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Caro Rodaggio...(Vespa LX 125)
6385154
6385154 Inviato: 24 Nov 2008 19:11
Oggetto: Caro Rodaggio...(Vespa LX 125)
 

Ciao a tutti...

Questo disperato post, nasce per chiarire definitivamente i miei atroci dubbi sul rodaggio.

La mia LX 125 ha una settimana di vita e circa 330km, tutti percorsi rispettando ciò che dice il manuale, ovvero non superare l'80% della velocità max (quindi intorno ai 70/80 km/h) e di evitare di aprire completamente l'acceleratore.

Perfetto!

Qual'è il problema? Che Vibo e dintorni è caratterizzata da continui sali-scendi. Se in pianura o discesa, con poco acceleratore raggiungo tranquillamente 70km/h; in salita mi sembra di ricordare la mia ET4 50...ovvero ripresa inesistente e velocità non superiore ai 40 all'ora.
Questo anche perché evito assolutamente di aprire l'acceleratore oltre i 3/4.

Sono andato quindi alla Piaggio...

Mi è stato consigliato di continuare ad utilizzare la vespa in pianura come sto facendo attualmente.
Nel caso delle salite, mi ha consigliato di aprire completamente l'acceleratore e di non preoccuparmi.
Questo perché il motore deve essere aperto, specialmente ora che lo scooter è nuovo, sostenendo che i nuovi motori leader sono in realtà già rodati, ma è comunque buona norma non esagerare per i primi 1000km.

Io a questo punto non so più cosa fare.

Giustamente, qualcuno potrebbe dirmi "ma allora perché non ti sei preso la GTS300"? Avete ragione, ma 4700€ non ce li ho proprio! icon_biggrin.gif

Raccontatemi le vostre esperienze col rodaggio dei motori leader...
Grazie...
 
6385298
6385298 Inviato: 24 Nov 2008 19:28
Oggetto: Re: Caro Rodaggio...(Vespa LX 125)
 

Nessuna Casa roda i motori prima della consegna, Piaggio compresa.
icon_cool.gif
Fossi in te andrei a 3/4 di gas fino alla fine del rodaggio.

Se in una settimana hai fatto un terzo del rodaggio fra 15 giorni lo hai finito.
Pazienta un po' e avrai un motore che ti farà spendere meno in ricambi e in benzina.
 
6385350
6385350 Inviato: 24 Nov 2008 19:33
 

grazie bigpenna

e speriamo che queste sacrificate salite da cinquantino servano a qualcosa! icon_biggrin.gif
 
6385420
6385420 Inviato: 24 Nov 2008 19:42
Oggetto: Re: Caro Rodaggio...(Vespa LX 125)
 

bigpenna ha scritto:
Nessuna Casa roda i motori prima della consegna, Piaggio compresa.
icon_cool.gif
Fossi in te andrei a 3/4 di gas fino alla fine del rodaggio.

Se in una settimana hai fatto un terzo del rodaggio fra 15 giorni lo hai finito.
Pazienta un po' e avrai un motore che ti farà spendere meno in ricambi e in benzina.

quoto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6385643
6385643 Inviato: 24 Nov 2008 20:10
Oggetto: Re: Caro Rodaggio...(Vespa LX 125)
 

bigpenna ha scritto:
Nessuna Casa roda i motori prima della consegna, Piaggio compresa. icon_cool.gif
Fossi in te andrei a 3/4 di gas fino alla fine del rodaggio.

Se in una settimana hai fatto un terzo del rodaggio fra 15 giorni lo hai finito.
Pazienta un po' e avrai un motore che ti farà spendere meno in ricambi e in benzina.


vero non capisco perchè anche i concessionari si ostinino a dire boiate

si comunque finito il rodaggio se lo fai bene ne rimarrai soddisfatto i primi 1000km vanno curati tanto poi fino ai 2000 il motore continua a slegarsi sempre di più e vai tranquillo
 
6385772
6385772 Inviato: 24 Nov 2008 20:23
 

sergio_s ha scritto:
... speriamo che queste sacrificate salite da cinquantino servano a qualcosa! icon_biggrin.gif

Servono eccome, il perfetto accoppiamento cilindro - pistone oltre a ridurre, anche se di poco, i consumi, favorisce una lunga vita al GT.
Ma anche tutti gli altri organi in movimento ti ringrazieranno con un servizio più lungo e fedele.
 
