BrainB ha scritto:
Sagra della Castagna, Preggio, Perugia
dal 17 ottobre 2008 al 19 ottobre 2008
Una sagra può non essere sufficiente per apprendere tutte le qualità gustative di cui questo frutto di Preggio è dotato ma rappresenterà ugualmente una buona occasione di degustazione per tutti coloro che interverranno alla manifestazione.
L’autunno è, senza dubbio, la stagione delle castagne. Questi frutti sono base di numerose specialità gastronomiche, per lo più dolci; sono caratterizzate da forma tonda da un lato e piatta dall'altro. Il riccio, involucro esterno, in realtà è il frutto, contenente la castagna che è il seme.
Vi è una piccola differenza fra quelle che chiamiamo castagne e i marroni: questi ultimi, infatti, sono più grandi rispetto alle castagne, con forma ovale o a cuore e la buccia è solitamente più chiara.
Comunque sia, entrambi sono ricchi di proprietà benefiche e sono indicati in caso di anemia, di stitichezza ed anche in caso di esaurimento nervoso e fisico..
LOGISTICA
Punto di ritrovo
SABATO 18 OTTOBRE: Loreto (AN), Giardini di Piazza G. Leopardi, ore 08e45.
Partenza ore 09e00.
Andatura turistica - Uscita aperta a tutte le cilindrate - Percorso su strade statali e provinciali.
Arrivo stimato ore 12e00 - Pranzo in loco a base di castagne arrostite e prodotti locali.
Partenza per rientro: ore 15e30.
Arrivo stimato Loreto ore 18e30.
Ipotesi di percorso:
Link a pagina di Maps.google.it
ho visto l'itinerario che farete. Mi permetto di darvi 2 consigli:
1 è sul tratto di strada che da Valfabbrica torna verso Gubbio passando per Carbonesca.
La strada è molto suggestiva(panoramicamente parlando) ma è stretta e l'asfalto usurato dalal trascuratezza. Alternativa può essere il tratto della Perugia-Ancona fino Branca per poi tornare verso Gubbio seguendo la Variante.
Da umbertide a Preggio al strada è molto bella, addirittura nel 1995 ci passò il Giro D'Italia. Quella è una strada morfologicamente moto bella e larga ma fate attenzione. L'asfalto è deteriorato, poichè si tratta di una arteria caduta in disgrazia.
A tratti l'asfalto è sbriciolato e ci sono alcuni fastidiosi avvallamenti(un tratto è interessato da frana).
Quindi usate cautela, anche see non ci sono difficoltà mantenendo una andatura turistica!
PS. a Valfabbrica, hanno dedicato un "monumento al Motociclista": si tratta di un Menhir a cui il Motoclub locale fa un foro ogni viaggio che organizzano(raid a Mosca, in Africa...)