Ho bisogno d' aiuto !!!!
Premetto che vengo da un CBR 600 RR e sto x acquistare uno ZX-10R.
Non sono un manico, e volevo chiedervi se qualcuno come me ha fatto il salto da 600 a 1000. Conosco lo Z 10 , sia sulla carta che anche da pareri di colleghi , e so che e' davvero una belva . Lo scopo del mio acquisto e' che mi piace un sacco e la usero' solo in strada , dalle gite Domenicali e x recarmi al lavoro. Uno con la mia esperienza puo' gestire la mandria di cavalli sotto la sella o e' un salto troppo azzardato ?Puo', se vogliamo un po' sprecata, ma in pista non vado e l' uso e' esclusivamente stradale con zavorrina.
Urge risposta ................sono in crisi !!!!!
jude
Senza Targa
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Inviato: 13 Nov 2008 13:13
Ciao, penso che le valutazioni da fare non siano solo oggetive ma anche soggettive, non vieni da uno scooter il cbr sicuramente è una moto propedeutica alla ninja..guidando la quale penso comunque avrai maturato esperienza. Tieni ben presente che quando si cambia moto..occorre sempre un periodo d'adattamento alla guida..e penso che con la giusta prudenza ed umiltà, imparando progressivamente a conoscere la moto e migliorando la guida senza forzare c'è la puoi fare..! buona fortuna.
acquarius
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Inviato: 13 Nov 2008 13:52 Oggetto: Re: Gestibilita´ zx-10r
jude ha scritto:
...Conosco lo Z 10 , sia sulla carta che anche da pareri di colleghi... ...Lo scopo del mio acquisto e' che mi piace un sacco e la usero' solo in strada , dalle gite Domenicali e x recarmi al lavoro.... ma in pista non vado e l' uso e' esclusivamente stradale con zavorrina.
Sul gestire o meno i cavalli quoto chi ti dice che è una cosa soggettiva.
Il "problema" secondo quello che scrivi credo sia un'altro, e cioè che ti stia comprando una moto potente visto che ne senti parlare dagli amici.
Se quello che hai scritto è il modo in cui intendi usare questa moto, credo che non sia propriamente destinata a quest'uso.
Poi, per carità, uno ne fa quello che vuole, ovvio.
...forse, SENZA OFFESA ovviamente, dovresti rivedere un pò la tua scelta
Buona fortuna
animalonga
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Inviato: 13 Nov 2008 13:55
un millone 4 cilindri da guidare in città rispetto ad un 600 è molto migliore e più comodo.. avendo la coppia più in basso apri di meno il gas quindi ti calmi nella guida.. e i consumi (aprendo meno il gas) sono minori.. e avendo la prima marcia molto piena (coppia) già dai 3.000 giri ti dimentichi di avere 6 marce quindi tanto meglio..
shakeman
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Inviato: 13 Nov 2008 14:14
shakeman ha scritto:
un millone 4 cilindri da guidare in città rispetto ad un 600 è molto migliore e più comodo..
...infatti qui da me in città si stanno vendendo tutti la macchina e gli scooter e si stanno comprando tutti i 1000 supersport
...scusa non ti offendere ma mi è scappata
animalonga
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Inviato: 13 Nov 2008 14:27
animalonga ha scritto:
...infatti qui da me in città si stanno vendendo tutti la macchina e gli scooter e si stanno comprando tutti i 1000 supersport
...scusa non ti offendere ma mi è scappata
per il semplice fatto che tutti pensano che acquistando un mille :
A si debbano stampare contro ad un muro per forza
B pensavo che dovranno per forza sfruttarlo
Io ho solo detto che avere la coppia più in basso quindi maggior comodità di guida è un punto a favore di un millone rispetto ad un 600.. contando che praticamete i milloni pesano si e no 5 kg in più di un 600 e le dimensioni sono pressochè identiche è tanto di guadagnato..
certo che se paragoni la comodità dello scooter/macchina ad una sportiva...
shakeman
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Inviato: 13 Nov 2008 15:04
infatti un zzr 1400 è sfruttabile, vero???
Comparti il ninja se ti piace, per la differenza di potenza ti adatterai senza problemi nel giro di 2 settimane!!!
fedez86
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Inviato: 13 Nov 2008 16:28
fedez86 ha scritto:
infatti un zzr 1400 è sfruttabile, vero???
Sono sicuro che sfrutto più io la ZZR che tu la MV, anche se non la uso per andarci a lavorare, ne per andarci in città o al fare il figo al bar
Se avessi letto bene , avresti capito di cosa si sta parlando
Mi sono permesso di consigliare, visto l'uso che il nostro amico ha deciso di farne, che forse era meglio "rivedere" un pò la scelta .
