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Bandit 1250 consuma olio?
6148260
6148260 Inviato: 29 Ott 2008 16:23
Oggetto: Bandit 1250 consuma olio?
 

Una domanda anche e soprattutto a chi ci ha macinato abbastanza chilometri.... come da titolo...
 
6148356
6148356 Inviato: 29 Ott 2008 16:30
 

perchè dovrebbe? non credo proprio tranquillo icon_biggrin.gif
 
6148439
6148439 Inviato: 29 Ott 2008 16:37
 

Mah visto che vorrei prenderla per la prox estate mi sto informando un po'...
 
6154980
6154980 Inviato: 30 Ott 2008 9:14
 

Per il momento assolutamente no icon_biggrin.gif
 
6155353
6155353 Inviato: 30 Ott 2008 9:49
 

Non mi pare proprio il genere di motore che possa mettersi a consumare olio. icon_wink.gif
La mia ha 32mila km e non ne mangia una goccia, calcola che io lo sto cambiando in media ogni 8/9mila km, anche se mamma Suzuki raccomanderebbe ogni 6mila... icon_rolleyes.gif
 
6155401
6155401 Inviato: 30 Ott 2008 9:53
 

Ok sono soddisfatto, ho chiesto perche' sul forum di confronto moto, nel confronto tra BMW R1200R e Bandit 1250, solo uno aveva risposto che non mangiava olio, ma aveva poco piu' di 5000 km... Quindi volevo un parere di chi come Filippo l'aveva strapazzata per bene icon_asd.gif
Grazie.... Se volete aggiungere qualche commento anche li e' pure meglio...
BMW R1200R vs Suzuki Bandit 1250
 
6158290
6158290 Inviato: 30 Ott 2008 13:38
 

Da marzo, 16000 km ed ha consumato solo aceto, olio niente. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
6164127
6164127 Inviato: 30 Ott 2008 20:56
 

FilippoCaliari ha scritto:
Non mi pare proprio il genere di motore che possa mettersi a consumare olio. icon_wink.gif
La mia ha 32mila km e non ne mangia una goccia, calcola che io lo sto cambiando in media ogni 8/9mila km, anche se mamma Suzuki raccomanderebbe ogni 6mila... icon_rolleyes.gif
Mamma Suzuki lo dice solo per intascare più soldi coi tagliandi... cambiarlo ogni 10000 km va più che bene.
 
6167448
6167448 Inviato: 31 Ott 2008 7:49
 

Blueyes ha scritto:
Mamma Suzuki lo dice solo per intascare più soldi coi tagliandi... cambiarlo ogni 10000 km va più che bene.

Sono pienamente d'accordo con te, solo che fin che la moto è in garanzia preferisco non ritardare troppo i tagliandi... ovviamente quando la garanzia sarà terminata non mi sognerò nemmeno di cambiare l'olio prima dei 10.000! icon_wink.gif
 
6167690
6167690 Inviato: 31 Ott 2008 8:48
 

Iniziero' anch'io a cambiare l'olio sui 10.000 sulla mia ZR7, in effetti l'olio lo cambio da solo, perche' mi piace sapere cosa ci metto dentro alla bimba, e dopo 6.000 km sembra ancora in ottimo stato, e ovviamente non ne ha mangiato nemmeno un grammo.
Poi usando un olio dalle caratteristiche elevate come il Bardhal XTC C60 direi che 10.000 chilometri sono anche pochi. icon_biggrin.gif
 
6354211
6354211 Inviato: 20 Nov 2008 23:13
 

Ciao,
io ho la B1250 da Luglio 2008 e ho percorso 6000 km. Ho fatto un rodaggio perfettamente da manuale e non ho registrato sino ad ora il benchè minimo consumo di olio.
D'accordo con il concessionario Suzuki, faccio il cambio olio da solo poichè sono cresciuto in un'officina. Uso il Bardhal XTC C60 10W40, l'ho scelto perchè rispetta le specifiche API SM, anche se non è il solo (le più rigide sino ad oggi).
Leggo che molti "tirano" il cambio d'olio sino a 10.000 km . Io personalmente non sono d'accordo per diversi motivi: un olio fresco è sicuramente la prima cosa che tiene giovane un motore. Ritardare un cambio d'olio è sicuramente un risparmio che non vale la pena di fare perchè incide pochissimo sui costi di esercizio del mezzo. Valutare "l'usura" dell'olio non è certo una cosa semplice, infatti non sono solo i chilometri che lo "usurano", ma anche gli sbalzi termici ed il passare del tempo, quindi nell'incertezza, avere un olio fresco ogni anno è sempre una buona idea...a prescindere dai chilometri percorsi. Io sostituisco sempre il filtro dell'olio ad ogni cambio; costa 8 euro...
Faccio e farò questo trattamento alla mia nuova Banditona, ma ho fatto lo stesso anche con la mia vecchia XJ600 del 1996 con 45.000 km, il motore è perfetto e non consuma una goccia d'olio ancora oggi.
Si, il livello qualitativo degli degli attuali olii motore è elevatissimo: conosco una persona che ha fatto 150.000 Km con un motore diesel facendo solo rabbocchi e mai cambio totale. Ma...ne vale la pena?

Ciao, Dario.
 
6358980
6358980 Inviato: 21 Nov 2008 15:59
 

In effetti hai ragione, quello che lima l'interno del motore usurandolo non e' l'olio esausto, che con le nuove specifiche si rovina molto meno nei chilometri.
Ma sono le stesse microparticelle, dovute all'usura di cilindri pistoni e la stessa frizione a bagno d'olio, che finiscono nell'olio e "limano" piano piano l'interno.
Un cambio frequente assicura minori particelle di usura nell'olio, e minore usura dell'interno motore.
Dopotutto il consumo di olio e' sintomo di usura degli organi di tenuta.
 
6360757
6360757 Inviato: 21 Nov 2008 18:28
 

father_torque ha scritto:
In effetti hai ragione, quello che lima l'interno del motore usurandolo non e' l'olio esausto, che con le nuove specifiche si rovina molto meno nei chilometri.
Ma sono le stesse microparticelle, dovute all'usura di cilindri pistoni e la stessa frizione a bagno d'olio, che finiscono nell'olio e "limano" piano piano l'interno.
Un cambio frequente assicura minori particelle di usura nell'olio, e minore usura dell'interno motore.
Dopotutto il consumo di olio e' sintomo di usura degli organi di tenuta.


Hai sottolinato un aspetto importantissimo: nella maggioranza dei motori motociclistici c'è la frizione a bagno d'olio che rilascia irrimediabilmente microparticelle dovute alla normale usura della stessa che sporcano olio e filtro (tranne nelle guzzi, ducati e BMW). In un motore automobilistico questo aspetto critico non c'è poichè la frizione è a secco (tranne nella vecchia Mini)...oltre ad avere un regime di rotazione nettamente inferiore.
 
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