Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Limitatore di velocità - Cruise Control [dove trovarli?]
9704052
9704052 Inviato: 19 Apr 2010 11:19
 

BRZLPL ha scritto:


Di dove sei?. Mi piacerebbe incontrarti. Io sono di Como. Sarebbe il massimo poterlo montare sulla mia Pan del 2009 BRZLPL



Ciao

io sono di Modena e se vieni dalle mie parti (io vengo poco verso la tua zona) non ho problemi nè a fartelo veder, nè a parlarne approfonditamente

ormai sono più di 50.000 km che lo uso e devo dirti che lo trovo utile, soprattutto per i lunghi transferimenti (domani parto e vado in Marocco .... passando da Francia, Andorra, Spagna ... e ritorno! Morocco Raid 2010 - Desert & Atlas

0510_saluto.gif
 
9704065
9704065 Inviato: 19 Apr 2010 11:21
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh, questo è facilmente risolvibile,basta fare un comando meccanico che si disinserisca allo spostamento della leva del freno e al tocco del comando del gas, non è difficile

(entrando nel dettaglio: il meccanismo in questione non è altro che un freno posto sul comando gas, con una molla di richiamo chepermetta uno sgancio istantaneo e "indolore". questo sgancio può essere comandato da un pulsante, e questo pulsante può essere attivato a mano, oppure al movimento della leva del freno oppure al chiudersi della mano sul comando del gas, oppure naturalmente a tutti e tre contemporaneamente.
in questo modo:
si disinserisce a piacere
quando si frena, si disinserisce
quando si chiude la mano sul comando gas, si disinserisce)


esistono meccansmi meccanici, più o meno complessi, che effettivamente fanno quello che dici, addirittura "automatici" (cioè senza che tu debbe disinserire a mano, per ovvi motivi di sicurezza).

li ho studiati tutti, ma sono una cosa completamente diversa
 
11798125
11798125 Inviato: 9 Mag 2011 12:00
Oggetto: Velocità di crociera automatica [cruise control meccanico]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi sono neofita del mondo delle moto e potrei anche sparare una grande stupidaggine ma mi è venuta in mente una cosa, siate clementi :p

La mia idea era se esiste un modo, una qualche modifica da fare o un accessorio da montare che permetta di inserire (logicamente il tutto io sicurezza...) la velocità automatica di crociera per mantenere una determinata andatura... Sarebbe comoda quando ti inizia a formicolare la mano per scioglierla un pò, e quando ci si trova io autostrada con velocità costante e purtroppo anche il polso costantemente ruotato...
 
11798168
11798168 Inviato: 9 Mag 2011 12:13
 

Si, esiste un accessorio che si monta sulla manopola del gas e con il quale si riesce a bloccarla aperta come vuoi. Ha un funzionamento meccanico, nulla di elettronico. doppio_lamp.gif
 
11798205
11798205 Inviato: 9 Mag 2011 12:23
 

Mi sapresti dire come si chiama o dove poterlo trovare per informarmi? Grazie...
 
11798244
11798244 Inviato: 9 Mag 2011 12:29
 

Mrboxer.it Lo ho trovato tra gli accessori per la 1150 GS, ma poichè è meccanico, credo si possa applicare ad altre moto, forse dipenderà da diametro del manubrio.
prova anche sul Wunderlik.it e se hai problemi cerca Freedommachine.it
è un negozio fornitissimo a cui puoi telefonare, sono molto disponibili.
Se hai problemi acrivimi o manda mp. Dimenticavo, costo circa 70 euro. doppio_lamp.gif
 
11798254
11798254 Inviato: 9 Mag 2011 12:31
 

L'avevo guardato a suo tempo per la Dea 650... ha tre svantaggi... il primo è ch se si blocca sei morto. Il secondo è che beh... visto che è meccanico può capitare che si blocchi. Per quanto semplice... è un'eventualità... Il terzo è che costa un botto... a naso ricordo che passava abbondantemente i 300 euro...

Tempo fa era possibile anche, su alcuni modelli a carburatore, adattare un cruise control elettronico per auto... ne avevo visto uno e una guida di un tizio americano che lo aveva montato sulla PC 800 ma i cruise control di per se non sono ne adatti ne adattabili ad una moto... almeno dal punto di vista della sicurezza...

