fantasmino350 ha scritto:
l'ho comprata da due anni e di percorrenza ne ho assai (+ di 30.000). credo di poter tirare fuori pregi e difetti della mia er-6F ,carena grigio metallizzato e telaio oro .
cominciamo dai difetti. freni: hanno poco mordente alle velocità elevate, poi man mano che deceleri sono più incisivi fino ad essere poco modulabili. cambiare le pastiglie non risolve il problema. modifica solo il tipo di intervento cioè se monti pastiglie con maggiore efficacia il mezzo frena di più e le pastiglie si consumano troppo in fretta. rimane la scarsa modulabilità. la carena vibra o meglio entra in risonanza a determinato numero di giri (circa 4000). ho tentato vari rimedi, il più efficace è quello di mettere una pasta sigillante ma non adesiva tra le varie parti che vibrano, in prossimità del faro nel "naso" tra le due luci, tra le plastiche tra serbatoio e carena, tra carena e carena (parte bassa) ecc. risolve fino a che il tuo concessionario non ti fa il tagliando perchè smonta e non gli importa più di tanto di rimettere il prezioso mastice. la sella è dura in "accordo" con le sospensioni che hanno scarsa attitudine ad incassare le asperità dell'asfalto, per contro sono molto sfrenate nel "ritorno" per cui dopo l'uscita dalla buca "sparano" per aria. specchietti: ottimi per vedersi i gomiti, per vedere altro sono necessari contorsionismi. le pedane non hanno regolazioni per cui chi è alto trova scomodi(troppo alti) i comandi del cambio e del freno posteriore.
guasti: dopo un anno e mezzo (nella seconda estate) si è rotto il regolatore di tensione (sostituito in garanzia)
passiamo ai pregi: economica. si percorrono 20 km al litro di media a meno di non voler per forza "fare il tempo". in "economy-run" si percorrono anche più di 25 km/l . le gomme, di dimensioni molto comuni, sono reperibili a qualsiasi prezzo quindi se vuoi andare in economia.... la carena è abbastanza protettiva anche se io ho optato per un trasparente un poco più alto di quello si serie (sono alto 183cm). il telaio è sincero, ti permette un buon divertimento, salvo i limiti imposti dalle sospensioni che se sollecitate a dovere si "muovono" parecchio. ultimo ma non ultimo il faro ha un'ottima luce, anche senza l'adozione di lampade "ultra". ottime anche le frecce che si fanno bene notare negli specchietti di chi stai sorpassando. suppongo buona anche la luce/stop posteriore (per le poche altre er-6 che ho seguito). il motore, 72 cv, una sessantina abbondante alla ruota è più che sufficente a levarsi qualche sfizio, tira bene anche in due.
impressione globale: valutata sotto il profilo economico è senz'altro la moto più appetibile, sotto il profilo emozionale "si potrebbe fare di meglio" per esempio nel reparto sospensioni
sostanzialmente.... quoto
dal 2006 22000km tutti usi a tutte le andature tranne pista.......direi che mi stancherei solo se volessi andare più forte del suo limite prestazionale su strada...che non è affatto basso.....se si va veramente forte la prima cosa che penalizza sono i freni......provato di persona....considerato i rischi che si possono prendere in strada direi che non mi serve niente di più!!!