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telelaser in movimento [necessarie 4 rilevazioni?]
5929507
5929507 Inviato: 8 Ott 2008 19:41
Oggetto: telelaser in movimento [necessarie 4 rilevazioni?]
 

stasera ho sentito al telegiornale che una persona che ha preso una multa per eccesso di velocità in autostrada , rilevata dalla polizia in auto con il telaser, ha fatto ricorso poichè gli agenti dovevano rilevarla 4 volte per potergli fare la multa. lui andando a 215km/h non avrebbe permesso agli agenti di rilevargli per 4 volte la velocità poichè sarebbe uscito fuori campo.
il giudice di pace gli ha dato ragione e gli sono stati restituiti anche i punti sulla patente oltre al denaro.
 
5929546
5929546 Inviato: 8 Ott 2008 19:43
 

icon_rolleyes.gif fatta la legge, trovato l'inganno...

poi ci lamentiamo che le leggi non funzionano...

doveva tacere e seppellire la testa sotto terra (e magari anche la patente)
 
5934780
5934780 Inviato: 9 Ott 2008 10:32
 

Quanto a questo argomento, almeno in autostrada ci sarebbe una soluzione molto semplice ed assolutamente incontestabile a meno che non ci si trovi di fronte ad un nuovo Nicolo' Copernico......
La fisica e la matematica, scienze assolutamente perfette, ci insegnano che la velocità media si ottiene dividendo lo spazio percorso per il tempo impiegato.
Alla luce di questo le autostrade, che sono strade private aperte al pubblico, potrebbero al fine di garantire una maggior sicurezza nelle loro proprietà, ottenere un dispositivo di legge che consente ai loro addetti di sanzionare dietro immediato pagamento l'eccesso di velocità determinato istantaneamente al casello.
In questo paese manca una cosa: la certezza della pena.
Non ci vuole molto, i Comuni infatti con gli ausiliari del traffico che possono accertare illeciti relativi alla sosta, gli enti concessionari dei parcheggi a pagamento che possono sanzionare solo in quell'ambito, i controllori dei mezzi pubblici che possono sanzionare sulle corsie e fermate loro riservate, sono esempi di come si possa dare ad un comune cittadino una mansione di accertamento di infrazioni al cds.
Relativamente ai casellanti, dunque, sul loro terminale può apparire immediatamente la stazione d'entrata, quella d'uscita ovviamente, la distanza percorsa (che eventualmente potrà solo essere superiore a quella indicata, pensate ad esempio una tratta Roma Milano passando dalla A13 anziché continuare in A1) ed il tempo di percorrenza........ci vuole poco per sapere a che velocità ha percorso il tratto di strada.
Quindi, dato che in autostrada il proprietario può dire "qui è casa mia, si paga per entrare, e vi impongo di rispettare il codice della strada", secondo il principio della responsabilità oggettiva bisogna che egli faccia qualcosa di concreto per garantire la sicurezza nelle sue strade.....
Voi mi direte........bella forza, basta fermarsi.......giusto! ma devi fare i conti molto bene, perché il sistema si prende anche i 36 euro per un eccesso di solo un km, e non è simpatico pagare 38 euro di pedaggio per fare 25 km........
Che senso ha fare 25 km a 250 km/h e poi doversi fermare all'autogrill o su una piazzola di sosta per perdere 6-7 minuti al fine di rientrare nei limiti? E comunque, il rischio che la divisione ti dica che hai sbagliato a fare i conti per un km e che quindi il pedaggio ti venga aumentato di 36 euro è concreto e dovrebbe importi di usare il cervello.
Stessa cosa vale per il telepass.......anzi in tal caso la riscossione sarebbe immediata, dato che funziona con rid bancario......
Vuoi correre? Paghi....e paghi sicuramente, almeno quello.
Per quanto concerne poi le misure sulla patente, beh, semplice.....l'archivio delle sanzioni con la targa del mezzo sono inviate alla polstrada che invita ai sensi degli art. 126 bis e 180/8 cds i proprietari a fornire i dati del conducente.........sanzione principale già riscossa dall'ente proprietario dell'autostrada, sanzione accessoria di competenza della polstrada.
I proventi, inutile dirlo, possono servire per migliorare le autostrade, i servizi, gli spartitraffici, fare lavori di migliorie.....
E poi sempre in autostrada, sarebbe ora che tutti per entrare fossero dotati di telepass, basta pericolose code......
Non ci vorrebbe molto......
Tutto in nome della sicurezza................e della certezza della pena.
O qualcuno vuole negare che V=S/T ?
Tutto ciò non impedirebbe comunque controlli della velocità istantanea o media in determinato tratto.....perché se la media tra entrata e uscita è nei limiti, non significa che in un momento preciso tu non li possa aver superati (velox) o per un tratto limitato tu non possa aver tenuto una media eccessiva (tutor)........
E se no, gli idioti pagano sempre, e i furbi la fanno sempre franca......o pagano tutti o non paga nessuno......
 
