patrick70 ha scritto:
Grazie Filippo, il ring dista solo un paio d'ore da casa mia e mi dispiacerebbe non andarci... dopo la visione di alcuni filmati su you tube ho di che riflettere comunque mi rincuori un po', qui mi dicono di girare a 200km/h con le auto attaccate al posteriore
...ci tengo alla buccia io!
Magari andro' appena migliora la stagione, in settimana quando non c'è troppo traffico.
lamps
Sono stato al Ring a Giugno di quest'anno per la prima volta. Ho fatto 5 giri al giorno nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì. I primi 5 giri non ci ho capito assolutamente niente, ma andando avanti sono riuscito a memorizzare tutte le curve. Solo memorizzare però: perchè farle davvero bene è tutta un'altra storia e di giri al Ring ne servono molti di più. Avevo l'abitudine di fare passare dai 5 ai 10 minuti tra un giro e l'altro, per riprendere le forze e la lucidità mentale che mi servivano per non fare cavolate. Il Ring va rispettato come vanno rispettate le poche regole:
1) appena ci si avvede dell'arrivo di qualcuno più veloce, mettere la freccia a destra per fargli capire che l'abbiamo visto e portarsi a destra, senza manovre azzardate, per farlo passare (ricordo che nel Ring vige il codice della strada tedesco ed è quindi proibito sorpassare a destra);
2) se davanti a voi capita un incidente, fermatevi a lato del circuito mettendo in sicurezza voi e il vostro veicolo e segnalate a chi arriva l'incidente. Se avete con voi il numero della direzione e masticate un poco di inglese o di tedesco, avvertiteli del luogo o kilometro in cui è avvenuto l'incidente;
3) non seguite chi è più veloce di voi: ognuno deve fare la sua esperienza secondo le sue capacità. E non fatevi mettere pressione dai motociclisti indigeni, i cosidetti postini (personalmente non li ho incontrati);
4) non cronometratevi: è il modo migliore per forzare le cose e farvi del male;
5) date un occhiata nel parcheggio ai veicoli che entreranno con voi: potreste capire con chi state per condividere il Ring.
Personalmente ho trovato molto più rischioso andare a girare al Mugello con moto che giravano 20 secondi più forte di me e che ti infilavano da tutte le parti che girare insieme alle macchine al Ring.