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Problemino velocità di punta [non aumenta oltre la 4°]
6232974
6232974 Inviato: 6 Nov 2008 21:06
Oggetto: Problemino velocità di punta [non aumenta oltre la 4°]
 

Ragààà!!!

Stavolta ho un problema che la mia motuzza non mi aveva mai dato... hem hem.

Dunque in genere essendo in un paesino e in zone collinose, dentro paese più di 3° non metto e fuori più di 4° non va, ora, domenica scorsa vado a stirare la moto deciso a farle toccare la velocità massima (ora come ora è rapportata a 14-41) comincio a tirare le marce cambiando a 12000 giri o poco più e arrivati in 4° il tachimetro mi segnava 141-142 a 12000 giri, vado per mettere la quinta, accellero per un pezzo e la moto non aumenta più di velocità...

Nè 5° nè 6°, non si muove...

C'hè successo? icon_cry.gif

La moto prima arrivava a segnare anche 170 e ora?

Aiuto!
 
6233194
6233194 Inviato: 6 Nov 2008 21:23
 

la CTS si sente all'accensione del quadro?
 
6233424
6233424 Inviato: 6 Nov 2008 21:43
 

Carburazione icon_exclaim.gif
Ma l'hai cambiata con l'inverno? icon_confused.gif
 
6235201
6235201 Inviato: 7 Nov 2008 0:25
 

se i giri aumentano e la velocità non aumenta, hai la frizione alla frutta..

se la moto si blocca coi giri, sei troppo grasso di carburazione (anche se è strano dovrebbe smagrirsi con l inverno)

se la moto fa fatica a salire di giri, hai problemi con la cts
 
6238177
6238177 Inviato: 7 Nov 2008 14:39
 

secondo me è scarburata...direi magra visto che ora fa freddo..dagli na ricarburata prima di fare danni..
 
6238960
6238960 Inviato: 7 Nov 2008 16:18
 

Allora raga, l'ho portata da un meccanico per un tagliandino completo e gli ho raccomandato di ricarburarla dicendogli che era troppo grassa, lui ha fatto tutto..

ora: la moto continua a singhiozzare di 3° intorno a 10000 giri e anche di 4° come prima... da quel che mi dite probabilmente è da ricarburare..

La frizione, ci avevo pensato anche io infatti ora l'ho allentata sperando che era tirata troppo, spero non bisogni cambiarla ora il prima possibile la riprto dal meccanico e vediamo che mi dice.. icon_mrgreen.gif
 
6238975
6238975 Inviato: 7 Nov 2008 16:20
 

dimenticavo, la cts si sente quando accendo il quadro e si apre perfettamente a 8000 giri, anche poco prima...

Ragà ma a voi la moto va forte di ripresa? perchè la mia pur essendo rapportata 14-41 tira molto con le prime marce...
 
6239953
6239953 Inviato: 7 Nov 2008 18:10
 

kiogre ha scritto:
dimenticavo, la cts si sente quando accendo il quadro e si apre perfettamente a 8000 giri, anche poco prima...

Ragà ma a voi la moto va forte di ripresa? perchè la mia pur essendo rapportata 14-41 tira molto con le prime marce...


mi sembra strano però che tu sia grasso di carburazione inteso come getti sbagliati..vedrai che forse hai filtro sporco o candela mezza rovinata..non potevi essere giusto prima che era caldo e ora grasso che è freddo icon_wink.gif
 
6245865
6245865 Inviato: 8 Nov 2008 15:02
 

smarmittato ha scritto:
kiogre ha scritto:
dimenticavo, la cts si sente quando accendo il quadro e si apre perfettamente a 8000 giri, anche poco prima...

Ragà ma a voi la moto va forte di ripresa? perchè la mia pur essendo rapportata 14-41 tira molto con le prime marce...


mi sembra strano però che tu sia grasso di carburazione inteso come getti sbagliati..vedrai che forse hai filtro sporco o candela mezza rovinata..non potevi essere giusto prima che era caldo e ora grasso che è freddo icon_wink.gif


Piccola correzione, prima non ero giusto, ero grasso perchè la moto singhiozzava l'ho anche aperto su un topic, mi pare, e mi è stato detto che era carburazione... il topic si chiama "singhiozi ad alti regimi" ma non singhiozzi normali... così forti che più di tanto non accelerava la moto e tendeva quasi a fermarsi ogni singhiozzo... poi me l'ha ricarburata il meccanico e ha continuato a fare il problema...

ora io penso che il meccanico la moto non l'abbia stirata ad alti giri o si sarebbe accorto del problema.. anche perchè continua a farlo.. vado a controllare la candela più tardi ed eventualmente la pulisco

