lordsinclair ha scritto:
e fare un sistema con vite senza fine per poter fare regolazioni e poterli alzare o abbassare secondo le condizioni della neve o buche....beh certamente c' e' da lavorarci un po' e sicuramente non e' certo un lavoretto facile...che ne pensi? si poi c' e' anche il problema i ancorarli bene alla moto senza castrarla..
Potrebbe essere un'idea anche se a mio avviso complicherebbe un po' il tutto. Pensavo piuttosto ad un sistema soltanto retrattile/sollevabile (per percorrere strade normali) ed un po' "ammortizzato" sfruttando qualcosa di simile a quei piccoli ammortizzatori che si trovano sotto le selle degli scooteroni.
lordsinclair ha scritto:
ci ho pensato un attimo ..va ok l' elefanten ma non mi darei pace se dovessi ammaccare la mia bimba!! l' unica soluzione sarebbe trovare una moto usata ed eseguire tutte le modifiche : gomme tassellate, sci, catene fai da te, ecc..cosi se succedono cadute o rotture ci si incaxxa di meno....
L'idea non sarebbe da scartare salvo il fatto che poi alla fine credo che i costi sarebbero senza dubbio a vantaggio della soluzione che prevede eventuali riparazioni (teniamo conto che una caduta sulla neve si fa' a bassissima velocità ed a meno di non prendere una lastra di ghiaccio non si scivola più di tanto), mentre l'altra soluzione prevede l'acquisto di una moto (per quanto "schifosa" possa essere), l'assicurazione, un bel tagliando (non puoi pretendere di pagare poco una moto ed averla in perfettecondizioni) e così via. A questo punto preferisco 100 volte andare con la mia che è tagliandatissima, ha le gomme nuove - batteria nuova ed è pienamente efficient. Al massimo converrebbe trovare una compagnia che fa stipulare una polizza Kasko e si è a cavallo, così il problema non si pone. La mia preoccupazione non è tanto il dover spendere soldi per eventuali (sgrat, sgrat ) riparazioni, ma piuttosto la preoccupazione che una banale caduta possa avere come risultato una rottura che possa pregiudicare il viaggio: chessò per esempio la pedana del cambio (mi è successo una volta ed è una rogna micidiale) oppure la leva della frizione. Certo ci si può portare qualche ricambio, indirizzandosi verso quelli che possono essere i componenti più a rischio (le leve, oltre alle lampadine ed i fusibili, per esempio) ma per assurdo a me in trenta anni di moto non è successo una sola volta che si sia rotto quel particolare che mi aspettavo si potesse rompere, e a questo punto della fiera come la mettiamo?