Un tranquillissimo rest per il polso no? Con 10 euro te la cavi... lo metti e lo togli e non hai problemi...

Tempo fa facevano anche un bilancere da manubrio che faceva la stessa cosa... cioè bloccava la manopola... io non potevo montarlo perchè da quanto capii era incompatibile con le manopole riscaldate...
 
11798280
11798280 Inviato: 9 Mag 2011 12:37
 

Personalmente lo reputo un accessorio utile solo negli States o su autostrade deserte, qui da noi sevi continuamente cambiare andatura pertanto lo ho in auto e non riesco mai ad usarlo; comunque si può bloccare anche l'elettronica, con la conseguenza peggiore che non riesci a sbloccarla, mentre teoricamente quello meccanico, cmanettando sul manubrio, fose ce la fai. Insomma mi sembra una cosa del tutto inutile e caso mai anche un po pericolosa. doppio_lamp.gif Verificato il costo, 70 euro
 
11798374
11798374 Inviato: 9 Mag 2011 12:54
 

Allora... quello da 70 euro è il classicone che sostituisce il bilancere di sinistra... è una trappola. Perchè non si sblocca in automatico se tu intervieni sulle leve. Devi sbloccarlo manualmente. PERICOLOSERRIMO!

Ce ne sono diversi in commercio... il classico è quello che c'è nel sito sopra... da 70 euro... e ci sono anche delle alternative.. tipo il ThrottleMeister

Throttlemeister.com
Che è più bello e non BLOCCA completamente l'accelleratore...

Poi... i sistemi più fighetti meccanici:
fra i più interesanti c'è il BreakAway...

Brakeawayproducts.com
Che costa una cosa giusta... 200 dollari...

Mccruise.com
Questi invece sono i modelli elettronici... li fanno in australia e dicono che siano molto buoni. dagli 800 ai 1000 euro circa...
 
11798927
11798927 Inviato: 9 Mag 2011 14:29
 

Ragazzi ho trovato due cose interessanti per chi ha una Suzuki SV 650......

Uno è questo cruise control meccanico che sembra veramente ben fatto
Link a pagina di Casporttouring.com


L'altro è questo:
Link a pagina di Forum.svrider.com


In pratica su un altro forum hanno trovato un modo efficentissimo e a bassissimo costo per bloccare l'accelleratore,: Un O-ring riesci a fermare l'accelleratore nella posizione che vuoi! Fà in modo che ci sia l'attrito giusto per fermarla ma non per bloccarla del tutto, infatti se si vuole togliere il gas la manopola torna indietro con pochissima forza in + rispetto al normale...Il problema è reperire L' O-ring che è un ricambio per mezzi caterpillar...


P.s. Sapete se ordinando l'aggeggio del primo link di quanto sono le spese dall'america e se c'è dogana o no?
 
11798942
11798942 Inviato: 9 Mag 2011 14:32
 

In via Nomentana, angolo via Casale di S. Basilio c'è la MAIA che è la Caterpillar.
 
11798985
11798985 Inviato: 9 Mag 2011 14:38
 

Ti ringrazio delle info! Comunque ho scoperto che quell'oring corrisponde ad un O-ring classico con codice 2-318.... Se si ha la moto gialla si può prendere quello CAT altrimenti si puo prendere uno standard...
 
11799587
11799587 Inviato: 9 Mag 2011 16:01
 

Io, personalmente, non metterei MAI una cosa che si può bloccare e che comunque non comando io...brrrrrrrr
 
11800134
11800134 Inviato: 9 Mag 2011 17:45
 

Beh tentare non nuoce, voglio proprio prenderlo e provare..... a come dicono non blocca la manopola!! Anche perchè è solo un O-Ring... fà solamente quella poca forza che basta sulla manopola per non farla tornare indietro da sola.... ma se agisci tu si sposta tranquillamente...
 
11800310
11800310 Inviato: 9 Mag 2011 18:22
 

Ho i brividi... il comando del Gas DEVE ritornare da solo al suo posto. Non per forza con una azione... nah nah nah... non mi piace... è pericoloserrimo.
 