5935926
5935926 Inviato: 9 Ott 2008 12:27
 

Il tipo in questione a quanto ho capito era un medico .... ovvero anche se gli fai la multa non cambia nulla, che problema sono per lui 200 o 500 euro di multa??
Secondo il mio parere la dovrebbero smettere di inseguire le auto ai 220 all'ora fino a fargli 4 foto ( lo inseguono senza mettere lampeggianti o sirene anzi gli vanno il più possibile sotto per fargli meglio le foto! ) , quando le hanno fatte icon_eek.gif accendono tutti i dispositivi e lo fermano icon_biggrin.gif .
Se accendessero subito i lampeggianti sarebbe meglio , almeno per la mia sicurezza dato che non ci sarebbero 2 auto ai 220 per qualche km ma solo una che subito avrebbe rallentato .
 
5937577
5937577 Inviato: 9 Ott 2008 14:03
 

ed io che mi sono preso 168€ di multa e 5 punti in meno perchè andavo a 64Km/h !!!!!!!!!!!
 
6018394
6018394 Inviato: 16 Ott 2008 18:21
 

ragazzi....è inutile menarla, dopo questo nessuno deve più pagare stè multe!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif é da mesi che lo dico , forti con i deboli e deboli con i forti!!!!!!!!!! per non parlare dell'ultimo caso su un'autostrada con dei porche,lamborghini,ferrari..........ricc..oni di m...a !!!!!!!
 
6019131
6019131 Inviato: 16 Ott 2008 19:18
 

Tuthmosi ha scritto:
Quanto a questo argomento, almeno in autostrada ci sarebbe una soluzione molto semplice ed assolutamente incontestabile a meno che non ci si trovi di fronte ad un nuovo Nicolo' Copernico......
La fisica e la matematica, scienze assolutamente perfette, ci insegnano che la velocità media si ottiene dividendo lo spazio percorso per il tempo impiegato.
Alla luce di questo le autostrade, che sono strade private aperte al pubblico, potrebbero al fine di garantire una maggior sicurezza nelle loro proprietà, ottenere un dispositivo di legge che consente ai loro addetti di sanzionare dietro immediato pagamento l'eccesso di velocità determinato istantaneamente al casello.
In questo paese manca una cosa: la certezza della pena.
Non ci vuole molto, i Comuni infatti con gli ausiliari del traffico che possono accertare illeciti relativi alla sosta, gli enti concessionari dei parcheggi a pagamento che possono sanzionare solo in quell'ambito, i controllori dei mezzi pubblici che possono sanzionare sulle corsie e fermate loro riservate, sono esempi di come si possa dare ad un comune cittadino una mansione di accertamento di infrazioni al cds.
Relativamente ai casellanti, dunque, sul loro terminale può apparire immediatamente la stazione d'entrata, quella d'uscita ovviamente, la distanza percorsa (che eventualmente potrà solo essere superiore a quella indicata, pensate ad esempio una tratta Roma Milano passando dalla A13 anziché continuare in A1) ed il tempo di percorrenza........ci vuole poco per sapere a che velocità ha percorso il tratto di strada.
Quindi, dato che in autostrada il proprietario può dire "qui è casa mia, si paga per entrare, e vi impongo di rispettare il codice della strada", secondo il principio della responsabilità oggettiva bisogna che egli faccia qualcosa di concreto per garantire la sicurezza nelle sue strade.....
Voi mi direte........bella forza, basta fermarsi.......giusto! ma devi fare i conti molto bene, perché il sistema si prende anche i 36 euro per un eccesso di solo un km, e non è simpatico pagare 38 euro di pedaggio per fare 25 km........
Che senso ha fare 25 km a 250 km/h e poi doversi fermare all'autogrill o su una piazzola di sosta per perdere 6-7 minuti al fine di rientrare nei limiti? E comunque, il rischio che la divisione ti dica che hai sbagliato a fare i conti per un km e che quindi il pedaggio ti venga aumentato di 36 euro è concreto e dovrebbe importi di usare il cervello.
Stessa cosa vale per il telepass.......anzi in tal caso la riscossione sarebbe immediata, dato che funziona con rid bancario......
Vuoi correre? Paghi....e paghi sicuramente, almeno quello.
Per quanto concerne poi le misure sulla patente, beh, semplice.....l'archivio delle sanzioni con la targa del mezzo sono inviate alla polstrada che invita ai sensi degli art. 126 bis e 180/8 cds i proprietari a fornire i dati del conducente.........sanzione principale già riscossa dall'ente proprietario dell'autostrada, sanzione accessoria di competenza della polstrada.
I proventi, inutile dirlo, possono servire per migliorare le autostrade, i servizi, gli spartitraffici, fare lavori di migliorie.....
E poi sempre in autostrada, sarebbe ora che tutti per entrare fossero dotati di telepass, basta pericolose code......
Non ci vorrebbe molto......
Tutto in nome della sicurezza................e della certezza della pena.
O qualcuno vuole negare che V=S/T ?
Tutto ciò non impedirebbe comunque controlli della velocità istantanea o media in determinato tratto.....perché se la media tra entrata e uscita è nei limiti, non significa che in un momento preciso tu non li possa aver superati (velox) o per un tratto limitato tu non possa aver tenuto una media eccessiva (tutor)........
E se no, gli idioti pagano sempre, e i furbi la fanno sempre franca......o pagano tutti o non paga nessuno......



