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Nuovo mono per gs
6182635
6182635 Inviato: 1 Nov 2008 20:49
Oggetto: Nuovo mono per gs
 



approfittando di una escursione in cunetta (a lieto fine) sto facendo una serie di lavoretti sulla giessina, di cui darò conto appena li concluderò.

tra le idee in fase di realizzazione c'è anche la sostituzione del mono posteriore con quello dell'hornet, mi pare my '02.
i pezzi mi sembrano abbastanza compatibili. l'altezza e il diametro sono leggermente maggiori, ma mi è parso possibile alloggiare quello dell'honda.
cosa ne penzate icon_question.gif
 
6335822
6335822 Inviato: 19 Nov 2008 1:02
 

Probabilmente è possibile effettuare il montaggio del mono della Hornet, questo adattamento potrebbe apportare qualche vantaggio in quanto il mono della hornet si presenta più robusto, ovviamente si deve considerare l' aspetto della regolazione del set-up e gli eventuali effetti negativi. I fattori che incidono sono dovuti appunto alla differenza dei due mono di cui la differenza dell' interasse, ed la diversa taratura (Freno compressione ed estensione) e precarico. Per quanto riguarda il precarico si può effettuare una regolazione più o meno ottimale, e cercare di equilibrare, mentre nel caso della differenza dell' interasse non è possibile intervenire in quanto non regolabile. Da queste differenze si possono ottenere miglioramenti o peggioramenti, ad esempio prendendo in considerazione che il mono dell' hornet e più alto, ciò potrebbe causare (visto il posteriore più alto) problemi di stabilità e scarsa aderenza all' uscita delle curve, una maggiore altezza del posteriore può innescare la tendenza a derapare o allargare la traiettoria.
Lamps.
 
6338732
6338732 Inviato: 19 Nov 2008 14:28
 

anche io la penso come redbaron. avendo avuto x 2 anni la gs e avendone apprezzato le innegabili doti di agilità, consumi parchi, facilità di guida ho anche convissuto con i suoi difettucci, come forcelle sempre a battuta e motore che va più che bene ci fai quello che vuoi ma che, sopratutto in coppia, necessitava di essere sempre scannato.

perciò io ho sempre pensato e detto che, mio personale parere, è uan moto onesta che va presa x quel che è..
lavorarci molto sopra x cercare di migliorarla spesso porta al risultato opposto, un po come fare l'asseto da pista alla panda 30.. è una spesa che non vale la candela se nn nel caso del più accanito patito del tuning a tutti i costi che vuole rendere "unico" il suo mezzo senza badare en alle spese ne ai reali benefici.
 
6384110
6384110 Inviato: 24 Nov 2008 17:47
 

non va bene. eusa_naughty.gif
non si innesta direttamente sul forcellone in che avrebbe comportato un innalzamento del posteriore, bensì su un leveraggio che rende necessario un interasse identico.
eusa_doh.gif
... emhh... bisogna fare una piccola modifica
 
6391089
6391089 Inviato: 25 Nov 2008 13:25
 

Emmm non sò se sto dicendo una boiata...

ma avevo sentito dire che il mono dell'sv650 ( nn sò bene di quale anno ) si adatta perfettamente alla nostra moto.

prova ad informarti icon_biggrin.gif
 
6394149
6394149 Inviato: 25 Nov 2008 17:50
 

non stai dicendo una boiata, si adatta quasi perfettamente, come quello dell'hornet... bisogna accorciare l'interasse, ma sepoffà
 
6442917
6442917 Inviato: 1 Dic 2008 15:03
 

ciao ever.
puoi mettere il mono dell'sv(molla gialla).lho messo sulla mia.alza il culetto della giessina di 1cm +0-...con resa migliore della reattività del mezzo.io che sono alto appena 1,73 ho dovuto limare un po la sella...cosi poggio i piedi con piu sicurezza.tale mono lo si trova con poca spesa..io il mio lho preso 30 euro..con solo 1000km di percorrenza.però specifico..monta solo quello con la molla gialla.
la modifica da fare per montare sulla nostra motina è spiegato al link sottostante:
Link a pagina di Cgi.stanford.edu
in questo sito ci sono tante cosette interessanti...
 
6460014
6460014 Inviato: 3 Dic 2008 12:25
 

grazie anto. ho letto anche il mp.
quello dell'hornet è identico al tuo e sono necessarie le modifiche di cui parla il sito che mi hai segnalato, altrimenti non solo si alza il posteriore, ma l'ammortizzatore rimane in perenne compressione.
riducendo l'interasse, invece, e riportandolo alle dimensioni di quello originale, l'altezza del posteriore deve rimanere invariata.... o no?????
 
6469691
6469691 Inviato: 4 Dic 2008 15:31
 

evergreen ha scritto:
grazie anto. ho letto anche il mp.
quello dell'hornet è identico al tuo e sono necessarie le modifiche di cui parla il sito che mi hai segnalato, altrimenti non solo si alza il posteriore, ma l'ammortizzatore rimane in perenne compressione.
riducendo l'interasse, invece, e riportandolo alle dimensioni di quello originale, l'altezza del posteriore deve rimanere invariata.... o no?????


di nulla.
la modifica va fatta...se lo monti per comè..alzi troppo il posteriore..mandando a putt... le quote ciclistiche.
io ho sfruttato al massimo la forchetta..ossia ho fatto i fori il piu su possibile...cosi facendo però lo snodo che va al forcellone non aveva piu gioco libero..ho dovuto limare un po anche quello col flex..piu difficile a dirsi che a farsi.ad occhio potrai regolarti bene.
l'altezza del posteriore varierà un po..diciamo 1,5 cm piu alto..cosa che non pregiudicherà la sicurezza di guida..anzi..la gs mi è diventata ancora piu agile.avrai una guida nu po piu caricata sull'anteriore.
io ti consiglio il mono sv(solo molla gialla).ho trovato questo mono molto performante...certo devi trovarlo diciamo con pochi km.
 
6500255
6500255 Inviato: 9 Dic 2008 12:01
 

missione impossibile.
buona parte della mattinata di domenica si è persa cercando di adattare l'ammortizzatore dell'hornet... ma senza successo.
non ci sta nonostante le modifiche. punto.
ora non rimane che riprovare con quello dell'sv come segnalato da antoyoshi.
perchè il 'molla gialla'? le dimensioni o la forma dei vari modelli variano?
 
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