Fuera ha scritto:
Ti capisco, comunque non è nulla di impossibile... Ci sono diversi metodi per il tensionamento, il primo è di farlo con un attrezzatura apposta che sente la vibrazione io per esempio ho il frequenzimetro della dayco (molti usano un microfono qualsiasi attaccato al pc con un programma che ha costruito qualcuno apposta per le ducati) il secondo metodo è quello della brugola da 5 (credimi testato personalmente per pura curiosita' ed è addirittura piu' preciso del metodo del microfono) il terzo metodo (quello che uso io) è di tensionarla ad occhio.. una cinghia tensionata si riconosce in diversi metodi per esempio con dieci kili di pressione sulla parte piu' lunga della cinghia deve avere un estensione di un centimetro, si deve riuscire a torcela sia a destra che a sinistra di 45 gradi e infine il cuscinetto idler non deve risultare grippato ma deve scorrere con un po' di forza.. Per fartela breve usa la brugola da 5 come spessimetro per controllare la tensione tra cinghia e cuscinetto e non sbagli mai.. in pratica trasformi la brugola da 5 come in uno spessimetro.. molti dicono che non è preciso e che è una cosa che fa ridere ma secondo la mia teoria questo tipo di misurazione è molto valida.. E tanto per rimanere in tema, le valvole si misurano comunque con degli spessimetri e si riesce a trovare il valore di misura ottimale con una serie di spessimetri figurati con uno spessimetro che sai che sicuramente è quello! Abbi coraggio! Se te la senti di farlo ti posso aiutare..
Scusami se ho inistito ma credo che fare la manodopera sulla propia moto porti piu affidabilità e maggior soddisfazione! Lamps!
Si la brugola da 5, ma è un accorgimento che è valido sui 2valvole, non mi risulta che vale anche per i 4