SOLO UNA COSA, AL CASELLO DI USCITA SI PUO MULTARE IL VEICOLO NO IL GUIDATORE PERCHE NEL TRAGITTO PUO ESSERE CAMBIATO O MEGLIO SCESO E SALITO CON ALTRI AMICI
 
6019356
6019356 Inviato: 16 Ott 2008 19:36
 

Il mio discorso è legato ad entrambi....nel senso che al veicolo viene applicata la sanzione prevista dal cds come maggiorazione del pedaggio, e nel caso ci dovessero essere provvedimenti sulla patente sarebbe necessario invitare il proprietario a segnalare chi guidava quel giorno.....ma quello che conta di più, sarebbe la certezza che la multa la paghi senza aver modo di parlare di errori.....perché matematica e fisica sono scienze perfette ed inattaccabili.
Le autostrade potrebbero farlo perché uno che dentro le loro proprietà corre veloce rappresenta un'insidia tangibile alla sicurezza degli altri utenti che potrebbero, coinvolti o meno in un eventuale sinistro, subire ripercussioni...pensate al ritardo legato ai rallentamenti...........un esempio: io devo perdere l'aereo per colpa di uno scapestrato che si è andato a smaltare per la voglia di correre? e questo nemmeno paga la multa? Ma scherziamo........
 
6023671
6023671 Inviato: 17 Ott 2008 9:23
 

Tuthmosi ha scritto:
Quanto a questo argomento, almeno in autostrada ci sarebbe una soluzione molto semplice ed assolutamente incontestabile a meno che non ci si trovi di fronte ad un nuovo Nicolo' Copernico.......
Condivido la giustizia del metodo e non metto in discussione la fattibilità tecnica, ma hai idea di quanto costerebbe mettere in rete e sincronizzare tutte le uscite dell'autostrada? Chi dovrebbe sopportare tali spese?

Come hai detto la società autostrade è privata pertanto non farebbe mai un'investimento ingente a fondo perduto e che potrebbe diminuire i propri introiti e allora chi paga?

icon_wink.gif
 
6024195
6024195 Inviato: 17 Ott 2008 10:19
 

Grifo ha scritto:
Tuthmosi ha scritto:
Quanto a questo argomento, almeno in autostrada ci sarebbe una soluzione molto semplice ed assolutamente incontestabile a meno che non ci si trovi di fronte ad un nuovo Nicolo' Copernico.......
Condivido la giustizia del metodo e non metto in discussione la fattibilità tecnica, ma hai idea di quanto costerebbe mettere in rete e sincronizzare tutte le uscite dell'autostrada? Chi dovrebbe sopportare tali spese?

