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Limitatore [si può eliminare?]
6286723
6286723 Inviato: 13 Nov 2008 13:58
Oggetto: Limitatore [si può eliminare?]
 

Scusate
ma il limitatore di giri su una ninja zx10 r si puo completamente eliminare?
Se si a quanti giri salirebbe la moto?
grazie icon_mrgreen.gif
 
6286829
6286829 Inviato: 13 Nov 2008 14:07
 

In prima? Finché una valvola non decide di dare un bacino al pistone... icon_asd.gif Comunque dipende dalle modifiche apportate al tuo mezzo.
 
6286980
6286980 Inviato: 13 Nov 2008 14:19
 

Ciao, a parte il caso di modifiche meccaniche molto costose necessarie per innalzare il regime di rotazione massimo del motore, mantenendo il motore originale si può, si potrebbe (dovrebbe esserci anche la versione per ninja) installare una centralina aggiuntiva tipo Power commander provvista dela funzione che consente la possibilità di spostare l' intervento del limitare. Ciao.
 
6287110
6287110 Inviato: 13 Nov 2008 14:28
 
 
6287235
6287235 Inviato: 13 Nov 2008 14:36
 

In un motore 4 tempi il limite strutturale del motore, e dei materiali in particolare, non è molto lontano da quello in cui interviene il limitatore.
C'é spazio per salire di giri ma poco.
Credo ci siano centraline che permettono di spostare il limite, ma dev'essere fatto con molta prudenza e competenza.
La domanda a quanti giri salirebbe il motore senza limitazioni ha una risposta semplice, finché non si spacca, e non ci vorrebbe molto icon_mrgreen.gif

Lamps!
 
6290790
6290790 Inviato: 13 Nov 2008 19:48
Oggetto: Re: Limitatore [si può eliminare?]
 

chevalle ha scritto:
Scusate
ma il limitatore di giri su una ninja zx10 r si puo completamente eliminare?
Se si a quanti giri salirebbe la moto?
grazie icon_mrgreen.gif

mi limito a rispondere alla tua domanda. prima solo STRAQUOTO tutti coloro che han detto che il limitatore è un bene.
in ogni caso, se vuoi alzarlo, devi montare una centralina power commander III e un modulo accensione dynojet [360+230 circa]. il modulo accensione ti permette di elevare il limitatore, ma da solo non si può montare. sennò puoi comprare una centralina rapid bike, che, mi pare, alzi anche senza altri accessori il limitatore [price around 450-500 €].
bye
 
6291115
6291115 Inviato: 13 Nov 2008 20:17
 

Il limite di giri del motore, fino al cedimento di altri organi è dato spesso dalla velocità di ritorno delle valvole.

Oltre un certo limite le valvole non hanno il tempo di chiudersi e impattano sul pistone che risale.

Ultima modifica di 6thgear il 14 Nov 2008 1:18, modificato 1 volta in totale
 
6291407
6291407 Inviato: 13 Nov 2008 20:43
Oggetto: Re: Limitatore [si può eliminare?]
 

chevalle ha scritto:
Scusate
ma il limitatore di giri su una ninja zx10 r si puo completamente eliminare?
Se si a quanti giri salirebbe la moto?
grazie icon_mrgreen.gif


a che pro?
per "toglierlo" completamente, devi sostituire la centralina originale con una racing, tipo mectronik o altre, ma costano VERAMENTE tanto...
 
6434369
6434369 Inviato: 30 Nov 2008 12:04
 

Buongiorno a tutti.
L'argomento del limitatore capita a "fagiolo" evitandomi di dover aprire un altro topic.
Sulla mia Ninja capita che in sesta marcia a 248 kh/h la spia di questo simpatico ammennicolo si accenda facendomi un pò allarmare. Questo accade ogni qualvolta raggiungo quella velocità ed il conseguente numero di giri/m, quindi non si è trattato di un caso isolato.
Ora mi domando: è questa la normale soglia di accensione oppure la spia dovrebbe illuminarsi a velocità e giri/m superiori?
 