Non vorrei dire una cretinata ma è possibile che una candela sbagliata dia questo genere di problemi? non so non arriva la giusta corrente e non riesce bene a scoppiare, o altro... vedete voi ^^
 
6246318
6246318 Inviato: 8 Nov 2008 16:07
 

kiogre ha scritto:


Piccola correzione, prima non ero giusto, ero grasso perchè la moto singhiozzava l'ho anche aperto su un topic, mi pare, e mi è stato detto che era carburazione... il topic si chiama "singhiozi ad alti regimi" ma non singhiozzi normali... così forti che più di tanto non accelerava la moto e tendeva quasi a fermarsi ogni singhiozzo... poi me l'ha ricarburata il meccanico e ha continuato a fare il problema...

ora io penso che il meccanico la moto non l'abbia stirata ad alti giri o si sarebbe accorto del problema.. anche perchè continua a farlo.. vado a controllare la candela più tardi ed eventualmente la pulisco

Non vorrei dire una cretinata ma è possibile che una candela sbagliata dia questo genere di problemi? non so non arriva la giusta corrente e non riesce bene a scoppiare, o altro... vedete voi ^^

i sintomi sono quelli in effetti..prova a sostituirla
 
6250615
6250615 Inviato: 9 Nov 2008 12:14
 

Ieri l'ho pulita la candela, c'era un po' d'olio sopra, il problema l'ha dato molto meno ma non è sparito...

dite che si deve "smagrire" la carburazione? icon_asd.gif
 
6250754
6250754 Inviato: 9 Nov 2008 12:34
 

Ha un altra cosa, non ho trovato con la funzione cerca una "guida" sulle candele, non saprei, per qualcuno che è ignorante come me... che candela vuole la mito? (nel caso quella che ho già fosse sbagliata)
 
6251702
6251702 Inviato: 9 Nov 2008 15:24
 

io monto la ngk br9eg...prima montavo anche la br10eg e andava bene....che candela monti tu?
 
6251747
6251747 Inviato: 9 Nov 2008 15:33
 

Guarda non saprei proprio, appena posso ti faccio sapere, comunque mi sapresti dire che cambia tra le due candele?

Quale è meglio?
 
6251781
6251781 Inviato: 9 Nov 2008 15:40
 

bo non so dirti non ho sentito tutta sta gran differenza va bene come l'altra....a me faceva un problema simile quando avevo filtro sporco(ma nel caso tuo non credo)e candela arrivata alla frutta....pero a me si bloccava a 8000 giri di sesta sui 150 segnati....quando smonti la candela c'è scritto sopra il codice..tu vedi qual'è....
 
6252591
6252591 Inviato: 9 Nov 2008 18:44
 

il numero è la gradazione della candela..io direi che una 10 sarebbe perfetta, se ti si imbratta potresti provare una 9 ma se è ripo no scendere sotto la 9 (la depo monta la 8 ma è troppo poco per una ripo)
 
6253272
6253272 Inviato: 9 Nov 2008 19:59
 

Ci sono novità...

Oggi ho smontato la candela, è una ngk b10eg

proprio così, non è br10eg ma bensì b10eg...

che cambia?

comunque l'ho ripulita (anche se non era sto granchè sporca) mio fratello (che era presente) l'ha guardata e mi ha detto che non era bruciata nè niente... solo ha notato che aveva 2 rondelle e ne ha tolta 1... l'abbiamo rimontata e si è messo ad ascoltare se sbatteva il pistone con 1 rondella di spessore in meno... la moto sembrava ok.. poi abbiamo provato e il problemino lo dava lo stesso (parlo dei singhiozzi ad alti regimi)..

Ad un certo punto, al garage trovo il mio meccanico (è in un altro paese ma ogni tanto viene qui) gli racconto tutto e in 2 minuti mi smagrisce la carburazione... il problema è quasi totalmente sparito, mi dice di provare per 2-3 giorni e fargli sapere, però non ho ancora controllato se si blocca ancora a 140...

Ora il mio dubbio è questo: è possibile che sta moto era così grassa, ma così grassa, che dava sto problema, un meccanico l'ha carburata e lo dava ancora, cambia il clima diventando più freddo e ancora è grassa, la carbura un altro meccanico ed ancora in minima parte lo fa?

Non ci capisco più nulla lascio la parola a voi, vi ho illustrato precisamente i fatti... e scusate se mi sono dilungato!
 
6254382
6254382 Inviato: 9 Nov 2008 21:43
 

l'Ngk B10EG è una candela ad alte prestazioni,fai conto che noi la usiamo sui Kart,che hanno motori estremi..

comunque con l'arrivo della stagione fredda io ti consiglio una candela un pò più calda tipo una br9eg..ho consultato il sito Ngk e consigliano questa candela...
 
