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malaguti xsm by xsm93 [consigli albero]
6668619
6668619 Inviato: 4 Gen 2009 20:20
 

dtsm93 ha scritto:


e se il filo si trancia e tocca contro il telaio icon_question.gif
non succede nulla, anzi sei te che dovresti prende la scossa. però visto che il telaio ha la messa a terra non succede nulla. i fusibili scattano solo in caso di sovraccarico o di cortocircuito nell'impianto ( ossia resistenza 0 e corrente alle stelle icon_wink.gif ). fanno solo questo i fusibili, proteggono il circuito da queste due cose, poi basta. però mettendo un fusibile con ampere elevati rischi di fare un sovraccarico e rischi di buttare cia l'impianto icon_wink.gif
 
6668672
6668672 Inviato: 4 Gen 2009 20:27
 

puke-rex_92 ha scritto:
non succede nulla, anzi sei te che dovresti prende la scossa. però visto che il telaio ha la messa a terra non succede nulla. i fusibili scattano solo in caso di sovraccarico o di cortocircuito nell'impianto ( ossia resistenza 0 e corrente alle stelle icon_wink.gif ). fanno solo questo i fusibili, proteggono il circuito da queste due cose, poi basta. però mettendo un fusibile con ampere elevati rischi di fare un sovraccarico e rischi di buttare cia l'impianto icon_wink.gif



il fusibile è da 10A sono praticamente sicurissimo icon_wink.gif , io quando ho montato il portatarga nuovo ho sbagliato e ho tirato sotto a un dado un filo,questo si è spelato è faceva "massa" contro al telaio, mi sono accorto dopo perchè saltavano i fusibili icon_wink.gif
 
6668701
6668701 Inviato: 4 Gen 2009 20:30
 

dtsm93 ha scritto:



il fusibile è da 10A sono praticamente sicurissimo icon_wink.gif , io quando ho montato il portatarga nuovo ho sbagliato e ho tirato sotto a un dado un filo,questo si è spelato è faceva "massa" contro al telaio, mi sono accorto dopo perchè saltavano i fusibili icon_wink.gif
bisogna vedere da quanto è il fusibile di serei. comunque mi sebra strano che ti saltava il fusibile se faceva contatto con un dado del telaio. magari c'era un sovraccarico causato dal telaio che cicciuava la corrente al faro icon_wink.gif
 
6668715
6668715 Inviato: 4 Gen 2009 20:33
 

puke-rex_92 ha scritto:
bisogna vedere da quanto è il fusibile di serei. comunque mi sebra strano che ti saltava il fusibile se faceva contatto con un dado del telaio. magari c'era un sovraccarico causato dal telaio che cicciuava la corrente al faro icon_wink.gif


probabilmente si sono spelati sia il filo della corrente che quello della massa(batteria) facevano contatto e saltavano i fusibili icon_confused.gif , ho guardato e sono sicuro che il fusibile originale è da 10A icon_exclaim.gif
 
6669039
6669039 Inviato: 4 Gen 2009 21:08
 

ciao ragazzi..allora..il fusibile è da 10A..le frecce le ho montate quest'estate.. non so cosa possa essere appena posso do un occhiata a tutti i fili e guardo se ce n'è qualcuno spelato che tocca da qualche parte...
ps: gomme in arrivo (finalmente) icon_wink.gif
 
6669438
6669438 Inviato: 4 Gen 2009 21:52
 

xsm93 ha scritto:
ciao ragazzi..allora..il fusibile è da 10A..le frecce le ho montate quest'estate.. non so cosa possa essere appena posso do un occhiata a tutti i fili e guardo se ce n'è qualcuno spelato che tocca da qualche parte...
ps: gomme in arrivo (finalmente) icon_wink.gif
ok, allora terrei quelli originali. a questo punto prova da un occhio con il tester la corrente che arriva al fusibile. ma quanto tempo ha la moto??? per caso ultimamente hai lavorato sull'impianto elettrico?? tipo smontato batteria, centralina, frecce, fari o altro ????
 
6669731
6669731 Inviato: 4 Gen 2009 22:32
 

allora..la moto è del 2004..ho cambiato quest'estate le frecce..
 
