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Virago 535: aiuto [la moto non va bene: perchè??]
6297081
6297081 Inviato: 14 Nov 2008 14:38
Oggetto: Virago 535: aiuto [la moto non va bene: perchè??]
 

Ciao a tutti!
Ho preso da qualche mese una virago 535 del 92
La moto aveva circa 33000 km. Io ne ho fatti un migliaio...
Quando l'ho presa, da una piccola occhiata (forse inesperta) m'è sembrata non male. Ho controllato le forcelle... i freni... le ruote se erano dritte... e qualche altra cosa diciamo banale. L'ultimo ufficiale yamaha risultava a 10000 km.
Io ho: cambiato batteria, olio freni, olio motore.
I problemi: la moto non arriva a + di 110/115. Forse se avessi continuato sarebbe arrivata a 120.... ma mi sembrava strano e ho desistito!
Appena l'ho presa, arrivò tranquillamente a 120-125... e non prosegui oltre.
Ho fatto delle modifiche, ma banali. Ho cambiato lo sterzo, mettendone uno + alto, e allungato quindi tutti i fili.
Dopo questa cosa.... sembra che ho versato nel motore purè di fave con cicorie di campagna! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Innanzitutto... quando accellerò un pò, sembra come se la frezione si tiri da sola. i giri aumentano..... ma non la velocità.... lo fà con la 4 e con la 5°. Infatti è per questo che non arriva a + di 100/110 al max.
Senza aver toccato niente... si dev'essere rovinata la guarnizione del carter. perde un pò d'olio vicino al fissaggio del cavo della frizione. Possibile?
O è stato il meccanico quando ha cambiato l'olio? ne ha messo troppo ?
o troppo scadente?
insomma... la moto non và bene... a volte scoppietta un pò... o non prende giri... come se è finita la benzina. Roba di 1-2 secondi... poi riparte... vàbene per 5 minuti... poi lo rifà
Quest'ultima cosa a bassi regimi... 1° 2°.. anche 3° lentamente.
Cosa sarà? le membrane del carburatore?
Ultima questione: possibile che io non riesca a trovar un meccanico decente in zona? sono della prov di Taranto.
Mi conviene portarlo ad un centro yamaha? Mi salasseranno per controllare (ed eventualmente pulire) i carburatori?
Di che cifre stiamo parlando? sui 200 euracci? sui 300?
Io che posso far da me?
ho sostituito di recente candele, filtro aria.
Grazie 1000
 
6297301
6297301 Inviato: 14 Nov 2008 14:56
 

hai allungato anche i lacci di acceleratore e frizione?

Riguardo le membrane da te citate, in effetti penso anch'io che dal 92... le membrane non saranno di sicuro in buone condizioni, pare che abbia fatto poca strada, però è sempre materiale che soffre umidità, temperatura.
Se non costano molto io ti consiglierei di cambiarle a prescindere, è un componente che di solito non si tiene molto in considerazione, ma se conosci il lavoro che svolgono capirai che se non sono ben elastiche i carburatori lavorano malissimo.
 
6297971
6297971 Inviato: 14 Nov 2008 15:48
 

allora ti consiglio di controllare come prima cosa le membrane , anche se magari queste non sono rotte , ma al contatto le senti rigide vanno cambiate .
tieni presente che le membrane con tempo se non usate si " induriscono" e per il gioco che devono fare ( cioè ad ogni accelerazione queste si piegano e si rilasciano e cosi via..) devono essere abbastanza propensi al movimento , quindi non rigide. le trovi su ebay a 50 euro l'una e ti consiglio di prenderle perchè in negozio ti chiedono almeno il doppio .

dopo questa difficoltà a raggiungere i 100 può essere causato da un paio di cosette

1) la più banale ( anche se non credo sinceramente che si questa) il tuo meccanico ha messo un ' elevato volume di olio , così il motore non riesce ad andare in compressione bene e lo senti cupato come si dice dalle mie parti

2) può essere anche il cavo delle frizione registrato male ( ci vuole poco a regolarlo ) e quindi la moto sale di giri ma non da potenza perchè e come se avessi parte della frizione schiacciata , sempre su questo punto , possono essere i dischi della frizione consumati che danno più o meno gli stessi sintomi

guarda io avuto molti dei tuoi problemi ,avendo comprato un virago 535 usato del 96 ora lo stò sistemando e ti posso dire che anche se ancora non è ultimato quando sistemi determinate cose principali vedrai una differenza enorme .
che dire cerca di trovare un buon meccanico e compra i pezzi su ebay vedrai che una volta sistemata ti darà belle soddisfazioni , ed i 100 li raggiungerà con un filo di acceleratore .
 
6298922
6298922 Inviato: 14 Nov 2008 17:25
 

una ripulita ai carburatori piu verifica del rapporto stecchiometrico (parti aria/benzina nella mscela che và ai cilindri) penso se la meriti la tua moto, da quello che ho letto sono parecchi anni che non vengono fatti lavori di ordinaria manutenzione motoristica, la frizione sembra che "slitti" quando ai sostituito lo sterzo ai allungato il filo e la guaina della frizione? potrebbe essere troppo tesa, verifica che la leva abbia un po di gioco prima di mettere in tensione il cavo
 