6385862
6385862 Inviato: 24 Nov 2008 20:29
 

Vi ringrazio di cuore ragazzi...

Per poco gli davo pure retta...non ci voglio pensare...
 
6385876
6385876 Inviato: 24 Nov 2008 20:30
Oggetto: Re: Caro Rodaggio...(Vespa LX 125)
 

Jonny_vodka ha scritto:


vero non capisco perchè anche i concessionari si ostinino a dire boiate

si comunque finito il rodaggio se lo fai bene ne rimarrai soddisfatto i primi 1000km vanno curati tanto poi fino ai 2000 il motore continua a slegarsi sempre di più e vai tranquillo


come hai fatto tu, giusto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (ske)
 
6386080
6386080 Inviato: 24 Nov 2008 20:44
 

Comunque, nonostante il rodaggio e quindi la dovuta cautela con il gas, la trovo piuttosto soddisfacente a livello prestazioni/consumi (salite a parte).

Il primo pieno (8€) mi è durato 206km misto urbano/extra urbano.

Non voglio comunque fare conclusioni affrettate, dato che da quello che ho capito, scoprirò il vero comportamento del motore intorno ai 2000km.

Ci tengo molto a fare il miglior rodaggio possibile perché conto soprattutto sulla durata e l'affidabilità del mezzo.
 
6386157
6386157 Inviato: 24 Nov 2008 20:50
 

se non sbaglio monta lo stesso motore del liberty 125,un 4t due valvole raffreddato ad aria=pochIssimi problemi(controlla spesso l olio motore però), a discapito delle prestazioni purtroppo,non sarà come il tuo vecchio 50,ma non aspetarti di salire in ripide salite a velocita di 80 kmh icon_wink.gif
 
6386221
6386221 Inviato: 24 Nov 2008 20:54
 

esatto è lo stesso motore del liberty.

tranquillo, non mi aspetto di fare le cronoscalate icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif però almeno spero di raggiungere i 60km/h

male che vada a garanzia scaduta metto il multivar 2000, sempre se non compromette troppo consumi/affidabilità
 
6386477
6386477 Inviato: 24 Nov 2008 21:12
 

consumerai qualcosa in piu,per quanto riguarda l affidabilità sono tutte leggende metropolitane,ho sentito addirittura di persone che non volevano montarlo sull sh perchè lo scooter andava fuorigiri,ma se il cè il limitatore icon_eek.gif
 
6386520
6386520 Inviato: 24 Nov 2008 21:15
 

mmm, questa del fuorigiri è forte. non ci crederei neanche io che sono quasi totalmente a digiuno di tecnica.
 
6505026
6505026 Inviato: 9 Dic 2008 21:22
 

Rieccomi qui...

1° tagliando effettuato:
- Cambio Olio
- Cambio Filtro Olio
- Pulizia Filtro Aria
- Cambio Olio del mozzo
- Regolazione freno posteriore

50€

credo che sia un prezzo onesto.

Ho passato i 1000km e ho voluto fare un test prestazioni...

...e così, ho aperto tutto il gas e...wow! Sono rimasto sorpreso! Veramente un ottimo scatto, una vespa completamente diversa da come l'avevo vista fino ad ora; quando il motore entra in coppia è veramente una goduria!

Devo ancora fare un buon test extra-urbano per poter dare giudizi più precisi...

La vespa ha raggiunto gli 80 all'ora molto fluidamente, arrivando fino a 105 km/h (grazie anche all'aiuto di una lieve discesa)

Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli su come affrontare pazientemente i primi 1000km.

Continuerò a postare ulteriori impressioni sulle prestazioni/consumi della Vespa LX 125.

PS:
Con la precedente et4 50 avevo fatto anche un rodaggio molto tranquillo, ma la differenza con il dopo-rodaggio era quasi nulla. In compenso c'erano delle vespe identiche alla mia che avevano avuto un pessimo rodaggio ed infatti erano proprio ferme...
 
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