frozenfrog ha scritto:
Per ora la Kawa che mi è durata di più è stata una Ninja del '99 che si è sciroppata nei poco più di quattro anni di uso "reale" 158.000 Km, prima di essere disintegrata in un incidente un anno fa
(dal 2003 era affiancata da una 636) facendo tagliandi regolari e sostituendo solo una volta la frizione. La moto era completamente originale salvo alcune migliorie che avevo apportato (molle Ohlins alle forcelle, mono preparato da una ditta specializzata e impianto frenante con dischi Braking Wave e tubi in treccia). Nei 158.000 Km sono compresi: l'uso quotidiano 365/365 in città per lavoro e non, tutti i viaggi estivi (in solitaria, quindi carica come un mulo) in giro per l'europa compreso Capo Nord, con anche trasferimenti autostradali a medie esagerate (in posti dove era permesso, ovviamente). Questo, intendiamoci, è per sottolineare il fatto che malgrado fosse una sportiva ha dimostrato una robustezza inaspettata, e non ha richiesto interventi straordinari, a parte un episodio intorno ai 26.000 Km (rivelatosi poi un falso allarme) nel quale ho affrettatamente fatto rettificare la testa e le guide valvole per colpa di un benzinaio @#**do che mi aveva rifilato benzina mischiata a chissà cosa e che causava una fumosità esagerata allo scarico che mi aveva fuorviato. Ho speso centinaia di migliaia di lire per niente perchè dopo il lavoro faceva lo stesso difetto, risolto con lo svuotamento del serbatoio, il cambio del filtro benzina e la pulitura dei carburatori (tutto fatto da me, ovviamente)...
Comunque è anche vero che verso la fine della sua carriera il motore non era più così brillante e non raggiungeva più la velocità massima di una volta ma non ha mai mostrato quei segni evidenti di cedimento, piuttosto diciamo che è "invecchiata dolcemente".
complimenti
spero di portare la mia ninja a quel kilometraggio
(senza distruggerla in incidente eventualmente )