Preparatore: Biagini Francesco
Nickname: red-runner 180
Età: 19
Marca mezzo: gilera
Modello mezzo: typhoon
Cilindrata originale: 50
Cilindrata odierna: 70
Elaborazioni:
Modifiche estetiche: livrea stage 6, carena anteriore modificata in vtr per accattivarne lo sguardo,sottopedana nrg mc3,fori x raffreddare il radiatore nello scudo anteriore, intagli+retine nello scudo posteriore,modifica alla plastica coprimotore per un più rapido accesso alla candela ecc ecc
Modifiche alla meccanica:
-Carter motore Piaggio Nrg Extreme LC DD raccordati in sacca di travaso e barenati in imbocco pacco lamellare by red-runner 180
-Gruppo termico Polini Evolution 2 con scarico booster (squish 0.5)
-Albero motore Carenzi rimbiellato con biella Mazzucchelli,gabbia argentata in piede di biella+ricentraggio a 0 in rettifica
-Cuscinetti di banco SKF C4 gabbia in teflon
-Scarico Polini Evolution 7
Modifiche all'alimentazione:
-Pacco lamellare Polini Big Valve (fuori produzione da anni, necessita la barenatura dell'imbocco della sede pacco lamellare sul carter motore per montare in quanto di generose dimensioni rispetto ai pacchi lamellari originali o vl13 malossi)
-Collettore dritto 28x36 malossi per motori am6 riforato e riprofilato per carter piaggio (in foto collettore motorforce girevole)
-Carburatore Dell'orto PHBH 28 derivato da Honda NSR 125
-Filtro MHR E13
Modifiche all'elettronica:
-Statore originale Piaggio al quale ho eliminato i poli inutili (vedi ricarica batteria, alimentazione fari ecc) mantenendo solo lo stretto necessario per lo scocco della scintilla
-Campana Volano Piaggio zip-quartz old model (70 grammi + leggera della standard dei piaggio + nuovi) verniciata gialla selettra style
-Centralina e bobina Pederzini anch'essa fuori produzione
-Pipetta schermata Champion in gomma
-Candela NGK Racing BR10EG
-pulsante di spegnimento scooter ricavato dal pulsante dello start
Modifiche alla ciclistica:
-Cerchioni Gilera Runner 12''
-Gomme Sava MC31 soft race 100/90-12 anteriore, 120/80-12 posteriore
-Ammortizzatore posteriore Malossi-Paioli RS3
-Forcella derivazione Nrg MC3, con piedini forca Gilera Runner 180cc
-Pinza anteriore Gilera Runner 180cc doppio pistoncino flottante
-Pinza posteriore piaggio nrg rigenerata (gommini nuovi+ puilizia pistoncini)
-Tubazioni in treccia sia all'anteriore che al posteriore
-Pompa freno anteriore Aprilia SR 125
-Pompa Posteriore da decidersi (probabilmente posteriore SR50cc che ho in casa)
-Disco Freno Anteriore Braking Wave per Gilera Runner da 220mm
-Disco posteriore provvisoriamente originale
-Pasticche freno SBS ceramiche anteriori e posteriori
Modifiche alla trasmissione:
-Variatore cinghia correttori e campana provvisoriamente originali piaggio in attesa di fondi XD
-Frizione Delta clutch MHR
Modifiche all'impianto di raffreddamento:
-Trasformazione AC@LC
-Radiatore di derivazione SR 50 ditech (provvisorio, cerco qualcosa di più grande)
-Tubi metallici e in gomma proveniente dal piaggio nrg mc2
-Termometro stage 6 lcd retroilluminato con intetturrino on off
Eliminati:
-Impianto elettrico
-Fari
-Frecce e le relative plafoniere
-Serbatoio olio
-Strumentazione originale sostituita da una lastra in plexyglass rivestita con carta carbon look
-specchi
-portatarga e quant'altro di inutile su un mezzo da pista
Modifiche future:
-Trasmissione Over Range
-Disco posteriore Braking Wave
-Albero Tameni biella 85
-basetta sotto al GT + prigionieri più lunghi per l'adozione della biella 85
Note: al momento non sono in grado di fornirvi dati su velocità ecc in quanto lo sto sempre ultimando, finora mi sono limitato ad accenderlo senza cinghia x verificare il corretto montaggio della termica...non appena avrò collaudato le prestazioni non manchero di esternarle a voi e al postare video del mezzo in movimento
Foto (non fate caso al cerchio dietro verde dell'nrg....il cerchio posteriore runner da 12 è a gommare):
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
commenti consigli e critiche ben accetti....come gia detto in precedenza l'elaborazione è incompleta ma con calma comprerò gli ultimi pezzi mancanti