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come tarare polini nove rulli??
6281321
6281321 Inviato: 12 Nov 2008 20:22
Oggetto: come tarare polini nove rulli??
 



ciao ragazzi ho appena montato il variatore super speed polini 9 rulli...tutti mi dicono che è difficile da tarare..sapete darmi qualche consiglio per avere una buona ripresa?
 
6291358
6291358 Inviato: 13 Nov 2008 20:37
 

sinceramente non penso ci siano grandissime differenze... sl che spendi più di rulli! icon_biggrin.gif
 
6296713
6296713 Inviato: 14 Nov 2008 14:01
 

Devi dirci la tua elaborazione completa prima!
 
6301125
6301125 Inviato: 14 Nov 2008 20:40
 

ok allora monto solo una gianneli reverse e la molla a contrasto media volevo avere un po di ripresa cosa consigliate?
 
6306457
6306457 Inviato: 15 Nov 2008 17:23
 

scarabba91 ha scritto:
ok allora monto solo una gianneli reverse e la molla a contrasto media volevo avere un po di ripresa cosa consigliate?
come molla media io considero la gialla....
comunque sicuramente se hai una molla gialla vai di rulli pesantini...tipo sui 4 grammi per il 9 rulli....
4X9=36
e come se avessi 6 rulli da 6 con mdc gialla
 
6314434
6314434 Inviato: 16 Nov 2008 20:36
 

non lo so io ho la molla bianca...adesso monto i rulli da 4.5 ed ho una buona ripresa però ho perso due/tre km rispetto a quando avevo il variatore originale...e secondo me viaggia a giri troppo alti...
 
6314448
6314448 Inviato: 16 Nov 2008 20:37
 

scarabba91 ha scritto:
non lo so io ho la molla bianca...adesso monto i rulli da 4.5 ed ho una buona ripresa però ho perso due/tre km rispetto a quando avevo il variatore originale...e secondo me viaggia a giri troppo alti...

ma è uno scarabeo blocco piaggio o minarelli?
 
6314453
6314453 Inviato: 16 Nov 2008 20:37
 

blocco piaggio
 
6314793
6314793 Inviato: 16 Nov 2008 21:07
 

scarabba91 ha scritto:
blocco piaggio

aaaah....ti posso dire che i piaggio hanno tarature pesantissime....
se esistono..metti 9 rulli da 5 grammi...
ti sembrerà assurdo ma andrà bene...
 
6314816
6314816 Inviato: 16 Nov 2008 21:08
 

ci avevo pensato anch'io ma non vorrei perdere la ripresa che è molto buona...comunque secondo te a quanto arrivo in allungo con i 5?
 
6317794
6317794 Inviato: 17 Nov 2008 10:54
 

scarabba91 ha scritto:
ci avevo pensato anch'io ma non vorrei perdere la ripresa che è molto buona...comunque secondo te a quanto arrivo in allungo con i 5?



Io ho un 9 rulli polini, mi trovo molto bene e personalmente penso hai fatto una buona scelta, soprattutto se l’acquisto è stato anche conveniente.
Come ti ha già detto robyliberty91, non è difficile tarare un 9 rulli, solo che essendo ormai tutti abituati a pensare sul peso del singolo rullo di variatori basati su 6 rulli complessivi, purtroppo il numerino magico non esce immediato ed occorre fare due calcoli tornando un passo indietro a pensare al principio di funzionamento del variatore, cioè al peso complessivo caricato sul piattello.

Sinceramente non conosco il peso complessivo che devi caricare sul tuo mezzo dotato di espansione e mdc più rigida, ed il mio consiglio è di leggere qualche post anche più vecchio e facendo tesoro delle esperienze già fatte da altri su questo forum per i 6 rulli e fare i debiti calcoli: io ho fatto così ed ho fatto un solo tentativo primo di trovare il peso ottimale.

