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circuito x sottosella
6342719
6342719 Inviato: 19 Nov 2008 20:47
Oggetto: circuito x sottosella
 

vorrei realizzare un circuito in modo che quando apro il sottosella si accenda la luce...ma solo se fuori è buio; cioè se lo apro di giorno non si deve accendere.
avendo qualche componente in casa avevo pensato a un circuito del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati


-la lampadina è da 12 V, 10 W;
-il not è un cmos( x via dell'alimentazione) 4069;
-R1 è una resistenza fotovariabile che aumenta di valore al diminuire della luce (x questo ho messo un not);
-il bjt è un 2n2222;
-l'interruttore normalmente chiuso serve x evitare che si accenda quando la sella è chiusa
-l'altro interruttore serve se x qualche motivo lo volessi staccare...
secondo voi può funzionare??almeno un parere o se c'è qualcosa da cambiare... icon_mrgreen.gif
 
6345971
6345971 Inviato: 20 Nov 2008 10:08
 

Non sono sicuro che funzioni con l'interruttore Normalmente Chiuso...così la tua resistenza pernserà di essere al buio quando chiudi il sottosella, perchè rileverà poca luce (come se fosse buio)... Col pericolo che te ne vai in giro con la luce accesa nel sottosella ogni volta che lo chiudi...

Dovresti mettergli un contatto che funga da interruttore Normalmente Aperto quando hai il sotto sella chiuso, e che chiuda il circuito una volta che hai il sotto sella Aperto. Poi una volta che apri il sotto sella il resto del circuito rileva se accendere o meno la lampadina nel vano (dipende dalla luce che c'è)...

Per l'illuminazione hai mai pensato di usare al posto di una lampadina da 12V 10W, una serie di Led ad alta resa luminosa?

Ti puoi costruire, usando una basetta in vetroresina con rame e stagno (roba da lab di elettronica alle superiori), un bel circuitino con una fila di Led che ti consumano molto meno e che ti durano una vita!

Ciao
 
6346609
6346609 Inviato: 20 Nov 2008 11:31
 

secondo me non va, e non capisco perchè hai messo 2 interruttori...e poi scusa ha messo la negazione dopo R1, quindi se quando è normale si accende col buio, negata si accendera' con la luce....boh puo' essere che mi sbaglio visto che sono a casa con la febbre icon_lol.gif
 
6349540
6349540 Inviato: 20 Nov 2008 16:30
 

Allora, lo schema non può andare perchè la porta da negare è collegata direttamente sull'alimentazione (nel caso degli interruttori chiusi). Devi usare un partitore di tensione e un comparatore. Nulla di più semplice...Per prima cosa l'interruttore normalmente chiuso va bene poichè chiudendo la sella si apre. Poi segui questo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ti serve un 741 (comparatore)
2 Resistenze da 10K
1 Resistenza da 1K
1 Trimmer da 10K
1 Transistor PNP
1 Condensatore da 100uF
e la fotoresistenza..

Per il carico ti consiglio i diodi led ad alta luminosità in parallelo con una resistenza per ciascuna...

Scusa per lo schema ma vado di fretta... icon_wink.gif
 
6352091
6352091 Inviato: 20 Nov 2008 20:27
 

gewal ha scritto:
Non sono sicuro che funzioni con l'interruttore Normalmente Chiuso...così la tua resistenza pernserà di essere al buio quando chiudi il sottosella, perchè rileverà poca luce (come se fosse buio)... Col pericolo che te ne vai in giro con la luce accesa nel sottosella ogni volta che lo chiudi...

Dovresti mettergli un contatto che funga da interruttore Normalmente Aperto quando hai il sotto sella chiuso, e che chiuda il circuito una volta che hai il sotto sella Aperto. Poi una volta che apri il sotto sella il resto del circuito rileva se accendere o meno la lampadina nel vano (dipende dalla luce che c'è)...

Per l'illuminazione hai mai pensato di usare al posto di una lampadina da 12V 10W, una serie di Led ad alta resa luminosa?

Ti puoi costruire, usando una basetta in vetroresina con rame e stagno (roba da lab di elettronica alle superiori), un bel circuitino con una fila di Led che ti consumano molto meno e che ti durano una vita!

Ciao

secondo me norm chiuso va bene...normalmente sta chiuso e fa funzionare il circuito mentre quando chiudo la sella, la sella sbatte sull'interruttore e lo apre....
la basetta ce l'ho già...l'ho presa da scuola...
x i led...si potrebbe fare... è che avevo quella lampadina perchè ho cambiato le frecce icon_mrgreen.gif
 
6352119
6352119 Inviato: 20 Nov 2008 20:30
 

101_Racing ha scritto:
secondo me non va, e non capisco perchè hai messo 2 interruttori...e poi scusa ha messo la negazione dopo R1, quindi se quando è normale si accende col buio, negata si accendera' con la luce....boh puo' essere che mi sbaglio visto che sono a casa con la febbre icon_lol.gif

2 interruttori perchè uno serve x evitare che si accenda quando il sottosella è chiuso (ed è buio), e l'altro se x qualche motivo volessi staccare tutto...
il not serve perchè quando è normale si accende con la luce!!! icon_mrgreen.gif
 
6354844
6354844 Inviato: 21 Nov 2008 2:08
 

umby-alfo ha scritto:

secondo me norm chiuso va bene...normalmente sta chiuso e fa funzionare il circuito mentre quando chiudo la sella, la sella sbatte sull'interruttore e lo apre....
la basetta ce l'ho già...l'ho presa da scuola...
x i led...si potrebbe fare... è che avevo quella lampadina perchè ho cambiato le frecce icon_mrgreen.gif


Bene Bene vedo che ti sei già attrezzato per la basetta!!! Io mi ero fatto un circuitino a Led con la scritta "BUONE FESTE" e ci sono andato in giro per tutte le vacanze di Natale, con sta scritta davanti sotto il faro del mio vecchio Zip icon_asd.gif !

