father_torque ha scritto:
In effetti hai ragione, quello che lima l'interno del motore usurandolo non e' l'olio esausto, che con le nuove specifiche si rovina molto meno nei chilometri.
Ma sono le stesse microparticelle, dovute all'usura di cilindri pistoni e la stessa frizione a bagno d'olio, che finiscono nell'olio e "limano" piano piano l'interno.
Un cambio frequente assicura minori particelle di usura nell'olio, e minore usura dell'interno motore.
Dopotutto il consumo di olio e' sintomo di usura degli organi di tenuta.
Hai sottolinato un aspetto importantissimo: nella maggioranza dei motori motociclistici c'è la frizione a bagno d'olio che rilascia irrimediabilmente microparticelle dovute alla normale usura della stessa che sporcano olio e filtro (tranne nelle guzzi, ducati e BMW). In un motore automobilistico questo aspetto critico non c'è poichè la frizione è a secco (tranne nella vecchia Mini)...oltre ad avere un regime di rotazione nettamente inferiore.