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Dischi a margherita [utilità o estetica?]
6296350
6296350 Inviato: 14 Nov 2008 13:16
Oggetto: Dischi a margherita [utilità o estetica?]
 

Salve ragazzi, era da un pezzo che non scrivevo piu sul forum ma finalmente sono dinuovo qua... mi servirebbe un consiglio: come sapete ho un dera base ma mi è venuta la mania dei dischi a margherita e mi sembra di aver capito che quello anteriore del six costa sui 60€ quindi sarei molto propenso a metterlo su al 60% per estetica e prezzo contenuto e al 40% per migliorare la frenata (lo abbinerei inizialmente alle pasticche originali poi a delle brembo carbon-ceramic o sinterizzate) poiche rispetto a quando la moto era nuova mi sembra diventata un po' piu fiacca...

pero il dubbio che ho è il seguente: il disco a margherita in questione mi migliorerebbe davvero la frenata o rimarrebbe solo un fatto estetico? perche confrontandolo con quello normale la superficie frenante mi sembra piu ridotta... e poi ci sarebbe da fare qualche altra modifica per farlo stare o semplicemente tolgo il vecchio e metto il nuovo?

aspetto consigli ringraziando anticipatamente per le risposte...
 
6296369
6296369 Inviato: 14 Nov 2008 13:18
 

Non cambia praticamente nulla,io lo devo comprare a breve ma solo per un fatto estetico icon_wink.gif
 
6296377
6296377 Inviato: 14 Nov 2008 13:19
 

ominoderapage93 ha scritto:
Non cambia praticamente nulla,io lo devo comprare a breve ma solo per un fatto estetico icon_wink.gif


prendi quello del six?
 
6296415
6296415 Inviato: 14 Nov 2008 13:25
 

Ciao è quasi esclusivamente una questione estetica..anche se i dischi a margherita a parità di spessore e di condizioni di utilizzo dovrebbero dissipare maggiormente il calore..raffreddaandosi leggermente prima. Ciao.
 
6296456
6296456 Inviato: 14 Nov 2008 13:30
 

teoricamente dovrebbero raffreddarsi prima, essendo irregolari come contorno, ma non sono sicuro icon_wink.gif
 
6296514
6296514 Inviato: 14 Nov 2008 13:39
 

no sono indispensabili ma è vero che hanno qualcosa in piu...
te lo dice uno che ci ha icon_wink.gif
 
6296582
6296582 Inviato: 14 Nov 2008 13:47
 

si raffreddano prima,vengono usati nell'enduro perche si puliscono da soli dalla terra che si attacca ma non è il nostro caso visto che non andiamo nella malta!sulle nostre è un fattore estetico!prendo quello del six 2009 con le barrette nere icon_wink.gif
 
6296586
6296586 Inviato: 14 Nov 2008 13:47
 

si raffreddano meglio e eliminano meglio il fango icon_wink.gif
 
6296592
6296592 Inviato: 14 Nov 2008 13:48
 

ominoderapage93 ha scritto:
si raffreddano prima,vengono usati nell'enduro perche si puliscono da soli dalla terra che si attacca ma non è il nostro caso visto che non andiamo nella malta!sulle nostre è un fattore estetico!prendo quello del six 2009 con le barrette nere icon_wink.gif


omins,quanto li hai pagati i dischi? che ci faccio un pensierino se non vengono molto...
 
6296597
6296597 Inviato: 14 Nov 2008 13:48
 

ominoderapage93 ha scritto:
si raffreddano prima,vengono usati nell'enduro perche si puliscono da soli dalla terra che si attacca ma non è il nostro caso visto che non andiamo nella malta!sulle nostre è un fattore estetico!prendo quello del six 2009 con le barrette nere icon_wink.gif


sai per caso anche il costo esatto ed evntuali modifiche necessarie?
 
6296631
6296631 Inviato: 14 Nov 2008 13:53
 

non li ho ancora comprati dopo passo dal conce e glielo chiedo poi ve lo dico volentieri!oggi ho in programma un giro con andre30589!
 
6296633
6296633 Inviato: 14 Nov 2008 13:53
 

Sono molta estetica e qualcosa di funzionalità.
Considera che in genere sono meglio perchè essendo aftermarket sono fatti con materiali migliori oltre araffreddare meglio e a pulirsi meglio per la forma
 
6296685
6296685 Inviato: 14 Nov 2008 13:58
 

bisogna sostituire la pinza del freno o no,basta lasciare quella di serie per il disco normale?mi state facendo venir voglia!!!
 