6669797
6669797 Inviato: 4 Gen 2009 22:39
 

xsm93 ha scritto:
allora..la moto è del 2004..ho cambiato quest'estate le frecce..


prova a portarla dal tuo elettrauto di fiducia, magari con 5 euro te la cavi icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif
 
6669825
6669825 Inviato: 4 Gen 2009 22:43
 

il mio elettrauto di fiducia sono io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vabbè prima guardo io se c'è qualcosa di scoperto...se non trovo niente allora la porterò a far vedere..
 
6671074
6671074 Inviato: 5 Gen 2009 9:15
 

dal 2004 sono passati più di 4 anni, quindi i cavi non dovrebbero essere per niente usurati. magari può essere una saldatura di un filo che si è usurata e non tiene più il filo. ma il fusibile quando ti parte, appena accendi l'impianto???
 
6671350
6671350 Inviato: 5 Gen 2009 10:37
 

che frecce hai montato??a me prima do comprare quelle a led mi hanno detto che possono bruciarsi...o mi saltano i fusibili..
 
6671434
6671434 Inviato: 5 Gen 2009 10:55
 

allora...le frecce non sono a led...quando accendo va tutto, display frecce, poi dopo anche poco che vado vedo il display che si spegne e le frecce che non vanno...apro la sella e il fusibile è andato icon_confused.gif
 
6671447
6671447 Inviato: 5 Gen 2009 10:57
 

xsm93 ha scritto:
allora...le frecce non sono a led...quando accendo va tutto, display frecce, poi dopo anche poco che vado vedo il display che si spegne e le frecce che non vanno...apro la sella e il fusibile è andato icon_confused.gif

prova ad aprire il quadro,non toccare niente e prova con gli stop e le freccie icon_confused.gif
 
6671452
6671452 Inviato: 5 Gen 2009 10:58
 

xsm93 ha scritto:
allora...le frecce non sono a led...quando accendo va tutto, display frecce, poi dopo anche poco che vado vedo il display che si spegne e le frecce che non vanno...apro la sella e il fusibile è andato icon_confused.gif


allora...se ti succede in movimento...è una cosa strana..tipo...due fili che toccano..o..altro...
 
6671461
6671461 Inviato: 5 Gen 2009 11:00
 

dtsm93 ha scritto:

prova ad aprire il quadro,non toccare niente e prova con gli stop e le freccie icon_confused.gif

ah lo stop e la posizione dietro non vanno da un pò...perchè dentro il faretto si è staccato un filo..
 
6671468
6671468 Inviato: 5 Gen 2009 11:02
 

xsm93 ha scritto:

ah lo stop e la posizione dietro non vanno da un pò...perchè dentro il faretto si è staccato un filo..


potrebbe essere quello, prova a cambiare fusibile,apri il quadro e schiaccia i freni,se salta il fusibile è quello icon_confused.gif icon_exclaim.gif
 
6671484
6671484 Inviato: 5 Gen 2009 11:06
 

però fino a 3 giorni fa non mi aveva mai dato problemi.. eusa_think.gif
 
6671499
6671499 Inviato: 5 Gen 2009 11:08
 

xsm93 ha scritto:
però fino a 3 giorni fa non mi aveva mai dato problemi.. eusa_think.gif


magari hai preso qualche colpo icon_exclaim.gif oppure hai preso una pozza d'acqua....,ecc.... icon_confused.gif icon_exclaim.gif
 
6671509
6671509 Inviato: 5 Gen 2009 11:10
 

xsm93 ha scritto:
però fino a 3 giorni fa non mi aveva mai dato problemi.. eusa_think.gif


magari..mentre vai..il filo tocca un'altro filo..e allora salta tutto...
 
6671514
6671514 Inviato: 5 Gen 2009 11:11
 

oggi pomeriggio se riesco darò un'occhiata generale all'impianto..poi vi saprò dire!!
 
