Mattia636 ha scritto:
Diciamo che il marketing dell'over 300 era molto allettante ma al tempo stesso pericoloso, e le gomme di allora (idem come ora) non erano in grado di reggere quelle velocità a lungo.
Se guardi su youtube i video delle prime hayabusa si vede il tachimetro arrivare ai 350 km/h, complice uno scarto esagerato e i quasi 315 km/h effettivi..e frenare un mattone volante del genere non era cosa da poco, mooolto pericolosa!
Pensa che altre moto erano limitate ai 250 km/h, un po' come per le auto di larga scala..
Per le auto il limite dei 250 km/h venne concordato negli anni '80 tra i marchi tedeschi che già allora rincorrevano la massima potenza per un'auto di serie (la prima fu proprio la Bmw nel 1987) e fu fatto sia per marketing sia perchè ai tempi non esistevano gomme in grado di poter durare in piena sicurezza oltre tale velocità.
Questo limite è stato poi "spezzato" nel 2004 dalla Audi con la Rs6 da 480cv con velocità autolimitata a 280 km/h, e da allora diversi produttori hanno fatto uscire modelli con velocità maggiori (basti pensare alle serie Amg della Mercedes o alla Alpina), dal momento che la tecnologia ha portato all'evoluzione anche dei pneumatici.
Quindi sono più accordi tra le case che vere e proprie leggi..chi non ha mai dovuto farci i conti solo quei marchi che vendono mezzi che non arrivano a tali velocità (Ducati, Ktm, Aprilia, ecc..)!
P.S. Vorrei aggiungere che in Giappone sono limitate a 180km/h ma quello è un altro mondo...