Non dubito delle doti "ergonomiche" ed "economiche" dello ZX 10 anche in città.
Ma che una moto del genere sia stata concepita per l'uso che vuole farne il nostro amico o che, nel ciclo urbano, si trovi pienamente a suo agio, andatelo a raccontare a qualcun'altro
Alla fine ognuno è libero di comprarsi quello che vuole e di usarlo come meglio crede
Buona scelta al nostro amico e tanti saluti a tutti
Ultima modifica di animalonga il 13 Nov 2008 17:38, modificato 1 volta in totale
animalonga
MotoGp
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Inviato: 13 Nov 2008 17:38
posso solo dirti questo:non sono un gran manico ma il passaggio l ho fatto anch io cbr600 e poi 1000 con in mezzo un bel 750.e' vero la cavalleria da gestire non e' uno scherzo ma non e' tanto quest' ultima bensi la prontezza hai bassi e la gran schiena che ha un 1000 dagli 8000/9000 giri in su.li bisogna fare attenzione ad essere molto delicato con il comando del gas.non puoi girarlo del tutto come sulle 600 specie se sei in piega.e' un commento del tutto personale comunque sappi che dal 2005 fino alla scorsa settimana avevo la zx10r e adesso ho portato a casa quella nuova.ci andavo per srada al lavoro e in pista...non e' un cbr pero' ti da delle belle soddisfazioni.lampeggio a tutti
bubez
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Nov 2008 18:09
animalonga ha scritto:
Non dubito delle doti "ergonomiche" ed "economiche" dello ZX 10 anche in città.
Ma che una moto del genere sia stata concepita per l'uso che vuole farne il nostro amico o che, nel ciclo urbano, si trovi pienamente a suo agio, andatelo a raccontare a qualcun'altro
Alla fine ognuno è libero di comprarsi quello che vuole e di usarlo come meglio crede
Buona scelta al nostro amico e tanti saluti a tutti
Ma hai capito che io sto consigliando all'amico qui che un 1000 da guidare nello stretto (città, curve etc etc) è meglio di un 600 per via della coppia più in basso??!!
shakeman ha scritto:
Io ho solo detto che avere la coppia più in basso quindi maggior comodità di guida è un punto a favore di un millone rispetto ad un 600.. contando che praticamete i milloni pesano si e no 5 kg in più di un 600 e le dimensioni sono pressochè identiche è tanto di guadagnato..
certo che se paragoni la comodità dello scooter/macchina ad una sportiva...
difficile da capire eh !!
shakeman
MotoGp
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Inviato: 13 Nov 2008 18:51
animalonga ha scritto:
Sono sicuro che sfrutto più io la ZZR che tu la MV, anche se non la uso per andarci a lavorare, ne per andarci in città o al fare il figo al bar
Se avessi letto bene , avresti capito di cosa si sta parlando
Mi sono permesso di consigliare, visto l'uso che il nostro amico ha deciso di farne, che forse era meglio "rivedere" un pò la scelta .
Non dubito delle doti "ergonomiche" ed "economiche" dello ZX 10 anche in città.
Ma che una moto del genere sia stata concepita per l'uso che vuole farne il nostro amico o che, nel ciclo urbano, si trovi pienamente a suo agio, andatelo a raccontare a qualcun'altro
Alla fine ognuno è libero di comprarsi quello che vuole e di usarlo come meglio crede
Buona scelta al nostro amico e tanti saluti a tutti
Riguardo il primo punto... l importante è eserne convinti
Per il secondo ho letto benissimo non sei l unico a saper leggere e scrivere
Per il resto nessuno dice che ua SS sia comoda, ma se ti piace qualche sacrificio in termini di scomodità ci può stare...
fedez86
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Inviato: 13 Nov 2008 19:43
tutti dicono la propria e la dico pure io. molti chiedete praticamente la stessa cosa. posso fare il salto da ... a un millone???
beh la risposta è sempre si. intanto devi comprarti la moto che ti piace, quella che ti aggrada di più, quella che ti eccita, in cui sali e non ci vuoi più scendere. se ti stancheranno i polsi o la schiena, ma la moto piace guidarla, ti farai stancare con molto piacere...
per quanto riguarda la gestibilità, sei tu che comandi il gas. quoto chi dice che la moto non si deve sfruttare per forza [sfruttare una mille ma anche una 600 in strada vuol dire essere costantemente al di là del codice della strada]. tu vieni già da una 600, mica da un motorino. se avrai difficoltà nei primi periodi pelerai un po di più il gas. basta non avere fretta di correre. fai le cose con calma.