6435893
6435893 Inviato: 30 Nov 2008 15:24
 

Paramotore ha scritto:
Buongiorno a tutti.
L'argomento del limitatore capita a "fagiolo" evitandomi di dover aprire un altro topic.
Sulla mia Ninja capita che in sesta marcia a 248 kh/h la spia di questo simpatico ammennicolo si accenda facendomi un pò allarmare. Questo accade ogni qualvolta raggiungo quella velocità ed il conseguente numero di giri/m, quindi non si è trattato di un caso isolato.
Ora mi domando: è questa la normale soglia di accensione oppure la spia dovrebbe illuminarsi a velocità e giri/m superiori?


ma scusa eh, l'illuminazione della spia di cambio marcia non vuol dire che c'è un pericolo di rottura del motore in arrivo eh!
puoi tirare tranquillamente il collo alla ninja fino a quando non sentirai il limitatore intervenire... dopo + di così non ci vai...
la spia di cambio marcia, inoltre, puoi tranquillamente regolarla, basta leggere sul manuale di uso e manutenzione per regolarla...
 
6436731
6436731 Inviato: 30 Nov 2008 17:54
 

Chiedo venia.
Le risposta che cercavo era infatti sul manuale della motocicletta.
Probabilmente sono stato io stesso, smanettando fra il MODE ed il RESET del quadro comandi, ad abbassare la soglia di intervento della spia.
Anche oggi guadagno tre punti in classifica ed ormai in fuga mi appresto a conquistare il titolo di Peerla su due ruote.
 
6446473
6446473 Inviato: 1 Dic 2008 20:40
 

Paramotore ha scritto:
Chiedo venia.
Le risposta che cercavo era infatti sul manuale della motocicletta.
Probabilmente sono stato io stesso, smanettando fra il MODE ed il RESET del quadro comandi, ad abbassare la soglia di intervento della spia.
Anche oggi guadagno tre punti in classifica ed ormai in fuga mi appresto a conquistare il titolo di Peerla su due ruote.


ma va dai!!! icon_mrgreen.gif
chi è che non scasina con le proprie moto? è così che si impara eh icon_wink.gif
l'importante è non far danni!
 
7924172
7924172 Inviato: 24 Giu 2009 1:27
 

Ferracci su richiesta da l'estensione del limitatore +500 giri,fino a 14mila,che poi effettivi sono 13100,si il contagiri ha uno scarto di 900 giri,sono 13100 quelli effettivi con l'estensione icon_wink.gif
 
13856861
13856861 Inviato: 18 Ott 2012 13:07
 

Non c'è un modo per eliminare il "blocco" che impone di non superare i 299 km h?
Ho visto alcuni video di gsxr1000 che arrivano tranquillamente a 315 o giu di li..
 
13858690
13858690 Inviato: 18 Ott 2012 20:55
 

Sui ninja non ci sono blocchi.
Semplicemente il tachimetro non prevede la scritta dai 300 in su.
Senza contare che solo la 2011 è in grado di arrivare a quella velocità reale icon_wink.gif
 
13859152
13859152 Inviato: 19 Ott 2012 3:32
 

Ah ok non lo sapevo icon_smile.gif
Beh oddio forse la mia ci arriva xD è discretamente accessoriata icon_smile.gif mi piaceva leggere la scritta 300, nulla di piu
 
13861078
13861078 Inviato: 19 Ott 2012 18:42
 

Lo fanno proprio per quelli a cui gli piacerebbe leggere 300.... icon_asd.gif
 
13861134
13861134 Inviato: 19 Ott 2012 18:56
 

Bastardi.. icon_biggrin.gif
 
14042431
14042431 Inviato: 7 Gen 2013 12:41
 

Quotando quanto scritto prima da motorbreath, il tachimetro kawa non scrive 300 ma si ferma a 299.. icon_mrgreen.gif
Però se ci fate caso già in quinta si arriva a quella velocità, per poi proseguire in sesta.

Il punto è che, come scritto sopra, la moto è comunque limitata...in sesta raggiunge i 12500 giri contro i 13100 degli altri rapporti.
Col modulo anticipo è possibile chiedere a Ferracci lo spostamento del limitatore a quel valore oppure c'è un modo più veloce e senza la necessità di avere la PC3: X-Tre.
Lo avevo installato un anno fa e la differenza è avvertibile, soprattutto nelle prime 3 marce dove la curva d'anticipo originale è più ritardata per evitare ribaltamenti o la messa in crisi della ciclistica con la botta di potenza così elevata ai bassi.