6672157
6672157 Inviato: 5 Gen 2009 12:42
 

allora, impossibile che 2 fili vanno a contatto. i fili sono coperte da guaine, se non sbaglio quelle delle moto e dei mezzi da ben 2 per una doppia sicurezza. per di più 2 fili attaccati al faro non andranno mai e poi mai a contatto, per le normative sulla sicurezza che obbligano a coprire ogni attacco dei fili con della gomma o isolante. un conto se lui ha cambiato faro posteriore e ha preso uno a led, ma uno a lampadina classica non darà mai problemi del genere. sta sicuro che le frecce non sono. quelle a led consumano meno corrente delle classiche, quindi se hai le classiche sono le ultime cose che influiscono sui rele icon_wink.gif poi se vai in una pozza d'acqua non succede nulla, si bagnano e basta. almeno che non hai dei difetti nell'impianto e provocano cortocircuiti icon_wink.gif io sono dell'idea che deve essere un sovraccarico, se era un corto appena accendevi il quadro dopo neanche 1 secondo saltava il fusibile.

segui il mio consiglio. non smontare tutto l'impianto, prendi un tester e lo colleghi al filo che va al rele, accende il quadro elettrico della moto e vedi quanta corrente passa. poi accendi i fari e vedi anche li la corrente. se accendendo i fari gli ampere salgono di colpa vuol dire che è un problema dell'impianto di illuminazione, se invece rimane costante vuol dire che bisogna cercare in un'altra parte. icon_wink.gif
 
6672194
6672194 Inviato: 5 Gen 2009 12:49
 

ehm...domanda da ignorante...cos'è il relè? icon_redface.gif
 
6672211
6672211 Inviato: 5 Gen 2009 12:52
 

xsm93 ha scritto:
ehm...domanda da ignorante...cos'è il relè? icon_redface.gif
scusa il fusibile....stavo facendo dei compiti per la scuola e c'era scritto rele e mi è rimasto nella testa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6672225
6672225 Inviato: 5 Gen 2009 12:53
 

ah ok.. icon_asd.gif metto il tester li dove si mette il fusibile?
 
6672237
6672237 Inviato: 5 Gen 2009 12:55
 

xsm93 ha scritto:
ah ok.. icon_asd.gif metto il tester li dove si mette il fusibile?
prima del fusibile,se lo metti dopo se salta il fusibile di rimane che non c'è corrente. icon_wink.gif
 
6672245
6672245 Inviato: 5 Gen 2009 12:56
 

quindi dove lo metto? devo scoprire qualche filo?
 
6672286
6672286 Inviato: 5 Gen 2009 13:02
 

xsm93 ha scritto:
quindi dove lo metto? devo scoprire qualche filo?
allora, stacca il filo dal fusibile, quello che entra e non quello che esce. metti un fusibile che funzioni e collegato un pezzo di filo dal tester al rele. il filo che hai scollegato al rele lo attacchi anche lui sul positivo del tester. ( ti rimane alla fine un ponte che va dal positivo del tester all'ingresso del fusibile. ) poi metti il l'altra pennetta del tester sul meno della batteria ( mettila sul meno, se la metti sul più bruci il tester. ) se non hai capito ti faccio un disegnino, anche perchè mi sono spiegato da cani icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6672310
6672310 Inviato: 5 Gen 2009 13:06
 

puke-rex_92 ha scritto:
allora, stacca il filo dal fusibile, quello che entra e non quello che esce. metti un fusibile che funzioni e collegato un pezzo di filo dal tester al rele. il filo che hai scollegato al rele lo attacchi anche lui sul positivo del tester. ( ti rimane alla fine un ponte che va dal positivo del tester all'ingresso del fusibile. ) poi metti il l'altra pennetta del tester sul meno della batteria ( mettila sul meno, se la metti sul più bruci il tester. ) se non hai capito ti faccio un disegnino, anche perchè mi sono spiegato da cani icon_asd.gif icon_wink.gif

non ho capito tra il positivo del tester e l'ingresso del fusibile cosa c'è
 
6672420
6672420 Inviato: 5 Gen 2009 13:19
 

xsm93 ha scritto:

non ho capito tra il positivo del tester e l'ingresso del fusibile cosa c'è
allora il filo che levi dal fusibile lo attacchi alla pennetta del tester. poi prendi un altro pezzettino di filo e lo colleghi dal pennetta del tester, dove c'è anche l'altro filo, e lo riattacchi al fusibile icon_wink.gif capito ???

p.s. ricordati di predisporre il tester sulla massima portata per la corrente icon_wink.gif
 
6672492
6672492 Inviato: 5 Gen 2009 13:29
 

icon_redface.gif scusa non ho ancora capito..il fusibile lo incastro in quella "scatoletta" che ha 2 entrate dove si infilato i pezzetti di metallo del fusibie..i fili dove li prendo?
 
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