11800319
11800319 Inviato: 9 Mag 2011 18:24
 

Denethor ha scritto:
Beh tentare non nuoce, voglio proprio prenderlo e provare..... a come dicono non blocca la manopola!! Anche perchè è solo un O-Ring... fà solamente quella poca forza che basta sulla manopola per non farla tornare indietro da sola.... ma se agisci tu si sposta tranquillamente...



devo ammettere che , a volte , è capitato anche a me , di sesiderare un sistema del genere..... eusa_think.gif , soprattutto quando , al ritorno da un viaggio un poco più lungo del solito , ho accusato i miei ricorrenti "dolorini" di vario genere....... icon_confused.gif
poter decontrarre e rilassare l' avambraccio destro (.....e tutto quello che ci stà attaccato..... icon_lol.gif ) , anche solo per alcuni minuti , credo che gioverebbe parecchio....... icon_rolleyes.gif

non è detto che non mi decida a provare uno dei sistemi linkati nel topic...... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo......., sempre tenendo pronti mano sinistra sulla frizione e "pollicione" destro sul bottone di massa..... icon_mrgreen.gif

hai visto mai che........ eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11803766
11803766 Inviato: 10 Mag 2011 9:40
 

KIMO ha scritto:
Io, personalmente, non metterei MAI una cosa che si può bloccare e che comunque non comando io...brrrrrrrr


Quoto. Al limite un sistema elettronico simile a quello delle auto.
Regoli la velocità da un pannello e l'attivi con un tasto. A quel punto l'acceleratore non ha più effetto, cioè non puoi nè accelerare nè chiudere.
Il sistema si disattiva istantaneamente non appena tiri leggermente la leva del freno anteriore.
Risultato:
1) Puoi rilassare tranquillamente il polso destro senza preoccuparti che minimi movimenti stacchino il cruise control
2) In caso di problemi tiri il freno anteriore e sei già sulla buona strada per fermarti in caso di emergenza (reazione più istintiva)

Può darsi che quelli BMW/Honda funzionino già così?

Sarebbe poi comodo solo in autostrada, io nel misto (aperto e magari senza traffico) o in strade secondarie non userei mai una roba del genere.
 
11803928
11803928 Inviato: 10 Mag 2011 10:22
 

La meccanica si rompe difficilmente e facilmente si può riparare, con l'elettronica, se si guasta, cosa fate? Smontate in corsa il dispositivo?
Mi sembra che si stia parlando di lana caprina, di un dispositivo che è provato sulle auto che si può usare solo in assenza oquasi di traffico, con quali vantaggi ? Boh?
Forse dopo una tirata di 700 km......ma quando? Quante volte ?
Per diminuire i rischi di rotture, per semplificarsi la vita, tanto varrebbe togliere la molla di ritorno del cavo del gas............ma vale la pena? Secondo me è stata solo una chiacchierata accademica !!!!! doppio_lamp.gif
 
11804492
11804492 Inviato: 10 Mag 2011 12:34
 

sempreprudente ha scritto:
La meccanica si rompe difficilmente e facilmente si può riparare, con l'elettronica, se si guasta, cosa fate? Smontate in corsa il dispositivo?
Mi sembra che si stia parlando di lana caprina, di un dispositivo che è provato sulle auto che si può usare solo in assenza oquasi di traffico, con quali vantaggi ? Boh?

Beh, intanto il cruise control (CC) è più che collaudato sulle auto e tra l'altro su queste non è che puoi smontarlo!
Il settore automotive è molto più avanzato di quello moto per ciò che riguarda dispositivi elettronici e la loro sicurezza. (infatti buona parte delle ultime innovazioni moto (ABS, ride by wire, traction control sono banalità nel settore auto).
Il CC è comodissimo in autostrada dove riduce i consumi eliminando tutte quelle microvariazioni di gas che si hanno a causa della propria mano, aumentando anche il comfort di guida.

sempreprudente ha scritto:

