_exclaim.gif invece va perfettamente

per lo "spingidisco" o rocchetto che dir si voglia, mi sembra impossibile che sia consumato in 8700km icon_confused.gif e poi se fosse usurato la frizione dovrebbe tendere a non staccare del tutto, no?

infine, per il fatto della catena, è tesa come riportato sul libretto di uso e manutenzione (0,5 cm di distanza da quel punto più sporgente del forcellone, tirando su la catena), ma leggo che per quasi tutte le moto il gioco si aggira intorno ai 3cm, la mia ne avrà 1,2, ora non ricordo più con precisione

la cosa che mi fa strano è che è capitato 3-4 volte e basta (in 50km di città, quindi su un centinaio di ripartenze)... se fosse qualche problema di usura dovrebbe verificarsi sempre o quantomeno più spesso.
boh mi sta venendo il dubbio che abbia sbagliato io quelle volte a staccare da fermo icon_redface.gif anche se come detto la sentivo strana, lasciando la friz non accennava a partire...mah, se smette di piovere oggi faccio qualche controllo in più, intanto grazie icon_wink.gif

P.S. se volessi aprire il carter frizione per dare un'occhiata, c'è da cambiare la guarnizione immagino? se si col cavolo che controllo icon_razz.gif
 
6419368
6419368 Inviato: 28 Nov 2008 11:30
 

guarda anche nn accelerando la moto dovrebbe tendere a partire lasciando gradualmente la frizione fino al punto in cui stacca, quindi fai questa prova. se noti problemi allora puoi pensare a controllare altre cose.
 
6420010
6420010 Inviato: 28 Nov 2008 12:43
 

infatti è questa la cosa strana, se faccio delle prove normalmente va benissimo, si riesce a partire tranquillamente senza dare gas, mentre quelle poche volte che è successo mi sembrava la moto non accennava a partire, per poi spegnersi rilasciando un pò di più la leva...
il fatto è che succede tutto in un attimo icon_evil.gif sul momento ero convinto che ci fosse qualcosa che non andava, però riaccendendo la moto tutto tornava normale (anche se per ripartire in quei casi davo un pò di gas in più) ...mah...magari ho solo sbagliato io, ma mi sembra davvero strano icon_rolleyes.gif

avevo pensato a qualche impedimento per il filo, visto che mi capitava qualche volta anche provando la moto in cortile, però solo quando avevo lo sterzo completamente girato a sinistra...

purtroppo mi sa che dovrò aspettare un bel pò per riprovare...qui continua a piovere copiosamente icon_evil.gif
 
6420170
6420170 Inviato: 28 Nov 2008 13:03
 

è normale che la frizione cambi in sensibilità a manubrio completamente girato, soprattutto se girato tutto a sinistra: infatti è come se tirassi il cavo della frizione.
 
6420961
6420961 Inviato: 28 Nov 2008 14:23
 

bho..prova a girare un po' così e vedi come va. In 8500 km non può essersi usurata nessuna di quelle parti a meno di problemi più fravi a monte.

Tieni oresente che:

a) la frizione dello zxr stacca piuttosto tardi, almeno sulla mia è così.
b) per qualche inspiegabile motivo ogni tanto lo zxr tende a dare la sensazione che qualcosa non vada anche se in realtà va benone. I primi giorni giorni le tiravo dietro di quegli accidenti perchè mi dava la vaga sensazione che stiesse per lasciarmi a piedi da un momento all'altro..e poi immancabilmente lo faceva accidenti A lei!!!! icon_evil.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi aveva pproblemi col regolatore di tensione..ogni tanto la sensazione ancora me la da, ma non è più successo nulla icon_wink.gif

(tanne quella volta che inspiegabilmente ho finito il serbatoio, a pieno, dopo 150 km icon_evil.gif icon_evil.gif )
 
6422715
6422715 Inviato: 28 Nov 2008 16:46
 

Airin ha scritto:

(tanne quella volta che inspiegabilmente ho finito il serbatoio, a pieno, dopo 150 km icon_evil.gif icon_evil.gif )

e si vede che hai la mano (destra) pesante 0509_up.gif

comunque spero che sia così, nei prossimi giorni se non piove vi farò sapere doppio_lamp.gif
 
6428856
6428856 Inviato: 29 Nov 2008 13:05
 

FraZX4R ha scritto:

e si vede che hai la mano (destra) pesante 0509_up.gif


Macchè -.-, non avevo tenuto conto di quanto vento c'era (raffiche da spostarti di peso dalla corsia) icon_evil.gif
 
6440088
6440088 Inviato: 1 Dic 2008 1:22
 

Ciao!
Anche a me ha dato lo stesso problema quando l'ho presa, probabilmente perchè era un annetto circa che era ferma...ogni tanto faceva questo scherzetto, ho ipotizzato che fossero le mollette della frizione che non lavoravano bene a causa di depositi del materiale d'attrito, ho risolto cambiando l'olio motore! La moto aveva 15000 km quando l'ho presa...ora ne ha 30000 ed è ora di cambiare i dischi!
 