Come hai detto la società autostrade è privata pertanto non farebbe mai un'investimento ingente a fondo perduto e che potrebbe diminuire i propri introiti e allora chi paga?

icon_wink.gif


non sono già in rete, poi basta verificare velocità media sull'ora di entrata e di uscita, mi sembra cosa semplicissima che non richiede nessuna modifica agli impianti già esistenti
 
6024421
6024421 Inviato: 17 Ott 2008 10:39
Oggetto: Re: telelaser in movimento [necessarie 4 rilevazioni?]
 

VALERIO_f12 ha scritto:
stasera ho sentito al telegiornale che una persona che ha preso una multa per eccesso di velocità in autostrada , rilevata dalla polizia in auto con il telaser, ha fatto ricorso poichè gli agenti dovevano rilevarla 4 volte per potergli fare la multa. lui andando a 215km/h non avrebbe permesso agli agenti di rilevargli per 4 volte la velocità poichè sarebbe uscito fuori campo.
il giudice di pace gli ha dato ragione e gli sono stati restituiti anche i punti sulla patente oltre al denaro.


non era un telelaser, bensì un verbale rilevato con sistema provida..

(cos'è?) Link a pagina di Poliziadistato.it

mentre in questo link

Link a pagina di Newstreet.it

trovate le motivazioni presentate dal trasgressore per chiedere l'annulamento del verbale...

Ultima modifica di crazymiky81 il 17 Ott 2008 10:44, modificato 1 volta in totale
 
6024427
6024427 Inviato: 17 Ott 2008 10:39
 

Tuthmosi ha scritto:
Quanto a questo argomento, almeno in autostrada ci sarebbe una soluzione molto semplice ed assolutamente incontestabile a meno che non ci si trovi di fronte ad un nuovo Nicolo' Copernico......
La fisica e la matematica, scienze assolutamente perfette, ci insegnano che la velocità media si ottiene dividendo lo spazio percorso per il tempo impiegato.
Alla luce di questo le autostrade, che sono strade private aperte al pubblico, potrebbero al fine di garantire una maggior sicurezza nelle loro proprietà, ottenere un dispositivo di legge che consente ai loro addetti di sanzionare dietro immediato pagamento l'eccesso di velocità determinato istantaneamente al casello.
In questo paese manca una cosa: la certezza della pena.
Non ci vuole molto, i Comuni infatti con gli ausiliari del traffico che possono accertare illeciti relativi alla sosta, gli enti concessionari dei parcheggi a pagamento che possono sanzionare solo in quell'ambito, i controllori dei mezzi pubblici che possono sanzionare sulle corsie e fermate loro riservate, sono esempi di come si possa dare ad un comune cittadino una mansione di accertamento di infrazioni al cds.
Relativamente ai casellanti, dunque, sul loro terminale può apparire immediatamente la stazione d'entrata, quella d'uscita ovviamente, la distanza percorsa (che eventualmente potrà solo essere superiore a quella indicata, pensate ad esempio una tratta Roma Milano passando dalla A13 anziché continuare in A1) ed il tempo di percorrenza........ci vuole poco per sapere a che velocità ha percorso il tratto di strada.
Quindi, dato che in autostrada il proprietario può dire "qui è casa mia, si paga per entrare, e vi impongo di rispettare il codice della strada", secondo il principio della responsabilità oggettiva bisogna che egli faccia qualcosa di concreto per garantire la sicurezza nelle sue strade.....
Voi mi direte........bella forza, basta fermarsi.......giusto! ma devi fare i conti molto bene, perché il sistema si prende anche i 36 euro per un eccesso di solo un km, e non è simpatico pagare 38 euro di pedaggio per fare 25 km........
Che senso ha fare 25 km a 250 km/h e poi doversi fermare all'autogrill o su una piazzola di sosta per perdere 6-7 minuti al fine di rientrare nei limiti? E comunque, il rischio che la divisione ti dica che hai sbagliato a fare i conti per un km e che quindi il pedaggio ti venga aumentato di 36 euro è concreto e dovrebbe importi di usare il cervello.
Stessa cosa vale per il telepass.......anzi in tal caso la riscossione sarebbe immediata, dato che funziona con rid bancario......
Vuoi correre? Paghi....e paghi sicuramente, almeno quello.
Per quanto concerne poi le misure sulla patente, beh, semplice.....l'archivio delle sanzioni con la targa del mezzo sono inviate alla polstrada che invita ai sensi degli art. 126 bis e 180/8 cds i proprietari a fornire i dati del conducente.........sanzione principale già riscossa dall'ente proprietario dell'autostrada, sanzione accessoria di competenza della polstrada.
I proventi, inutile dirlo, possono servire per migliorare le autostrade, i servizi, gli spartitraffici, fare lavori di migliorie.....
E poi sempre in autostrada, sarebbe ora che tutti per entrare fossero dotati di telepass, basta pericolose code......
Non ci vorrebbe molto......
Tutto in nome della sicurezza................e della certezza della pena.
O qualcuno vuole negare che V=S/T ?
Tutto ciò non impedirebbe comunque controlli della velocità istantanea o media in determinato tratto.....perché se la media tra entrata e uscita è nei limiti, non significa che in un momento preciso tu non li possa aver superati (velox) o per un tratto limitato tu non possa aver tenuto una media eccessiva (tutor)........
E se no, gli idioti pagano sempre, e i furbi la fanno sempre franca......o pagano tutti o non paga nessuno......