Cmq per l'interruttore, l'importante è intendersì: deve chiudere il circuito quando la sella si apre.

Per il fatto del secondo interruttore, potresti mettere a monte della lampadina-Led, un bel fotodiodo e in cascata un bel sensore crepuscolare. A questo punto il fotodiodo accetta di condurre elettricità solo se rileva una sorgente luminosa (cosa che non può avvenire col sotto sella chiuso), e il sensore rileva un punto di accensione e un punto di spegnimento (da come lo tari) in base alla luce che c'è (ovvero tu non vuoi che la lampadina si accenda di giorno, quindi lo tari con poca luce, e di sera dovrebbe rilevare il punto di accensione, chiudendo il circuito e facendo finalmente si che si accenda la lampadina)!!!
Così ti eviti di mettere contatti negati ed interruttori (uno lo metterei sempre e comuque a monte di tutto, che non si sa mai)!


Ricapitolando il circuito sarebbe:

Int. Generale ----> Fotodiodo -----> Crepuscolare -----> Lampadina o Led

Il funzionamento è questo:
1° caso (apri la sella ed è giorno): il fotodiodo si mette a condurre, ma il crepuscolare rileva troppa luce e lascia aperto il circuitom quindi luce spenta.
2° caso (chiudi il sotto sella): il fotodiodo non rileva alcuna luce (a meno che non hai dei buchi dai quali entra luce nel vano) e quindi lascia aperto il circuito, quindi la lampadina è spenta.
3° caso (apri la sella ed è sera): il fotodiodo rileva una luce tenue quindi conduce, il crepuscolare rileva poca luce e si attiva chiudendo il circuito e finalmente la nostra fila di LED o lampadina si accende!!! icon_cool.gif
La cosa bella è che quando si accende la luce, il fotodiodo viene investito dalla luce e quindi conduce ancora meglio!

Spero di esser stato chiaro ed esaustivo (è una certa ora anche per me^^)!

P.S. non dimentichiamoci dell'interruttore che controlla che la sella sia aperta o meno, altrimenti una volta accessa la luce non si spegne! ^^

CIAO!
 
6356868
6356868 Inviato: 21 Nov 2008 12:23
 

Correzione...

Rendiamo più semplice e funzionale il circuito:

Metti l crepuscolare sotto la carena così rileva le condizioni luminose (luce di giorno non si accende, poca luce di sera si accende).

A valle del crepuscolare ci metti il contattino della sella (aperta o chiusa)... Che chiude il circuito solo se la sella si apre (quindi contatto Normalmente aperto).

A valle del contatto ci metti la tua bella lampadina o basetta di Led...

Ricapitolando:

Crepuscolare---->Contatto sella----->Lampadina!

Così il crepuscolare funziona da controllo della luce (per farti luce nel sotto sella solo di sera)... Il contatto della sella invece chiude il circuito ogni volta che apri la sella, ma a monte di questo c'è il crepuscolare che di giorno lascerà sempre aperto il circuito e lo chiuide solo di sera!!!

Così eviti contatti negati etc. etc. etc.

Il circuito così funziona con una logica:

IF (è sera) AND (sella aperta) THEN (luce accesa)

IN tutti gli altri casi la luce non si accende! Et voilà facile economico e veloce da montare!

CIAO

P.S. Io voto per i LED durano di più, assorbono meno e sono anche in diversi colori icon_cool.gif !!!
 
6360650
6360650 Inviato: 21 Nov 2008 18:20
 

guardate cosa ho trovato su un libro...

immagini visibili ai soli utenti registrati


è proprio quello che serviva a me...anche se sul libro dice 9 V, con 12 non dovrebbe cambiare....per il discorso della lampadina o led pensavo ai led(5 -6 in parallelo)
la resistenza (R3) me la calcolo io ma vorrei sapere x i led ad alta luminosità:
-quanta tensione cade ai capi (o soliti 1.5/2 V o di più)?
-quanta corrente scorre(i soliti 10-15 mA o di più)??
ps: la Rlux è una NORP-12
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6364438
6364438 Inviato: 22 Nov 2008 2:21
 

Per le tensioni e le correnti circuitali e dei vari componenti, non ti saprei dire su 2 piedi...

Comunque guarda sui DataSheet dei vari componenti che usi e trovi tutto per poter dimensionare il circuito!

Se vuoi fare una roba ancora più carina metti R3 variabile (potenziometro) così puoi decidere quanta luce vuoi in ogni momento icon_wink.gif !

Ciao e fammi sapere come è venuto il tutto! (magari posta qualche foto)
 
6367420
6367420 Inviato: 22 Nov 2008 15:49
 

Quello schema usa un partitore di tensione adeguatamente fatto per i 9V. Potresti provare ad usare comunque i 12V oppure aumenti le resistenze di qualche kilohm..

Edit: mi sono corretto..avevo scritto una boiata
 
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