Forse dopo una tirata di 700 km......ma quando? Quante volte ?
Per diminuire i rischi di rotture, per semplificarsi la vita, tanto varrebbe togliere la molla di ritorno del cavo del gas............ma vale la pena? Secondo me è stata solo una chiacchierata accademica !!!!! doppio_lamp.gif

Complimenti! Questo sistema sarebbe addirittura peggio! In pratica il gas non ritornerebbe più in posizione in qualunque contesto! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11804542
11804542 Inviato: 10 Mag 2011 12:44
 

Lex-85 ha scritto:

Complimenti! Questo sistema sarebbe addirittura peggio! In pratica il gas non ritornerebbe più in posizione in qualunque contesto! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Il gas lo apri e chiudi come vuoi, che significa "in qualunque contesto"?
Il sistema è adottato anche sulle moto da competizione.
Per la cronaca, io sono e rimango contrario a qualsiasi modifica e come già espresso, ritengo utile il cruise control (di qualsiasi tipo) solo in via teorica, cioè in quasi totale assenza di traffico autostradale. Sulle statali bisogna cambiare in continuazione per sorpassi, centri abitati, curve ecc., in autostrada con traffico quasi sempre hai il camion, il superprudente, il cantiere ecc. Insomma ripeto che non mi riesce comodo usarlo neppure in auto. Andrò in Lapponia ......ma ci sono le renne..... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11805949
11805949 Inviato: 10 Mag 2011 16:29
 

Mah...non lo so quanto serva e soprattutto quanto sia sicuro...e comunque non credo che il discorso dell'or funzioni al primo buco e vibrazione si sposta d'altronde è a profilo tondo e rotola ...interessante quello meccanico che si sgangia con la leva del freno.... 0509_up.gif
 
11806381
11806381 Inviato: 10 Mag 2011 17:55
 

mirtone ha scritto:
Mah...non lo so quanto serva e soprattutto quanto sia sicuro...e comunque non credo che il discorso dell'or funzioni al primo buco e vibrazione si sposta d'altronde è a profilo tondo e rotola ...interessante quello meccanico che si sgangia con la leva del freno.... 0509_up.gif



infatti , è quello che ha "colpito" pure me....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11808368
11808368 Inviato: 10 Mag 2011 22:03
 

Si ben fatto... ma sono sempre 200 dollari.. icon_sad.gif

Comunque sto girando per cercare quel maledetto o ring di quella misura, che non è standard ed è un casino trovarlo... poi se lo trovo provo e se vi interessa vi faccio un resoconto... comunque sto provando con l'o-ring perchè non costa praticamente nulla e sembra sicurissimo poichè ripeto da come ho sentito non blocca totalmente l'acceleratore ma semplicemente non permette il ritorno, ma in caso di emergenza ci vuole un attimo a togliere il gas e premere il freno!!
 
11809185
11809185 Inviato: 11 Mag 2011 5:52
 

Denethor ha scritto:
Si ben fatto... ma sono sempre 200 dollari.. icon_sad.gif

Comunque sto girando per cercare quel maledetto o ring di quella misura, che non è standard ed è un casino trovarlo... poi se lo trovo provo e se vi interessa vi faccio un resoconto... comunque sto provando con l'o-ring perchè non costa praticamente nulla e sembra sicurissimo poichè ripeto da come ho sentito non blocca totalmente l'acceleratore ma semplicemente non permette il ritorno, ma in caso di emergenza ci vuole un attimo a togliere il gas e premere il freno!!



sono sicuramente interessato anchio al "test" di quel sistema......., attendo notizie...... icon_rolleyes.gif
il mio "dubbio" , su un sistema del genere , nasce dal fatto che , se ho capito bene , il comando del gas non scorre MAI se non con intervento del pilota..... icon_rolleyes.gif
se questo , come credo , avviene a causa dell' attrito generato dalla presenza dell' o-ring , non credi che possa comportare uno sforzo maggiore nel normale utilizzo ?.....
e questo maggior sforzo , non potrebbe "anticipare" i problemi dovuti alle contratture dell' arto destro ?......
altro piccolo "dubbio" riguarda la durata e l' affidabilità di tale artificio...... eusa_think.gif , se l' o-ring si incastra in quella posizione , non c' è il rischio di un totale blocco del gas ?....... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo......, visto la particolare "delicatezza" della modifica , mi permetto di ripetere il mio consiglio riportato poco sopra : "sempre tenendo pronti la mano sinistra sulla frizione ed il pollice destro sull' interruttore di massa"......