6445089
6445089 Inviato: 1 Dic 2008 18:43
 

grazie 0509_up.gif spero proprio che sia come dici, tanto il cambio d'olio era in programma..

al momento però ho problemi peggiori icon_mad.gif stamattina la accendo e va a 3 cilindri...mi era già successo pochi giorni dopo averla presa, per colpa della ruggine nel serbatoio che aveva intasato il filtro benzina icon_evil.gif
dopo un'accurata pulizia era tornato tutto ok, ma ora a distanza di 2mesi il serbatoio è di nuovo pieno di ruggine 0510_sad.gif
al momento sto testando un convertitore di ruggine, ma per ora non sta funzionando eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6446014
6446014 Inviato: 1 Dic 2008 19:59
 

sei sicuro che ci sia la ruggine...mi pare strano, comunque c'è un prodotto apposito avevo letto sul forum che qualcuno l'aveva usato...
Per il fatto che parte a tre anche a me è capitato, quando puoi cambia le candele e dai una regolata ai carburatori!!
 
6446067
6446067 Inviato: 1 Dic 2008 20:04
 

il prodotto si chiama tankerite ed è della sintoflon!
 
6446563
6446563 Inviato: 1 Dic 2008 20:46
 

minimezzy ha scritto:
sei sicuro che ci sia la ruggine...mi pare strano, comunque c'è un prodotto apposito avevo letto sul forum che qualcuno l'aveva usato...
Per il fatto che parte a tre anche a me è capitato, quando puoi cambia le candele e dai una regolata ai carburatori!!

le candele le ho cambiate appena presa, ora hanno neanche 70km, e per i carburatori penso che per ora sia ok, il motore si comporta perfettamente finchè il filtro benzina è pulito...

e purtroppo sono certo il serbatoio è pieno di ruggine...posso capire che ci fosse prima, l'avranno lasciata senza benzina per parecchio tempo, ma dopo che l'ho pulito c'è sempre stato il pieno (o quasi)...come cavolo si è riformata la ruggine?? icon_evil.gif se il concessionario non fosse a quasi 400km la porterei a loro icon_asd.gif

benso82 ha scritto:

il prodotto si chiama tankerite ed è della sintoflon!

esatto ci stavo facendo un pensierino...ma con quello i tempi di attesa si allungano eusa_wall.gif visto che devo farmelo spedire, e poi ci vuole almeno una settimana per completare il processo

mah..intanto domani cerco di pulirlo quanto più possibile...poi deciderò il da farsi icon_cool.gif
 
6446637
6446637 Inviato: 1 Dic 2008 20:51
 

secondo me o tankerite (che funziona ottimamente) o serbatoio usato su ebay.

comunque cavolo in una moto usata l'interno del serbatoio è la prima cosa da controllare! senza considerare poi che nn te l'hanno regalata mica la moto...l'hai pagata bei soldi...
 
6446801
6446801 Inviato: 1 Dic 2008 21:00
 

eh ho fatto una ca**ata icon_asd.gif, non mi è proprio passato per la testa che potesse esserci ruggine nel serbatoio, mi sa che domani chiamo anche il concess 0509_down.gif vedo un pò che mi dice
doppio_lamp.gif
 
6659220
6659220 Inviato: 3 Gen 2009 11:09
 

a distanza di un pò di tempo aggiorno la situazione, visto che magari potrà essere utile a qualcuno..
la tankerite è assolutamente consigliata..si spende un pò ma non ci pensi più 0509_doppio_ok.gif ed è comunque abbastanza semplice da applicare..

il problema alla frizione è invece rimasto dopo il cambio olio, anche se in misura molto minore..secondo me sono i dischi che si incollano, visto che a caldo tende a sparire..
se così fosse dovrebbe migliorare man mano fino a risolversi completamente in estate..nel caso metterò un bel 5w40 bello fluido icon_biggrin.gif
 
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