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Limitatore di velocità - Cruise Control [dove trovarli?]
12860573
12860573 Inviato: 5 Gen 2012 0:02
 

narkelion ha scritto:
Non so se sia legale...


Non saprei, comunque sistemi elettronici del genere prevedono contatti di stato sui comandi dei freni e frizione, per l'auto-esclusione... Inoltre deve leggere il segnale digitale degli RPM e attraverso un controllo PID (proporzionale integrale derivativo) deve comandare l'erogazione, compreso eventuali corpi farfallati... icon_eek.gif


Per BMW esistono aftermarket... Link a pagina di Mccruise.com

Link a pagina di Quellidellelica.com


Esistono anche meccanici: semplicemente blocchi la manopola del gas... 0509_pernacchia.gif

Link a pagina di Marmoratamachine.it
 
12860799
12860799 Inviato: 5 Gen 2012 8:29
 

si beh legale è legale, sulle macchine ormai è molto facile trovarlo...sulle moto mi ricordo che alcune harley davidson lo montavano gia dalla casa come accessorio...
 
12861903
12861903 Inviato: 5 Gen 2012 13:25
 

reddummies ha scritto:
si beh legale è legale, sulle macchine ormai è molto facile trovarlo...sulle moto mi ricordo che alcune harley davidson lo montavano gia dalla casa come accessorio...


Se il fornitore è la casa costruttrice è ovvio che sia legale/omologato... ma si sta parlando di prodotti aftermarket.
 
12864230
12864230 Inviato: 5 Gen 2012 22:25
 

Provate a vedere questo su ebay :
Cruise control meccanico Universale x tutte le moto Bmw Honda Yamaha Suzuki ecc.
E' molto semplice non costa molto ma funzionerà?
 
13696582
13696582 Inviato: 27 Ago 2012 11:56
 

Acquistato.

Link a pagina di Ebay.it

Prima o poi lo monto, se non altro per vedere come funziona, e per valutare se è difficile o difficoltoso il disinserimento, che è quello che determina la sua pericolosità.
 
13697188
13697188 Inviato: 27 Ago 2012 14:26
 

Facci sapere 0509_up.gif
 
13697365
13697365 Inviato: 27 Ago 2012 15:25
 

Appena ho un attimo di tempo provo ad applicarlo ma prima voglio provare con un Oring. Come consigliato da qualche parte in questa discussione (ma non trovo più le foto). Quello era proprio una cosa semplice, e molto facile da gestire, e come ben sai è difficile fare e scoprire le cose semplici.
 
13761506
13761506 Inviato: 16 Set 2012 17:56
 
 
13761513
13761513 Inviato: 16 Set 2012 17:59
 
 
13761832
13761832 Inviato: 16 Set 2012 19:59
 

Io ho comprato il cramp buster per la moto. Devo dire che è di una comodità davvero unica. La manopola diventa leggera e non ti impedisce di rallentare o togliere il gas in caso di evenienza.

Link a pagina di Ebay.it

Non sarà quel cruise control che ti tiene la velocità fissa per tutto il tragitto, però... per 5€ icon_biggrin.gif
 
13763702
13763702 Inviato: 17 Set 2012 13:31
 

ma come funziona??? spero meglio dell'elastico tra manopola e contrappeso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif visto nel video postato poco sopra!!!
 
13763870
13763870 Inviato: 17 Set 2012 14:04
 

Parli del filo di ferro? Stringe appena appena la gomma della manopola del gas quado sei alla velocità desiderata il filo attorciliato ( si dice cosi) lo appoggi alla leva del freno in modo che la manopola non giri indietro con il tiro della sua molla. Deve essere stretto al puntotale che se giri indietro la manopola tu lo possa fare senza problemi. Lo stesso effetto si ottiene con una fascietta da elettricista quelle un poco rigide. se lo trovo metto il link. E anche un poco meglio del filo di ferro.
 