la manopola dell'acceleratore la comanda il tuo polso destro
CIA
Derapata
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Inviato: 13 Nov 2008 19:50
CIA ha scritto:
tutti dicono la propria e la dico pure io. molti chiedete praticamente la stessa cosa. posso fare il salto da ... a un millone???
beh la risposta è sempre si. intanto devi comprarti la moto che ti piace, quella che ti aggrada di più, quella che ti eccita, in cui sali e non ci vuoi più scendere. se ti stancheranno i polsi o la schiena, ma la moto piace guidarla, ti farai stancare con molto piacere...
per quanto riguarda la gestibilità, sei tu che comandi il gas. quoto chi dice che la moto non si deve sfruttare per forza [sfruttare una mille ma anche una 600 in strada vuol dire essere costantemente al di là del codice della strada]. tu vieni già da una 600, mica da un motorino. se avrai difficoltà nei primi periodi pelerai un po di più il gas. basta non avere fretta di correre. fai le cose con calma.
la manopola dell'acceleratore la comanda il tuo polso destro
..e soprattutto il tuo polso destro lo comanda la tua testa..nulla è impossibile..il cbr 600 non è certo uno spooter..direi che la base c'è per fare il salto..anche se non sei uno che va forte o non è un gran manico..come dici tu..il discorso è..cambiare solo per estetica e per sfizio?per l'uso che ne faresti a mio modesto parere è un po' sprecata come moto..ma ci sta..in molti lo fanno..e non è una critica..quindi in definitiva..se ti piace prendila..stai in occhio ma vai tranquillo..buona fortuna!
Ninja2007
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Inviato: 13 Nov 2008 20:51
Grazie a tutti , infatti la moto e' bellissima e piace anche a mia moglie, solo che mi ero chiesto se ero all' altezza del passaggio . Esatto sara' la mia testa e il mio polso , con un po' di adattamento , a gestire il cambiamento.
Per quello che riguarda lo " spreco " di mettere in strada una moto cosi' performante io dico : ma allora queste grandi case motociclistiche commerciano questi missili xche' tutti quelli che li prendono devono andare x forza anche in pista ?...la risposta e' no !! non credo proprio !
jude
Senza Targa
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Inviato: 13 Nov 2008 21:49
Ti hanno dato diversi buoni consigli: in definitiva la gestibilità dipende dalla tua testa.
Una sola cosa mi sento di aggiungere, dopo aver letto di tutto e di più, e da possessore:
In altre parole, forse, la più "facile" rimane la seconda, anche come posizione di guida. Dopo circa 8.000 km, su strada, mi ha sempre dato l'idea di una moto tutto sommato sincera (sempre però usata dandole del Lei)
Non la vedo molto da turismo di coppia ma de gustibus...........
PaoloGrandi
MotoGp
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Inviato: 13 Nov 2008 23:03
jude ha scritto:
Grazie a tutti , infatti la moto e' bellissima e piace anche a mia moglie, solo che mi ero chiesto se ero all' altezza del passaggio . Esatto sara' la mia testa e il mio polso , con un po' di adattamento , a gestire il cambiamento.
Per quello che riguarda lo " spreco " di mettere in strada una moto cosi' performante io dico : ma allora queste grandi case motociclistiche commerciano questi missili xche' tutti quelli che li prendono devono andare x forza anche in pista ?...la risposta e' no !! non credo proprio !
no no anzi..hai ragione sul fatto che non bisogna per forza andarci al limite per divertirsi..pero' per una questione logica,per l'uso che ne fai tu,la moto ideale sarebbe una da turismo..nello stile bmw per intenderci..ma hai il pregio di essere innamorato delle supersportive..e capisco benissimo il fatto di non volersi accontentare di una moto che non ti piace..anche se esaudisce al meglio le tue esigenze..quindi se la tua cbr non ti esalta più..e vuoi toglierti lo sfizio del millone nuovo..ripeto come detto prima..occhio e in bocca al lupo!!
Ninja2007
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Inviato: 14 Nov 2008 9:17
Il tuo discorso quadra ma..bisogna considerare che la moto è una passione e c'è poco di razionalità..comunque occhio..e buona fortuna..!
Ultima modifica di acquarius il 14 Nov 2008 9:53, modificato 1 volta in totale
acquarius
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Inviato: 14 Nov 2008 9:50
La Ninja ZX10-R 2008 è semplicemente fantastica.
Se apri poco il gas e stai sotto gli 8.000 giri, è docile, maneggevole e consuma poco (si può fare anche + del 20 con 1 litro).