nella malaugurata ipotesi che qualcosa vada "storto" , spegnere rapidamente il motore e sganciare la trasmissione è l' unico modo per "evitar danni"....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11810135
11810135 Inviato: 11 Mag 2011 11:11
 

in tutto ciò, vorrei ricordare che in italia il cruise control sulle moto è vietato... per le harley ad esempio è un accessorio a catalogo, ma in italia non è "street legal"
 
11810339
11810339 Inviato: 11 Mag 2011 12:03
 

X ansetup:
ho capito i vuoi dubbi che derivano dal fatto che non hai capito bene come funziona:

in pratica bisogna mettere l'o ring sulla manopola del gas. In questo modo l'o ring sarebbe solamente poggiato sulla manopola senza strozzarla, la manopola quindi continuerà a funzionare normalmente e con essa anche il suo ritorno. Ora se su una autostrada libera volessi mettere il gas automatico per sgranchirti la mano non bisogna far altro che far scivolare l'o ring da sopra la manopola fin dove c'è uno spazio tra la fine della manopola e il bilanciere. In questa posizione semplicemente l'o ring fa quella leggera pressione sulla manopola da non cosentire il ritorno automatico ma da consentire invece di muoverla liberamente con la mano. Ora se bisogna rallentare d'urgenza basterà agire manualmente sulla manopola e togliere il gas. Se invece dopo aver sgranchito la mano si vuole tornare a guidare normalmente basterà far riscivolare l'o ring dallo spazio in cui sta, fin sopra la manopola e così l'acceleratore tornerà normale e con esso il suo ritorno!
 
11811288
11811288 Inviato: 11 Mag 2011 14:32
 

Denethor ha scritto:
X ansetup:
ho capito i vuoi dubbi che derivano dal fatto che non hai capito bene come funziona:

in pratica bisogna mettere l'o ring sulla manopola del gas. In questo modo l'o ring sarebbe solamente poggiato sulla manopola senza strozzarla, la manopola quindi continuerà a funzionare normalmente e con essa anche il suo ritorno. Ora se su una autostrada libera volessi mettere il gas automatico per sgranchirti la mano non bisogna far altro che far scivolare l'o ring da sopra la manopola fin dove c'è uno spazio tra la fine della manopola e il bilanciere. In questa posizione semplicemente l'o ring fa quella leggera pressione sulla manopola da non cosentire il ritorno automatico ma da consentire invece di muoverla liberamente con la mano. Ora se bisogna rallentare d'urgenza basterà agire manualmente sulla manopola e togliere il gas. Se invece dopo aver sgranchito la mano si vuole tornare a guidare normalmente basterà far riscivolare l'o ring dallo spazio in cui sta, fin sopra la manopola e così l'acceleratore tornerà normale e con esso il suo ritorno!



grazie della spiegazione......, effettivamente non avevo capito....... icon_redface.gif eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11812124
11812124 Inviato: 11 Mag 2011 16:36
 
 
12860308
12860308 Inviato: 4 Gen 2012 23:04
Oggetto: Cruise control per moto [quali meccanici ed elettronici?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno di voi ha montato sulla moto un qualsiasi tipo, meccanico o elettrico oppure elettronico, (elettrico o elettronico è la stessa cosa?) di un aggeggio che mantenga la velocita o il N° di giri della moto? Dal più semplice e ecomomico al più complicato e costoso. Ciao e Grazie
 
12860449
12860449 Inviato: 4 Gen 2012 23:48
 

Non so se sia legale... Ma davvero non so. So solo che non mi fiderei abbastanza. Devo avere la moto sotto controllo. icon_asd.gif icon_asd.gif

Solo quando per esempio mi devo regolare gli specchietti o stringere il guanto, uso la leva dell'aria, che sulla mia moto altro non è che un acceleratore secondario. Lo piazzo a metà e mi tiene la moto a regime di marcia, perché se no ha un freno motore pazzesco.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©