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Influenza della forma di uno scarico sui 4T
6131748
6131748 Inviato: 28 Ott 2008 8:44
Oggetto: Influenza della forma di uno scarico sui 4T
 

Salve!
ho usato il cerca e non ho trovato niente, quindi vi espongo una curiosità sugli scarichi per motori 4t.

Fino a ieri pensavo che la geometria dello scarico (lungo corto largo ecc ecc) fosse assolutamente ininfluente e che più era aperto e meglio rendeva il motore (perchè dovrebbe fare meno fatica a espellere i gas di scarico).

Poi su un topic ho letto che la forma dello scarico influenza il motore perchè se ad esempio è più lungo si favoriscono i bassi regimi perchè "si ha una "contropressione" che aiuta il motore ai bassi regimi ".

Questo non lo riesco a capire... su un 4t non c'è bisogno di contropressione perchè ha le valvole... quindi la contropressione serve solo a rallentare il movimento di risalita del pistone quando deve espellere i gas e quindi dovrebbe sottrarre forza al motore per far uscire comunque i gas icon_confused.gif
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6131828
6131828 Inviato: 28 Ott 2008 9:01
Oggetto: Re: Influenza della forma di uno scarico sui 4T
 

Rakom ha scritto:
Salve!
ho usato il cerca e non ho trovato niente, quindi vi espongo una curiosità sugli scarichi per motori 4t.

Fino a ieri pensavo che la geometria dello scarico (lungo corto largo ecc ecc) fosse assolutamente ininfluente e che più era aperto e meglio rendeva il motore (perchè dovrebbe fare meno fatica a espellere i gas di scarico).

Poi su un topic ho letto che la forma dello scarico influenza il motore perchè se ad esempio è più lungo si favoriscono i bassi regimi perchè "si ha una "contropressione" che aiuta il motore ai bassi regimi ".

Questo non lo riesco a capire... su un 4t non c'è bisogno di contropressione perchè ha le valvole... quindi la contropressione serve solo a rallentare il movimento di risalita del pistone quando deve espellere i gas e quindi dovrebbe sottrarre forza al motore per far uscire comunque i gas icon_confused.gif
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infatti ciò che interessa nel 4T non è l'onda di contropressione ma il suo effetto uguale e contrario, cioè l'ulteriore rimbalzo della stessa (i gas si comportano come una molla) che favorisce un significativo effetto estrattivo dei gas col risultato di accelerare e migliorare lo svuotamento della camera di combustione, sopratutto in presenza di incroci di fase molto spinti.

esattamente come nel caso delle marmitte ad espansione, al di la di altri importanti motivi che condizionano le loro forme e i loro volumi, il principale parametro di accordo fluidodinamico (in base al regime di rotazione) è la loro lunghezza.

volumi, diametri e percorsi incrociati o meno dipendono invece principalmente dai parametri di cilindrata unitaria e complessiva, dalle fasature (vedi motori in linea oppure a V, ecc.) e dalle scelte progettuali di miglior rendimento in base al tipo di utilizzo presunto.
 
6131905
6131905 Inviato: 28 Ott 2008 9:16
Oggetto: Re: Influenza della forma di uno scarico sui 4T
 

de_corsa ha scritto:


infatti ciò che interessa nel 4T non è l'onda di contropressione ma il suo effetto uguale e contrario, cioè l'ulteriore rimbalzo della stessa (i gas si comportano come una molla) che favorisce un significativo effetto estrattivo dei gas col risultato di accelerare e migliorare lo svuotamento della camera di combustione, sopratutto in presenza di incroci di fase molto spinti.

esattamente come nel caso delle marmitte ad espansione, al di la di altri importanti motivi che condizionano le loro forme e i loro volumi, il principale parametro di accordo fluidodinamico (in base al regime di rotazione) è la loro lunghezza.

volumi, diametri e percorsi incrociati o meno dipendono invece principalmente dai parametri di cilindrata unitaria e complessiva, dalle fasature (vedi motori in linea oppure a V, ecc.) e dalle scelte progettuali di miglior rendimento in base al tipo di utilizzo presunto.

Non ho capito granchè la parte dell'effetto estrattivo.. cioè i gas rimbalzano in fondo al silenziatore, tornano indietro e poi rimbalzano un altra volta e questo fa uscire più gas dalla cameradi scoppio?

E mi approfitto delle tue conoscenze anche per un altra domanda: se il silenziatore non ci fosse (ossia se lo scarico fosse un semplice tubo) non basterebbe il vento (considerando di andare a 100 150km/h) che per effetto venturi fa uscire i gas più rapidamente dalla camera di scoppio?

ps. visto che di 4t sono parecchio ignorante... il sile è uguale a quello del 2t? cioè c'è una canna mitrata che va dal foro d'ingresso a quello d'uscita e che è avvolta nella lana di vetro giusto? penso di si ma non vorrei sbagliarmi icon_lol.gif icon_redface.gif
 
6132025
6132025 Inviato: 28 Ott 2008 9:37
 

se hai un tubo diretto perdi potenza come si diceva prima l'effetto dei gas aiuta a far svuotare meglio il motore
 
6132129
6132129 Inviato: 28 Ott 2008 9:51
 

giorgiocentauro ha scritto:
se hai un tubo diretto perdi potenza come si diceva prima l'effetto dei gas aiuta a far svuotare meglio il motore


Assolutamente non è vero... se hai uno scarico con silenziatore e gli togli la parte finale allora non renderà come prima.... ma se lo scarico viene progettato senza silenziatore... ne guadagni! icon_wink.gif
 
6132649
6132649 Inviato: 28 Ott 2008 10:57
 

la colonna dei gas che esce e si trova in velocità in pratica aiuta a formare una depressione vicino la testa nei collettori di scarico, riuscendo ad estrarre l'aria più velocemente.

il tutto sta nel trovare il regime al quale si ha bisogno che questo effetto sia massimo per poter aumentare la potenza proprio nel regime a cui il motore lavora meglio.
 
6133226
6133226 Inviato: 28 Ott 2008 11:56
 

ok grazie a tutti delle risposte icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
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