Giusto per dare qualche numero, uno Zx-10R 2008-2009 con la sesta limitata dovrebbe arrivare sui 297/298 km/h effettivi (a seconda delle misurazioni delle varie riviste icon_asd.gif), mentre spostandolo a 13100 si dovrebbe arrivare intorno ai 314-316 km/h (su qualche forum americano qualche pazzo l'ha fatto in mezzo al deserto).
Ovviamente il tachimetro sballa di un buon 7-8%, per questo già in quinta si leggono i 299 km/h.

Personalmente dopo aver spostato il limitatore a 13100 (e l'ho provato solo una volta cagandomi addosso icon_mrgreen.gif) ho montato una corona +2, così su banco prova ha raggiunto i 303km/h..andando comunque un pelo di più del modello originale e con più accelerazione.
Successivamente sono state fatte anche altre modifiche, ma questa è un'altra storia...icon_asd.gif
 
14043356
14043356 Inviato: 7 Gen 2013 19:26
 

Allora mi sbagliavo: mi sembrava di aver letto,che bastava fare una modifica alla centralina (di ogni moto giapponese) per eliminare questo limitatore, tra l'altro mi pare di averla lette su una rivista,quindi era una grandissima cazzata O.o
Non che mi interessi fare quelle velocità,era piu che altro per capire il perchè hanno questa assurda limitazione, cioè fa comunque 299, non vedo perchè non farla arrivare a 310 o 315.. Non saranno certo qui 11-14 km orari in piu a salvarti la vita in caso di incidente a quelle velocità.
 
14043899
14043899 Inviato: 7 Gen 2013 22:17
 

Attualmente non tutti i 1000cc superano i 300 km/h effettivi, le uniche limitate che io sappia sono kawa e bmw.
Se parliamo invece della limitazione delle prime 3 marce allora quasi tutte (a memoria anche suzuki e yamaha) hanno un anticipo meno spinto, correggibile sempre con l'X-Tre (che infatti se si guarda sul sito del produttore non esiste per alcuni modelli come eliminatore del blocco di velocità).

Il motivo del blocco risale in realtà alla fine degli anni 90 con la Cbr Blackbird 1100 XX (che ci arrivava quasi..287 km/h) e all'inizio degli anni 2000, dove prima l'hayabusa e poi la zx-12R superarono quel valore (addirittura il codice interno del progetto zx-12r era R320 o qualcosa di simile).Dal 2001 le case strinsero una sorta di "patto di non belligeranza" sul raggiungimento della velocità massima, e da lì nacque la limitazione.
Per anni i 1000cc non hanno avuto quel tipo di problema, ma negli ultimi tempi, adottando rapporti più lunghi viste le potenze notevolmente aumentate non adatte proprio ai neofiti, alcuni motori potevano superarla. 0509_up.gif
 
14043978
14043978 Inviato: 7 Gen 2013 22:41
 

Ti ringrazio per la spiegazione icon_smile.gif però ancora non capisco il motivo. Cioè si parla di motore che fanno 299.. Voglio dire, non sono limitati a 200, allora limitarla si strada di 100 km orari avrebbe senso, ma limitarla per 5-10 km orari per nn far leggere 300 mi sembra una stupidata! Parere personale icon_smile.gif
 
14044226
14044226 Inviato: 8 Gen 2013 0:32
 

Diciamo che il marketing dell'over 300 era molto allettante ma al tempo stesso pericoloso, e le gomme di allora (idem come ora) non erano in grado di reggere quelle velocità a lungo.
Se guardi su youtube i video delle prime hayabusa si vede il tachimetro arrivare ai 350 km/h, complice uno scarto esagerato e i quasi 315 km/h effettivi..e frenare un mattone volante del genere non era cosa da poco, mooolto pericolosa!
Pensa che altre moto erano limitate ai 250 km/h, un po' come per le auto di larga scala.. 0509_up.gif

Per le auto il limite dei 250 km/h venne concordato negli anni '80 tra i marchi tedeschi che già allora rincorrevano la massima potenza per un'auto di serie (la prima fu proprio la Bmw nel 1987) e fu fatto sia per marketing sia perchè ai tempi non esistevano gomme in grado di poter durare in piena sicurezza oltre tale velocità.
Questo limite è stato poi "spezzato" nel 2004 dalla Audi con la Rs6 da 480cv con velocità autolimitata a 280 km/h, e da allora diversi produttori hanno fatto uscire modelli con velocità maggiori (basti pensare alle serie Amg della Mercedes o alla Alpina), dal momento che la tecnologia ha portato all'evoluzione anche dei pneumatici.