13763906
13763906 Inviato: 17 Set 2012 14:10
 
 
13766246
13766246 Inviato: 18 Set 2012 10:33
 

narkelion ha scritto:
Non so se sia legale... Ma davvero non so. So solo che non mi fiderei abbastanza. Devo avere la moto sotto controllo. icon_asd.gif icon_asd.gif

Solo quando per esempio mi devo regolare gli specchietti o stringere il guanto, uso la leva dell'aria, che sulla mia moto altro non è che un acceleratore secondario. Lo piazzo a metà e mi tiene la moto a regime di marcia, perché se no ha un freno motore pazzesco.



facendo cosi ingrassi e non poco la miscela e le candele vanno a quel paese 0510_saluto.gif
 
13766544
13766544 Inviato: 18 Set 2012 12:28
 

topo ha scritto:



facendo cosi ingrassi e non poco la miscela e le candele vanno a quel paese 0510_saluto.gif


Su una moto ad iniezione come la mia, l'aria non è altro che un filo che tira l'acceleratore parzialmente. Non fa altro se non accelerare. icon_wink.gif
 
13767147
13767147 Inviato: 18 Set 2012 14:27
 
 
13771198
13771198 Inviato: 19 Set 2012 17:41
 

Ma se Vi pesa tanto e Vi fa fatica tenere la mano DX sul gas, togliete la molla di ritorno del cavo, così Vi riposate! doppio_lamp.gif
 
13771546
13771546 Inviato: 19 Set 2012 19:30
 
 
13786260
13786260 Inviato: 24 Set 2012 19:01
 

BRZLPL ha scritto:
C' è da diventare pazzi.

Link a pagina di Youtube.com


Questo è geniale. Realizzato con una fascetta!
Ha due funzioni: limitare l'apertura del gas (depotenziamento) e mantenerlo aperto (Throttle lock). E la fascetta se si fa appena forza si piega e toglie il vincolo.
 
13786390
13786390 Inviato: 24 Set 2012 20:25
 

gatobrujo ha scritto:


Questo è geniale. Realizzato con una fascetta!
Ha due funzioni: limitare l'apertura del gas (depotenziamento) e mantenerlo aperto (Throttle lock). E la fascetta se si fa appena forza si piega e toglie il vincolo.


Se trovo, quanto prima una fascietta adatta, provo questa soluzione. Costa talmente poco.......
 
13787468
13787468 Inviato: 25 Set 2012 9:09
 
 
13788019
13788019 Inviato: 25 Set 2012 12:03
 
 
14178680
14178680 Inviato: 7 Mar 2013 10:53
 

Riesumo questo topic per rispondere a biondob che mi ha chiesto informazioni in questo topic: icon_arrow.gif Informazioni cruise control [Si può montare su Panigale?]

biondob ha scritto:
icon_arrow.gif jo74

Il cruise control della prima foto che hai postato, come lo si usa???
Cioè, quele è il suo scopo, se si deve sempre tenere la manopola??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per quanto rigurada i cruise control meccanici, se ne trovano principalmente di due tipi.
1)

immagini visibili ai soli utenti registrati


2)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il primo funziona semplicemente a pressione, ossia basta semplicemente appoggiarci la mano. Il gas NON viene bloccato e lasciando la mano dalla manopola, il gas ritorna in posizione di minimo.
Il secondo invece, girando la ghiera si BLOCCA la manopola del gas. In questo caso, allontanando la mano dalla manopola, il gas NON torna in posizione di minimo, ma rimane aperto come desiderato.
Personalmente non mi piace il secondo, per il semplice motivo che non vorrei avere qualcosa che mantenga il gas aperto...
Utilizzo il primo sul Super Ténéré e devo dire che nei tratti a gas costante, nei trasferimenti lo trovo comodo. Lascio la presa "normale" della manopola del gas ed appoggindo semplicemente l'ultima parte del palmo della mano, riesco sia a mantenere il gas aperto, sia a rilassare mano e braccio, visto che non ho bisogno di impugnare la manopola e quindi di mantenere l'arto in tensione.
Ecco, all'incirca, come lo utilizzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Rispetto alla foto, io la mano la tengo più aperta, ossia il più rilassata possibile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14179657
14179657 Inviato: 7 Mar 2013 17:29
 