Nella confezione che avevo acquistato erano presenti due serie di rulli a corredo una verde ed una viola:
Verdi = 3,0 g - 9 Rulli 19x10 Alluminio (Art. 242.263)
Viola = 4,5 g - 9 Rulli 19x10 Ottone e Acciaio (Art. 242.267)

Se leggi le istruzioni di montaggio, ti viene anche detto che la serie da 3g è consigliata per motori elaborati mentre i 4.5g sono per motori originali e puoi montare mix di pesi differenti ricordandoti di distribuire il carico di spinta, ma non viene menzionato alcun esempio con la mdc non originale.
In breve, per fare un esempio, i rulli sono distribuiti sul variatore in gruppi di 3, quindi in modo simmetrico puoi mettere nella posizione centrale di ognuno dei tre gruppi un rullo più pesante o leggero secondo il tuo peso totale da raggiungere con i 9 rulli.

Con le due serie di rulli del kit variatore hai già 4 pesate disponibili, facendo le opportune combinazioni: 40.5g, 36g, 31.5g e 27g.

Per farti un esempio, che però è distante dalla tua elaborazione, sul mio Sfera RST (ha un TForce, PWS, 17.5 (Getto75), Red Sponge, MdC Bianca Malossi, Secondari 16/47, e centralina TC) siccome non mi piace fare troppa “caciara” in partenza avevo messo 31.5g.
Purtroppo il peso era eccessivo perché fino a 50Km/h avevo uno spunto considerevole, ma poi impiegavo parecchi (ma tanti) secondi di gas spalancato per arrivare semplicemente ai 70Km/h di contachilometri.
Ho scaricato del peso, ridotto a 27g, ed ora il tiro è salito fino a 75Km/h circa e con poche centinaia di metri, la lancetta si ferma in una posizione tra i 90 ed i 100Km/h (lo Sfera segna solo fino ad 80Km/h).
Se fai due calcoli i rulli da 3 g su un 9 rulli equivalgono a rulli da 4.5g per un variatore convenzionale e 6 rulli: (3g x 9) / 6

Sicuro che per un’espansione più la mdc più rigida con 27g non ti muovi: il piattello del vario non riuscirebbe a prendere abbastanza giri per lavorare ed iniziare a chiudersi perché il peso è insufficiente.

Secondo me solo con la marmitta, la mdc più rigida è di troppo, impedisce ai correttori posteriori di aprirsi, e ti costringe a caricare dei pesi piuttosto elevati, ricorda che i rulli e la mdc lavorano accoppiati ed in contrasto, più indurisci la mdc più devi caricare sul variatore e viceversa.

Se hai qualche soldino da investire prova ad acquistare i rulli da 5g come ti è già stato consigliato (se non sbaglio Art. 242.268), io però prima di spendere altri soldi in rulli, anche se si tratta di solo 10/12€ circa, proverei a togliere la mdc media e rimettere su l’originale e poi farei le prove con i pesi.
Ovvio che il mio consiglio da per scontato che tu abbia ancora la mdc originale, che sia un buono stato e che tu sia capace a farti tutto il lavoro da solo.

Una domanda di pura curiosità, ma chi ti consigliato di indurire la mdc semplicemente con la marmitta?
Non è stata una persona saggia, anche se tu avessi dovuto sostituirla, al massimo avrebbe dovuto consigliarti in bianca.

Ciao e facci sapere così impariamo qualcosa di nuovo tutti quanti.



P.S.:
Ho fatto una modifica alla mia corrente risposta perché vorrei aggiungere una precisazione sull’utilizzo di rulli di peso diverso.

Il lavoro dei rulli avviene in base alla spinta fornita dalla forza centrifuga dei giri del motore e, sebbene a livello di bilanciatuta non ci siano problemi se i rulli sono distribuiti a 120 gradi tra loro nel piattello del variatore, i rulli di peso maggiore subiranno un consumo leggermente superiore perché la loro azione partirà a regime di giri inferiore.

Il risultato finale sul lavoro del variatore non cambierà, ma le tarature con rulli di pesi misti richiedono un controllo sull'usura con qualche migliaio di Km in anticipo rispetto a tarature con pesi tutti uguali.
 
6319699
6319699 Inviato: 17 Nov 2008 14:29
 

grazie mille per l'ottima risposta...io ho la molla bianca quindi penso che seguirò ilo tuo consiglio e metterò i rulli da 5..grazie ancora
 
6324295
6324295 Inviato: 17 Nov 2008 21:10
 

gigiasco complimenti chiarissimo...
 
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