6296697
6296697 Inviato: 14 Nov 2008 13:59
 

raffreddano meglio perchè mettendo il profilo a margherita hai più superficie rispetto a una normale circonferenza, quindi dissipa di più icon_wink.gif

comunque a questi livelli vengono usati solo ed esclusivamente per l'estetica, la differenza in prestazioni non la senti...quella che sentite è la differenza tra le varie pinze e pastiglie frenanti...

poi la soluzione a margherita è usata nell'enuro come gia detto per facilitare la pulizia dal fango in marcia...

se fate caso, se andate in pista, o se guardate delle foto, le moto che corrono il mondiale supermotard hanno un solo disco circolare...

quindi fasciatevi al testa pure su mille seghe mentali che quelli a margherita frenano "meglio" ma se quelli del mondiale motard non li adottano ci sarà un motivo, non pensate??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


c'è anche da dire che dissipare troppo calore non è certo una cosa positiva, se il disco non va in temperatura si rischiano dei bei dritti in curva e la frenata risulta meno regolare.....


quindi è SOLO ESTETICA icon_wink.gif
 
6296706
6296706 Inviato: 14 Nov 2008 14:00
 

GasRapido93 ha scritto:
bisogna sostituire la pinza del freno o no,basta lasciare quella di serie per il disco normale?mi state facendo venir voglia!!!


fanno gola anche a te eh ? ma per il dt o per il cre? poi sto giro che dovevamo fare non l'abbiamo mai fatto...
 
6296721
6296721 Inviato: 14 Nov 2008 14:02
 

per il Cre...comunque lo so che non l 'abbiamo fatto...ho rotto la moto anzi me l hanno rotta.....bastardi..........
 
6297007
6297007 Inviato: 14 Nov 2008 14:32
 

condolianze icon_asd.gif icon_asd.gif comunque non prenderli,sprechi solo 60 euro icon_wink.gif se ce li hai di serie bene altrimente lascia perdere icon_wink.gif
 
6297021
6297021 Inviato: 14 Nov 2008 14:33
 

TopNicoRRX ha scritto:
raffreddano meglio perchè mettendo il profilo a margherita hai più superficie rispetto a una normale circonferenza, quindi dissipa di più icon_wink.gif

comunque a questi livelli vengono usati solo ed esclusivamente per l'estetica, la differenza in prestazioni non la senti...quella che sentite è la differenza tra le varie pinze e pastiglie frenanti...

poi la soluzione a margherita è usata nell'enuro come gia detto per facilitare la pulizia dal fango in marcia...

se fate caso, se andate in pista, o se guardate delle foto, le moto che corrono il mondiale supermotard hanno un solo disco circolare...

quindi fasciatevi al testa pure su mille seghe mentali che quelli a margherita frenano "meglio" ma se quelli del mondiale motard non li adottano ci sarà un motivo, non pensate??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


c'è anche da dire che dissipare troppo calore non è certo una cosa positiva, se il disco non va in temperatura si rischiano dei bei dritti in curva e la frenata risulta meno regolare.....


quindi è SOLO ESTETICA icon_wink.gif
concordo in pieno icon_wink.gif

invece di buttare i soldi per cambiare i dischi spendeteli con la ragazza il sabato sera icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6297405
6297405 Inviato: 14 Nov 2008 15:05
 

Sulle nostre moto sono assolutamente controproducenti, frenano peggio, le pastiglie si consumano quasi il doppio più velocemente icon_wink.gif
 
6298118
6298118 Inviato: 14 Nov 2008 16:02
 

Lucas ha scritto:
Sulle nostre moto sono assolutamente controproducenti, frenano peggio, le pastiglie si consumano quasi il doppio più velocemente icon_wink.gif


quindi il six frenerebbe peggio di quella base? mah secondo me al di la del mondiale se li mettono su gran parte delle moto spesse un motivo ci sara... comunque io l'avrei preso per estetica a patto che lasciasse invariata o migliorata la frenata... ma se frenano peggio...
 
6298471
6298471 Inviato: 14 Nov 2008 16:38
 

Al mondiale li mettono perchè hanno dei materiali che non sono quelli che usiamo noi...quindi non han problemi di surriscaldamento.
Quindi possono permettersi il disco pieno che è piu modulabile...
 
6298516
6298516 Inviato: 14 Nov 2008 16:43
 

ominoderapage93 ha scritto:
si raffreddano prima,vengono usati nell'enduro perche si puliscono da soli dalla terra che si attacca ma non è il nostro caso visto che non andiamo nella malta!sulle nostre è un fattore estetico!prendo quello del six 2009 con le barrette nere icon_wink.gif


le supersportive non sono da enduro...quindi non solo enduro... icon_wink.gif
 
6298614
6298614 Inviato: 14 Nov 2008 16:56
 

allora ho parlato ade col concessionario e ha detto che quello davanti costa 94,50 euri icon_eek.gif percio tengo quello tondo che va benissimo anche perche ho trovato uno qui nella mia zona che mi fa la pancia della marmitta ARTIGIANALE e CALCOLATA a 110€ quindi preferisco investire i miei dindini nella marmitta cosi cambio sto schifo d gianna arrugginita che sul viola tappa... icon_asd.gif
 
6298695
6298695 Inviato: 14 Nov 2008 17:04
 

io vado con i miei braking a margherita di serie! icon_asd.gif
 
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