Se proprio mi necessitasse tra tutti quelli visualizzati opterei per la fascetta da elettricista, e' l'unica che non mi farebbe venire la fobia del gas bloccato! Ed assolutamente utilizzerei un tale sistema solo su strada dritta e con ampi curvoni , e' geniale come sistema, ed essendo basato su un artificio plastico ,nel senso di flessibile,lo vedo utilizzabile ...oltreche' estremamente semplice! icon_biggrin.gif
 
14179798
14179798 Inviato: 7 Mar 2013 18:11
 

serpentecbr ha scritto:
Se proprio mi necessitasse tra tutti quelli visualizzati opterei per la fascetta da elettricista, e' l'unica che non mi farebbe venire la fobia del gas bloccato! Ed assolutamente utilizzerei un tale sistema solo su strada dritta e con ampi curvoni , e' geniale come sistema, ed essendo basato su un artificio plastico ,nel senso di flessibile,lo vedo utilizzabile ...oltreche' estremamente semplice! icon_biggrin.gif





La penso pure io come te, ma analizzandolo così senza averlo provato, secondo me il problema esiste se devi regolare i n° di giri del motore in conseguenza della velocità desiderata.
Mentre viaggi non hai più la possibilità di spostare o fare girare la fascetta alla manopola dell' acceleratore.
Non so se mi sono spiegato.
Se stai viaggiando in 6 a 3000 giri e vuoi passare a 4000 giri senza fermarti penso che sia difficile muovere o far ruotare la fascetta bloccata alla manopola.

Credo che sia più gestibile quello della plastica a forca che mediante l' attrito con la gomma si può regolare con più facilita.


In tutti i casi provare quello a fascetta è proprio una spesa minima.
Si può provare ma con tutte le attenzioni del caso.

Forse procurarsi una tizia che ti porta in giro cosi la cosa è più divertente : Link a pagina di Curiosone.tv Considerato che guida lei...............
 
14179815
14179815 Inviato: 7 Mar 2013 18:18
 

A dire il vero, e con tutta la verità, è da un po di tempo che ho acquistato un aggeggio molto simile a questo ma non ho mai il coraggio di montarlo : Link a pagina di Cruisercustomizing.com

Non c' è nessuno che lo ha mai montato e lo usa?
 
14179818
14179818 Inviato: 7 Mar 2013 18:19
 

Forse utilizzando la fascetta nuda e cruda sul silicone della manopola, sarebbe difficile ruotarla mentre si guida ed, impostarla al regime desiderato,ma , se si interponesse tra la manopola e la fascetta (di grandezza e quindi di flessibilita' adeguata) una fettina di termorestringente con la funzione di semplice interposizione, credo che la cosa possa funzionare egregiamente, la provero' appena possibile! 0509_up.gifA proposito del link che hai postato, mi sembra una specie di frizione che lavora sull'attrito della manopola, piu' tecnologico rispetto all'Oring, ma con lo stesso funzionamento, una volta impostata la forza di attrito funziona in modo costante fino allo schiacciamento del pulsante che lo disinserisce temporaneamente, al fine e' un freno costante alla manopola che non desidererei!!! eusa_naughty.gif
 
14179834
14179834 Inviato: 7 Mar 2013 18:27
 

Questo non lo avevo mai visto e decisamente mi sembra buono : Omni-cruise.com
 
14179859
14179859 Inviato: 7 Mar 2013 18:37
 

E' un pochino piu' tecnologico di quello in semplice plastica, ma anche piu' macchinoso come sistema, in verita' non e' nemmeno difficile da fare, ma, per lo sforzo che deve fare e' veramente molto grosso e ingombrante, tra le altre cose non mi pare che rimanga molto stabile quando il tester appoggia la mano guantata si muove sull'orizzontale a dx e sx . Se ritrovo qualche pezzo di materiale in cantina cerchero' di fare qualcosa che gli assomigli con minore ingombro e piu' stabilita'! E comunque continuo a preferire la semplicita' della fascetta! icon_asd.gif
 
14179897
14179897 Inviato: 7 Mar 2013 18:50
 

Effettivamente si fissa su un manicottino da gomma il quale non è perfettamente in piano sulla manopola del gas.
Che sia per quello?
 
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