Se vai oltre, ti fa venire la pelle d'oca sulle unghie dei piedi; almeno le prime volte; poi magari ti ci abitui.
Una cosa vorrei aggiungere ai vari interventi e cioè che la Zavorrina non è molto comoda, ma se lei è d'accordo..., quanto meno non ha lo scarico sotto il sedere.
Metti sul piatto della bilancia i pro e i contro ma, alla fine, fatti consigliare dal cuore!
Si vive una volta sola!
PipNelly
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Inviato: 14 Nov 2008 10:44
fatti consigliare da cuore, si viva una volta sola. Parole sante!
riguardo al discorso del limite... beh, se uno compra la moto per la strada, non può andarci al limite. ne uno va in pista, al limite delle nuove [ma anche delle vecchie] supersportive non ci arriva comunque. per cui, ripeto, il nostro amico viene già da un cbr 600rr. ha tutte le capacità intellettive necessarie per non fare lo stupido con un missile del genere.
se ti piace quindi comprala. la zavorrina starebbe meglio su un bmw??? se a lei piace la ninja, comprala. sennò valuta il da farsi con lei
CIA
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Inviato: 14 Nov 2008 12:10
Ciao CIA, sono pienamente daccordo con te..!
acquarius
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Inviato: 14 Nov 2008 12:46
Bhe' , scomoda lo e' sul CBR , solo che il Ninja piace a tutti e due.
Domani vado dal conce e la faccio salire dietro ...........cosi' mi sapra' dire .
Che dite , e' meglio nera o verde ? Verde e' classico Kawa ma nero forse e' piu' aggressiva .
Poi c' e' anche la promozione .......compreso nel prezzo scariko Akrapovic + gemme piccole !
jude
Senza Targa
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Inviato: 14 Nov 2008 12:50
Fosse un'altra kawa ti direi nera o anche arancio..o grigia..ma la ninja..
secondo me dev'essere verde Kawa.!!.
acquarius
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Inviato: 14 Nov 2008 13:04
verde
fedez86
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Inviato: 14 Nov 2008 17:41
comprala!!!!!!!ma fai attenzione alla posizione di guida!!!!è un pò strana e rispetto a quella di una honda o di suzuki da meno "confidenza"sembra di essere seduti "sopra" la moto e non "dentro" non sò se mi spiego...per il resto è fantastica,il solo gusto di possederla vale la spesa!!!!
Petter
Ospite
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Inviato: 14 Nov 2008 17:48
Se ti piace il 1000, ma la vuoi usare solo per andare al lavoro e fare gite in coppia la domenica, ti consiglio una supersportiva più "comoda" e meno nervosa.
Ad esempio il CBR1000 '04 o '06
o magari una naked 1000...
La Zx10 del 2008 è decisamente scomoda, molto caricata sui polsi sia per il pilota che per la zavorrina che si ritrova a sedere su un trampolino e soprattutto è molto potente (quasi 200 cv)...ora dipende da te...se vuoi seguire esclusivamente il cuore o valutare anche i fattori da te esposti
BurnOut
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Nov 2008 17:57
vai di zx 10r.. al limite se troviamo uno sparato sul tetto di una casa sappiamo di chi si tratta!!!
paolotopino
Senza Freni
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Inviato: 14 Nov 2008 20:41
Ha! ha ! ha ! .....ha fatto la battuta !!
jude
Senza Targa
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Inviato: 15 Nov 2008 0:33
Prendila nera!
Come questa...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Buona scelta!
PipNelly
Senza Freni
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Inviato: 15 Nov 2008 12:02
ma che p4ll3 con sti discorsi della scomodità. il cbr 600 sarà meno scomodo, ma è comunque scomodo. se gli piace quella moto saprà adattarsi alla scomodità. se alla zavorrina piace quella moto, anche lei saprà adattarsi. poi è tutta questione di abitudine. dopo un po che ci giri, i polsi non ti fanno più male e la schiena idem. dai va, compra sto mostro...
per il colore... mmm... non saprei. verde è classica. se la compri verde non puoi sbagliare. nera mi piace un sacco.
proponiamo una cosa alla kawasaki: perchè non la vanno verde metallizzato come la z750... quel colore si che mi piacerebbe un sacco... purtroppo, non c'è...!
CIA
Derapata
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Inviato: 15 Nov 2008 12:05
dimenticavo: c4zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz4rola!!!!! un bell'akra regalato... ottimo... tanto regalato non sarà, credo che lo sconto sarà inferiore per potersi permettere un regalo simile. in ogni caso, ti consiglio di "stressarli" alla grande... tira tira tira il più possibile sul prezzo, fagli uscire le budella di fuori...!
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