da quando?!?!? icon_mrgreen.gif
 
6028624
6028624 Inviato: 17 Ott 2008 16:30
 

Grifo ha scritto:
Condivido la giustizia del metodo e non metto in discussione la fattibilità tecnica, ma hai idea di quanto costerebbe mettere in rete e sincronizzare tutte le uscite dell'autostrada? Chi dovrebbe sopportare tali spese?

Come hai detto la società autostrade è privata pertanto non farebbe mai un'investimento ingente a fondo perduto e che potrebbe diminuire i propri introiti e allora chi paga?

icon_wink.gif


Io non so cosa succede all'atto pratico dentro il baracchino del casellante o al centro servizi telepass......premesso questo, tuttavia, loro sanno dal biglietto dove sono entrato......giustamente devono farmi pagare in ragione di quanta strada ho percorso.....sanno anche, e se non fosse basterebbe davvero un niente per aggiornare, a che ora sono entrato.....si fa presto quindi ad avere il tempo.....la velocità media vien da sé.....
Quanto al telepass la vedo ancora più semplice.......dato che sulla fattura è riportato tutto per benino.......
Secondo me, le spese se anche ci fossero sarebbero molto contenute......
Quanto al discorso alzare spallucce sai, io credo che se entro in autostrada e pago per farlo, se mi faccio il telepass e pago per averlo, lo faccio per migliorare i miei spostamenti......gradirei pertanto non perdere tempo in autostrada a causa di eventi imputabili a chi ha messo in crisi la circolazione ed anche a chi non ha fatto nulla per migliorarla.....
Se tutti avessero il telepass, e lo hanno già in molti, non ci sarebbero code ai caselli, ma allora perché il telepass non diventa becessario per accedere all'autostrada......un po' come in Austria al di là dei costi....lì senza vignetta non vai....fa comodo alle società autostradali che ci siano code chilometriche di gente, pardon, di polli fermi per ore ed ore.....(esempio: Padova est -Mestre sono 21 km....il segnale fuori dice coda in barriera 28 km....cosa fanno i polli? entrano lo stesso......ma allora l'autostrada in certe situazioni dovrebbe chiudere i caselli.....invece non lo fa.....).....
Allora forse dovrebbe partire qualche richiesta di risarcimento nei confronti delle autostrade quando capitano certe cose prevedibili perché costanti ogni anno e loro pensano solo ad aumentare il pedaggio senza dare nulla........fai il telepass, così allevi il lavoro dei casellanti e non fai code, circostanza positiva anche per l'autostrada, e te lo fanno pagare un tot al mese.....
Possono dire che non mi obbligano loro a scegliere l'autostrada, ma alla luce di questo se nessuno la prendesse farebbero la fame....
 