6258485
6258485 Inviato: 10 Nov 2008 14:33
 

Ad alte prestazioni?

Quindi in teoria la candela è molto buona... icon_confused.gif
 
6258694
6258694 Inviato: 10 Nov 2008 14:48
 

Un'altra cosa volevo chiedervi, se dovessi apportare la modifica tagliando via il blocco dalla marmitta (quello nel silenziatore) la devo poi nuovamente carburare?
 
6259194
6259194 Inviato: 10 Nov 2008 15:33
 

l ho usata anche io quella candela...non è che sia ad alte prestazioni, anzi, non ha nemmeno la resistenza icon_lol.gif
posso dirti anche cosa devi fare per farla andare bene, il problema può essere una distanza troppo elevata tra i due elettrodi della candela, devi gapparla con uno spessimetro..
il valore per la mito però non lo conosco, guarda sul manuale di uso e manutenzione
 
6263041
6263041 Inviato: 10 Nov 2008 21:28
 

la 10 non è consigliata per la mito...
 
6268824
6268824 Inviato: 11 Nov 2008 15:58
 

smarmittato ha scritto:
l ho usata anche io quella candela...non è che sia ad alte prestazioni, anzi, non ha nemmeno la resistenza icon_lol.gif
posso dirti anche cosa devi fare per farla andare bene, il problema può essere una distanza troppo elevata tra i due elettrodi della candela, devi gapparla con uno spessimetro..
il valore per la mito però non lo conosco, guarda sul manuale di uso e manutenzione


Che vuoi dire gapparla? spessimetro?

Approposito, non mi da più il problema dei singhiozzi ma non aumenta oltre i 140 seppure i giri possano aumentare liberamente... perchè?
icon_cry.gif
 
6269827
6269827 Inviato: 11 Nov 2008 17:44
 

a questo punto prova a cambiare una candela con la br9eg e vedi come va...se persiste il problema al massimo prova a dare una pulita al filtro....il mio problema l'ho risolto cosi.. icon_wink.gif
 
6269938
6269938 Inviato: 11 Nov 2008 17:59
 

kiogre ha scritto:


Che vuoi dire gapparla? spessimetro?

Approposito, non mi da più il problema dei singhiozzi ma non aumenta oltre i 140 seppure i giri possano aumentare liberamente... perchè?
icon_cry.gif

se la velocità non aumenta ma i giri si, o hai la frizione alla frutta o tachimetro o contagiri sono andati..
 
6270778
6270778 Inviato: 11 Nov 2008 19:15
 

smarmittato ha scritto:
kiogre ha scritto:


Che vuoi dire gapparla? spessimetro?

Approposito, non mi da più il problema dei singhiozzi ma non aumenta oltre i 140 seppure i giri possano aumentare liberamente... perchè?
icon_cry.gif

se la velocità non aumenta ma i giri si, o hai la frizione alla frutta o tachimetro o contagiri sono andati..

quotone! icon_wink.gif
se invece ha difficoltà a salire fagli una bella spurgata generale e spara il pignone -1 e poi ci dici ! icon_wink.gif icon_cool.gif
 
6311686
6311686 Inviato: 16 Nov 2008 14:21
 

Dunque, novità... la moto l'ho stirata nuovamente, stavolta l'ho portata subito di sesta avendo molta strada a disposizione... al solito a 140 e a poco meno di 10000 giri si fermava completamente... non salivano nè giri nè velocità allora ho provato a dare dei piccoli colpetti di frezione mentre accelleravo e poco a poco salivano i giri di una tacchetta alla volta.,.. con 2- 3 colpetti è arrivata a 150 la moto...

nuovi sintomi...

nuova diagnosi? icon_biggrin.gif (lo so lo so sono flashiato con dr. house) icon_mrgreen.gif
 
6312294
6312294 Inviato: 16 Nov 2008 16:01
 

io sinceramente non sapendo come ti andava prima la moto, oltre a tutto quello ke hanno detto prima ti consiglierei di mettergli il 13 di pignone e controllare come va...
perchè a volte, dipende le condizioni del tempo, e probabile ke il motore non c'è la fa a spingere oltre quella velocita..non so..

è provando ke si arriva hai risultati icon_wink.gif
 
6312969
6312969 Inviato: 16 Nov 2008 18:00
 

torniamo alla situazione di prima..

candela o carburazione
 
6320942
6320942 Inviato: 17 Nov 2008 16:10
 

Allora facciamo così, provo a mettere una br9eg e se non va meglio la faccio controllare di carburazione e vi faccio sapere
 
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