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Albero motore 124 5 V
6190473
6190473 Inviato: 2 Nov 2008 21:06
Oggetto: Albero motore 124 5 V
 

Ciao a tutti, ho un problema nel rimontaggio dell'albero motore di un124 5v. Quando l'ho smontato, nel lato frizione,sotto il grande sieger,c'erano una grande ranella e uno spessore molto sottile tipo rasamento.Ho cambiato i cuscinetti e la biella. Una volta chiusi i carter, mi sono accorto che quello spessore sottile non entra più al suo posto. Secondo voi è normale?Ioho pensato che va messo quando c'è gioco tra ranella e cuscinetto. Mi sbaglio? Grazie a tutti. Ciao michele
 
6193098
6193098 Inviato: 3 Nov 2008 8:54
Oggetto: albero motore 124 5V
 

Caro Paramick,

la stessa cosa è successa a me quando ho riassemblato, dopo aver revisionato completamente, il motore di un Giubileo 175 prima serie. Non è assolutamente preoccupante in quanto è possibile che, a seguito di piccole variazioni di spessore della guarnizione in carta interposta fra i due semicarters o dell' utilizzo di un sigillante, il gioco assiale dell' albero motore venga a annullarsi anche senza utilizzare il rasamento più sottile.
Questo fatto era noto anche alla Gilera infatti, sull' esploso ricambi, era riportato che il rasamento sottile poteva, a seconda dei casi, essere o non essere necessario. Quindi il mio consiglio è di verificare che il gioco assiale dell' albero sia compreso fra un decimo e zero utilizzando un comparatore quando hai montato solo la ranella più grande. Ovviamente è meglio che tieni da parte l' anello di rasamento più sottile per necessità future nel caso di altre revisioni al motore in oggetto.

ciao

Robmark
 
6199736
6199736 Inviato: 3 Nov 2008 19:05
 

Ciao Robmarc, grazie per avermi risposto. Il gioco tra sieger e ranella al momentoè praticamente zero. Infatti se metto il rasamento non riesco a mettere il sieger. Vado avanti nel montaggio? Ho letto che i bulloncini di chiusura carter vanno tirati a 0,8kg. posso tirarli di più o è meglio rispettare questo serraggio. Insieme alla nuova guarnizione ho usato anche un pò di pasta nera senza esagerare. Non vedo l'ora di finire per passare alla verniciatura. ciao Michele
 
6199840
6199840 Inviato: 3 Nov 2008 19:14
 

tirarli di più non serve a nulla.... solo a spannarli.
piuttosto, mettili a 0,8, poi dopo qualche chilometro, dopo l'assestamento iniziale, li riverifichi
 
6202682
6202682 Inviato: 3 Nov 2008 22:15
Oggetto: albero motore 124 5V
 

Per quanto riguarda il serraggio dei bulloncini dei semicartes, concordo con quanto ha detto enricopiozzo. Per quanto riguarda invece il gioco fra ranella e seeger, se è zero puoi tenerlo così e procedere tranquillamente al rimontaggio.

ciao

Robmark
 
6240359
6240359 Inviato: 7 Nov 2008 18:48
 

Grazie a tutti per le preziose informazioni.Questa è la prima moto che restauro. Il motore a quattro tempi di un Gilera non lo conoscevo. Ho lavorato su qualche vespa sempre per divertimento.Ciao a tutti Michele
 
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