6029733
6029733 Inviato: 17 Ott 2008 17:55
 

Tuthmosi ha scritto:

Io non so cosa succede all'atto pratico dentro il baracchino del casellante o al centro servizi telepass......premesso questo, tuttavia, loro sanno dal biglietto dove sono entrato......giustamente devono farmi pagare in ragione di quanta strada ho percorso.....sanno anche, e se non fosse basterebbe davvero un niente per aggiornare, a che ora sono entrato.....si fa presto quindi ad avere il tempo.....la velocità media vien da sé.....
Esattamente, ma se l'orologio di ingresso e quello di uscita non sono sincronizzati al secondo il calcolo è sballato.

Forse è per questo che, anche se espressamente previsto dal regolamento di esecuzione e di attuazione del CdS, non è mai stato attuato.

Tuthmosi ha scritto:
, ma allora perché il telepass non diventa becessario per accedere all'autostrada......
Ci hanno provato qualche anno fa istituendo anche i "caselli ad elevata automazione", in pratica erano varchi transitabili esclusivamente con il telepas o viacard ma hanno avuto una mezza rivolta sia dei casellanti (rischiavano il posto) sia da parte degli utenti che vedevano la cosa come ulteriore tassa visto che il telepas è a pagamento.

Pertanto prima di renderlo obbligatorio devono rilasciarlo gratuitamente.

Tuthmosi ha scritto:
, un po' come in Austria al di là dei costi....lì senza vignetta non vai....
In Austria fino a qualche anno fa le autostrade erano gratuite, al limite pagavi esclusivamente le grandi opere (es.Europabrücke) pertanto non hanno avuto il problema dei posti di lavoro degli addetti al casello.

icon_wink.gif
 
6030843
6030843 Inviato: 17 Ott 2008 19:28
 

Grifo ha scritto:

Esattamente, ma se l'orologio di ingresso e quello di uscita non sono sincronizzati al secondo il calcolo è sballato.
Forse è per questo che, anche se espressamente previsto dal regolamento di esecuzione e di attuazione del CdS, non è mai stato attuato.


Ritieni davvero che nel 2008 sia una cosa così difficile e costosa? E anche se fosse costosa, ne spendono di soldi a vuoto........non sarebbero certo quelli, tutto sta a fare una norma ad oc.

Grifo ha scritto:

Ci hanno provato qualche anno fa istituendo anche i "caselli ad elevata automazione", in pratica erano varchi transitabili esclusivamente con il telepas o viacard ma hanno avuto una mezza rivolta sia dei casellanti (rischiavano il posto) sia da parte degli utenti che vedevano la cosa come ulteriore tassa visto che il telepas è a pagamento.
Pertanto prima di renderlo obbligatorio devono rilasciarlo gratuitamente.


Se ci fosse un numero molto più elevato di telepass in circolazione sarebbe richiesta immagino maggiore manodopera al centro gestione.....gli addetti faranno un corso ed impareranno una nuova mansione, molto più sicura e tranquilla. Pensa alla possibilità forse remota, ma non per questo impossibile, che possano verificarsi rapine ai caselli.

Grifo ha scritto:

In Austria fino a qualche anno fa le autostrade erano gratuite, al limite pagavi esclusivamente le grandi opere (es.Europabrücke) pertanto non hanno avuto il problema dei posti di lavoro degli addetti al casello.


Si, ma loro adesso fanno pagare, poco forse in ragione dell'Italia (e si vede la differenza), ma fanno pagare. E giustamente il ponte di Innsbruck ed alcune gallerie sono dotate di caselli a gestione manuale o automatica, per la corresponsione di pedaggi aggiuntivi.
Le cose possono cambiare, non sempre cambiano in meglio per carità, ma possono cambiare.....e la necessità sta nel fatto che le cose così non funzionano e bisognerebbe trovare una soluzione per provare a migliorarle....se no saremo i soliti italiani caproni che si lamentano al momento e poi se ne dimenticano per poi lamentarsi ancora per lo stesso motivo a distanza di poco.

L'idea mi è venuta da tempo, quando ho visto che i tutor hanno prodotto un effetto maggiore degli autovelox.....ed ho pensato: "se l'intera rete autostradale fosse un grande tutor? Quali complicazioni? Quali miglioramenti?"
Rimane un'idea, non ho certo la pretesa di mettere la firma su un provvedimento del genere, ma che risulti efficace ne sono convinto...e soprattutto sono convinto che le cose devono cambiare.
 
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