Citazione:
Se tu sai spiegarmi meglio cosa sono i traversini ad ali di gabbiano e poi vorrei sapere perchè i pistoni di motori molto spinti non hanno i due buchi come sull'originale ma hanno una profilaturadel fondo del pistone apposta, grazie
allora per i traversini:
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in via teorica:
in figura A vediamo il traversino dall'alto e notiamo chiaramente le ali di gabbiano
in figura B è come se potessi tagliare il cilindro in verticale a metà traversino... si vede bene come dev'essere la forma del traversino e come vada leggermente ad aumentare verso la base
in figura C infine vediamo il traversino ribassato e come va congiunto con il piano del cilindro...
in via pratica:
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in questo caso il cilindro è un TM125, foto e spiegazione non sono mie, ma qua è spiegato molto bene quinid lo metto
per il discorso dei pistoni non ho capito di quali buchi parli sul pistone originale(?)e non ho capito nemmeno cosa intendi per profilatura DEL FONDO del pistone (?)
Citazione:
grande gnomas
sembri molto esperto da come ti ho visto parlare
ma accorciare la camicia comporta una maggiore entrata di miscela?
mi sembra ovvio che accorciare la camicia porta benefici, basta che vedi la foto dei carter lavorati e di quelli originali (trovi entrambe le foto qui nel topic)
la quantità di miscela che entra viene data dal carburatore e da quanta ne "aspira" il pistone, tagliare la camicia serve a migliorare e facilitare il passaggio del flusso dal pacco lamellare alle sacche, ma non fa entrare più miscela!! quella che entra è sempre quella, ma entra più facile, più veloce e con più carico