Quasi un mesetto fa, insieme ad altri 3 amici, abbiamo deciso di fare una visitatina a questa nuova pista. Sinceramente eravamo un pò indecisi se girare sul vecchio tracciato di ChignoloPo o su questo nuovo, visto che su un altro forum non si era detto un gran bene di questa nuova pista.
Comunque, visto che come lunghezza non era poi tanto male, la scelta è caduta su Le Colline.
L'impatto iniziale non è stato dei migliori e proprio per questo preferisco non commentare in pubblico le mie critiche. Però non posso fare a meno di quotare tutti coloro che hanno menzionato le vie di fuga ridotte a zero in certi punti. E' stata la cosa che mi ha colpito di più. Soprattutto alla fine del rettilineo principale dove con un 1000 si arriva facilmente ad oltre 160 km/h e dove ti trovi la rete a pochi metri di distanza. Fortuna che la curva seguente è abbastanza scorrevole, da raccordare con la successiva con un'unica curva della stesso raggio. Qualche metro dopo il primo tornatino e, il tempo di raddrizzare la moto, il tornatino a sinistra. Da qui il secondo rettifilo in ordine di lunghezza e via di fuga inesistente alla staccata del tornantino successivo a destra (questo a mio avviso è il punto più pericoloso). Si raddrizza la moto e in un lampo ecco il tornantino a sinistra che ti porta su un altro breve rettilineo alla fine del quale sulla sinistra c'è l'ingresso alla corsia dei box. Continuando segue una curva abbastanza veloce a destra, rettilineo dei box e tornantino a destra, dopo il quale una piccola curva a sinistra ti porta sul rettifilo iniziale.
Anche la curva che introduce sul rettifilo dei box, ti proietta la rete addosso
Non è un fotomontaggio....è proprio che la rete è a pochi metri dal cordolo
Per il resto, l'asfalto è nuovo, poco gommato rispetto alle altre poche piste che ho visitato, ma tiene molto bene. La pista era pulita ed i cordoli ti permettavano più di un errore, non come quelli di lombardore che mi stavano sbalzando in aria.
Non sono un esperto di piste, nè tantomeno un giornalista....quindi accontentatevi di questo breve commento
Ecco le foto, purtroppo scattate quasi tutte dallo stesso punto in quanto per adesso non esistono tribune.
Quello dietro è il boschetto di cui vi parlavo ed il breve tratto dritto alle mie spalle è parallelo alla corsia dei box. Il tornantino che sto per percorrere, è adiacente all'uscita dai box
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Da questa foto si può notare la striscia di terreno che separa la pista dalla corsia dei box.
immagini visibili ai soli utenti registrati
quello che mi chiedo è: ma uno non buò anche sbagliare l'uscita dal tornantino???
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questa foto si nota in fondo il tornantino con una via di fuga non adeguata, dopo la quale c'è il boschetto
immagini visibili ai soli utenti registrati
Da questa foto s'intravede una leggera....ma proprio leggera panoramica della pista
immagini visibili ai soli utenti registrati
Chiedo scusa agli utenti e soprattutto agli amministratori del forum per la dimensione delle foto. Ma evidentemente, non sono riuscito a copiare il link giusto dal sito