Quindi sono più accordi tra le case che vere e proprie leggi..chi non ha mai dovuto farci i conti solo quei marchi che vendono mezzi che non arrivano a tali velocità (Ducati, Ktm, Aprilia, ecc..)! icon_mrgreen.gif
 
14046414
14046414 Inviato: 8 Gen 2013 21:19
 

Allora, salve a tutti.
Mi pare di aver capito che l'inserimento del modulo x-tre è.... gustoso... icon_asd.gif icon_asd.gif
Mattia me lo consiglieresti? me vale la pena?
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14046742
14046742 Inviato: 8 Gen 2013 23:07
 

Yessss! 0509_doppio_ok.gif
L'installazione non è complessa, inoltre hai 3 possibilità d'uso per vedere le differenze: disinserito, "soft" e "full".
Io l'ho settato su full e la differenza l'ho avvertita, poi avendo già gas rapido, zero gioco sulla manopola e corona +2 mi è parsa tangibile.. 0509_up.gif
Per il limitatore in sesta non mi è cambiato granchè, dopo l'unica prova ho deciso di non farlo più! icon_asd.gif però diciamo che orgogliosamente posso dire di avere una moto ancora over 300 ma con un accelerazione migliore! icon_mrgreen.gif
 
14046783
14046783 Inviato: 8 Gen 2013 23:23
 

Mattia636 ha scritto:
Diciamo che il marketing dell'over 300 era molto allettante ma al tempo stesso pericoloso, e le gomme di allora (idem come ora) non erano in grado di reggere quelle velocità a lungo.
Se guardi su youtube i video delle prime hayabusa si vede il tachimetro arrivare ai 350 km/h, complice uno scarto esagerato e i quasi 315 km/h effettivi..e frenare un mattone volante del genere non era cosa da poco, mooolto pericolosa!
Pensa che altre moto erano limitate ai 250 km/h, un po' come per le auto di larga scala.. 0509_up.gif

Per le auto il limite dei 250 km/h venne concordato negli anni '80 tra i marchi tedeschi che già allora rincorrevano la massima potenza per un'auto di serie (la prima fu proprio la Bmw nel 1987) e fu fatto sia per marketing sia perchè ai tempi non esistevano gomme in grado di poter durare in piena sicurezza oltre tale velocità.
Questo limite è stato poi "spezzato" nel 2004 dalla Audi con la Rs6 da 480cv con velocità autolimitata a 280 km/h, e da allora diversi produttori hanno fatto uscire modelli con velocità maggiori (basti pensare alle serie Amg della Mercedes o alla Alpina), dal momento che la tecnologia ha portato all'evoluzione anche dei pneumatici.

Quindi sono più accordi tra le case che vere e proprie leggi..chi non ha mai dovuto farci i conti solo quei marchi che vendono mezzi che non arrivano a tali velocità (Ducati, Ktm, Aprilia, ecc..)! icon_mrgreen.gif

P.S. Vorrei aggiungere che in Giappone sono limitate a 180km/h icon_asd.gif ma quello è un altro mondo...
 
14046793
14046793 Inviato: 8 Gen 2013 23:26
 

Già...tu pensa questi poveri jap a dover progettare moto da 300 km/h e poi poterci tirare solo la prima! icon_asd.gif Deve essere frustrante! rotfl.gif
 
14184214
14184214 Inviato: 9 Mar 2013 16:10
 
 
14184652
14184652 Inviato: 9 Mar 2013 19:56
 

Mi pare, ma magari ricordo male, che in quel video fosse un Gsx-r K4...prima che i jap "bloccassero" le cifre del tachimetro! 0509_up.gif
 
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