6299987
6299987 Inviato: 14 Nov 2008 18:59
 

allora..per quanto riguarda gli scoppiettii verifica lo stato dei carburatori (puliscili) e sostituisci le membrane come ti hanno già consigliato..inoltre verifica lo stato del collettore tra carburatore / cilindro e quello che va al filtro..in genere scoppietta quando entra troppa aria..e pulisci o sostituisci il filtro a seconda delle sue condizioni.
per verificare se la carburazione è agra, grassa o corretta, ti consiglio di fare così:
smonti le candele e guardi il colore dell'elettrodo:
-se è bianco la cabrurazione è magra (troppa aria)
-se è nocciola (marroncino) è giusta
-se è nero è grassa (troppa benzina)

per la velocità..secondo me slitta la frizione..può darsi si siano consumati i dischi conduttori..
ma non è da escludere anche una cosa più semplice come quella che ho letto sopra, ovvero che il cavo è mal regolato e la fa rimanere un pò tirata..
facci sapere! icon_wink.gif
 
6305230
6305230 Inviato: 15 Nov 2008 14:21
 

Grazie 1000 per tutte le risposte... icon_cool.gif
Allora... come già detto... mi son messo d'impegno, e stò facendo una specie di tagliando da me!
Ho controllato e sostituito le candele. Le vecchie erano + o - nocciola... quindi la carburazione non dove esser poi male.
Sostituito filtro dell'aria, con ripulita della camera dov'è alloggiato.
Ho controllato l'olio. Dallo spioncino non riuscivo a veder il livello...
Ho preso il Motul 7100 15w50... rosso di colore. Sapevo per certo che la moto perde un pò (pochissimo si... ma perde) quindi ho rabboccato, dopo aver scaldato un pò. MIRACOLO. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dallo spioncino ora vedo il livello rosso dell'olio... quindi il problema era innanzitutto che perdita su perdita, la frizione aveva perso molto olio e quindi slittava? icon_confused.gif
Ho rabboccato al punto giusto, e lasciato riposar 1 notte.
Il filo della frezione era messo male... 4-5 mm che m'impedivano di allentarlo.... La testa d'acciaio era messa storta, e dalla vite vicino la pinza sullo sterzo, non potevo far altro: era avvitata al max!
Ora che ho risistemato il cavo, il filo ha 1,5 cm di gioco.... la frezione è molle al punto giusto. icon_asd.gif
Stamattina, dopo averla scaldata per 5-6 minuti, ho fatto un giro. Il primo dal cambio filtro+candele+rabbocco+frezione sistemata
prima in paese per altri 10 minuti... dato che comincia a far freddino, e poi fuori per provarla. UNA DIFFERENZA GIà ENORME!
La frezione non slitta +. le marce hanno la giusta ripresa e a 90-100 la moto và che un piacere e non si ferma... arrivato a 125 e ho decellerato.... quindi la moto và! Era un problema di olio+frizione.

Rimane il problema della guarnizione del carter... ho girato tutto ieri sera e fino ad ora online ma niente! possibile che non riesco a trovarla online?

Un'ultima cosa: vorrei cambiar lo stesso le membrane. Giusto pensar che male non fà?
icon_wink.gif E ancora... voglio cambiarlo tutto l'olio. Quello pseudomeccanico non sò cosa m'ha messo... icon_evil.gif voglio metter tutto MOTUL 7100 15w50 sintetico.
Che ne dite se dò una pulita, prima di toglier il vecchio, con un'additivo che si trovano in giro? Funzionano ? o è solo una bufala? Altrimenti mi risparmio quella ventina di eur!!!

Mi consigliate di portarla da un meccanico o le membrane son tipo filtri... posso cambiarle da solo?

grazie 1000.... vi son grato per l'aiuto! Meno male che ci siete!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6305525
6305525 Inviato: 15 Nov 2008 14:59
 

le membrane ti consiglio di cambiarle..e di farlo da solo icon_wink.gif perchè impari qualcosa di nuovo, acquisti esperienza, risparmi manodopera, impari a conoscere la moto.. icon_wink.gif (sono un fanatico del fai da te se non l'avessi capito..)
magari se non sai proprio dove metterti le mani fatti assistere da un amico più esperto.. icon_wink.gif
per quanto riguarda la guarnizione...compra un foglio di carta per guarnizioni e ritagliatela te..prima di appoggiarla al carter stendi un velo di PIC per sicurezza icon_wink.gif

comunque complimenti per i laovretti..e..buona continuazione icon_wink.gif
 
6310337
6310337 Inviato: 16 Nov 2008 11:03
 

per quanto riguarda il cambio dell'olio ti consiglio la ripulita solo nel caso hai mischiato del sintetico con del minerale, se non sei sicuro di ciò che ti ha messo lo "pseudomeccanico" fallo, mischiare i due oli può provocare danni al motore, in quanto il sintetico mischiato con il minerale può andare in emulsione, è cioè formare quella schiumetta (in parole povere) con nessun potere lubrificante
 
6312053
6312053 Inviato: 16 Nov 2008 15:18
 

NON usare additivi per la pulizia dell'interno motore, perchè hai la frizione a bagno d'olio, l'additivo non va d'accordo con la frizione.

Visto che hai da cambiare la guarnizione del carter, quando fai il lavoro svuoti tutto per bene e poi cambi l'olio, non fare il lavoro due volte perchè sarebbe olio sprecato.
 
6433676
6433676 Inviato: 30 Nov 2008 9:17
 

qualche tempo fà ho avuto +- gli stessi problemi di carburazione e ho risolto brillantemente sostituendo le membrane (120€), le mie dopo averle rimosse se le mettevo in controluce vedevo dei microfori e delle rigature, puoi fare altrettanto, è facile devi solo smontare le 8 viti dei coperchi.
inoltre esiste online il manuale della virago in inglese con molte foto, che ti possono aiutare nella manutenzione ordinaria.
buon lavoro icon_wink.gif
 
7578129
7578129 Inviato: 13 Mag 2009 8:09
Oggetto: yamaha virago 535
 

aiuto!
avete presente il cavo elettrico che arriva alla leva della frizione?
qualcuno sa dirmi come va riattaccato?
grazie!!!
 
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